Speaker: nuove tecnologie per un’esperienza sonora più immersiva

Come scegliere tra uno speaker bluetooth e uno Wi-Fi? Ecco le principali caratteristiche e funzionalità di entrambi e le nuove proposte sul mercato che, grazie alla tecnologia spaziale di ultima generazione e alle tracce in formato 360 Reality Audio, sono in grado di regalare un'esperienza sonora ancora più immersiva e coinvolgente.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 09/05/2021 Aggiornato il 09/05/2021
Sony-Speaker-360-Reality-Audio-Amazon-Music

Quali sono oggi i migliori apparecchi per ascoltare la musica? Speaker bluetooth e speaker Wi-Fi o smart speaker. Entrambi senza fili, garantiscono un’ottima qualità e diffusione del suono nell’ambiente domestico. Da un po’ di anni, infatti, si è ormai detto addio agli impianti tradizionali collegati alle casse via cavo, per accogliere i nuovi sistemi di trasmissione audio che sfruttano le tecnologie wireless

Naturalmente, in commercio si trovano modelli di vario tipo, il cui costo può variare da poche decine fino a migliaia di euro, cosa cambia? Principalmente, la qualità del suono e la capacità di quest’ultimo di pervadere l’ambiente, dando la sensazione all’ascoltatore di trovarsi in un vero e proprio studio di registrazione o ad un concerto di musica live, pur restando in casa. 

Come funzionano gli speaker bluetooth

I primi discendenti degli impianti Hi-Fi tradizionali sono state le casse bluetooth ovvero altoparlanti portatili, leggeri, compatti, essenziali, resistenti e in alcuni casi anche impermeabili, che consentono di connettersi senza fili grazie alla tecnologia wireless e di godere della propria musica ovunque ci si trovi. Il sistema bluetooth, nato a metà degli anni ’90, è progettato, infatti, per trasmettere dati in formato digitale su breve distanza (massimo 10 metri).

Questi apparecchi funzionano con tutte le sorgenti audio, ma vengono utilizzati soprattutto per riprodurre file mp3 e le proprie playlist direttamente da smartphone, tablet o laptop. Fungono quindi da diffusore e amplificatore dei file audio contenuti nei propri device. È sufficiente collegare lo speaker bluetooth ad uno smartphone/tablet/pc o qualsiasi dispositivo multimediale connesso alla rete e con attiva la funzionalità di scambio dati, per accedere alle tracce audio presenti all’interno o alle app di streaming musicale. Non solo, quasi tutti i modelli sono dotati di ingresso USB che consente l’inserimento di chiavette contenenti materiale da riprodurre.

Essendo studiati per essere trasportati anche fuori casa, sono resistenti a polvere e acqua e dotati di batterie a lunga durata integrata. Un limite? La riproduzione si interrompe nel caso si riceva una telefonata

Speaker connessi alla rete Wi-Fi di casa

Gli speaker Wi-Fi, sempre senza fili, godono di una velocità di trasmissione dati anche fino a 10 volte superiore rispetto a quelli Bluetooth, essendo collegati alla rete Internet di casa, e consentono l’utilizzo di funzionalità aggiuntive e l’accesso ai principali servizi di streaming. Non sono però, come i primi, pensati per l’ascolto in mobilità. 

Gil speaker Wi-Fi sono perfetti per gli ambienti interni, garantiscono un’ottima qualità audio e sono in grado di riprodurre file di alta qualità; le casse multiroom possono persino connettersi tra loro creando un complesso impianto surround in casa. Questi speaker risultano più completi, in quanto, nella maggior parte dei casi, possono essere controllati anche attraverso i comandi vocali e integrano i più conosciuti assistenti come Google Assistant, Siri o Alexa di Amazon, ai quali chiedere di riprodurre le proprie canzoni preferite o di trasmettere le ultime notizie del giorno, solo con l’utilizzo della propria voce; spesso permettono anche il controllo vocale dei propri dispositivi ed elettrodomestici domotici. Che si tratti quindi di fare domande a Google, farsi leggere una ricetta o godere della migliore qualità audio, tutto è possibile con gli smart speaker di nuova generazione. 

Nuove tecnologie per un’esperienza di ascolto ancora più realistica e coinvolgente

Ma per i veri amanti della musica e intenditori della qualità del suono, la tecnologia ha fatto ulteriori passi in avanti. I nuovi sistemi di riproduzione garantiscono un suono il più realistico e pervasivo possibile, pari a quello di un live o di una registrazione in studio; così sembrerà di essere nella stessa stanza del proprio artista musicale preferito. Le nuove tecnologie spaziali “object-based” permettono, infatti, di godere di contenuti in streaming in HD e di vivere un’esperienza sonora totalmente avvolgente

Le esclusive tecnologie audio di questi nuovi speaker in commercio e le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili in Wi-Fi attraverso servizi esclusivi come Amazon Music HD, incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali, che, grazie agli speaker di nuova generazione, si traducono in una riproduzione eccezionalmente coinvolgente, innalzando a livelli ancora più elevati l’esperienza di ascolto. Il suono si diffonde sia orizzontalmente che verticalmente per creare la giusta atmosfera in qualsiasi punto della stanza o della casa; agli speaker si aggiunge il woofer in grado di riempire l’ambiente di bassi ricchi e profondi.

Speaker Wireless Sony 360 Reality Audio

Gli innovativi speaker wireless SRS-RA5000 e SRS-RA3000 di Sony consentono oggi di vivere l’avvolgente esperienza sonora di 360 Reality Audio grazie all’esclusiva tecnologia audio spaziale. Le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili in Wi-Fi attraverso servizi esclusivi come Amazon Music HD, incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali, che con i nuovi speaker si traducono in una riproduzione estremamente realistica e coinvolgente. L’algoritmo Immersive Audio Enhancement, inoltre, è in grado di trasformare qualsiasi traccia stereo a 2 canali per renderla più avvolgente e innalzare a livelli più elevati l’esperienza di ascolto. È possibile, iscrivendosi ad Amazon Music HD, immergersi negli avvolgenti contenuti audio basati sulla tecnologia spaziale. L’offerta streaming ad alta qualità di Amazon Music comprende 70 milioni di brani disponibili in HD, oltre cinque milioni di brani in Ultra HD e un ricco catalogo di Audio 3D, tra cui i contenuti di 360 Reality Audio, che si potranno ascoltare sugli speaker dalla piattaforma Audio Music HD attraverso Alexa Cast. Il sistema 360 Reality Audio consente ad artisti e autori di produrre contenuti musicali mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico. Questa esperienza rivoluzionaria, potenziata dalle tecnologie audio spaziali, evoca le sensazioni che si provano in uno studio di registrazione o a un concerto di musica live, senza rinunciare a tutti i comfort di casa. Attualmente gli utenti possono accedere in 360 Reality Audio a circa 4.000 brani di artisti come Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson, Paloma Faith e molti altri. Oltre che con Amazon Music HD, l’ascolto di 360 Reality Audio con questi speaker può avvenire anche via TIDAL, Deezer e nugs.net2. Prezzo SRS-RA3000 300 euro; prezzo SRS-RA5000 550 euro. http://www.sony.net

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!