Mansarda di 41 mq: zona giorno più ampia e vincoli da superare

Eliminare il corridoio e unire soggiorno e cucina sono due costanti nelle ristrutturazioni delle case piccole. Se poi l'appartamento è anche un sottotetto, la sfida dello sfruttare bene lo spazio raddoppia. Ecco il progetto realizzato dal nostro esperto per la mansarda della nostra lettrice Viviana.

Architetto Barbara Piccinno
A cura di Architetto Barbara Piccinno, Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 27/05/2015 Aggiornato il 06/08/2018
Mansarda di 41 mq: zona giorno più ampia e vincoli da superare

Domanda di Viviana: Vorrei rinnovare la zona giorno della mia piccola mansarda di 41 mq. Al posto dell’ingresso – che dà su un lungo corridoio – e della cucina, mi piacerebbe ricavare un soggiorno con angolo cottura. L’altezza piuttosto contenuta di soli 182 cm dell’unica parete finestrata rappresenta la sfida maggiore, rendendo difficoltosa la distribuzione degli armadi e di eventuali pensili… Il mio sogno sarebbe, infine, quello di ricavare un piccolo terrazzino dal sottotetto, con accesso dalla cucina.  

Mantenere la cucina separata dal soggiorno non permette, in appartamenti di piccola metratura (41 mq), di sfruttare gli spazi a disposizione nel migliore dei modi, specialmente in presenza di limiti oggettivi quali l’altezza ridotta dei locali. Per soddisfare la richiesta di riorganizzare la zona giorno si è pertanto scelto di demolire la parete divisoria tra soggiorno e cucina e di ridistribuire gli arredi secondo una logica più funzionale: inoltre l’abbattimento del tramezzo dona uno spazio maggiore alla zona di ingresso.

Nell’area in precedenza occupata dalla cucina è stata ricavata una zona conversazione formata da un divano-letto, utile nel caso in cui sia necessario avere occasionalmente due posti letto in più, ed una poltrona. La cucina è stata addossata alla parete cieca dove il soffitto raggiunge un’altezza di 265 cm, permettendo così un’agevole collocazione di pensili: di fronte alla cucina trova posto il tavolo da pranzo utilizzabile da 4/6 persone.

Il blocco cucina si prolunga verso la porta di ingresso con una parte più bassa dove sistemare la tv. Uno spazio all’aperto viene ricavato nella zona più stretta dell’appartamento (appena 2 metri di larghezza): il piccolo terrazzino a tasca può ospitare un piccolo tavolo o delle sedie a sdraio. Il ripostiglio esistente è stato mantenuto per il ricovero invernale degli arredi da esterni e come utile spazio di servizio.

Per sfruttare al meglio la parete più bassa della casa, peraltro l’unica finestrata, si è pensato ad un unico mobile basso in grado di fornire un utile appoggio per tutta la lunghezza della zona giorno. Il mobile è stato dotato di ante per riporrvi stoviglie e oggetti che non si desidera rimangano in vista e di parti aperte sulle quali riporre libri e soprammobili. Elemento d’unione di tutto l’appartamento, la medesima soluzione è stata riproposta anche nella camera da letto.

 Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 2-cucina-espertorisponde
  • 2-salapranzo-espertorisponde
  • 3-cucina-espertorisponde
  • 4-STATO-DI-FATTO-espertorisponde
  • 5-STATO-DI-PROGETTO-espertorisponde
  • 6-STATO-COMPARATIVO-espertorisponde

2-cucina-espertorisponde 2-salapranzo-espertorisponde 3-cucina-espertorisponde 4-STATO-DI-FATTO-espertorisponde 5-STATO-DI-PROGETTO-espertorisponde 6-STATO-COMPARATIVO-espertorisponde

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!