Come sfruttare la veranda e valorizzare il giardino comunicante

Un progetto in pianta per rinnovare gli interni di una piccola casa al mare e valorizzare la veranda e il giardino, per renderli più fruibili. Con una soluzione originale anche per collegare un ripostiglio in quota.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 05/03/2023 Aggiornato il 05/03/2023
Come sfruttare la veranda e valorizzare il giardino comunicante

La veranda è una grande risorsa, opportunamente schermata una vera e propria stanza in più. L’iter per ricavarla da un balcone o da un terrazzo può essere piuttosto complesso, e in alcuni casi è un intervento non consentito. Per evitare di ricadere in un abuso edilizio bisogna sempre fare riferimento a un professionista del settore. In questo caso, è parte integrante della casa e per renderla più funzionale e godibile, è stato sufficiente un intervento di interior mirato a valorizzare, nel suo insieme, tutto “l’ambiente living” che partendo dagli spazi interni si estende al giardino, con il tramite della veranda. 

A richiedere il progetto, la lettrice Marisa P., che scrive: “Ci piacerebbe rinnovare la nostra piccola casa al mare, in particolare  la zona giorno e rendere più fruibile la veranda e il giardino, che al momento è un po’ trascurato. Vorremmo anche un suggerimento per collegare un ripostiglio in quota, sopra il bagno il bagno, con una soluzione fissa per facilitarne l’accesso. E, visto che la casa è priva di riscaldamento ma la utilizziamo anche d’inverno, è possibile trovare un posto per una stufa a pellet?”. 

Un trilocale ben organizzato 

L’appartamento ha dimensioni contenute ma una buona divisione interna: una zona giorno aperta, che comunica con la veranda attraverso la porta ingresso e una finestra, due camere, un bagno con antibagno, e sopra questo il vano ripostiglio. 

 

posta marisa stato di fatto

Stato di fatto

Con il progetto, la veranda e il giardino prolungano la zona giorno all’aperto 

La soluzione proposta prende le mosse dal ridisegno degli spazi interni attraverso una nuova disposizione degli arredi studiata per ottimizzare la definizione e la fruibilità delle diverse aree funzionali. Assecondando la pianta e la posizione degli attacchi, dedica alla cucina la zona del living che confina con il bagno: una superficie di forma quadrata attrezzata con una composizione che si sviluppa su tre lati, sfruttando il sottofinestra. E gira sul quarto con un bancone snack a penisola che disegna il confine con il resto della stanza. La parete fra la porta e la finestra offre un punto d’appoggio per una stufa a pellett. Lo spazio antistante il bagno ospita il salotto, incorniciato da una struttura a gradoni che collega il ripostiglio in quota. Sul fronte libero verso il salotto questa è organizzata con ripiani a giorno di diverse altezze che offrono spazio per contenere e un punto di stoccaggio per il pellet che alimenta la nuova stufa.

La veranda, sul lato del giardino, è chiusa dall’interno con un sistema di pannelli a libro in vetro trasparente, da aprire e chiudere all’occorrenza. Questa soluzione permette di mantenere l’ambiente interno in collegamento visivo con l’esterno e di poter usufruire di questo spazio anche quando le temperature scendono un po’. Il progetto prevede infatti di organizzare una piccola zona pranzo con un tavolo a consolle e un angolo conversazione, che raddoppia in giardino, dove è previsto anche una postazione barbecue e una zona relax con un lettino.   

 

posta marisa progetto

 

All’appartamento si accede attraverso un giardino che sulla destra ha una zona separata da un muretto dove ci sono una doccia esterna e due grandi ficus benjamin che regalano un’utile e piacevole ombra. È proprio in prossimità di quest’area che è previsto il salotto en plein air, composto da poltroncine e tavolini d’appoggio (1) a servizio di un barbecue portatile (2) leggermente defilato e un lettino. Al giardino segue la veranda che vi si affaccia attraverso tre ampie aperture ad arco (3). È arredata con due poltroncine (4) uguali a quelle previste all’esterno, così da poterle spostare a piacere, più un tavolino (5) e un tavolo rotondo trasformabile (6) pensato per pranzi e cene in o outdoor. Dalla veranda si accede all’interno della casa nel living open space dove, sulla destra, trova posto la stufa a pellet (7), mentre vicino alla nuova scala (8) un divanetto (9), una poltrona (10) e un mobile basso portatv (11) completano il soggiorno.

Per dare uniformità al contesto, il refresh dell’arredamento punta su mobili leggeri in legno chiaro e imbottiti bianchi, adatti per interni ed esterni.  Con un tocco di colore corallo in omaggio all’ambiente marino. 

 

Pezzi principali per arredare la zona giorno, la veranda e il giardino 

  • Stufa a pellet ventilata  Zita Slim di Leroy Merlin  (www.leroymerlin.it)
  • Barbecue a pellett SmokeFire EX4 GBS di Weber (www.weber.com)
  • Lettino Chelsea Obi
  • Tavolo pieghevole Telemaco di Il Giardino di Legno (www.ilgiardinodilegno.it)
  • Divanetto in&outdoor di Casa (www.casashops.com)
  • Poltrona Nadin  di Kave Home  (www.kavehome.com)
  • Sedia pieghevole PlayaCarmen di Coincasa (www.coincasa.it)
  • Scaffale con 10 scomparti di Bonprix (www.bonprix.it)

Le sedute per arredare il salotto 

Poltrona Nadin di Kave Home

Poltrona in rattan color corallo Nadin di Kave Home (www.kavehome.com)

Divanetto in&outdoor di Casa

Divanetto in&outdoor di Casa (www.casashops.com)

Il tavolo e le sedie per la veranda 

Tavolo pieghevole Telemaco di Il Giardino di Legno

Tavolo pieghevole Telemaco in legno dogato di Il Giardino di Legno (www.ilgiardinodilegno.it)

Sedia pieghevole PlayaCarmen di Coincasa

Sedia pieghevole in polirattan PlayaCarmen di Coincasa (www.coincasa.it)

Gli arredi per l’esterno 

Lettino Chelsea di Obi

Lettino in legno per esterni con ripiano estraibile Chelsea Obi (www.obi-italia.it)

Barbecue a pellett SmokeFire EX4 GBS di Weber

Barbecue a pellett SmokeFire EX4 GBS di Weber (www.weber.com)

 

Per riscaldare, la stufa a pellet  

Stufa a pellet ventilata Zita Slim di Leroy Merlin

Stufa a pellet ventilata Zita Slim di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it)

Stufa a pellet ventilata Zita Slim di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it). 

 

La struttura a gradoni che collega il ripostiglio in quota posto sopra l’antibagno è realizzata su progetto. Il lato rivolto verso il soggiorno  organizzato a ripiani diventa una pratica libreria-contenitore. 

Prospetti e pianta della scala/libreria

Prospetti e pianta della scala/libreria

L’alternativa easy per realizzare la scala a gradoni 

Per raggiungere il vano superiore (compatibilmente con l’altezza del locale), può essere utilizzata anche una scala in linea a giorno. Lo spazio sottostante si può sfruttare con un mobile “a gradini”.

Scaffale con 10 scomparti Bonprix

Scaffale con 10 scomparti di Bonprix (www.bonprix.it)

  • Stufa a pellet ventilata  Zita Slim di Leroy Merlin  (www.leroymerlin.it)
  • Barbecue a pellett SmokeFire EX4 GBS di Weber (www.weber.com)
  • Lettino Chelsea Obi
  • Tavolo pieghevole Telemaco di Il Giardino di Legno (www.ilgiardinodilegno.it)
  • Divanetto in&outdoor di Casa (www.casashops.com)
  • Poltrona Nadin  di Kave Home  (www.kavehome.com)
  • Sedia pieghevole PlayaCarmen di Coincasa (www.coincasa.it)
  • Scaffale con 10 scomparti di Bonprix (www.bonprix.it)

Per saperne di più sulle verande  

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.14 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!