Progetto salvaspazio: come trasformare un bilocale in quadrilocale con tre camerette

Quando si può trasformare un bilocale in quadrilocale? Dipende solo dalle dimensioni della casa? No, contano anche e soprattutto il numero di finestre presenti e la loro grandezza... Perché ogni ambiente deve avere le dimensioni minime previste per legge ma anche un'apertura vetrata di misura adeguata al volume.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli, Monica Mattiacci
Pubblicato il 06/08/2023 Aggiornato il 09/08/2023

Progetto salvaspazio Bilocale diventa quadrilocale con 3 camerette

L’acquisto di uno spazioso bilocale può essere un ottimo investimento per chi desidera affittare l’immobile, specie nelle città universitarie o nelle zona dove maggiori sono le possibilità di lavoro. Ecco un progetto salvaspazio per ricavare tre camere singole da un piccolo appartamento.

Studenti e giovani lavoratori che condividono un appartamento necessitano di spazi comuni di intrattenimento e di spazi individuali, possibilmente separati e indipendenti, che garantiscano privacy. Abbiamo chiesto all’architetto Ornella Musilli di preparare per noi un progetto salvaspazio “ardito” per quanto rispettoso della norma: trasformare un bilocale in mini quadrilocale con 3 camerette (clicca per vedere full screen la planimetria sotto dello stato di fatto e delle demolizioni e costruzioni).

  • pianta di ampio bilocale: come trasformarlo in quadrilocale con 3 camerette con un progetto salvaspazio
  • pianta demolizioni costruzioni bilocale: come trasformarlo in quadrilocale con 3 camerette con un progetto salvaspazio

Da bilocale a quadrilocale con 3 camerette

Nell’appartamento rinnovato dal progetto salvaspazio troviamo un disimpegno di ingresso dall’insolita forma insolita con tramezzi obliqui, il bagno con la doccia inserita in nicchia, le 3 camerette in successione destinate a residenza temporanea e infine il soggiorno cucina. 

Con il nuovo progetto salvaspazio la realizzazione di tramezzi obliqui determina la predominanza di spigoli diversi dal tradizionale angolo retto ma soddisfa le necessità di:

  • sfruttare tutto lo spazio disponibile,
  • formare ingressi funzionali mediante la dilatazione della superficie del disimpegno solo dove serve,
  • non effettuare divisioni nette,
  • rendere i piccoli ambiti più dinamici.

planimetria casa con metrature singoli vani quadrilocale

Gli ambienti sono stati ricavati nel rispetto di quanto previsto dalle norme in merito alle superfici utili minime dei locali per abitazione, alla presenza di un ambiente di disimpegno fra cucina e bagno (antibagno) ed alla verifica del rapporto di aeroilluminazione fra pavimento delle singole stanze ed infisso esterno dedicato.

La nuova distribuzione del progetto salvaspazio mantiene la medesima posizione per il bagno (con gli impianti idrico e di scarico) mentre la cucina viene spostato spostata altrove (nella ex camera da letto); il piano cottura a gas è sostituito con un piano a induzione.

Ingresso

Nel disimpegno, il nuovo progetto salvaspazio ha previsto un funzionale angolo lavanderia chiuso con ante pieghevoli, nel disimpegno prima del soggiorno-cucina.

Bagno

A lato dell’entrata è realizzata una nicchia per l’incasso del box doccia che si chiude con ante pieghevoli in cristallo, il piatto doccia ha dimensioni comode così come quelle del lavabo. Di fronte ai sanitari ci sono due ripiani sotto l’altezza soglia.

Camera 1

Nell’allestimento del progetto salvaspazio, oltre al letto ci sono armadio a muro e scrivania, in posizione ben illuminata dall’infisso, la libreria pensile.

Camera 2

Ha le stesse dotazioni delle altre camere ma adeguate alla forma della stanza: oltre all’armadio all’entrata, sopra al letto sono fissati a parete altri contenitori a ponte.

Camera 3 

Un solo armadio, ma a quattro ante, termina verso il letto con ripiani su misura da sfruttare come comodini. Tutti i letti sono dotati di contenitori alla base.

Soggiorno cucina

La parete alla destra dell’entrata è attrezzata con contenitori alti e vano con tv. Il resto della stanza è organizzato con la cucina disposta ad L, terminante con il tavolo in appoggio da un lato su una base ribassata e dall’altro su gambe in metallo mentre, più vicino alla finestra, c’è la zona relax con divano.

planimetria casa arredata quadrilocale

Legenda arredi: 1. Porte a battente, filo muro – 2. Living: rientranza attrezzata per lavatrice ed asciugatrice sovrapposte. Chiusura con pannelli pieghevoli – 3. Angolo cottura: arredi integrabili nel living, piano altezza tavolo in appoggio su base ribassata – 4. Area relax: divano, tappeto, contenitori alti, sistema integrato con la cucina – 5. Bagno: piatto doccia – 6. Cameretta 1: armadi a muro e mensole, su misura. Letto con rete a sollevamento e contenitore alla base, comodino, scrivania e libreria pensile 7. Cameretta 2: armadio a muro e mensole, su misura. Armadio a ponte (sul letto), letto con rete a sollevamento e contenitore alla base, scrivania e libreria – 8. Cameretta 3: mensole e scrivania, su misura. Letto con rete a sollevamento e contenitore alla base e armadi

Legenda elementi cucina: 1. armadio con frigo/congelatore – 2. armadio con cestelli estraibili – 3. armadio con forni – 4. base con lavastoviglie e pensile – 5. base con lavello e pensile scolapiatti – 6. base d’angolo con pensile – 7. base con piano ad induzione e pensile con cappa – 8. base con pensile – 9. base ribassata

Apparecchi per illuminazione: 1. faretti incassati nel controsoffitto – 2. a sospensione – 3. a soffitto – 4. da terra – 5. da tavolo – 6. sotto-pensile – 7. integrato nello specchio

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.29 / 5, basato su 24 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!