Casa nuova, si può installare un camino a legna?

Si può installare un camino a legna in un appartamento in costruzione? La risposta alla richiesta del nostro lettore Massimo V.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 27/05/2021 Aggiornato il 27/05/2021
stufa a legna Dante di La Nordica Extraflame

È ancora possibile, date le pressanti istanze ambientali, installare un camino a legna in una casa in fase di costruzione o di ristrutturazione? Il lettore Massimo V. ci chiede infatti precisamente: “In una palazzina in costruzione a Milano, in un appartamento all’ultimo piano è possibile installare un caminetto a legna?

Innanzitutto bisogna sottolineare che a Milano, e più in generale in Lombardia e nella Pianura Padana, così come in diverse altre zone del nostro paese, non è vietata la posa in opera di un camino a legna di tipo tradizionale, ma lo è l’utilizzo, a causa delle emissioni. Bruciare biomasse, come appunto la legna, libera infatti nell’atmosfera polveri sottili dannose per l’uomo.

Dunque, se l’installazione risponde solamente a criteri estetici – magari per recuperare una vecchia e fascinosa cornice di pietra – ciò è possibile, ma è necessario non accendere mai il fuoco.

Esistono tuttavia delle soluzioni per ovviare alla cosa, anche se dal punto di vista estetico non sarà lo stesso:

  • installare un camino o una stufa a camera chiusa di classe energetica elevata
  • scegliere una stufa a pellet ugualmente prestazionale
  • ripiegare su prodotti senza canna fumaria.

Nei primi due casi bisogna comunque tenere conto che, se dal 2017 era già vietato installare nuovi generatori con una classe di prestazione emissiva inferiore a quella 3 stelle e di utilizzarne di classe ambientale 0 oppure 1 stella, secondo le nuove norme dal 1 gennaio 2020 è diventato proibito utilizzare generatori a biomassa di classe ambientale rientrante nel range dalle 0 alle 2 stelle, mentre i nuovi apparecchi non potranno essere di classe inferiore a 4 stelle, con obbligo di sfruttare solo pellet di classe A1 certificato secondo la norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di organismo accreditato.  

stufa a legna Dante di La Nordica Extraflame

La stufa a legna Dante di La Nordica-Extraflame unisce le prestazioni funzionali al fascino del camino: la porta vetrata e il piano fuoco ribassato lasciano godere pienamente la vista delle fiamme, rese più luminose anche dallo speciale refrattario Nordiker che riveste la camera di combustione. Declinata in due combinazioni formali – verticale con portalegna inferiore (nella foto) o con panca orizzontale su cui posizionare liberamente il volume – ha porta reversibile e predisposizione per il prelievo di aria comburente dall’esterno. Il sistema EPS per l’accumulo del calore abbatte sensibilmente le emissioni, sì da rendere la stufa in linea con gli incentivi attuali. http://www.lanordica-extraflame.com

Ciò significa che si deve obbligatoriamente installare un camino – o una stufa – di ultima generazione, con la camera di combustione protetta da sportello e sistemi di gestione della fiamma e di produzione del calore più efficienti, capaci di ridurre le emissioni entro i termini di legge.

 
stufa a pellet Meghan di Palazzetti

La stufa a pellet Ecofire® Meghan di Palazzetti si è aggiudicata il Green Good Design Award® 2021 per i rendimenti superiori al 90% e le emissioni molto ridotte, oltre che per l’estetica. In classe energetica A+, soddisfa la normativa europea Ecodesign 2022 grazie all’alimentazione a pellet e alla doppia combustione, che garantisce maggior rendimento a fronte di minori emissioni nocive.
Il sistema Upper Smoke Technology ottimizza poi ulteriormente la resa facendo pervenire nella camera di combustione aria comburente pre-riscaldata. http://www.palazzetti.it

Diversa la questione dei caminetti senza canna fumaria, ovvero a bioetanolo o elettrici ad acqua, più sofisticati. Non producendo in entrambi i casi né fumo né residui incombusti, non necessitano di canalizzazione verso l’esterno, risultando più semplici e anche più economici da posare in opera.

 

Camino, tra estetica e pratica

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!