Aggiungere un bagno e una cabina armadio, e migliorare la zona giorno

Si può rendere più vivibile la zona giorno, aggiungere un bagno e una cabina armadio, creando anche un nuovo corridoio? Ecco il progetto di un nostro esperto, con pianta e prospetti 3D.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 20/02/2019 Aggiornato il 20/02/2019
nuovo soggiorno cucina open space - progetto per aggiungere un bagno e una cabina armadio

Un’esigenza molto sentita quando si deve ristrutturare casa è quella di aggiungere un bagno, distribuendo in modo diverso le varie funzioni all’interno dell’appartamento. Ma come e dove ricavare la metratura necessaria? Quali modifiche fare?

La scelta più frequente prevede in genere di unire le funzioni cucina e soggiorno creando un solo ambiente open space, “liberando” spazio per altre opzioni. In questo caso l’ex locale cucina separato può diventare studio o cameretta, oppure può permettere di aggiungere un bagno a seconda delle esigenze (a patto di rispettare le metrature richieste dalla normativa per i singoli ambienti e i rapporti aeroilluminanti); diversamente, la cucina può essere accorpata totalmente al living, senza più muri divisori. 

Vediamo a titolo di esempio il caso particolare che ci ha sottoposto la lettrice Floriana.

Stato di fattoDomanda: Vorrei un consiglio su come sistemare al meglio la zona giorno open space, aggiungere un secondo bagno, creare una cabina armadio e un corridoio, con un preciso intento, quello di poter collegare e disimpegnare una nuova stanza che vorremmo comprare dai proprietari dell’appartamento accanto e che è adiacente alla stanza più grande.

Abbiamo chiesto all’ing. Alessia Avancini (alessia.avancini@hotmail.it) di Levico Terme (TN) di proporre una possibile soluzione. Nella pianta sotto a destra potete valutare le modifiche proposte, le demolizioni e le costruzioni.

Stato di raffronto

Stato di raffronto

Il progetto

L’obiettivo è integrare la nuova camera alla casa ma anche aggiungere un bagno e una cabina armadio, oltre che rendere più razionale la zona giorno.

L’unità immobiliare si sviluppa in linea e, su uno dei lati lunghi, vi è la presenza di un balcone su cui si affacciano le uniche aperture.

Vista la disposizione della casa e l’esposizione unica, l’ideale è riprogettare la zona giorno in modo da sfruttarne al massimo la luce e le vetrate. Si decide quindi di aprire il più possibile il living, creando un ambiente grande ed unico, portando invece i locali di servizio lungo la parete cieca.  

Non avendo una metratura particolarmente grande si sceglie di unire in un unico locale cucina e soggiorno, dividendolo dall’ingresso solo tramite una libreria a tutt’altezza che, pur dando una forte impronta all’ambiente, non costituisca una separazione netta. A caratterizzare l’ingresso sarà una parete rivestita con una carta da parati bianca ma con motivi in rilievo. Per illuminare spazi non troppo grandi e conferire personalità all’ambiente è importante utilizzare per le finiture e gli arredi colori chiari, magari creando giochi d’ombra e valorizzando le superfici decorazioni tridimensionali.

nuovo soggiorno cucinsoggiorno progetto 3D aggiungere un bagno e una cabina armadio

pianta stato di progetto: aggiungere un bagno e una cabina armadio

Pianta del nuovo progetto che permette di aggiungere un bagno, una cabina armadio, riorganizzare al meglio la zona giorno, annettendo una stanza da comprare dai proprietari dell’appartamento adiacente.

La disposizione dell’arredo permette di identificare comunque le due zone distinte della cucina e del salotto. La zona con il divano è schermata dall’ingresso da una libreria passante, che garantisce maggiore privacy al living definendo l’entrata.

Sul lato non finestrato è stato possibile aggiungere un bagno, preceduto da un comodo ripostiglio con funzione di antibagno, come richiesto dalla normativa.

La zona notte viene separata tramite una porta che conduce, oltre che al bagno principale e alla stanza matrimoniale, spostata nella nuova ala dell’appartamento, dove può godere di una metratura maggiore.

L’altra stanza viene ridimensionata in termini di superficie per consentire la  creazione del corridoio e della cabina armadio posta a ridosso della parete senza finestre. 

soggiorno cucina finiture chiare: progetto 3D aggiungere un bagno e una cabina armadio

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.17 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!