Box auto e cantina: due risposte sulle detrazioni

Posso godere della detrazione fiscale per rimettere a posto il box auto? E per acquistare la cantina di pertinenza della prima casa? Il nostro commercialista risponde ai lettori.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/03/2017 Aggiornato il 23/03/2017
Cambio di destinazione d'uso

Domanda di Edgardo su detrazione fiscale per ristrutturazioni: avrei la necessità di rifare il mio box auto in quanto alla base è stato deteriorato dalla ruggine e il tetto è in pessime condizioni. Volevo sapere se posso “sostituirlo” con uno di identiche dimensioni e se posso usufruire delle detrazioni fiscali. Il box auto è stato regolarmente condonato nel 1990 ed è una pertinenza dell’appartamento. 

Risponde il commercialista Carlo Tagini, commercialista, Studio Associato Cerati Tagini, Milano, tagini@marfal.it

Risposta: È possibile usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto di box o posti auto limitatamente all’importo del costo di costruzione (in genere certificato da costruttore), purché il pagamento avvenga mediante bonifico bancario parlante: ovviamente sono agevolabili anche gli interventi di ristrutturazione effettuati su pertinenze dell’immobile, quindi anche sul box. Quindi se vuole completamente ristrutturare il box può usufruire della detrazione con le regole ordinarie previste per gli immobili.

Domanda di Paolo sulla detrazione 50% per acquisto prima casa con cantina. Sto procedendo con l’acquisto della prima casa, con relativa cantina. Ho letto che si può fare la detrazione del 50% sull’intero valore della stessa cantina, ma che l’importo deve essere versato tramite bonifico bancario. Il problema è che per l’acquisto io usufruisco di un mutuo e pertanto l’intero importo della casa (compresa la cantina) verrà versato attraverso un assegno circolare. Questo pertanto mi permetterà di usufruire della detrazione?
Risposta: Si ricorda che possono usufruire della detrazione i box e i posti auto di pertinenza dell’abitazione: la cantina ancorché di pertinenza, non può usufruire di alcuna detrazione.