Ventilatori: dai modelli tradizionali a quelli senza pale

Immancabile alleato della stagione estiva, il ventilatore aiuta a migliorare il comfort domestico, "muovendo" l’aria all’interno dell’ambiente.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 26/06/2019 Aggiornato il 26/06/2019
Ventilatori: dai modelli tradizionali a quelli senza pale

Easy, economico e amico dell’ambiente (poiché a differenza dei climatizzatori non fa uso di gas), il ventilatore è sempre una ottima soluzione per allietare giornate e notti afose estive. Non abbassa la temperatura dell’ambiente, ma crea comunque una piccola corrente che dona sollievo. Quando si acquista un ventilatore, bisogna aver chiari i requisiti da valutare per fare la scelta più adatta alle proprie esigenze. Le caratteristiche da considerare sono:

– dimensioni delle pale diametro del ventilatore: 160 cm di diametro per i modelli da soffitto, circa 40 cm per quelli a piantana e 25-30 cm per quelli da tavolo.

– velocità di aerazione: di solito sono almeno tre, per permettere di selezionare la più adeguata a seconda delle esigenze soggettive o del caldo.

– orientabilità (espresso in gradi): quelli da tavolo sono pensati per un’aerazione puntuale e più contenuta, e sono orientabili in più gradazioni di angolo. I modelli più pratici hanno oscillazione che arriva anche fino a 180°.

timer: molti hanno ormai questa funzione, utile soprattutto per la programmazione nelle ore notturne.

Gallery

I ventilatori sono disponibili in più tipologie che forniscono un flusso d’aria differente, adatto ad ambienti e situazioni diverse fra loro.

-ventilatore a soffitto: fornisce un flusso d’aria più uniforme. È adatto ai grandi ambienti ed è spesso dotato di luce (che può essere accesa da interruttore a parete). Fornito con telecomando, viene azionato a distanza.

– ventilatore da terra: è adatto a aerare grandi ambienti senza bisogno di installazione (come può accadere per i modelli a soffitto). Offrono aerazione soltanto dall’altezza in cui si trovano le pale (che nella tipologia ad asta si può regolare).

– ventilatore da tavolo: è pensato per un’aerazione più contenuta. Di dimensioni contenute, dà refrigerio soltanto a zone più limitate.

– tipologia più nuova ma ormai molto diffusa, quella dei modelli senza pale: al design particolarmente curato si aggiunge il funzionamento più silenzioso: la corrente d’aria viene aspirata grazie ad un motorino posto alla base del dispositivo e poi rimessa in circolo tramite un potente getto che fuoriesce da una fessura disposta ad anello, lungo una corona circolare.

 

klarstein-bolero-ventilatore

A soffitto, il ventilatore Bolero di Klarstein ha 5 pale in MDF con impiallacciatura in acero chiaro e due direzioni di rotazione: è infatti in grado di produrre aria sia verso il pavimento che verso il soffitto. Regolabile su tre velocità, ha anche funzione di illuminazione grazie a una lampadina da 60 watt. Diam. 134 cm. Prezzo 150 euro. www.klarstein.it

leroy merlin-maldive-ventilatore

A soffitto e con pale in fibra di legno di diverso colore, Maldive in vendita da Leroy Merlin, è completo di lampada per illuminare l’ambiente mentre lo rinfresca. La catenella permette la regolazione delle 3 velocità, l’accensione e lo spegnimento. Diam. 76 cm. Prezzo 51 euro. www.leroymerlin.it

stadler-form-tim-ventilatore

Il ventilatore da tavolo TiM di Stadler Form funziona alimentato a rete, da una presa USB del pc o in modalità wireless con la Power Bank. Regolabile su due rotazioni, può dunque essere utilizzato in campeggio o addirittura portato in spiaggia. Disponibile bianco, nero o rosso, misura L 26 x P 28 x H 18 cm. Prezzo 79 euro. www.phorma.com

vortice-nordik vent-ventilatore

La particolare forma cilindrica che si trasforma alzando la parte ventilante caratterizza il ventilatore oscillante da tavolo Nordik® Vent di Vortice. Può essere orientato manualmente in tre posizioni differenti (a 0°, 45° o 90°) così da dirigere il flusso d’aria nella direzione desiderata ma è possibile impostare anche la rotazione automatica a 70°. Regolabile su 3 velocità, ha un timer che consente lo spegnimento programmato. Diam. 25 cm, H 35 cm. Prezzo 130 euro. www.vortice.com

ardes-ar5bl1-ventilatore

Senza pale, Muna Bladeless di Ardes ha anche oscillazione orizzontale automatica che consente una migliore diffusione dell’aria in tutte le direzioni. La potenza del getto è regolabile su tre livelli e il timer è impostabile fino a 7,5 ore. Ha luci LED notturne a quattro colori (bianco, verde, viola e azzurro) che consentono di ottenere un’atmosfera soffusa e rilassante. Il sistema di controllo è gestibile anche da telecomando. Misura L 29 x p 15 x H 57 cm. Prezzo 129,90 euro. www.ardes.it

argoclima-onirotower-ventilatore

Argo Oniro Tower è il ventilatore senza pale disponibile nelle colorazioni nero e rosso che è fornito di telecomando magnetico removibile e integrabile nel top. Oscilla automaticamente fino a 180° e è regolabile su 9 velocità di ventilazione. Il timer ne permette una programmazione fino a 8 ore. Diam. 23 cm, H 100 cm. Prezzo 120 euro. www.argoclima.com

dyson-ure cool me-ventilatore purificatore

Funziona anche da purificatore il ventilatore senza pale Dyson Pure Cool Me™. Il sistema di filtrazione completamente sigillato unisce un filtro ai carboni attivi per rimuovere i gas, a un filtro in vetro HEPA che cattura il 99,95% degli allergeni. Gestibile anche da telecomando, è possibile impostare l’apparecchio per farlo oscillare e per diffondere il getto d’aria a 70°. E’ inoltre presente un timer programmabile per lo spegnimento dopo intervalli prestabiliti, che vanno da 30 minuti a 8 ore. Diam. 31 cm, H 48 cm. Prezzo 349 euro. www.dyson.it.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!