Cucina: come distribuire al meglio le funzioni?

Cucina con tante aperture e annessa zona pranzo: come riorganizzare gli spazi in modo funzionale? Quesito di Luca B.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/07/2013 Aggiornato il 20/08/2013
Cucina: come distribuire al meglio le funzioni?

Come distribuire in modo funzionale lo spazio della zona giorno, da dividere tra la cucina e l’adiacente stanza con camino? La cucina presenta aperture su due pareti. La casa è in fase di costruzione e possiamo intervenire sulla posizione delle finestre.
Quesito di Luca B.

Risponde l’architetto Stefano Gatti – Bellagio, Como – stefano@stefanogatti.eu

C:Documents and Settingscad2DocumentiDownloadspianta (1).dw

C:Documents and Settingscad2DocumentiDownloadsgialli e ross

Prima variante: cucina con tavolo da pranzo

La cucina, che affaccia su un terrazzino, si trova nella medesima posizione in entrambe le varianti qui proposte. Comune ad entrambe le versioni è la ricollocazione dell’ingresso alla dispensa che è stato portato all’interno della cucina stessa invece che nel piccolo locale destinato al living. È stata quindi chiusa la porta sul living ed è stata creata una doppia parete a L sul lato corto della cucina. Questa disegna il nuovo accesso alla dispensa (chiudibile tramite pannelli scorrevoli) e un vano nel quale collocare o un frigorifero a doppia anta o un frigorifero tradizionale ed una colonna armadio. La zona cottura e quella di lavaggio sono collocati lungo la parete finestrata in un lungo mobile cucina senza pensili; l’unico elemento sospeso è la cappa. La cucina è stata divisa dal living tramite un’ampia porta pivottante per creare, in caso di bisogno, una separazione tra le aree. L’unico intervento sulle aperture esistenti consiste nello spostamento della finestra sopra le basi della cucina di circa 45 cm a sinistra rispetto alla situazione di partenza.

 

C:Documents and Settingscad2DocumentiDownloadspianta (1).dw

Seconda variante: cucina con isola

Nella seconda versione lo spazio adiacente la cucina, poiché esiste già un altro ampio soggiorno, è stato adibito a zona pranzo. Nella cucina quindi è stato previsto un elemento centrale a isola, attrezzato con bancone snack e sgabelli, utili per pranzi veloci o colazioni. Nell’altro ambiente è stata collocata una comoda zona pranzo e il camino è stato trasformato in un modello passante così che può essere utilizzato anche dal vicino salotto.

C:Documents and Settingscad2DocumentiDownloadspianta (1).dw

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!