Una nuova TV per Natale? Ecco i migliori modelli 2019

Avere una TV di ultima generazione e godere di un sistema home theatre a casa propria è per molti uno dei regali più appetibili. Ma ecco una mini guida per scegliere il nuovo televisore e districarsi tra i tanti modelli in commercio.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 10/12/2019 Aggiornato il 10/12/2019
Tv Regalo Natale 2019

Una nuova TV può essere un regalo davvero speciale per tutti gli eventuali componenti di una famiglia, grandi e piccini. Il momento per il cambio di televisore appare anche particolarmente opportuno, dato che a gennaio 2020 inizia la transizione al nuovo digitale terrestre che terminerà il 1° luglio 2022. E da dicembre per alcuni è anche prevista la possibilità di un incentivo.

I nuovi modelli di Smart TV oggi sul mercato permettono infatti di fruire di migliaia di contenuti, dando così la possibilità a tutti non solo di guardare film, cartoni, serie e programmi TV, ma anche di interagire con tutte le app a disposizione per fare sport in casa, scoprire nuove ricette, ascoltare musica e molto altro. Non solo, i nuovi televisori in commercio permettono anche di vivere una vera e propria esperienza cinematografica nel proprio salotto, garantendo una eccellente qualità audio-video.

Certo, tra tutte le proposte dei grandi brand non è sempre semplice scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e i prezzi non sono del tutto contenuti, ma è comunque possibile trovare delle soluzioni interessanti con un buon rapporto qualità/prezzo.

Quali sono le caratteristiche da considerare per l’acquisto di una nuova TV?

Innanzitutto è bene prendere in considerazione le dimensioni e la tipologia dello schermo. Oggi si parla prevalentemente di schermi LCD, a cristalli liquidi, o OLED – Organic Light Emitting Diode – cioè che non utilizza un sistema di retroilluminazione nel pannello posteriore, ma emette luce propria. Queste tecnologie di nuova generazione consentono di avere la massima qualità video, maggiore contrasto, elevata saturazione dei colori più nitidi e brillanti e angolo di visione più ampio, il tutto su uno schermo dallo spessore sempre più sottile. Inoltre, nel caso degli OLED, queste TV permettono anche di risparmiare sulla bolletta della luce, richiedendo un consumo inferiore di energia elettrica.

Così come i nuovi smartphone in commercio, anche le nuove televisioni sono quasi tutte Ultra-HD ovvero presentano una risoluzione da 1920×2018 fino a  3840×2160 pixel, che garantisce una qualità del dettaglio di alto livello. Ciò che è cambiato rispetto al passato è la qualità dell’immagine restituita e dell’esperienza che viene vissuta in modo sempre più realistico e più coinvolgente. I grandi brand oggi si stanno concentrando sulla produzione di TV in 4K (3840×2160 pixel) e 8K, in cui la risoluzione raggiunge persino i 7.680×4.320 pixel per una qualità e profondità di immagine sempre più simile alla realtà ed esperienza cinematografiche.

Non solo, le nuove televisioni permettono anche a chi ha case o stanze di piccole dimensioni di optare per grandi apparecchi. Infatti, un televisore con una densità di pixel maggiore consente la visione di immagini nitide anche ad una distanza minore rispetto al passato, immergendo l’utente in una visione completa che gli permette quasi di “vivere” ciò che vede. Le vecchie TV a tubo catodico invece dovevano essere posizionate il più lontano possibile per poter godere di un’esperienza migliore; solitamente si parlava di rispettare una distanza pari almeno a tre volte l’altezza dell’apparecchio, oggi questa distanza si è dimezzata.

Come conoscere la distanza più corretta a cui posizionare il televisore? Per un Full HD basta moltiplicare la diagonale dello schermo per 1,5, mentre per una TV HD moltiplicarla per 2,3.

Questi schermi non si rivelano neanche dannosi per i nostri occhi, infatti, immagini più definite, stabili e nitide affaticano meno la vista.

Altra caratteristica fondamentale è l’audio. Quante volte un apparecchio presenta un suono poco chiaro o ovattato. I nuovi modelli invece supportano tecnologie audio di alto livello, ma in commercio esistono anche apparecchi dedicati in grado di intensificare il risultato e rendere ancora più straordinari film, TV e musica, come le soundbar e i sistemi per home cinema con suono surround.

Il prossimo passo? Design rinnovato e HDR

I grandi marchi del settore oggi si stanno concentrando non solo sulla tecnologia, ma anche sul design. I televisori di oggi possono essere anche curvi per avvolgere ancora meglio l’utente o a scomparsa, in modo da occupare spazio solo al momento del loro utilizzo. O ancora possono supportare il 3D (che richiedono il supporto di appositi occhiali) o la tecnologia HDR – High Dynamic Range, che consente una migliore percezione dei singoli punti e quindi di ombre e sfumature, amplifica al massimo la qualità dell’immagine e garantisce una palette di colori più ampia grazie al pannello a 10 bit per una resa finale eccellente.

Perché scegliere una Smart TV

Le Smart TV si collegano ad Internet e permettono di connettersi ad applicazioni, social network e visualizzare i contenuti in streaming. Solitamente, queste integrano sistemi operativi come Android TV, Tizen OS di Samsung o Apple. Naturalmente la compatibilità di strumenti in grado di interagire con la TV è dovuta proprio al sistema operativo, ecco perché è necessario valutare questo aspetto in fase di acquisto.
Altro aspetto da considerare è la possibilità di connettersi via Wi-Fi alla rete di casa, quindi senza necessità di collegamento via cavo (Ethernet), per una maggiore comodità e praticità. Inoltre, sul mercato esistono dispositivi come il Google Chromecast che consente di trasformare la TV in una Smart TV. Non solo, gli ultimi modelli in commercio sono anche in grado di comunicare con noi direttamente attraverso l’assistente vocale e quindi senza più necessità del vecchio, classico telecomando.

Foto modelli TV del 2019

  • La Smart TV 4K Ultra HD 55UE6400 di Thomson presenta uno schermo a LED da 55" ed è dotata di tecnologia HDR per un'ottima qualità delle immagini. Sistema audio Dolby Digital Plus. Collegamento Wi-Fi. Presenta 3 ingressi HDMI e 2 porte USB (HD & SD Video, foto, musica). Supporta Android TV per la fruizione di app e contenuti e sistema operativo Android P 9.0 per la navigazione in Internet via wireless. Display Wi-Fi Chromecast & T-cast. Disponibile il collegamento Bluetooth. Efficenza energetica A+. Prezzo 549 euro. www.mythomson.com
  • Il nuovo TV da 65 pollici OLED+ 984 di Philips si caratterizza per il design ultrasottile, la risoluzione 4K e la soundbar Bowers & Wilkins collocata qualche centimetro sotto il pannello del TV, in modo da garantire una migliore qualità sonora (per potenza e diffusione del suono). Il processore P5 garantisce elevate prestazioni video e migliora il livello di riduzione del rumore, la brillantezza, il contrasto e i colori.
Supporta Dolby Atmos e si collega ad Android TV trasformandosi in una Smart TV che può essere comandata anche tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Prezzo 4.990 euro. www.philips.it
  • La Smart TV led LE55PV19 di Saba presenta uno schermo da 55 pollici con risoluzione 4K UHD. 3 porte HDMI e porte 2 USB. Classe A. Consente il collegamento diretto a social network, news, meteo, musica e video, direttamente tramite app dedicata via wi-fi. Prezzo 379,90 euro. In vendita su www.conforama.it
  • La Smart TV 55HL7000 di Hitachi, presenta uno schermo UHD da 55 pollici. Tecnologia HDR10, Audio DTS TruSorround, DVB-T2 HEVC/C/S2. Integra un pulsante dedicato a Youtube e Netflix. Prezzo 669 euro. www.hitachi.eu
  • Apple TV 4K di Apple consente di guardare film, serie TV, eventi sportivi e notiziari in diretta e godere sulla propria Smart TV di app come Serie A TIM, Mubi e Netflix nel formato 4K HDR. Con l’HDR (High Dynamic Range) i colori sono più luminosi e realistici e i dettagli più definiti. Dà la possibilità di fruire comodamente di contenuti live attraverso app come Eurosport Player per lo sport o Bloomberg per le ultime notizie. Le app mettono a disposizione tutto un mondo di intrattenimento, programmi per bambini, eventi musicali, dirette streaming dalla NASA, podcast e tantissimo altro ancora. Il telecomando Apple TV Remote ha una superficie Touch ad alta precisione, infatti, usando solo il pollice si può cercare in modo semplice e veloce flm e programmi, e regolare il volume del televisore o dell’amplificatore AV. Inoltre, grazie al Bluetooth, riceve il segnale del telecomando da ogni angolo della stanza. Prezzo 199 euro per Apple TV 4K da 32GB e 219 euro per Apple TV 4K da 64GB. apple.com/it/apple-tv-4k
  • Il TV LCD Led Mi TV 4S di Xiaomi offre in un unico dispositivo un design elegante con un hardware potente, un’interfaccia facile da usare, insieme all’introduzione di una vasta libreria di contenuti multimediali. Alimentato da Android TV 9.0, permette di installare le applicazioni
da Google Play Store e utilizzare pienamente funzioni come Google Chromecast e Google Assistant. Con Mi Remote facile da usare, integrato con un pulsante Google
Assistant dedicato, i dispositivi compatibili con la smart home possono essere controllati a distanza utilizzando comandi vocali. Audio 10 Watt. Prezzo circa 449 euro per il modello da 55 pollici. http://www.mi.com/it
  • Il nuovo O8B di Hisense è il primo modello TV della gamma basato sulla tecnologia OLED.  E’ disponibile nel formato da 55’’ e garantisce colori vividi e brillanti, contrasti decisi e livello di dettaglio elevato, favorito sia dalla risoluzione 4K, sia dall’HDR, che ne amplifica la percezione sulle alte e le basse luci. Può vantare una palette cromatica estremamente estesa (wide color gamut) e il pieno supporto per il Dolby Vision, ovvero l’HDR “avanzato” secondo l’interpretazione e le specifiche Dolby. Inoltre, il TV supporta Dolby Atmos, la codifica più avanzata in casa Dolby che promette, grazie alla collocazione precisa degli effetti all’interno dell’ambiente, un forte senso di coinvolgimento e grandi emozioni. Si basa sulla piattaforma smart Vidaa U3.0 AI. Prezzo 1.199 euro. www.hisenseitalia.it
  • Il nuovo UB450 di Panasonic è un lettore UHD Blu-ray che si avvale di tecnologia HDR (High Dynamic Range), che possiede una gamma dinamica più ampia e luminosa dell’SDR tradizionale (Standard Dynamic Range) ed è in grado di produrre immagini più naturali e realistiche sui televisori HDR-compatibili.
Il lettore è abilitato all’HDR10+, l’ultima versione di HDR, che utilizza metadati “dinamici” per riottimizzare costantemente la luminosità nel corso del film, invece che mantenere sempre la stessa impostazione statica. Questo modello supporta anche il Dolby Vision, alternativa analoga all’HDR10+. Riproduzione di video di camcorder 4K e JPEG. Ora è possibile riprodurre file musicali ad alta risoluzione come DSD (11,2 MHz/5,6 MHz/2,8 MHz), ALAC, FLAC, WAV e AIFF ed è in grado di riprodurre anche i formati surround più recenti, incluso Dolby Atmos1, per ricreare un soundstage 3D incredibilmente immersivo in abbinamento a dispositivi audio compatibili, come TV, soundbar e ricevitori AV. Dotato di due uscite HDMI per isolare la trasmissione delle immagini TV (video 4K) e dell’audio destinato all’amplificatore. Prezzo 229,99 euro. www.panasonic.com
  • La nuova televisione serie EC78 di TCL combina un design ultra sottile in alluminio e una qualità delle immagini in 4K HDR Pro con Wide Color Gamut, Dolby Vision, HDR10+ e il sistema operativo Android TV con Google Assistant integrato. Grazie ai quattro altoparlanti frontali della soundbar Onkyo integrata e alla tecnologia Dolby Atmos, l’esperienza audio è ancora più immersiva. Caratterizzata da un design elegante in alluminio e dotata di un piede centrale che permette di posizionare il TV su qualsiasi superficie.
Prezzo 699 euro per il modello da 55 pollici. www.tcl.com/it
  • XG95 di Sony è un TV Led Full-Array che offre immagini di qualità cinematografica in 4k tra le pareti domestiche. Grazie al processore d’immagine X1 Ultimate, è possibile godere di un’esperienza di visione 4K HDR, con alti livelli di dettaglio e nitidezza. La rimasterizzazione HDR object-based assicura, inoltre, una migliore profondità, texture più accurate e immagini più realistiche. Presenta processore d’immagine X1 Ultimate, con una potenza di elaborazione senza pari;
tecnologia Acoustic Surface Audio, perfetta per una visione più coinvolgente e armonica;
Dolby Vision e Dolby Atmos, con Netflix Calibrated Mode, per vivere il brivido del cinema direttamente a casa; Android TV con Assistente Google ed Amazon Alexa integrati. Disponibile in 55’’, 65’’, 75’’ e 85’’. www.sony.it
  • Il nuovo TV OLED 8K di LG Electronics (LG) garantisce una una reale esperienza di visione in 8K. È in grado infatti di stupire con dettagli nitidi e colori vivaci e realistici e offre una risoluzione Ultra HD 8K (7.680 x 4.320) con 33 milioni di pixel auto-illuminanti, equivalenti a 16 volte il numero di pixel di un TV Full HD e a 4 volte quelli di un TV UHD. Questo modello vanta un design sofisticato e minimalista che presenta un supporto in alluminio spazzolato e un display praticamente privo di cornice. Inoltre, è dotato di un sistema di altoparlanti integrato da 80 W per un suono potente. Queste prestazioni sono ulteriormente ottimizzate dal processore smart α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione. Il chip migliora la qualità dell'immagine e del suono utilizzando la tecnologia di deep learning e l'accesso a un ampio database, consentendogli di riconoscere la qualità delle fonti e ottimizzare qualsiasi tipo di contenuto. α9 Gen 2 8K analizza anche le condizioni ambientali per raggiungere il miglior livello di luminosità dello schermo in ogni momento. Dispone inoltre di Cinema HDR, che comprende il supporto per Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K. Dotato di quattro porte che supportano le specifiche HDMI 2.1 e che consentono di usufruire del contenuto 8K a 60 frame al secondo. Compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit e, su alcuni modelli, integra Google Assistant e Amazon Alexa, fornendo un facile controllo vocale del TV. www.lg.com
  • La Playbase di Sonos è un sistema wireless in grado di offrire un audio straordinario quando la TV è accesa e musica costante quando invece è spenta. Può essere comandata tramite app o con il telecomando Apple AirPlay 2. Con soli 58 mm di altezza e 10 driver con amplificatori dedicati - 6 mid-range, 3 tweeter e un woofer offre elevate prestazioni e l’accesso a oltre 80 servizi musicali. Inoltre, trasmette i contenuti audio direttamente da iPhone, iPad e interagisce con l'assistente vocale Siri per far partire Apple Music. Uno speaker sottile, potente, semplice e progettato per “scomparire” in casa, che garantisce performance sonore di livello superiore.
Disponibile nei colori bianco o nero. Prezzo 799 euro. www.sonos.com
  • La Smart TV QLED Q70R Ultra HD 4K da 65" di Samsung, grazie al Direct Full Array 4X, offre un'immagine molto realistica e permette di percepire al meglio contrasti, profondità e dettagli. Inoltre, utilizza l'apprendimento automatico attraverso l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale, in modo da migliorare la qualità di immagine e suono. Infatti, può contare sul potente processore Quantum 4K che, con il suo algoritmo di upscaling, garantisce immagini più nitide, con la luminosità dello schermo e il suono che si adattano alle caratteristiche della tua stanza e alla scena mostrata. La tecnologia FreeSync (VRR) permette di ridurre al minimo il ritardo nella ricezione del segnale. Compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, consente di interagire in maniera dinamica utilizzando i comandi vocali. La fruizione dei contenuti dai dispositivi Apple è resa possibile dal supporto ad AirPlay 2. Infine, la funzione quando è spento, il QLED non è un semplice soprammobile, infatti, Impostando la funzione Ambient Mode, lo schermo si mimetizza con il design della stanza e invece di un rettangolo si può vedere l'immagine che si preferisce come un quadro o le proprie foto o fare in modo che si adatti ai colori della parete. Misura (senza base) L 144,95 x P 6,19 x H 83,12 cm. Prezzo a partire da 1.200 euro. www.samsung.com
TV OLED 8K di LG Electronics (LG) in 8k

Il nuovo TV OLED 8K di LG Electronics (LG) garantisce una una reale esperienza di visione in 8K. È in grado infatti di stupire con dettagli nitidi e colori vivaci e realistici e offre una risoluzione Ultra HD 8K (7.680 x 4.320) con 33 milioni di pixel auto-illuminanti, equivalenti a 16 volte il numero di pixel di un TV Full HD e a 4 volte quelli di un TV UHD. Questo modello vanta un design sofisticato e minimalista che presenta un supporto in alluminio spazzolato e un display praticamente privo di cornice. Inoltre, è dotato di un sistema di altoparlanti integrato da 80 W per un suono potente. Queste prestazioni sono ulteriormente ottimizzate dal processore smart α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione. Il chip migliora la qualità dell’immagine e del suono utilizzando la tecnologia di deep learning e l’accesso a un ampio database, consentendogli di riconoscere la qualità delle fonti e ottimizzare qualsiasi tipo di contenuto. α9 Gen 2 8K analizza anche le condizioni ambientali per raggiungere il miglior livello di luminosità dello schermo in ogni momento. Dispone inoltre di Cinema HDR, che comprende il supporto per Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K. Dotato di quattro porte che supportano le specifiche HDMI 2.1 e che consentono di usufruire del contenuto 8K a 60 frame al secondo. Compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit e, su alcuni modelli, integra Google Assistant e Amazon Alexa, fornendo un facile controllo vocale del TV. Misure con stand L 196,1 x P 28,1 x H 145,6 cm. www.lg.com

Smart TV led LE55PV19 di Saba 55 pollici

La Smart TV led LE55PV19 di Saba presenta uno schermo da 55 pollici con risoluzione 4K UHD. 3 porte HDMI e porte 2 USB. Classe A. Consente il collegamento diretto a social network, news, meteo, musica e video, direttamente tramite app dedicata via wi-fi. Prezzo 379,90 euro. In vendita su www.conforama.it

Smart TV 55HL7000 di Hitachi con schermo UHD 55 pollici

La Smart TV 55HL7000 di Hitachi presenta uno schermo UHD da 55 pollici. Tecnologia HDR10, Audio DTS TruSorround, DVB-T2 HEVC/C/S2. Integra un pulsante dedicato a Youtube e Netflix. Prezzo 669 euro. Misura L 123,6 x P 24,5 x H 76,3 cm. www.hitachi.eu

TV Led Full-Array 4k XG95 di Sony

XG95 di Sony è un TV Led Full-Array che offre immagini di qualità cinematografica in 4k tra le pareti domestiche. Grazie al processore d’immagine X1 Ultimate, è infatti possibile godere di un’esperienza di visione 4K HDR, con alti livelli di dettaglio e nitidezza. La rimasterizzazione HDR object-based assicura, inoltre, una migliore profondità, texture più accurate e immagini più realistiche. Questo modello presenta, inoltre, tecnologia Acoustic Surface Audio, perfetta per una visione più coinvolgente e armonica; Dolby Vision e Dolby Atmos, con Netflix Calibrated Mode, per vivere il brivido del cinema direttamente a casa; Android TV con Assistente Google ed Amazon Alexa integrati. Disponibile in 55’’, 65’’, 75’’ e 85’’. Misura L 122,8 x P 6,9 x H 70,9 cm. Prezzo 1.499 euro. www.sony.it

televisione Android serie EC78 di TCL immagini in 4K HDR Pro

La nuova televisione Android della serie EC78 di TCL combina un design ultra sottile in alluminio e una qualità delle immagini in 4K HDR Pro con Wide Color Gamut, Dolby Vision, HDR10+ e il sistema operativo Android TV con Google Assistant integrato. Grazie ai quattro altoparlanti frontali della soundbar Onkyo integrata e alla tecnologia Dolby Atmos, l’esperienza audio è ancora più immersiva. Caratterizzata da un design elegante in alluminio e dotata di un piede centrale che permette di posizionare il TV su qualsiasi superficie. Prezzo 699 euro per il modello da 55 pollici. Misura L 123, x P 26,7 x H 78,4 cm.www.tcl.com/it

TV da 65 pollici OLED+ 984 di Philips con design ultrasottile

Il nuovo TV da 65 pollici OLED+ 984 di Philips si caratterizza per il design ultrasottile, la risoluzione 4K e la soundbar Bowers & Wilkins collocata qualche centimetro sotto il pannello del TV, in modo da garantire una migliore qualità sonora (per potenza e diffusione del suono). Il processore P5 garantisce elevate prestazioni video e migliora il livello di riduzione del rumore, la brillantezza, il contrasto e i colori. Supporta Dolby Atmos e si collega ad Android TV trasformandosi in una Smart TV che può essere comandata anche tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Misura L 144,87 x P 14,2 x H 105,66 cm. Prezzo 4.990 euro. www.philips.com/tv

Samsung TV QLED Q70R Ultra HD 4K da 65" Direct Full Array 4X

La Smart TV QLED Q70R Ultra HD 4K da 65″ di Samsung, grazie al Direct Full Array 4X, offre un’immagine molto realistica e permette di percepire al meglio contrasti, profondità e dettagli. Inoltre, utilizza l’apprendimento automatico attraverso l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, in modo da migliorare la qualità di immagine e suono. Infatti, può contare sul potente processore Quantum 4K che, con il suo algoritmo di upscaling, garantisce immagini più nitide, con la luminosità dello schermo e il suono che si adattano alle caratteristiche della tua stanza e alla scena mostrata. La tecnologia FreeSync (VRR) permette di ridurre al minimo il ritardo nella ricezione del segnale. Compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, consente di interagire in maniera dinamica utilizzando i comandi vocali. La fruizione dei contenuti dai dispositivi Apple è resa possibile dal supporto ad AirPlay 2. Infine, la funzione quando è spento, il QLED non è un semplice soprammobile, infatti, Impostando la funzione Ambient Mode, lo schermo si mimetizza con il design della stanza e invece di un rettangolo si può vedere l’immagine che si preferisce come un quadro o le proprie foto o fare in modo che si adatti ai colori della parete. Misura (senza base) L 144,95 x P 6,19 x H 83,12 cm. Prezzo a partire da 1.200 euro. www.samsung.com

Smart TV 4K Ultra HD 55UE6400 di Thomson con LED 55''

La Smart TV 4K Ultra HD 55UE6400 di Thomson presenta uno schermo a LED da 55″ ed è dotata di tecnologia HDR per un’ottima qualità delle immagini. Sistema audio Dolby Digital Plus. Collegamento Wi-Fi. Presenta 3 ingressi HDMI e 2 porte USB (HD & SD Video, foto, musica). Supporta Android TV per la fruizione di app e contenuti e sistema operativo Android P 9.0 per la navigazione in Internet via wireless. Display Wi-Fi Chromecast & T-cast. Disponibile il collegamento Bluetooth. Efficenza energetica A+. Misura L 124, 2 x P 14 x H 73 cm. Prezzo 549 euro. www.mythomson.com

Panasonic UHD Blu ray Player UB450 Playback

Il nuovo UB450 di Panasonic è un lettore UHD Blu-ray che si avvale di tecnologia HDR (High Dynamic Range), che possiede una gamma dinamica più ampia e luminosa dell’SDR tradizionale (Standard Dynamic Range) ed è in grado di produrre immagini più naturali e realistiche sui televisori HDR-compatibili. Il lettore è abilitato all’HDR10+, l’ultima versione di HDR, che utilizza metadati “dinamici” per riottimizzare costantemente la luminosità nel corso del film, invece che mantenere sempre la stessa impostazione statica. Questo modello supporta anche il Dolby Vision, alternativa analoga all’HDR10+. Consente la riproduzione di video di camcorder 4K e JPEG. Ora è, inoltre, possibile riprodurre file musicali ad alta risoluzione come DSD (11,2 MHz/5,6 MHz/2,8 MHz), ALAC, FLAC, WAV e AIFF ed permette di riprodurre anche i formati surround più recenti, incluso Dolby Atmos1, per ricreare un soundstage 3D incredibilmente immersivo in abbinamento a dispositivi audio compatibili, come TV, soundbar e ricevitori AV. Dotato infine di due uscite HDMI per isolare la trasmissione delle immagini TV (video 4K) e dell’audio destinato all’amplificatore. Prezzo 229,99 euro. www.panasonic.com

TV LCD Led Mi TV 4S di Xiaomi

Il TV LCD Led Mi TV 4S di Xiaomi offre in un unico dispositivo un design elegante con un hardware potente, un’interfaccia facile da usare, insieme all’introduzione di una vasta libreria di contenuti multimediali. Alimentato da Android TV 9.0, permette di installare le applicazioni da Google Play Store e utilizzare pienamente funzioni come Google Chromecast e Google Assistant. Con Mi Remote facile da usare, integrato con un pulsante Google Assistant dedicato, i dispositivi compatibili con la smart home possono essere controllati a distanza utilizzando comandi vocali. Audio 10 Watt. Prezzo circa 449 euro per il modello da 55 pollici. Misura L 96,33 x P 21,66 x H 61,3 cm www.mi.com/it

modello TV della gamma basato sulla tecnologia OLED O8B di Hisense

Il nuovo O8B di Hisense è il primo modello TV della gamma basato sulla tecnologia OLED. E’ disponibile nel formato da 55’’ e garantisce colori vividi e brillanti, contrasti decisi e livello di dettaglio elevato, favorito sia dalla risoluzione 4K, sia dall’HDR, che ne amplifica la percezione sulle alte e le basse luci. Può vantare una palette cromatica estremamente estesa (wide color gamut) e il pieno supporto per il Dolby Vision, ovvero l’HDR “avanzato” secondo l’interpretazione e le specifiche Dolby. Inoltre, il TV supporta Dolby Atmos, la codifica più avanzata in casa Dolby che promette, grazie alla collocazione precisa degli effetti all’interno dell’ambiente, un forte senso di coinvolgimento e grandi emozioni. Si basa sulla piattaforma smart Vidaa U3.0 AI. Misure L 122,59 × P 5,85 × H 70,72 cm. Prezzo 1.199 euro. www.hisenseitalia.it

Apple TV 4K di Apple con 4K HDR e audio dolby atmos

Con Apple TV 4K di Apple è possibile guardare film e programmi TV con l’eccezionale definizione 4K HDR  e il coinvolgente audio Dolby Atmos. Inoltre, è possibile accedere a film e programmi TV da acquistare o noleggiare, ai canali Apple TV Channels, ai servizi Apple Arcade e Apple TV+, ma anche a Apple Music e a migliaia di altre app. Grazie al collegamento Bluetooth, il TV riceve il segnale del telecomando da ogni angolo della stanza. Prezzo a partire da 199 euro. www.apple.com/it/apple-tv-4k

Playbase di Sonos con sistema wireless audio e telecomando Apple AirPlay 2

La Playbase di Sonos è un sistema wireless in grado di offrire un audio straordinario quando la TV è accesa e musica costante quando invece è spenta. Può essere comandata tramite app o con il telecomando Apple AirPlay 2. Con soli 58 mm di altezza e 10 driver con amplificatori dedicati – 6 mid-range, 3 tweeter e un woofer offre elevate prestazioni e l’accesso a oltre 80 servizi musicali. Inoltre, trasmette i contenuti audio direttamente da iPhone, iPad e interagisce con l’assistente vocale Siri per far partire Apple Music. Uno speaker sottile, potente, semplice e progettato per “scomparire” in casa, che garantisce performance sonore di livello superiore.
Disponibile nei colori bianco o nero. Prezzo 799 euro. www.sonos.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!