Come abbinare pietra, legno e marmo in bagno? Tre progetti con foto e piante

Parliamo di superfici, ma non è un tema superficiale. Perché i rivestimenti siglano l'identità estetica di un ambiente. Tre progetti per il bagno dove i materiali scolpiscono il carattere degli interni.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 22/10/2023 Aggiornato il 22/10/2023
progetto_materiali_bagno

Uno non vale l’altro: nel definire il look di un ambiente, la scelta dei materiali non può mai essere casuale. Così come i colori, le superfici hanno infatti la capacità di suscitare sensazioni e di orientare la percezione di uno spazio. Non serve toccarle: per la loro potenzialità di generare effetti visivi riconducibili a caldo o freddo, morbido o duro, naturale o artificiale, le texture, anche se solo “imitate”, rappresentano un fattore determinante per il mood di una stanza. A maggior ragione quando si tratta del bagno, dove i rivestimenti sono protagonisti.

  • estetica pietra
  • estetica legno
  • estetica marmo

BAGNO, EFFETTO PIETRA

Questa soluzione si affida alla sfaccettata texture della Pietra (benché si tratti del più pratico gres) per ricreare la suggestione di un volume monolitico e geometrico. Il concept è suggerito dall’irregolarità del locale e sottolineato dal taglio del top

  • In corrispondenza di spigoli e angoli, il rivestimento richiede sempre raccordi ad hoc degli elementi. In questo caso si è optato per il taglio a 45° dei bordi delle lastre, praticato direttamente sul posto da mano d'opera specializzata.
  • Il mix di luce naturale e artificiale multidirezionale valorizza la superficie scolpita del rivestimento. su di essa si crea un gioco di riflessi e chiaroscuri sempre diverso, che ravviva l'ambiente con effetti sorprendenti
  • La superficie effetto pietra a tutt'altezza è spezzata da tagli di luce a più livelli e in più direzioni. Alle due finestre verticali, una accanto al lavabo e una all'interno della doccia, sono state aggiunte strip led nella nicchia a parete e lungo il perimetro del controsoffitto sagomato.

Cosa abbinare alla pietra?

Per attenuare l’effetto raw e freddo della pietra, il progetto ricorre al calore del legno, che prende forma nel mobile lavabo e si allunga a pavimento con le doghe del parquet.

  • A parete: maxi lastre 120×120 cm in gres porcellanato effetto pietra, con spessore 9/10 mm per poter permettere il taglio a 45° dei bordi in corrispondenza degli angoli.
  • A terra: plance 180 x 17 cm in rovere naturale prefinite.
  • Mobile lavabo: soluzione su misura in legno di rovere, con top sagomato a 45° che segue l’andamento della parete e cassettone con maniglia a gola.
pietra rivestimento progetto_materiali_bagno

La superficie effetto pietra a tutt’altezza è spezzata da tagli di luce a più livelli e in più direzioni. Alle due finestre verticali, una accanto al lavabo e una all’interno della doccia, sono state aggiunte strip led nella nicchia a parete e lungo il perimetro del controsoffitto sagomato.

piera progetto_materiali_bagno

In corrispondenza di spigoli e angoli, il rivestimento richiede sempre raccordi ad hoc degli elementi. In questo caso si è optato per il taglio a 45° dei bordi delle lastre, praticato direttamente sul posto da mano d’opera specializzata.

pietra rivestimento luce natuale progetto_materiali_bagno

Il mix di luce naturale e artificiale multidirezionale valorizza la superficie scolpita del rivestimento. Su di essa si crea un gioco di riflessi e chiaroscuri sempre diverso, che ravviva l’ambiente con effetti sorprendenti

Quanto costa

  • Posa parquet (esclusa fornitura): 32 euro/mq + Iva.
  • Posa maxi lastre gres (esclusa fornitura): 145 euro/mq + Iva.
  • Taglio lastre in opera con apposite macchine: 65 euro cad. + Iva

 

BAGNO EFFETTO LEGNO

Scelta evergreen che non ha mai tradito, il rivestimento in legno avvolge gli interni di un calore che accoglie. Nel bagno con vasca, l’effetto wood è declinato con materiali diversi e lavorazioni a rilievo. Mescolando equilibrio e creatività

Cosa abbinare al legno in bagno?

All’insegna del comfort visivo, tutti i rivestimenti sono scelti nell’ambito di una palette cromatica che comprende più sfumature di marrone.     

  • A terra: maxi lastre in gres porcellanato con texture a imitazione del legno, con effetto vissuto.
  • A parete (nicchia con la vasca/doccia): piastrelle rigate 30×70 cm in gres porcellanato effetto listelli di legno 3D.
  • A parete (zona dei sanitari e del lavabo): piastrelle di grande formato in gres effetto resina matt. 
  • Mobile lavabo: soluzione di produzione in legno con decoro rigato, doppia base, e doppia colonna.
  • Il bagno ha una dimensione di tutto rispetto, 5,6 mq, con una larghezza di 174 cm. A rendere lo spazio particolarmente vivibile contribuisce anche la forma regolare, che agevola la distribuzione su tre lati degli elementi d'arredo. A vivacizzare l'ambiente partecipano, invece, le superfici in legno lavorate e un bordo aggettante realizzato a soffitto, nel quale sono inserite strip led per un'illuminazione d'atmosfera.
  • Il comfort visivo che questa ambientazione suggerisce deriva dalla presenza importante di superfici lignee, in parte reali, in parte imitate. Il motivo rigato, oggi di tendenza, ne sottolinea la matericità. Grafica 3D: @marcoonersi
  • Scenografica e super funzionale, l'ampia zona della beauty routine si estende lungo circa 250 cm. Malgrado la dimensione importante, appare  leggera grazie alla scelta di moduli sospesi. Anche il motivo rigato che decora le ante degli elementi chiusi collabora all'impressione visiva. A completamento, gli accessori - dagli specchi alla lampada - giocano sul tema del cerchio.
legno rivestimento progetto_materiali_bagno

Scenografica e super funzionale, l’ampia zona della beauty routine si estende lungo circa 250 cm. Malgrado la dimensione importante, appare  leggera grazie alla scelta di moduli sospesi. Anche il motivo rigato che decora le ante degli elementi chiusi collabora all’impressione visiva. A completamento, gli accessori – dagli specchi alla lampada – giocano sul tema del cerchio.

progetto_materiali_bagno legno

Il bagno ha una dimensione di tutto rispetto, 5,6 mq, con una larghezza di 174 cm. A rendere lo spazio particolarmente vivibile contribuisce anche la forma regolare, che agevola la distribuzione su tre lati degli elementi d’arredo. A vivacizzare l’ambiente partecipano, invece, le superfici in legno lavorate e un bordo aggettante realizzato a soffitto, nel quale sono inserite strip led per un’illuminazione d’atmosfera.

legno rigato progetto_materiali_bagno grafica 3D @marcoonersi

Il comfort visivo che questa ambientazione suggerisce deriva dalla presenza importante di superfici lignee, in parte reali, in parte imitate. Il motivo rigato, oggi di tendenza, ne sottolinea la matericità. Grafica 3D: @marcoonersi

Quanto costa

  • Posa parquet (esclusa fornitura): 32 euro/mq + Iva.
  • Posa maxi lastre gres (esclusa fornitura): 145 euro/mq + Iva.
  • Taglio lastre in opera con apposite macchine: 65 euro cad. + Iva

 

BAGNO EFFETTO MARMO

Atmosfera da spa domestica per l’ambiente di ampie dimensioni con doppia area wellness. Ecco allora superfici Effetto marmo, in due finiture, che definiscono le zone d’uso in grande stile. Ma all’insegna della sobrietà

Cosa abbinare all’estetica marmo in bagno?

Un mix ben studiato di superfici, satinate, lucide e opache, in varie tonalità di grigio.

  • A parete: maxi lastre in gres porcellanato effetto marmo di Carrara.
  • A parete (con porta filo muro mimetizzata): smalto satinato ultralavabile.
  • A terra (compreso piatto doccia filo pavimento): maxi lastre in gres porcellanato effetto marmo Grigio Imperiale.
  • Nulla è lasciato al caso. Sul fondo dell'ambiente, accanto alla doccia, una nicchia portaoggetti, ricavata grazie a una controparete, è un elemento che attira lo sguardo. Complice anche una studiata illuminazione che le dà il giusto rilievo.
  • Suggestiva la posizione sotto la finestra riservata alla bella vasca freestanding, compatta ma confortevole. E di sera, quando la luce del giorno si spegne, l'atmosfera è garantita dalla lampada a sospensione.
  • Porta filo muro mimetizzata con la parete, superfici continue, linee squadrate sono i focus di questo progetto, che trova nelle rotonditÀ della vasca freestanding e delle lampade a sospensione un contrappunto felice al rigore dell'insieme
  • Dalla planimetria si può notareche l'ambiente è organizzato in zone funzionali, suggerite e definite dalla muratura. I rivestimenti partecipano a questa scansione dello spazio, alternandosi sulle pareti con studiata ricercatezza. Omogeneo invece il pavimento, che arriva a estendersi anche all'interno del vano doccia, con un effetto elegante di assoluta continuità.
marmo progetto_materiali_bagno

Suggestiva la posizione sotto la finestra riservata alla bella vasca freestanding, compatta ma confortevole. E di sera, quando la luce del giorno si spegne, l’atmosfera è garantita dalla lampada a sospensione.

marmo zona wc progetto_materiali_bagno

Nulla è lasciato al caso. Sul fondo dell’ambiente, accanto alla doccia, una nicchia portaoggetti, ricavata grazie a una controparete, è un elemento che attira lo sguardo. Complice anche una studiata illuminazione che le dà il giusto rilievo.

progetto_materiali_bagno marmo

Dalla planimetria si può notareche l’ambiente è organizzato in zone funzionali, suggerite e definite dalla muratura. I rivestimenti partecipano a questa scansione dello spazio, alternandosi sulle pareti con studiata ricercatezza. Omogeneo invece il pavimento, che arriva a estendersi anche all’interno del vano doccia, con un effetto elegante di assoluta continuità.

marmo vasca freestanding progetto_materiali_bagno

Porta filo muro mimetizzata con la parete, superfici continue, linee squadrate sono i focus di questo progetto, che trova nelle rotondità della vasca freestanding e delle lampade a sospensione un contrappunto felice al rigore dell’insieme

Quanto costa

  • Fornitura e applicazione di smalto: 38 euro/mq.
  • Realizzazione di controsoffitti con idrolastre: 58 euro/mq.
  • Realizzazione piatto doccia filopavimento: 330 euro (a corpo).

 

Progetto: Ippolita Curto Alima Studio Architetto – Roma – http://www.alimastudioarchitetto.it, @Alima_studio_architetto

Preventivo dei costi: FM ATELIER Via Andrea Busiri Vici, 6 Roma  – info@fmatelier.it, @fmatelier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!