Ridurre i consumi del riscaldamento con le valvole termostatiche intelligenti

Le valvole termostatiche intelligenti migliorano il comfort in casa garantendo il perfetto controllo del riscaldamento multi-stanza anche da remoto via app o tramite assistenti vocali e permettono di risparmiare sulla bolletta, ottimizzando i consumi, grazie a funzionalità avanzate come il rilevamento finestra aperta.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 04/03/2020 Aggiornato il 05/03/2020
Valvola Termostatica Intelligente Eve Thermo con Rilevamento Finestra Aperta Senza Bridge e Collegamento Apple Home Kit

Le valvole termostatiche, ormai obbligatorie già dal 2017 nei condomini con riscaldamento centralizzato, vengono installate sui singoli termosifoni per controllare il flusso dell’acqua calda, in modo da gestirne la portata e di conseguenza regolare il calore diffuso dal calorifero nella stanza.

L’obiettivo delle valvole termostatiche o anche dette termovalvole è quello di fare in modo che i radiatori non emettano calore eccessivo nell’ambiente in cui sono installati e in questo modo si riescano a limitare i consumi. Infatti, a seconda della temperatura che si intende raggiungere all’interno della stanza, grazie a questi dispositivi è possibile regolare la potenza termica dei termosifoni, impostandola dal livello 0, quindi spenti, fino al livello 5 (o in alcuni modelli 10) ovvero il loro livello massimo di riscaldamento. 

Non solo, oggi le teste termostatiche diventano sempre più intelligenti e sono in grado di rilevare se una finestra in casa è aperta o la presenza di persone all’interno dell’ambiente tramite tecnologia “geofencing”, riportare dati sulla qualità dell’aria e molto altro… Inoltre, si possono gestire da remoto anche con i comandi vocali. 

A che cosa servono le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche vengono installate direttamente sui termosifoni e permettono quindi di regolare / parzializzare la quantità di acqua calda in entrata. In questo modo, quando la temperatura nella stanza scende al di sotto di quella impostata, le termovalvole regolano la portata dell’acqua e aumentano di conseguenza il flusso nel termosifone. Al contrario quando la temperatura sale al di sopra del livello massimo impostato, l’afflusso di acqua si arresta o diminuisce. Questo processo fa in modo che il radiatore mantenga sempre costante la temperatura nella stanza, evitando così inutile dispersione di calore e spreco di energia elettrica. 

Bisogna però fare molta attenzione a non coprire il termosifone con abiti umidi, coperte, teli o mensole, perché altrimenti le valvole non sono più in grado di rilevare con precisione la temperatura esterna e quindi di regolare la portata dell’acqua.

Inoltre, se solitamente quando non si è in casa si preferisce spegnere il riscaldamento per non consumare troppa energia elettrica, portare le termovalvole a livello 0 significa farle lavorare alla massima potenza quando si riattivano per riportare il giusto grado di calore in casa e di conseguenza consumare più energia e gas di quelli che si consumerebbero lasciandole sempre attive. Anche nelle stanze poco vissute della casa è bene non spegnerle totalmente, ma lasciarle su livelli minimi 1 o 2, in modo che operino meno, ma comunque non vadano a condizionare il comportamento delle altre, che dovrebbero fare più lavoro per far salire la temperatura generale nell’ambiente. 

Per ottenere il massimo comfort grazie alle valvole termostatiche, l’ideale è fare in modo che la temperatura interna dell’appartamento non scenda mai al di sotto dei 19° C/20° C, naturalmente in presenza di normali condizioni climatiche. Un eccessivo sbalzo termico tra la temperatura ambientale interna e quella esterna, infatti, non solo non è ottimale per la salute, ma determina anche un elevato aumento dei costi in bolletta. 

Le valvole smart per il controllo di finestre e aria

Oggi le valvole termostatiche sono anche intelligenti ovvero sono dotate di funzionalità avanzate per un maggiore controllo e una migliore gestione dei consumi e dell’ambiente che ci circonda. Oltre alla possibilità di impostare una programmazione stanza per stanza su misura in base alle proprie abitudini quotidiane e di controllare il riscaldamento a distanza, tra le funzioni più interessanti presentate dai modelli più recenti lanciati sul mercato c’è quella di “rilevamento finestra aperta“, per cui, se la termovalvola rileva una finestra aperta, spegne in automatico il riscaldamento per evitare spreco di energia

Il funzionamento è molto semplice, in quanto la valvola è dotata di sensori che sono in grado di rilevare un calo della temperatura nell’aria circostante, dovuto all’apertura di una finestra, di conseguenza il riscaldamento viene spento e l’utente viene avvisato sia direttamente sulla valvola sia via app. Il riscaldamento poi si riattiva a finestra chiusa o circa 30 minuti dopo il rilevamento. In caso invece si voglia continuare a mantenere accesso il riscaldamento anche con la finestra aperta, basterà comunicarlo alla valvola tramite app.

Altra funzione smart è quella del rilevamento della qualità dell’aria nell’ambiente intorno a noi. Le nuove teste termostatiche, infatti, sono dotate di sensori in grado di monitorare le tipologie di inquinanti e di pollini presenti nell’aria e sapere quando è consigliabile arieggiare casa oppure, al contrario, tenere le finestre chiuse. Gli utenti, hanno quindi un quadro completo all’interno dell’app dedicata, e, oltre alla salubrità dell’aria, possono visualizzare il tasso di umidità in ciascuna stanza e ricevere consigli su come migliorare il benessere in casa.

Non solo, i migliori modelli sul mercato oggi sono gestibili e configurabili da remoto e si possono azionare anche tramite i simpatici assistenti vocali, Amazon Alexa, Google Home e Siri – grazie all’Apple HomeKit, sempre nell’ottica di sviluppo e controllo domotico della casa.

I vantaggi delle termovalvole

Le termovalvole garantiscono quindi:

  • massimo comfort, in quanto garantiscono una temperatura ottimale in tutto l’ambiente e migliorano l’efficienza dell’impianto di riscaldamento;
  • temperatura uniforme e omogenea;
  • migliore distribuzione del calore e gestione del riscaldamento autonomo in base alle proprie abitudini ed esigenze, anche nei condomini;
  • per i condomini, la contabilizzazione del calore per conoscere con precisione la quantità di consumo di energia elettrica per ogni singolo appartamento, in modo da ripartire le spese in modo più equo. 
  • risparmio energetico, in quanto il consumo non è costante e continuo, ma viene regolato in base al grado di calore impostato sulla manopola. Con le termovalvole infatti è stato stimato un risparmio di circa il 30% in bolletta

Ecobonus 2020: come funziona per le termovalvole

Ottimizzare i consumi ed evitare inutili sprechi di energia elettrica è sicuramente una finalità primaria; ecco perché anche lo Stato ha inserito una serie di provvedimenti, come multe fino a 2.500 euro per chi abita in condominio con riscaldamento centralizzato e non si è ancora adeguato, e allo stesso tempo importanti incentivi per supportare l’acquisto e l’installazione delle preziose manopole salva-energia. 

L’Ecobonus 2020 prevede agevolazioni fiscali fino al 65% per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione e termoregolazione e per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento; opere messe in atto allo scopo di efficientare la casa e ottimizzare i consumi energetici.

Anche per le termovalvole è quindi prevista la detrazione fiscale al 65%, in quanto rientrano tra i “sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore”. Se contestualmente però non viene cambiata anche la caldaia, la detrazione scende al 50%. Come riportato a pagina 2 della guida dell’Agenzia delle Entrate.

 

Foto di valvole termostatiche

Valvole Termostatiche intelligenti Tado° App Rilevamento Qualità Aria

Il termostato intelligente e le nuove valvole termostatiche di tado° non solo garantiscono un buon risparmio sui consumi elettrici, grazie al controllo multi-stanza e da remoto, ma permettono anche di monitorare le diverse tipologie di inquinanti e di pollini presenti nell’aria e di sapere quando è consigliabile arieggiare casa oppure, al contrario, tenere le finestre chiuse. Attraverso l’app dedicata, gli utenti possono avere accesso a dati predittivi in tempo reale e visualizzare una panoramica dettagliata della qualità dell’aria circostante in modo da ridurre l’esposizione agli agenti inquinanti. Non solo, queste valvole forniscono anche una previsione della concentrazione di pollini provenienti da graminacee, piante erbacee e arboree. Il kit comprensivo di termostato intelligente, valvole, app e software è pensato quindi per offrire un clima confortevole in casa e garantire il massimo dell’efficienza dal punto di vista energetico e salubre. Le nuove funzionalità si aggiungono alla Skill Benessere Ambientale, che raccoglie dati sulla qualità dell’aria all’esterno e all’interno dell’abitazione. È quindi possibile visualizzare il tasso di umidità in ciascuna stanza e ricevere consigli su come migliorare il benessere in casa. Prezzo del kit di base V3+ delle teste termostatiche intelligenti 129,99 euro. http://www.tado.com

Valvola termostatica connessa Eve Thermo con tecnologia Apple HomeKit

La valvola termostatica intelligente Eve Thermo offre il comfort ideale in base alle proprie esigenze ed è dotata di sensore di rilevamento “finestra aperta”, in modo da regolarsi in caso di improvviso abbassamento della temperatura in casa per sprecare meno energia. La valvola crea programmazioni autonome per adattare il riscaldamento alla propria routine. Controlla facilmente la temperatura della stanza con l’app, Siri, le programmazioni, i controlli touch integrati o in base alla propria presenza. Questa valvola sincronizza il riscaldamento per adattarsi alle nostre abitudini: riscalda la casa o risparmia energia quando non c’è nessuno. Usa la tecnologia Bluetooth e si connette direttamente all’iPhone o all’iPad senza il fastidio di dover impostare un bridge. La tecnologia Apple HomeKit garantisce facilità d’uso e riservatezza dei dati. Prezzo singola valvola 69,95 euro. http://www.evehome.com

Valvola Termostatica Intelligente Netatmo con funzione rilevamento finestra aperta

Le valvole termostatiche intelligenti di Netatmo sono dotate della funzionalità di “rilevamento finestra aperta”. Questa funzione spegne il riscaldamento nella stanza non appena viene rilevata una finestra aperta, evitando così sprechi di energia. Grazie allo Starter Pack, è possibile controllare la temperatura della propria abitazione munita di riscaldamento centralizzato e impostare una programmazione stanza per stanza su misura in base alle proprie abitudini quotidiane, oltre a controllarne il riscaldamento anche a distanza. Mentre le valvole termostatiche aggiuntive, che completano lo Starter Pack o il termostato intelligente, consentono di controllare ogni singolo termosifone per migliorare il comfort e assicurare un maggior risparmio energetico. Grazie alla funzione di rilevamento finestra aperta, la valvola termostatica intelligente rileva un calo della temperatura attraverso i suoi sensori e di conseguenza, spegne il riscaldamento automaticamente e avvisa l’utente. Il riscaldamento si riaccende poi non appena le valvole rilevano che la finestra è stata chiusa oppure 30 minuti dopo averne rilevato l’apertura. Inoltre, l’utente ha la possibilità di mantenere acceso manualmente il riscaldamento dei termosifoni quando la finestra è aperta, cliccando su “Continuare il riscaldamento” dall’app Energy. Prezzo dello Starter Pack – Valvole Termostatiche Intelligenti 199,99 euro; prezzo delle Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive 79,99 euro. http://www.netatmo.com

Valvole Termostatiche Meross Controllo da Remoto Rilevamento finestra aperta

La valvola termostatica MTS100H di Meross permette di risparmiare energia grazie alla funzionalità rilevamento finestra aperta, arresta automaticamente il riscaldamento quando rileva che la finestra è aperta. Inoltre, è in grado di controllare i termosifoni anche a distanza attraverso l’App e i comandi vocali Amazon Alexa, Google Assistant o IFTTT. La valvola permette di accendere/spegnere, impostare manualmente la temperatura desiderata, programmare una temperatura confort e economy. Basta un hub per 16 valvole. Prezzo singola vavola termostatica smart + smart hub (cavo USB e adattatore) 69,99 euro (in vendita su http://www.amazon.it). http://www.meross.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!