Smart working in vacanza con gli accessori giusti

Per coniugare relax e produttività, per chi ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro in smartworking, magari da una località di villeggiatura, bastano gli accessori giusti.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 29/07/2022 Aggiornato il 03/08/2022
Office-on-the-go D-Link

Staccarsi totalmente dal lavoro per periodi prolungati è molto complesso: scadenze, riunioni, attività da pianificare per il rientro dalle ferie, questioni improvvise da risolvere… Non sempre però è necessario tornare in ufficio prima del previsto, per chi ha la possibilità di lavorare da remoto, lo smart working può essere un’ottima soluzione. Si ha così la possibilità di trascorrere qualche giorno in più nei luoghi di villeggiatura, col vantaggio di goderne la sera o la mattina presto o in pausa pranzo. Il termine “workation” (unione dei termini “work” e “vacation”) nasce proprio per indicare la nuova tendenza di lavorare da qualsiasi luogo anche durante il periodo di vacanza, grazie ai giusti accessori. 

Perché quindi rinunciare al panorama vista mare o montagna o ai giorni di vacanza per impegni improvvisi di lavoro? Certamente non è il massimo del relax doversi portare il lavoro anche in vacanza, ma programmare una call mentre si fa una passeggiata all’aria aperta o lavorare vista mare/montagna è indubbiamente più piacevole. Proprio per venire incontro alle esigenze di milioni di smart workers, hotel, resort e villaggi si sono attrezzati in questi anni con postazioni dedicate, strumenti ad hoc, rete Wi-Fi, servizi di baby-sitting, per intrattenere i bimbi mentre si lavora e molto altro; alcuni hanno persino studiato stanze ad hoc (smart working room) e tariffe speciali per chi voglia lavorare qualche giorno in un luogo diverso dalla propria casa o dal proprio ufficio. 

Secondo uno studio condotto da Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), nel 2021 oltre 7,2 milioni di persone hanno lavorato da remoto, il 61% di questi almeno 3 giorni a settimana. D-Link, azienda leader nelle tecnologie di rete e di connettività, ha proposto il kit ideale per l’office-on-the-go per allestire la miglior postazione in qualsiasi luogo:

  • La postazione di lavoro migliore: nonostante ci si trovi fuori casa o dall’ufficio, non bisogna rinunciare mai ad una buona seduta e al giusto spazio. Quindi, anche la scelta del luogo di lavoro in mobilità deve essere fatta in base a: postura che si assume mentre si lavora, scrivania o tavolo spaziosi e illuminazione naturale. 
  • Le cuffie con il noise-cancelling: avere la possibilità di isolarsi dai rumori, per sentire (e farsi sentire) le cuffie con la funzionalità “cancellazione del rumore” si rivelano davvero indispensabili.
  • Gli hub e gli adattatori USB-C per potenziare la connettività: quante volte capita di andare in un bar e non trovare le porte adatte per il proprio PC o le proprie chiavette USB? Avere sempre a disposizione un hub permette di ampliare la connettività e potenziare la produttività: dall’aggiunta di un secondo schermo, al trasferimento di dati e file, fino alla power delivery.
  • Le app e la cancelleria per essere più organizzati: dalle applicazioni per la gestione di progetti e task, fino alle care vecchie agende e ai bloc-notes, sicuramente consentono di mettere ordine e gestire al meglio i propri incarichi, o quelli del tuo team.
  • Gli occhiali con tecnologia Low Blue Light: per Low Blue Light si intende quella tecnologia che filtra le luci blu dannose per la vista. A casa o in ufficio è possibile che in molti dispongano già di un monitor con questa modalità, ma in mobilità può rivelarsi utile indossare occhiali appositi con lenti che permettono di non affaticare gli occhi e preservare la vista.
  • La rete Wi-Fi pubblica e la sua alternativa: accertarsi della qualità della connessione e della sicurezza della linea Wi-Fi. Collegarsi sempre ad una linea che ha una password di accesso per una maggiore sicurezza dei propri dati e fare sempre uno speed test, assicurandosi così una connessione affidabile. In alternativa, ci si può affidare alle cosiddette “saponette”, dei router mobile, come il modello DWR-2101 di D-Link, che offre anche il 5G, il Wi-Fi 6 e nuovi standard di sicurezza.
  • La power bank per non ritrovarsi a secco: ritrovarsi con il 5% di carica sul PC (e magari anche sullo smartphone), ma non avere i cavi con sé e nessuna base di ricarica. La soluzione è una: munirsi di una power bank potente e capiente che possa offrire un ciclo intero di ricarica al laptop e quindi anche allo smartphone.
  • Un buon caffè e due chiacchiere: i veri elementi essenziali del kit, per ricaricare le energie e non perdersi nella solitudine. Ogni 2-3 ore, è bene prendersi una pausa, godersi un buon caffè e scambiare due chiacchiere per staccare. Il networking non guasta mai!

Gli indispensabili per lo smart working anche in vacanza

Sempre più persone scelgono dunque di lavorare da remoto, senza rimanere necessariamente tra le mura di casa: dagli spazi di co-working ai parchi, dai bar fino agli hotel, dai treni fino alle case di villeggiatura. Con gli accessori giusti è possibile quindi trasformare qualsiasi luogo, dalla casetta al mare alla baita di montagna, in una vera e propria postazione di lavoro e lavorare in smart working senza rinunciare alla propria vacanza, coniugando relax e produttività

Il notebook 2-in-1 con il nuovo Windows 11

Xiaomi Book S 12.4

XioamiBook S 12.4 di Xiaomi

Grazie all’interazione ottimizzata con il dispositivo 2-in-1, il nuovo sistema operativo Windows 11 garantisce prestazioni di alto livello. XiaomiBook S 12.4 di Xiaomi è dotato del processore Snapdragon 8cx Gen 2, l’innovativo processore ARM a 64 bit Qualcomm per i notebook, basato sul processo di produzione a 7nm. Il risultato è uno strumento che offre prestazioni e durata di alto profilo. Tastiera o trackpad, controllo touch e smart pen, completano questo prodotto utilissimo per lavorare ovunque ci si trovi e che consente di passare dalla modalità “notebook” alla modalità “disegno” e alla modalità “tablet” in qualsiasi momento. Con la fotocamera anteriore che acquisisce video a 1080p e due microfoni che supportano la tecnologia ECNS (cancellazione dell’eco e soppressione del rumore) Qualcomm Aqstic, non ci sono limiti per le proprie videoconferenze. Inoltre, due potenti altoparlanti che offrono un’esperienza audio stereo estremamente immersiva e coinvolgente. La qualità audio superiore permette di partecipare alle video call,  di guardare video o ascoltare musica, senza problemi. Infine, la batteria di lunga durata consente di avere autonomia per 13,4 ore. Molto sottile, pesa solo 720 grammi. Prezzo 699,99 euro. http://www.mi.com

Il notebook per lavorare senza il fastidio di rumori esterni

Asus ExpertBook B5 Flip OLED

ExpertBook B5 Flip OLED di Asus

ExpertBook B5 Flip OLED di Asus è il dispositivo perfetto per aiutare nel lavoro quotidiano anche in vacanza. Dal design moderno e accattivante, è un notebook pieghevole e ultraleggero (solo 1.3 kg), con una durata della batteria fino a 12 ore. Può essere utilizzato in diverse modalità: sia tablet che a tenda, adattandosi quindi alle diverse necessità lavorative. Il display Full HD OLED HDR rende l’esperienza visiva piacevole e realistica, mentre la tecnologia AI noise-canceling permette di portare a termine il proprio lavoro senza rumori esterni. Prezzo a partire da 1.449 euro. http://www.asus.com

Il router 5G per connessioni superveloci ovunque ci si trovi

LinkHub 5G HH515 di TCL

LinkHub 5G HH515 di TCL

LinkHub 5G HH515 di TCL offre connettività Wi-Fi 6 avanzata. Può supportare fino a 256 utenti, perfetto per connessioni superveloci come quelle di un caffè affollato, un ufficio o per portare il lavoro in viaggio. Questo router 5G offre velocità fino a 4,67 Gbps, ideale per i giochi basati su cloud e lo streaming live di alta qualità. Inutile dire che le videochiamate e il lavoro da casa saranno garantiti senza interruzioni. Un’ottima alternativa per chi desidera la connettività 5G, ma non ha ancora aggiornato il proprio smartphone. Oltre a fornire prestazioni eccellenti e una potenza di segnale all’avanguardia, è realizzato al 99% con materiale riciclato. Prezzo 379,90 euro. http://www.tcl.com

Le cuffie alleate dello smart working perfette per lunghe call

Google Pixel Buds Pro

Auricolari Pixel Buds Pro di Google

Gli auricolari Google Pixel Buds Pro sono la soluzione ideale per lavorare da casa, in viaggio o a un bar senza avere paura di non sentire bene a causa dei rumori di sottofondo. La loro ergonomia ed assenza di fili li rendono perfetti per lunghe call e per lavorare da qualsiasi luogo, che sia in treno o sotto l’ombrellone. Infine, i controlli per mettere in pausa o regolare il volume sono touch e hanno un’autonomia di ascolto fino a 5 ore, per riuscire a sopportare anche le riunioni più lunghe e impegnative. Prezzo 219 euro. http://www.store.google.com

Le cuffie che si connettono a più dispositivi contemporaneamente

Huawei FreeBudsPro2__Blue_02

Le cuffie FreeBudsPro2 di Huawei

Le cuffie di ultima generazione che, grazie all’innovativa funzione di cancellazione del rumore attiva,  consentono di passare i momenti di viaggio in totale tranquillità. Inoltre, FreeBuds Pro 2 di Huawei presentano la resistenza agli spruzzi d’acqua certificata IP54, per permettere di divertirsi senza pensare al sudore, alla pioggia o agli schizzi d’acqua improvvisi in spiaggia. Si connettono a più dispositivi in contemporanea (Dual Device Connection), ideali quindi non solo per rilassarsi, ma anche per lavorare in totale agilità. Prezzo 199,90 euro. http://www.consumer.huawei.com

L’SSD esterno con crittografia hardware

IronKey Vault Privacy 80 di Kingston

IronKey Vault Privacy 80 di Kingston

IronKey Vault Privacy 80 di Kingston è il primo SSD esterno con crittografia hardware indipendente dal sistema operativo dotato di touch-screen per la protezione dei dati. Dotato di un intuitivo touch-screen a colori e di un’opzione multi-password (Admin e User) con modalità PIN numerico o passphrase, Vault Privacy 80ES è superiore all’utilizzo di Internet e dei servizi Cloud per la salvaguardia dei dati. La protezione dagli attacchi Brute Force esegue automaticamente la cancellazione criptata del drive se le password di amministratore e utente vengono inserite in modo errato per 15 volte di seguito. Questo rende il dispositivo utile per tutti coloro che, anche durante l’estate, devono avere sempre a disposizione dati e contenuti protetti e cercano quindi una soluzione per la produttività pratica e leggera. Prezzo da rivenditore. http://www.kingston.com

Accessori utili per lo smart working in vacanza, foto e prezzi

  • Le cuffie FreeBudsPro2 di Huawei
  • Auricolari Pixel Buds Pro di Google
  • ExpertBook B5 Flip OLED di Asus
  • LinkHub 5G HH515 di TCL
  • Book S 12.4 di Xiaomi
  • IronKey Vault Privacy 80 di Kingston
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!