Come dividere ingresso e soggiorno? Pianta e prospetto in 3D

Dividere ingresso e soggiorno è una delle esigenze più sentite nelle case attuali. Il nostro architetto risponde al quesito di Chiara P con un progetto mirato. Guarda anche il mini video della soluzione adottata.

Come dividere ingresso e soggiorno? Pianta e prospetto in 3D

Quesito di Chiara P.: Vorrei trovare la miglior soluzione per arredare il mio salotto aperto sull’ingresso. Pensavo a un divano a L (clicca per vedere alcuni modelli di divano angolare) oppure a un divano e un paio di pouf per dividere la zona soggiorno dal corridoio-ingresso.

  • Risponde l’architetto Ornella Musilli – studio tecnico Libera.Design, Manoppello (PE) – www.libera-design.it
Stato di fatto

1CHIARAsdf_pianta
Dall’ingresso si accede in un ambiente aperto dalla conformazione planimetrica irregolare: di fronte c’è la porta della zona notte a destra il soggiorno e a sinistra la cucina. Le pareti longitudinali sono articolate da una rientranza ed una sporgenza sfruttabili per la collocazione di elementi d’arredo. Lo spazio da destinare a zona pranzo si trova vicino all’infisso che affaccia sul giardino ed è corredato da tavolo e parete attrezzata con ripiano tv.

Progetto

3CHIARAprogetto_specifiche

La soluzione proposta è quella con divano ad angolo posizionato sulla parete più lunga, più ampio di quello “in linea” offre anche lo spunto per dividere. La divisione degli ambiti è sottolineata da un paravento di design che scherma ingressi e cucina e fornisce maggiore riservatezza all’entrata della zona notte: l’elemento d’arredo non fisso ha il vantaggio di rendere variabili le prospettive dell’interno, modificabili a seconda dell’occorrenza e del desiderio. La colorazione della parete, a contrasto con il bianco di superficie prevalente, caratterizza e definisce maggiormente il salotto. Con la disposizione degli arredi rappresentata in progetto il percorso cucina-pranzo resta libero da ostacoli. Sul bordo, a lato dell’ingresso, è stata sistemata una libreria/contenitore di spessore ridotto, uno specchio di grande formato sulla parete opposta amplifica luce e spazio.CHIARAvista