Come disporre i mobili se le pareti sono “occupate” da tante finestre? Un progetto con planimetrie

Quando in un ambiente ci sono diverse aperture sulle pareti, finestre o porte, può essere più difficile distribuire in modo razionale funzioni e mobili.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli
Pubblicato il 16/04/2023 Aggiornato il 16/04/2023
arredo soggiorno con tante finestre vista2

In una casa di nuova costruzione come in una ristrutturata, il progetto d’arredo deve essere chiaro sin dall’inizio, soprattutto perché si deve prevedere per tempo la posizione di punti luce, prese e interruttori. Ma spesso, a lavori finiti, ci si accorge di qualche errore di valutazione o che qualcosa di quanto si era deciso non corrisponde a quello che si era immaginato.

arredo soggiorno con tante finestre stato di fatto

 

Richiesta del lettore Luca: ho da poco acquistato la mia prima casa, in un contesto di vecchie cascine completamente ristrutturate per l’efficientamento energetico, mantenendo intatto il fascino e il carattere originale delle cascine della vecchia Brianza; per esempio convivono riscaldamento a pavimento e le classiche persiane in legno verniciato di verde. La casa deve parte del suo fascino all’illuminazione naturale: nel soggiorno sono presenti 4 finestre e 1 portafinestra, che lo rendono luminosissimo ma anche un vero rebus da arredare. Non riesco a trovare soluzioni che mi consentano di posizionare divano, libreria, tv.

arredo soggiorno con tante finestre demolizioni costruzioni

Con il progetto d’arredo, l’area della zona giorno localizzata nello spazio più circoscritto, dove sono già presenti gli impianti, è dedicata alla cucina. Inserita in questa sorta di rientranza, la cucina – per ottimizzare la metratura disponibile e disporre di una composizione più lunga – sfrutta anche il sottofinestra. Si sviluppa quindi su tre lati e, cosa inusuale, si apre verso la zona conversazione: si è deciso, infatti, di collocare la zona pranzo sull’altro lato (e quindi meno vicina alla zona cottura), per poter avere la tv sulla parete davanti al divano (messo in posizione centrale) e vicino al tavolo un altro mobile in cui mettere quel che serve nella zona pranzo, servizi di piatti e biccheri.

arredo soggiorno con tante finestre progetto

Con questa distribuzione delle funzioni, anche i percorsi risultano più razionali: il passaggio centrale resta libero e connette in linea diretta con l’ambito notte e servizi, oltre fa da collegamento anche ai percorsi circolari intorno a zona pranzo e zona conversazione.

La rientranza a lato dell’ingresso è chiusa con porta scorrevole salvaspazio e ospita un piccolo ripostiglio.

arredo soggiorno con tante finestre vista2

Le pareti libere da aperture sono sfruttate per gli arredi fissi. Quella a lato dell’entrata è ancora più luminosa grazie all’eliminazione del setto di accesso al vano scala che porta al sottotetto ed è attrezzata con un sistema componibile alto che contiene scomparti sia a giorno che chiusi con ante, il vano per il televisore ed un elemento ad angolo con panca e appendiabiti. Il divano è un modello particolarmente adatto ad essere posizionato a centro stanza, con libreria integrata nel bracciolo e nello schienale.

Prodotti scelti per il progetto

  1. Sistema di moduli per arredo, Freedhome di Caccaro
  2. Divano, Leonard di Doimo Salotti
  3. Tavolo Silhouette, sedia Lina e tavolini Atollo di Calligaris
  4. Lampada a sospensione, Neutra di Kartell
  5. Lampade da terra e tavolo, AJ di Louis Poulsen
  6. Pavimento in lastre di gres, Grande Stone Look Ceppo di Gré di Marazzi

Cosa mettere sotto la finestra?

Idee, soluzioni d’arredo e progetti di interior design a cui ispirarsi per trovare suggerimenti su come sfruttare lo spazio sotto le finestre:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.58 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!