Cucina separata, dietro una vetrata oppure aperta? 8 progetti, con foto o piante

A volte si può scegliere liberamente, a volte la decisione è condizionata al punto da essere praticamente obbligata... Soprattutto quando la casa è piccola e l'ingresso è diretto nel living con zona cottura inclusa, trovare "la quadra" non è semplice. 8 progetti in pianta con alcune diverse proposte: cucina abitabile a sé stante, separata solo visivamente da una vetrata o totalmente open space.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 31/08/2023 Aggiornato il 31/08/2023
Cucina separata, dietro una vetrata oppure aperta? 8 progetti, con foto o piante

È meglio optare per la cucina a vista, più moderna e contemporanea, o per la cucina abitabile, separata da una porta e isolata per rumori e odori (oltre che per l’eventuale disordine che resta “nascosto”)? O meglio ancora trovare una soluzione intermedia come può essere quella di una separazione con ante a tutta altezza vetrate, così che la divisione è fisica ma non visiva. Vediamo insieme alcuni esempi e cominciamo dall’ultima opzione, quella della vetrata, che forse annulla gli svantaggi delle altre due soluzioni.

3 cucine con vetrata: separazione fisica e non visiva

La divisione dalla zona pranzo

In questo progetto, la cucina abitabile resta a vista dietro una vetrata di super tendenza. Inizialmente era un locale separato rispetto al resto della zona giorno, cui accedere attraverso una semplice porta a battente. Il nuovo progetto la ha ripensata come parzialmente aperta e messa visivamente in comunicazione con la zona pranzo.

Progetto e foto architetto Clara Bona; potete saperne di più cliccando qui.

Progetto e foto architetto Clara Bona; potete saperne di più cliccando qui.

installazione porta vetrata fra cucina e zona pranzo

Foto dell’installazione della porta vetrata fra cucina e zona pranzo.

 

 pianta-cucina-640x332

Serramento con profili metallici, color ruggine

La cucina in laccato bianco è stata recuperata dalla vecchia abitazione e riadattata. Il nuovo ambiente è stato integrato visivamente nella zona giorno, da cui è però separato grazie all’inserimento di una vetrata, con profili in un colore caldo che scalda le tonalità fredde del verde, presente nelle cementine e a parete.

porte-a-vetri-cucina-

Progetto arch. Valentina Fantin e Tommaso Lingeri, studioariamilano. Foto Cristina Galliena Bohman, styling di Laura Mauceri. Clicca qui per vedere le foto di tutta la casa.

planimetria casa 130 mq

Un infisso ad arco vetrato divide cucina e soggiorno 

La soluzione che rende indipendente l’area operativa, pur lasciandola a vista, e aggiunge un tocco industrial con il serramento vetrato in ferro verniciato, realizzato su misura dal fabbro, seguendo le curve dell’arco fra cucina e soggiorno, in omaggio alla tradizione mediterranea, con stondature non in muratura, ma modellate ad hoc in cartongesso.

ingresso cucina con vetrata e arco

Progetto: Studio ABBW, Martina Franca (TA), Tel. 347/5858945 – abbw.it Foto: Studio Roy, styling Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

planimetria casa 90 mq

4. Cucina abitabile con piano snack o cucina a vista con isola più tavolo?

 
cucina separata prima

Stato di fatto

Per l’appartamento dalla suddivisione razionale, con ambienti di dimensioni adeguate e zona giorno e notte nettamente separate, abbiamo previsto entrambe le soluzioni: nel primo progetto la cucina rettangolare è separata, arredata su due lati, con la zona pranzo collocata in soggiorno; nel secondo la cucina è a vista sul soggiorno con penisola a muro. Nel primo, il tavolo di forma rotonda, che si inserisce nello spazio d’angolo, può essere anche di tipo allungabile perché lo spazio intorno ne consente l’apertura. L’armadio della camera matrimoniale è presente solo nel progetto 1, mentre nel 2 è prevista la cabina armadio. Dopo il 5° progetto, più sotto, puoi vedere questo progetto in dettaglio.

cucina separata progetto

cucina separata progetto 2

 

5. Cucina separata o cucina open space? Due progetti con pro e contro

Pianta dello stato di fatto del progetto cucina a vista o separataA meno che non ci siano evidenti carenze di spazio, nella scelta tra cucina a vista o separata, pesano soprattutto le abitudini personali e lo stile di vita. Niente di più utile che confrontare due progetti per uno stesso appartamento, valutando vantaggi e svantaggi.
La proposta A della cucina separata è adatta a tutti quelli che temono nel tempo di non poter scendere a patti con tutti gli “aspetti negativi” della zona cottura aperta sul living.
La seconda proposta, la B, è quella che disegna una zona giorno più adatta alla convivialità, più godibile e ampia, ma quella che può presentare alcuni inconvenienti: non bisogna infatti avere timore di vedere il disordine dei piatti da risistemare in lavastoviglie, di sentire gli odori del pranzo o il rumore di sottofondo di piatti, bicchieri e stoviglie, e peggio ancora della cappa e della lavastoviglie in funzione. Clicca qui per sapere di più dei progetti.

Progetti cucina a confronto

SOGGIORNO E CUCINA INSIEME

6. Soluzione intermedia: la cucina aperta sul soggiorno ma schermata

Tra cucina separata o a vista, spesso si cerca una soluzione intermedia con la zoan cottura in parte schermata, defilata, specie se l’ingresso di casa dà proprio sulla zona giorno. Se le dimensioni ridotte e lo sviluppo planimetrie del locale non consentono di poter ricavare una cucina abitabile separata dalla zona giorno, la via intermedia è più che auspicabile. Clicca qui per sapere di più su questa opzione.

  • esperto-gatti-render03
  • esperto-gatti-render01
  • esperto-gatti-render02
  • esperto-gatti-render4

7. Soggiorno-cucina in un unico ambiente, vicino all’ingresso

planimetria-quote-Vilma-Gussago

Progetto

Quando la posizione degli impianti non è ottimale, può essere difficile individuare una soluzione d’arredo funzionale per soggiorno e cucina insieme.  In questo appartamento, la zona giorno open space era caratterizzata dalla presenza della canna fumaria in una precisa posizione  e altri due elementi costituivano due punti fermi del locale: la posizione dei termosifoni (sulla parete del camino) e degli attacchi della cucina. Non potendo proporre nuovi lavori si è cercato dunque di sfruttare lo stato di fatto in modo positivo: i caloriferi vengono sostituiti da termoarredi con finiture e colori che possono esser scelte a piacere. La cucina si trova dall’altro lato dell’ambiente, con lavello di fronte alla zona d’ingresso. La vicinanza alla porta di ingresso suggerisce inoltre che la prima delle armadiature a colonna della cucina, pur esteticamente legata ad essa, venga adibita a guardaroba per giacche e cappotti, pratico vicino all’entrata. Clicca qui per vedere tutto il progetto

Progetto-3D-Cucina-bianca-top-legno-1

CUCINA A VISTA SULL’INGRESSO

8. Come definire la zona di ingresso aperta sulla cucina? Una stanza nella stanza, grazie a penisola e portale

planimetria-stato-di-fatto soluzione-D-ingresso-cucinaArredare un ingresso diretto in cucina non è sempre facile. Si pone in genere un problema di privacy, quando l’entrata si trova proprio in una stanza che rappresenta il cuore pulsante della casa. In questo progetto, in cui abbiamo proposto diverse soluzioni, la nostra preferita è questa, perché crea una sorta di stanza nella stanza, ma aperta e perfettamente a norma; le altre lasciano i due ambiti più connessi.  La posizione della cucina è definita dalla penisola e dal montante con il portale realizzati ad hoc. Clicca qui per vedere tutto il progetto

assonometria-progetto-soluzione-D-ingresso-cucina

 

 

Di fronte a una casa da ristrutturare, anche senza prevedere rilevanti modifiche strutturali o di diversa distribuzione degli ambienti, non si può eludere la domanda cruciale, che in ogni casa attuale viene posta al momento di prevedere lavori di restyling o rinnovo totale: mantenere la cucina separata come in origine o inserirla a vista nel soggiorno open space?

Prendiamo in esame l’appartamento della lettrice Rosanna M., per mostrarle un progetto per entrambe le opzioni, cucina a vista e cucina separata, con relative proposte d’arredo per la zona giorno e la zona notte.

refresh appartamento prima

Stato di fatto

 

 

 

Che cosa serve sapere per progettare la cucina

Progettazione

Scegliere il colore della cucina

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 49 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!