Progetto con piante e fiori per un terrazzo in città

Per un terrazzo di città in cui sentirsi come in vacanza, esposto a sud-est, bisogno sapere che piante e come disporle al meglio. Ecco un progetto con specie perfette per preservare la privacy e rendere lo spazio lussureggiante, come in un giardino mediterraneo.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Alma Dainesi
Pubblicato il 14/04/2024 Aggiornato il 14/04/2024
Progetto con piante e fiori per un terrazzo in città

Il progetto verde riguarda un terrazzo di pianta rettangolare con superficie di circa 20 metri quadrati, ben esposti a sud-est, non ombreggiati da palazzi vicini e con un affaccio su due lati.  Sono condizioni particolarmente favorevoli, da valorizzare con un allestimento decorativo e funzionale, diversificato con specie di dimensioni differenti. Filo conduttore, una selezione di piante tipiche del clima mediterraneo o che comunque ne suggeriscono le atmosfere, anche se lo spazio si  trova in città, nel cuore della Pianura padana. 

terrazzo di città con tavolo e sedie

Foto di Cristina Galliena Bohaman

Progetto per terrazzo esposto a sud-est

Palme e succulente si alternano ad arbusti di agrumi e melograni, tra cespugli odorosi di salvia e rosmarino. Il lato lungo è quello esposto a sud, quello corto a est. La disposizione di piante e fiori lascia spazio anche per un tavolo rotondo con quattro sedie, per pranzi e cene all’aperto.

planimetria terrazzo

Legenda: 1. Palma nana 2. Ampelodesmos 3. Yuzu 4. Melograno nano 5. Lantana 6. Dimorfoteca 7. Euforbia 8. Salvia officinalis 9. Rosmarino prostrato 10. Cisto 11. Echinocereus 12. Agave 13. Opuntia

A sud (lato lungo) una grande aiuola fiorita e piante succulente

Lungo il lato più lungo sono sistemati a terra vasi con cespugli di taglia ridotta – osteospermum, euforbia, cisto, salvia e rosmarino – per lasciare libero lo sguardo. A completare, una collezione di piante grasse. Di seguito le piante nel dettaglio.

Dimorfoteche

Gli osteospermum, più conosciuti come dimorfoteca, sono erbacee che con il tempo tendono a lignificare alla base. Hanno vegetazione verde scuro, densa, su cui risaltano per tutta la bella stagione, fino a quando non si abbasseranno le temperature, fiori a forma di classica margherita, piuttosto grandi (circa 5 cm di diametro), intensamente colorati. Le nuove selezioni, oltre a mostrare una maggiore resistenza al freddo, hanno corolle bi o multicolore come quelli della serie “Orbit”. Sono perfetti in grandi ciotole da cui potranno ricadere, allargandosi, sul pavimento.

dimorfoteca

Dimorfoteca

Euphorbia corallioides

Euphorbia corallioides, capace di raggiungere un’altezza di 80 cm, sviluppa robusti cespi verde acido. Si adatta a tutti i tipi di terreno e per quanto riguarda l’esposizione può essere posta sia in pieno sole sia a mezz’ombra. Ha fusti portati eretti, sempre slanciati, con foglie di forma lanceolata. I fiori si aprono a partire da maggio fino a settembre, sono raccolti in caratteristiche ombrelle di colore giallo zolfo che, per quanto piccoli e radi, risaltano anche da lontano.

Cisti

I cisti, qualunque specie o varietà si scelga, sorprenderanno per l’incredibile resistenza. Freddo, caldo e secco sembrano non danneggiare queste piante abituate a vivere in condizioni estreme e terreni poveri. Bisogna rispettare questa caratteristica utilizzando un substrato ben drenato, anche con aggiunta di ghiaia, per evitare il ristagno. Cistus x Purpureus ‘Alan Fradd’ ha fiori grandi con caratteristiche maculature viola scuro, così ben equilibrati che un occhio non esperto riesce a distinguerli da una rosa soltanto a distanza ravvicinata.

Rosmarino prostrato e salvia

Rosmarino prostrato e salvia introdurranno una nota di verde intenso e una di verde grigio ideale per armonizzare il tutto. Il primo, debordando, crea cascate di colore, la salvia va potata spesso perché resti compatta e fiorifera.

La zona delle piante grasse

Vicino alla grande portafinestra della cucina è organizzata una collezione di piante grasse resistenti al freddo (Opuntia basilaris, Agave havardiana Echinocerus triglochidiatus) che potranno restare all’esterno anche durante l’inverno, basta accostarle contro il muro della casa e proteggerle con un foglio di poliuretano espanso. È fondamentale coltivarle in un terriccio ben drenato che non trattenga umidità. Dovendo utilizzare i sottovasi perché l’acqua non si spanda sul pavimento e rischi di colare sulla facciata, è bene disporre in questi uno strato di ghiaia, così che il contenitore non possa riassorbire quanto drena dal foro di fondo. Fertilizzare con un prodotto specifico è importante, non solo per la crescita, ma anche per migliorare la resistenza al freddo.

  • Agave
  • Opuntia
  • Echinocereus

A est (lato corto) una siepe per schermare 

È ottenuta con arbusti mediterranei, in parte spoglianti e in parte sempreverdi. Per dare profondità e movimento, i contenitori vanno disposti su file sfalsate. Nello spazio libero restante, circa due metri, trovano posto un agrume resistente al freddo, alcuni vasi di Ampelodesmos mauritanicus e i melograni nani. Alle estremità, negli angoli, si sistemano due grandi vasi con palme. Di seguito le piante nel dettaglio.

Yuzu

Yuzu, agrume di probabile origine tibetana, ibrido, chiamato anche arancio yuzu, è resistente al freddo, anche parecchi gradi sotto lo zero, e può essere coltivato all’aperto a meno di ondate di gelo polare durante le quali è consigliato proteggerlo. Pur essendo un alberello, ha grandi spine, ampie foglie lanceolate e grandi fiori singoli, bianchi e profumati. Il frutto, simile al mandarino, depresso ai poli, ha buccia rugosa, fra il giallo e il verde a maturità. Il gusto è molto acido e con nota finale amara, ma ha svariati impieghi in cucina.

Yuzu

Yuzu

Ampelodesmos mauritanicus

Ampelodesmos mauritanicus è una graminacea che fino a temperature di -5 °C resta sempreverde e che ha bisogno di essere protetta da venti dominanti che potrebbero rovinarla. Fiorisce in estate formando lunghi pennacchi bianchi, desidera il pieno sole, è adattabile in fatto di terreno. Richiede solo di essere bagnata senza eccessi e di essere ben nutrita per sviluppare cespugli importanti, alti fino a 200 centimetri, folti, ma sempre leggeri e mai troppo compatti, per lasciare passare la luce e schermare solo parzialmente.

Melograni nani

I melograni nani raggiungono un’altezza di circa un metro e sono molto compatti, ma può capitare che siano messi in commercio come tali anche piante che col tempo superano senza fatica i due metri di altezza e assumono il portamento di un piccolo alberello a tronco nudo. Verificare con attenzione la dicitura nel cartellino d’accompagnamento, anche dell’altezza massima indicata. Pianta folta e decorativa, teme sole e caldo: Il suo difetto? Non produrre frutti eduli.

melograno

Melograno nano

Fiori bianchi

Fioriture bianche si possono porre ai piedi dei vasi principali, scegliendo le varietà fra delosperma, lantane, pelargoni, Vernonia crinita.

Lantana

Lantana

Negli angoli le palme

Insieme agli agrumi, nulla riesce a creare atmosfere mediterranee come le palme, elementi che si incontrano tipicamente nei giardini siciliani. Coltivare questa pianta in una città come Milano (seppur in un terrazzo protetto) e in vaso, restringe il campo di scelta – se si vuole certezza di successo – a poche specie. Se ne propongono due: Trachycarpus fortunei e Chamaerops humilis.

Trachycarpus fortunei, originaria della Cina, quella che si trova nelle aiuole di fronte al Duomo; è preferibile però Palma di San Pietro o palma nana (Chamaerops humilis): è l’unica endemica del Mediterraneo.

palma nana

Palma nana

Chamaerops humilis, di facile coltivazione, richiede di essere posta in pieno sole, in posizione riparata da venti forti e dominanti, in terreno fertile, ma sempre ben drenato. Il vaso dovrà essere grande e profondo, largo e alto almeno 60 centimetri. In natura raggiunge un’altezza di circa un metro, coltivata anche il doppio, mentre i soggetti di taglia elevata, anche 6 metri, appartengono alla varietà “dactylocarpa”. Le foglie sono riconoscibili perché ogni elemento del ventaglio termina con una doppia punta. Sono portate da un lungo picciolo legnoso, spinescente. Il fusto si presenta spesso ramificato alla base. Sopporta il gelo, se non troppo intenso o duraturo, e il carico della neve. Se ne scelgono due esemplari: uno di taglia ridotta, ben accestita, e uno di taglia elevata (150-175 cm), magari a più fusti, coltivato in vaso di 80-100 cm di diametro.

Rfm 4/23

Progetti per il balcone e il terrazzo

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!