Bagno lungo: sfruttare lo spazio e riproporzionarlo

Ottimizzare lo spazio disponibile con un antibagno dotato di secondo lavabo o di un'armadiatura è la soluzione migliore per chi abbia un bagno lungo e stretto. Ecco il progetto del nostro architetto per il lettore Massimo, che voleva migliorare il suo locale di servizio.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/09/2015 Aggiornato il 24/09/2015
Bagno lungo: sfruttare lo spazio e riproporzionarlo
Vista alto

Quando il bagno è troppo lungo, specie nelle piccole case, la conseguenza è spesso quella di sprecare inutilmente spazio. La soluzione più frequentemente adottata è allora quella di utilizzare la prima parte del locale come antibagno da dotare magari di un secondo lavabo, con ovvio ma grande vantaggio quando nell’appartamento vivono due persone, oppure di un’armadiatura da usare come ripostiglio o mini lavanderia. Questo permette di riproporzionare l’ambiente e di ottimizzare i centimetri utili. Ecco a titolo di esempio la risposta del nostro architetto per il nostro lettore Massimo. 

L’intervento prevede minime opere in muratura, come l’inserimento di un tramezzo a 160 cm dall’accesso al bagno, e la formazione di un antibagno dove poter alloggiare la lavatrice, una piccola armadiatura e un lavabo di cortesia. Nella restante parte del locale di servizio si ridefinisce il posizionamento dei sanitari lungo un’unica parete, in continuità con l’antibagno, per ridurre al minimo gli oneri dovuti allo spostamento degli impianti; in fondo si è previsto un confortevole box doccia. Per  i rivestimenti, il consiglio è di rivestire in ceramica o eventualmente in pietra l’unica parte del bagno dove alloggiano i sanitari e di mantenere bianca l’altra parete con un finitura a gesso tinteggiata a smalto, questa soluzione migliorerebbe l’illuminazione della stanza e consentirebbe sempre una facile gestione delle pulizie.

Progetto dello studio di architettura MODOURBANO, http://www.modourbano.it

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Stato di Fatto
  • demolizioni e costruzioni
  • Progetto
  • Vista dall'alto

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!