Speaker Wi-Fi , per portare la musica in tutta casa

Gli speaker Wi-Fi di ultima generazione consentono di godere in casa di una qualità audio di altissimo livello e di funzionalità smart per la configurazione e il controllo da remoto. Non solo, oggi si trasformano anche in oggetti di design e si propongono sul mercato anche a prezzi più accessibili.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 06/10/2021 Aggiornato il 06/10/2021
Speaker Wi-Fi

Sempre più diffusi gli speaker Wi-Fi sono protagonisti delle case degli italiani e garantiscono una qualità audio di altissimo livello, oggi anche a prezzi più democratici. Gli speaker Wi-Fi sono in continua evoluzione per migliorare le caratteristiche tecniche, le prestazioni e il design, trasformandosi anche in veri e propri complementi di arredo.

Grazie a questi dispositivi wireless, che eliminano il limite dei cavi, e connessi ad internet attraverso la rete Wi-Fi, è possibile infatti trasportare la musica in ogni stanza della casa, con un livello sonoro superiore. Oggi sempre più device come le Smart TV, gli smartphone, i tablet o i PC, attraverso le app e i servizi di streaming musicale, si trasformano in sorgenti audio che, grazie al collegamento con questi speaker di ultima generazione, riproducono e diffondono musica e tracce ad alta fedeltà, limpide, pulite, avvolgenti e con distorsioni del suono ridotte al minimo, anche a volumi elevati. 

Facili da trasportare, di design, potenti ma a ridotto consumo, ideali per realizzare impianti multiroom – se si possiede un buon collegamento ad Internet e si acquistano altri diffusori da posizionare nelle diverse stanze – sono controllabili con il telecomando o direttamente con i comandi vocali. Gli speaker Wi-Fi oggi offrono anche il sistema surround ad alta definizione per home theater, musica e molto altro o la funzione equalizzatore del software, per un suono più in linea con i propri gusti o con il genere musicale da riprodurre. Quasi tutti i modelli in commercio sono ormai dotati di app dedicata, con cui creare la propria playlist, i preset, personalizzare la propria esperienza di ascolto o controllare da remoto il dispositivo e l’intero impianto audio e sono, inoltre, compatibili con tutte le app di streaming come Spotify, iTunes, Deezer, Amazon Music HD, etc.; sul mercato quindi è oggi possibile trovare speaker in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze, anche di prezzo, senza rinunciare alla qualità del suono. 

Inoltre, le nuove tecnologie spaziali “object-based” lanciate da alcune case produttrici permettono di godere di contenuti in streaming in HD e di vivere un’esperienza sonora totalmente avvolgente, regalando, quindi, un’esperienza totalmente immersiva, un audio realistico e ancora più coinvolgente. Con questi speaker, infatti, il suono si diffonde sia orizzontalmente che verticalmente per creare la giusta atmosfera in qualsiasi punto della stanza o della casa; a tutto questo si aggiunge anche il woofer in grado di riempire l’ambiente di bassi ricchi e profondi.

Perché scegliere uno speaker Wi-Fi

Cosa differenzia principalmente gli speaker Wi-Fi rispetto ai diffusori Bluetooth?

  • La velocità di trasmissione dei dati, che arriva ad essere anche 10 volte superiore;
  • la qualità del suono;
  • la possibilità di azionarli da remoto, grazie alle app dedicate e all’integrazione con gli impianti domotici;
  • la possibilità di controllarli attraverso i comandi vocali e i più conosciuti assistenti virtuali come Google Assistant, Siri o Alexa. 

Si rivelano, quindi, la scelta più giusta per chi voglia coprire spazi più ampi, creare impianti multiroom per trasportare la musica in ogni stanza, o per chi voglia godere di un suono tridimensionale e di una qualità audio superiore e immersiva. Infine, sono ideali anche per chi desideri dotarsi di un dispositivo smart con cui poter interagire e da poter configurare e controllare via app, anche a distanza. Non sono invece pensati per essere trasportati anche fuori come quelli bluetooth.

Ikea_Sonos_Speaker_WiFi

La nuova cornice con cassa Wi-Fi SYMFONISK, nata dalla collaborazione tra IKEA e Sonos, offre un’esperienza d’ascolto di alta qualità ad un prezzo accessibile. Questa cornice unisce un sound avvolgente alla bellezza di un oggetto artistico, trasformando lo speaker Wi-Fi in un complemento di arredo. La cassa è disponibile in versione bianca o nera, con pannelli frontali intercambiabili in diversi stili e colori. Impostarla e usarla è semplicissimo, grazie all’app dedicata di Sonos. Si collega alla rete Wi-Fi e diffonde la musica nella stanza; si può usare come unica fonte sonora o connetterla ad altri prodotti della stessa serie di Ikea o della gamma Sonos ed è in grado di collegarsi ad oltre 100 servizi di streaming. Prezzo 179 euro. http://www.ikea.com

Speaker_Wi-Fi_BOSE_Smart_Speaker_500

Un suono stereo completo da un singolo diffusore. All’interno del Bose Home Speaker 500 di Bose, due driver personalizzati puntano in direzioni opposte per far rimbalzare il suono dalle pareti, regalando un fronte sonoro più ampio, così potente da riempire qualsiasi ambiente con un suono stereo straordinario. Grazie all’assistente Google e Alexa integrati, è possibile controllare la musica, ottenere informazioni, gestire gli impegni, effettuare o ricevere chiamate verso o da dispositivi smart Bose e Amazon Echo o un qualsiasi contatto della rubrica, senza l’ausilio delle mani o del telefono. Disponibile nei colori silver o black. Prezzo 379,95 euro. http://www.bose.it

SRS-RA5000-Large-3_landscape_2000x700

Lo speaker wireless SRS-RA5000 di Sony consente di vivere l’avvolgente esperienza sonora di 360 Reality Audio, grazie alla tecnologia audio spaziale. Le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili in Wi-Fi attraverso servizi esclusivi come Amazon Music HD, incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali, che si traducono in una riproduzione estremamente realistica e coinvolgente. L’algoritmo Immersive Audio Enhancement, inoltre, è in grado di trasformare qualsiasi traccia stereo a 2 canali per renderla più avvolgente e innalzare a livelli più elevati l’esperienza di ascolto. È possibile, iscrivendosi ad Amazon Music HD, immergersi negli avvolgenti contenuti audio basati sulla tecnologia spaziale. L’offerta streaming ad alta qualità di Amazon Music comprende 70 milioni di brani disponibili in HD, oltre cinque milioni di brani in Ultra HD e un ricco catalogo di Audio 3D, tra cui i contenuti di 360 Reality Audio, che si potranno ascoltare sugli speaker dalla piattaforma Audio Music HD attraverso Alexa Cast. Il sistema 360 Reality Audio consente ad artisti e autori di produrre contenuti musicali mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico. Questa esperienza rivoluzionaria, potenziata dalle tecnologie audio spaziali, evoca le sensazioni che si provano in uno studio di registrazione o a un concerto di musica live, senza rinunciare a tutti i comfort di casa. Attualmente gli utenti possono accedere in 360 Reality Audio a circa 4.000 brani di artisti come Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson, Paloma Faith e molti altri. Oltre che con Amazon Music HD, l’ascolto di 360 Reality Audio con questi speaker può avvenire anche via TIDAL, Deezer e nugs.net2. Prezzo 550 euro. http://www.sony.net

Foto di Speaker Wi-Fi di ultima generazione

  • Il nuovo speaker wireless SRS-RA5000 di Sony consente di vivere l’avvolgente esperienza sonora di 360 Reality Audio, grazie alla tecnologia audio spaziale. Le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili in Wi-Fi attraverso servizi esclusivi come Amazon Music HD, incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali, che si traducono in una riproduzione estremamente realistica e coinvolgente. L’algoritmo Immersive Audio Enhancement, inoltre, è in grado di trasformare qualsiasi traccia stereo a 2 canali per renderla più avvolgente e innalzare a livelli più elevati l’esperienza di ascolto. È possibile, iscrivendosi ad Amazon Music HD, immergersi negli avvolgenti contenuti audio basati sulla tecnologia spaziale. L’offerta streaming ad alta qualità di Amazon Music comprende 70 milioni di brani disponibili in HD, oltre cinque milioni di brani in Ultra HD e un ricco catalogo di Audio 3D, tra cui i contenuti di 360 Reality Audio, che si potranno ascoltare sugli speaker dalla piattaforma Audio Music HD attraverso Alexa Cast. Il sistema 360 Reality Audio consente ad artisti e autori di produrre contenuti musicali mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico. Questa esperienza rivoluzionaria, potenziata dalle tecnologie audio spaziali, evoca le sensazioni che si provano in uno studio di registrazione o a un concerto di musica live, senza rinunciare a tutti i comfort di casa. Attualmente gli utenti possono accedere in 360 Reality Audio a circa 4.000 brani di artisti come Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson, Paloma Faith e molti altri. Oltre che con Amazon Music HD, l’ascolto di 360 Reality Audio con questi speaker può avvenire anche via TIDAL, Deezer e nugs.net2. Prezzo 550 euro. www.sony.net
  • Un suono stereo completo da un singolo diffusore. All'interno del Bose Home Speaker 500 di Bose, due driver personalizzati puntano in direzioni opposte per far rimbalzare il suono dalle pareti, regalando un fronte sonoro più ampio, così potente da riempire qualsiasi ambiente con un suono stereo straordinario. Grazie all’assistente Google e Alexa integrati, è possibile controllare la musica, ottenere informazioni, gestire gli impegni, effettuare o ricevere chiamate verso o da dispositivi smart Bose e Amazon Echo o un qualsiasi contatto della rubrica, senza l’ausilio delle mani o del telefono.
Disponibile nei colori silver o black. Prezzo 379,95 euro. www.bose.it
  • La nuova cornice con cassa Wi-Fi SYMFONISK, nata dalla collaborazione tra IKEA e Sonos, offre un’esperienza d’ascolto di alta qualità ad un prezzo accessibile. Questa cornice unisce un sound avvolgente alla bellezza di un oggetto artistico, trasformando lo speaker Wi-Fi in un complemento di arredo. La cassa è disponibile in versione bianca o nera,
con pannelli frontali intercambiabili in diversi stili e colori. Impostarla e
usarla è semplicissimo, grazie all’app dedicata di Sonos. Si collega alla rete Wi-Fi e diffonde la musica nella stanza; si può usare come unica fonte sonora o connetterla ad altri prodotti della stessa serie di Ikea o della gamma
Sonos ed è in grado di collegarsi ad oltre 100 servizi di streaming. Prezzo 179 euro. www.ikea.com
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!