Come far tornare rossa la Stella di Natale?

La Stella di Natale ogni anno aggiunge colore e tradizione all'atmosfera di festa che accompagna il mese di dicembre. E se la curiamo bene può durare più anni. Ecco come farla tornare rossa. Il nostro esperto risponde al quesito di Enrico e Marisa.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 01/11/2014 Aggiornato il 28/12/2018
Come far tornare rossa la Stella di Natale?

Quesito di Enrico e Marisa: Da due anni possiedo due Stelle di Natale. Sino ad ora non hanno mostrato la ricolorazione delle brattee: è possibile farle ridiventare rosse, anche in appartamento?

  • Risponde l’agronomo Mauro Cavagna

In ambiente domestico è molto difficile ottenere nuovamente la colorazione autunno-invernale delle brattee di Euphorbia pulcherrima anche se le piante sono ben conservate, tuttavia si può cercare di raggiungere tale risultato, perlomeno in modo parziale. Il principale fattore ambientale che induce la stella di Natale a produrre i pigmenti colorati nelle proprie brattee è l’oscuramento prolungato e le temperature: mantenere la pianta in ambiente protetto a partire dai primi giorni di settembre, a temperature minime non inferiori ai 16-18 °C e in un luogo fortemente ombreggiato per 8-9 settimane, per almeno 14 ore al giorno, ovvero dal tardo pomeriggio alla mattina successiva, evitando che la vegetazione venga colpita da illuminazione naturale (sole della sera che filtra in casa) o artificiale (punti luce domestici). È ottenibile anche semplicemente avvolgendo la pianta con un sacco di polietilene nero ben forato, per il tempo necessario a raggiungere le ore di buio quotidiane richieste. Inoltre è indispensabile, sempre a partire dai primi di settembre, concimare ogni dieci giorni con prodotti liquidi specifici per tale pianta, ricchi in fosforo, boro, ferro e molibdeno. L’irrigazione dovrà essere regolare, ma non eccessiva.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!