Tablet e ultrabook: sempre connessi con la rete

La rivoluzione del mondo dei portatili l'hanno fatta i tablet e gli ultrabook, che hanno soppiantato gli ingombranti notebook, grazie a compattezza e leggerezza.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/08/2013 Aggiornato il 28/08/2013
Tablet e ultrabook: sempre connessi con la rete

Per essere sempre collegati con la rete sono indispensabili i dispositivi portatili: gli smartphone, i telefoni intelligenti tutto fare, e i tablet, computer portatili senza tastiera che permettono di navigare anche quando si è in movimento.

I tablet

Sono computer portatili compatti, senza tastiera e con spessore sottilissimo: per attivarli basta un semplice tocco. Non offrono le stesse funzionalità di un pc e digitare lunghi testi diventa un po’ difficile. Sono invece ideali per la mobilità, per chi utilizza spesso App, ma vuole un display più grande di quello di uno smartphone.
A distinguere i vari modelli di tablet è soprattutto il sistema operativo, cioè il software: Apple utilizza il sistema operativo iOS, mentre Android – sulla cui ultima versione, Jelly Bean, è meglio orientarsi – la si trova, per esempio, sui modelli Samsung.
Per chi desidera sfruttare soltanto alcune delle applicazioni più gettonate, come Facebook, basta una memoria di 16 GB. Se invece si vuole utilizzare l’apparecchio come un archivio e lettore musicale, allora ne servono di più grandi. Anche le dimensioni dello schermo sono da scegliere in base all’uso che si vuole fare dell’apparecchiatura: per la lettura di e-book basta uno schermo delle stesse dimensioni di un libro, mentre devono essere maggiori se si intende leggere il giornale o guardare un film. Una delle differenze principali tra i vari apparecchi è la possibilità di inserire una scheda SIM come nel cellulare, in questo caso non per telefonare, ma per navigare in Internet in mobilità. Senza la scheda si può navigare soltanto vicino a una rete wireless, cui si ha l’accesso, per esempio a casa o in ufficio.

Gli ultrabook

Si tratta di computer portatili compatti e leggeri, con uno spessore spesso inferiore ai 2 centimetri per meno di un chilo di peso. Grazie a processori molto potenti si avviano molto velocemente, anche in meno di 10 secondi; hanno bassi consumi e un’elevata autonomia della batteria. Sono progettati per fornire le stesse prestazioni di un notebook in un corpo molto più compatto e sottile. Per navigare hanno bisogno di una connessione wireless o di una chiavetta SIM (USB).

 

Il tablet iPad mini di Apple dispone di oltre 800.000 app a portata di dito. Dotato di chip dual-core A5 per una grafica reattiva, ha videocamera frontale FaceTime HD. La batteria ai polimeri in litio garantisce un’autonomia di 10 ore. Pesa 308 grammi. Misura L 13,4 x P 0,7 x H 20 cm. Nelle versioni Wi-Fi o Wi-Fi + Cellular. Prezzo da 329 euro. www.apple.com

Il tablet iPad mini di Apple dispone di oltre 800.000 app a portata di dito. Dotato di chip dual-core A5 per una grafica reattiva, ha videocamera frontale FaceTime HD. La batteria ai polimeri in litio garantisce un’autonomia di 10 ore. Pesa 308 grammi. Misura L 13,4 x P 0,7 x H 20 cm. Nelle versioni Wi-Fi o Wi-Fi + Cellular. Prezzo a partire da 329 euro. www.apple.com

Il portatile VAIO Ultrabook™ SV-T1312M1ES di Sony da 13,3” ha schermo tattile da 33,7 cm. Funziona con sistema operativo Windows 8**. Dispone di scheda grafica Intel HD Graphics 4000, WLAN, Bluetooth 4.0 e HD Webcam con funzione Exmor. Prezzo 799 euro. www.sony.it

Il portatile VAIO Ultrabook™ SV-T1312M1ES di Sony da 13,3” ha schermo tattile da 33,7 cm. Funziona con sistema operativo Windows 8**. Dispone di scheda grafica Intel HD Graphics 4000, WLAN, Bluetooth 4.0 e HD Webcam con funzione Exmor. Prezzo 799 euro. www.sony.it

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!