Come scegliere colori e finiture: relooking con piante e moodboard per la camera

Rinnovare la casa senza interventi sulle murature, ma con un relooking d'effetto. Ecco qualche proposta per la zona notte.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli, Tatiana Ceruti
Pubblicato il 24/09/2023 Aggiornato il 24/09/2023
consili moodboard zona notte

Può capitare, anche pochi anni dopo aver comprato casa, di voler sostituire qualche arredo e di rinnovare pareti e pavimenti, magari osando con un po’ di colore o con una finitura d’effetto. Ma come comporre il moodboard? È quello che si chiede un nostro lettere trentenne, che abita in un trilocale poco luminoso al primo piano di un edificio. Nella puntata precedente avevamo illustrato quattro proposte per la zona giorno, questa volta ci concentriamo sulla parte notte.

3 progetti e 2 moodboard per la camera

Abbiamo progettato 3 soluzioni d’arredo per la camera matrimoniale, ciascuna declinata in due moodboard.  Le tavole moodboard E e moodboard F (i moodboard A-B-C-D si riferiscono alla zona giorno, illustrati nel precedente articolo) illustrano le selezioni di abbinamenti cromatici e di finiture che saranno applicati alle tre soluzioni progettuali successive.

Ognuno delle 3 soluzioni per la camera illustra la pianta e i 4 prospetti associati al moodboard più sobrio (sopra) e a quello più articolato (sotto).

Nella  soluzione 1 il letto si trova nella posizione originaria, ma il passaggio è stretto; nella soluzione 2 e nella 3 il passaggio viene invece aumentato con l’uso di strutture a ponte. Inoltre, in tutti i progetti è previsto un nuovo angolo studio.

L’ultima tavola illustra il progetto della cameretta, in cui viene conservato l’armadio a ponte e il letto.

pianta camera da letto matrimoniale con armadio libreria cassettiera moodboard

SOLUZIONE 1. L’armadio in laccato opaco bianco è in linea e termina, verso la porta, con una colonna/libreria a giorno in legno. La cassettiera è in laccato lucido bianco con scrittoio in appoggio. Le tende sono a pannello sospese al soffitto.

pianta camera matrimoniale armadio ad angolo ponte

SOLUZIONE 2. Rispetto alla soluzione 1, aumenta lo spazio fra letto ed arredo sulla parete opposta. L’armadio ha 3 elementi disposti ad angolo, mentre altri 6 a profondità diversa formano il ponte sopra il letto. Le luci lineari led potrebbero essere incassate alla base dei pensili. Le sezioni con colori delle pareti sono illustrate in due versioni.

pianta camera matrimoniale armadio a ponte scrittoio

SOLUZIONE 3. Anche in questo caso aumenta lo spazio fra letto (che si trova in questo caso sul lato opposto rispetto alla soluzione precedente) ed arredo sulla parete di fronte. Sotto il ponte dell’armadio ad angolo ci trovano una cassettiera alta e uno scrittoio in finitura bianca.

pianta cameretta con scrivania e libreria

SOLUZIONE PER LA CAMERETTA. A lato dell’armadio a ponte sono inseriti due elementi a profondità ridotta, uno con anta e l’altro a giorno. Sulla parete di fronte c’è una scrivania, una mensola sopra, e una libreria con alcuni scomparti chiusi da ante. Tutti gli arredi inseriti sono di colore bianco, a parete è invece colorata con motivi geometrici, illustrati in tre versioni.

moodboard sobrio

Prima proposta di moodboard per la camera matrimoniale

moodboard pitture decorative

Secondo moodboard, con proposta di pitture decorative

moodboard

Soluzione 1, moodboard E

moodboard

Soluzione 1, moodboard F

moodboard

Soluzione 2, moodboard E

moodboard

Soluzione 2, moodboard F

moodboard

Soluzione 3, moodboard E

moodboard

Soluzione 3, moodboard F

Pitture pareti camera

Proposte per la zona studio della cameretta, con 3 proposte diverse per le pareti.

Progetti: arch. Ornella Musilli

 

Consigli dell’architetto su colori e finiture

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!