Internet of Things: ambienti sotto controllo

Con l'Internet delle Cose si possono controllare e gestire, anche da remoto tutti gli elettrodomestici e i dispositivi che regolano funzioni della casa, come il riscaldamento o l'illuminazione, creando con essi anche un'interazione da smartphone e tablet.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/10/2015 Aggiornato il 09/09/2016
Internet of Things: ambienti sotto controllo

Ogni aspetto della vita quotidiana è oggi pervaso dall’Internet of Things, anche conosciuto come l’Internet delle Cose, che permette di controllare e gestire anche da remoto, ogni elettrodomestico rendendo possibile con esso anche un’interazione, attraverso la rete e le moderne tecnologie di comunicazione. Oggi gli apparecchi domestici acquisiscono intelligenza, comunicano dati e accedono ad informazioni. Salute, trasporti, commercio, tempo libero, ma soprattutto la casa si trasformano e prendono vita. Per le aziende l’Internet of Things rappresenta, quindi, un’opportunità, la capacità degli elettrodomestici di comunicare aumenta il loro valore d’uso, garantendo ai consumatori un vero plus a lungo termine.

Le grandi aziende del settore hanno lanciato programmi integrati altamente tecnologici che permettono di avere il pieno controllo della casa attraverso una serie di oggetti connessi. Ad esempio il videocitofono che permette di interagire, anche via smartphone e tablet, con chi suona al portone, scoprendo così in tempo reale chi ci ha cercato; o il salvavita che informa a distanza di eventuali errori, permettendo il ripristino del dispositivo o segnalando guasti tecnici direttamente all’azienda produttrice in real time. E ancora il cronotermostato connesso che consente la gestione dell’impianto termico tramite app e la programmazione di accensione e spegnimento o le telecamere con sensore che possono segnalare e visualizzare a distanza la presenza di un intruso, consentendo all’utilizzatore di discriminare tra un allarme vero e uno falso.

I nuovi sistemi interconnessi permettono, inoltre, di gestire anche illuminazione, tapparelle, tende o veneziane tramite il gateway del sistema wireless. Se l’abitazione è dotata di appositi sensori e prese elettriche intelligenti, è anche possibile controllare i consumi elettrici, risparmiando sulla bolletta.

E per chi ama ascoltare musica, esistono sul mercato sistemi multi-room di componenti audio hi-fi che consentono la gestione della musica e la diffusione in tutta la casa, attraverso l’utilizzo di applicazioni mobile. Se ogni elettrodomestico è dotato della possibilità di connettersi e comunicare anche con gli altri apparecchi dell’abitazone, ogni aspetto della vita può essere semplificato, velocizzato e migliorato. Queste e molte altre le sfide dell’Internet delle Cose, che si propone di arricchire sempre di più i sistemi per la gestione di energia, clima e assistenza all’autonomia. Migliori servizi, automatizzazione dei processi, velocità, maggiore sicurezza, risparmio, interconnessione, riduzione dei tempi di risposta, questo è il futuro della domotica.

Il cronotermostato connesso da incasso per riscaldamento e condizionamento di BTicino. Display retroilluminato. Teleattivabile attraverso controllo remoto. Permette di gestire 4 zone in modo differenziato, grazie a sonde locali presenti in ogni stanza. Le sonde di BTicino sono dotate di manopola che permetta la modifica di + o – 3 gradi rispetto alla temperatura generale scelta. L’impianto termico può essere gestito tramite app, semplificando la programmazione delle accensioni e degli spegnimenti. www.bticino.it

Il cronotermostato connesso da incasso per riscaldamento e condizionamento di BTicino ha display retroilluminato. Teleattivabile attraverso controllo remoto. Permette di gestire 4 zone in modo differenziato, grazie a sonde locali presenti in ogni stanza. Le sonde di BTicino sono dotate di manopola che permetta la modifica di + o – 3 gradi rispetto alla temperatura generale scelta. L’impianto termico può essere gestito tramite app, semplificando la programmazione delle accensioni e degli spegnimenti. http://www.bticino.it

crono termostato app_BTicino

Cronotermostato Connesso BTicino che consente la gestione dell’impianto termico tramite app, semplificando la programmazione delle accensioni e degli spegnimenti.

Cronotermostato Connesso BTicino che consente la gestione dell’impianto termico tramite app, semplificando la programmazione delle accensioni e degli spegnimenti.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!