Tv di nuova generazione. Per una visione come al cinema

Un’esperienza cinematografica a casa propria: è quanto promettono le ultime versione ultra-evolute di televisori che riescono a riprodurre ed esaltare immagine e suoni con straordinaria qualità.

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 07/07/2019 Aggiornato il 07/07/2019
Tv di nuova generazione. Per una visione come al cinema

Sono davvero numerose e avanzatissime le nuove proposte del mondo dei televisori, che stanno raggiungendo una qualità sempre più simile a quella del cinema.

Basti pensare che le richieste tecniche non di rado arrivano agli sviluppatori dei set tv direttamente da Hollywood con l’obiettivo di supportare i contenuti delle Major cinematografiche con dispositivi di altissimo livello. Per questo la risoluzione video è esaltata da tecnologie in grado di accrescerla notevolmente, cogliendo anche i minimi dettagli, calibrando al meglio i colori e riproducendo le scene dei film nel modo più naturale e coinvolgente possibile.

Assieme all’immagine, anche l’acustica e le tecnologie audio sono state notevolmente potenziate, grazie a sistemi sofisticati, d’ispirazione professionale. Intelligenza artificiale e funzioni smart hanno poi reso ancora più immediata, intuitiva, ma anche personalizzabile la fruizione del televisore, che si connette a Internet e ai principali assistenti vocali attualmente disponibili.

E data la tendenza alla scelta di tv sempre più grandi, importanti evoluzioni riguardano anche l’estetica dei modelli, sempre più sottile e gradevole da presentare, con accorgimenti speciali per nascondere i cavi e offrire un’installazione versatile, a muro o con piedistallo, offrendo così diverse soluzioni anche da un punto di vista dell’arredo.

Gallery

  • Tv Panasonic GZ2000
  • Tv Sony XG95
  • Tv Samsung QLED 8K 65 Q900 R
  • Tv Lg Oled E9
Tv Lg Oled E9

Top di gamma della lineup TV 2019 di Lg Electronics, l’Oled E9 si distingue per il floating design della sua base che sembra scomparire dietro al cristallo. Il modello è molto evoluto e dotato di Intelligenza Artificiale, grazie alla quale immagine, suono ed esperienza d’uso risultano migliorate. Il televisore E9 e l’intera lineup 2019 sono inoltre compatibili con piattaforme come Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Airplay 2 / Apple HomeKit, permettendo l’interazione con tutti i dispositivi connessi più diffusi. Il modello è disponibile nella variante da 65 e 55 pollici. Misure E9 65’’: L 144,7 x P 5 x 87,7 cm. Prezzo: 3.999 euro; E9 55’’: L 122,6 x P 5 x H 75,3 cm. Prezzo: 2.999 euro. www.lg.com/it.

Tv Samsung QLED 8K 65 Q900 R

La gamma TV di Samsung è caratterizzata dalla tecnologia Ultra Viewing Angle, che riesce a migliorare l’angolo di visione riducendo ulteriormente i riflessi. Grazie a questo sistema, i televisori QLED del brand garantiscono immagini nitide e un angolo di visione ancora più ampio. Tra i modelli più all’avanguardia, spicca il QLED 8K da 65”, dotato di Quantum Processor, grazie al quale è possibile riprodurre qualsiasi contenuto da ogni sorgente con risoluzione, luminosità, qualità dell’immagine e audio ottimizzati grazie alla tecnologia AI Upscaling. Il modello si avvale di assistente intelligente Bixby ed è in grado di connettersi con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple AirPlay. Misure QLED 8K 65” serie Q900R senza base: L 145 x P 3,9 x H 83,1 cm. Prezzo: 4.999 euro. www.samsung.com/it.

Tv Sony XG95

Il modello XG95 di Sony è un Full Array LED TV, che offre contrasto e luminosità cinematici per dettagli e profondità più accurati. Combinato con la precisa tecnologia di local dimming X-tended Dynamic Range PRO™ di Sony, XG95 può spegnere o illuminare indipendentemente singole aree di LED per contrasto e luminosità fortemente migliorati. Grazie al potente processore d’immagine X1™ Ultimate, il modello offre livelli di dettaglio e nitidezza notevoli. Il sistema X-Wide Angle di XG95 (nei modelli da 75” e 85”) garantisce un’elevata qualità dell’immagine, indipendentemente dall’angolo di osservazione. I TV XG95 sono, inoltre, dotati di modalità calibrata per Netflix, IMAX Enhanced1, Dolby Vision™ e Dolby Atmos™2. Questo modello infine è compatibile con AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Misure modello 55” (senza piedistallo): L 122,8 x P 6,9 cm x H 70,9 cm. Prezzo: a partire da 1.799,00 euro. www.sony.it.

Tv Panasonic GZ2000

Lanciato quest’anno, l’Oled GZ2000 è un televisore Panasonic di ultima generazione. Il suo processore HCX PRO Intelligent permette di riprodurre i dettagli con grande fedeltà. Supporta i formati HDR 10+, Dolby Vision e HLG Photo. Anche la qualità del suono è estremamente curata ed esaltata dagli innovativi altoparlanti integrati con emissione verso l’alto, compatibili con la tecnologia Dolby Atmos. Nonostante il profilo ultrasottile, GZ2000 garantisce un’acustica potente e dinamica. L’intero impianto acustico, del resto, è stato calibrato da ingegneri di Technics, marchio di prodotti audio di Panasonic. L’azienda ha anche integrato nel modello la nuova tecnologia My Home Screen 4.0, che permette all’utente di personalizzare l’interfaccia della TV in base alle proprie preferenze. Il modello interagisce inoltre con Google Assistant e Amazon Alexa. Sarà disponibile a partire dall’estate in versione da 55 e 65 pollici. Misure versione da 65”: L 144,6 x P 7,8 x H 85,5 cm. Prezzo: 4.499,99 euro. www.panasonic.com/it.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!