Dal frigo allo smartphone: tutti i trend e le novità dell’elettronica di consumo a IFA 2023

Elettrodomestici che puntano alla sostenibilità, cuffie, auricolari e nuove TV per un'esperienza di intrattenimento totalmente immersiva, connettività Wi-Fi 7. Queste e molte altre sono le novità e le ultime tendenze lanciate a IFA 2023 per il settore consumer electronics.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 12/10/2023 Aggiornato il 18/10/2023
LG Oled Installazione

La prossima stagione sarà ricca di interessanti novità dal mondo tecnologico, alcune delle quali presentate in anteprima ad IFA 2023 – la più grande fiera internazionale dell’elettronica di consumo svoltasi a Berlino nella settimana dall’1 al 5 settembre.

L’innovazione incontra la sostenibilità, che rappresenta l’obiettivo primario comune che tutti i brand del settore stanno perseguendo, con l’intento di garantire prodotti performanti e allo stesso tempo ridurre i consumi, gli sprechi, le emissioni di CO2 e garantire bollette meno salate. Non solo, il settore punta ad un approccio sempre più olistico, in cui l’attenzione per l’ambiente si coniuga con la ricerca del benessere dei consumatori a 360°.

In quest’ottica, ad esempio, spazio a prodotti che garantiscono cicli di vita più lunghi, integrano sistemi di Intelligenza Artificiale per predire guasti e l’estensione della disponibilità dei pezzi di ricambio fino a 15 anni per i grandi elettrodomestici e fino a 10 anni per i piccoli, ovvero molto più di quanto previsto dai requisiti di Legge.

Grande attenzione anche per la vista e l’udito che sono elementi fondamentali per assicurare serenità e benessere durante i momenti di relax, ecco quindi che i diversi brand propongono nuove TV a led e a laser, per esperienze di visione totalmente immersive, e cuffie e auricolari che permettono di avere una schermatura quasi totale dai rumori esterni.

In cucina arrivano forni con sensori di doratura, sistemi di controllo del calore e riconoscimento delle pietanze, mentre per la pulizia, le nuove lavatrici consentono di risparmiare fino al 35% di energia per i programmi di lavaggio ordinari e i nuovi robot aspirapolvere e lavapavimenti sono dotati di una sorta di “cervello” grazie al quale riescono a mappare con precisione l’intera casa in pochi minuti, anche al buio o in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, sul mercato sono arrivati smartphone realizzati in lega di titanio, e-reader per i lettori più esigenti, sistemi di ricarica ultra-veloce, sistemi per potenziare il Wi-Fi e garantire una navigazione senza interruzioni e molto molto altro. 

Foto delle novità del settore elettronica di consumo

  • Serie P74 di TCL
  • Horizon Ultra di XGIMI
  • TV Laser L9H Hisense
  • Rockster Air 2 di Teufel
  • WF-1000XM5 di Sony
  • Powerbank da 100W di Celly
  • E-reader Elipsa 2E di Kobo
  • Smartwatch Watch GT 4 di Huawei
  • Action cam 4K Dive di Nilox
  • GNW10 di Panasonic
  • BlackShark V2 di Razer
  • Surfer S1 di Aiper
  • Videocamera Cell PT di Imou
  • Balance per Pompe di Calore di tado°
  • Pure One Station di Tineco
  • Tecnologia EnergySpin per le lavatrici Beko
  • Smartphone C51 di realmi
  • TUF Gaming AMD Radeon RX 7800 XT di Asus
  • HONOR Magic V2_Silk Purple_4
  • Router Wi-Fi 7 Archer BE900 di Tp-Link
  • Robot aspirapolvere e lavapavimenti RV30 di Tapo
  • Forno iQ700 di Siemens
  • Frigorifero InstaView di LG
  • Spazzola lavapavimenti V15s Detect Submarine di Dyson

Nuovi elettrodomestici per una casa più smart e sostenibile

Con i nuovi dispositivi più sostenibilità, risparmio, comfort, sicurezza e innovazione in casa e fuori casa.

Frigorifero combinato InstaView di LG

Frigorifero combinato InstaView di LG

Il nuovo frigorifero combinato InstaView di LG si colloca in classe energetica A-20%. Il frigorifero utilizza il compressore Smart Inverter che garantisce una straordinaria efficienza energetica, silenziosità e un’eccezionale affidabilità grazie alla capacità di regolare la velocità di funzionamento in base alle condizioni effettive di utilizzo e alla garanzia di 10 anni. Il nuovo frigorifero integra inoltre tutte le più recenti tecnologie per mantenere la freschezza degli alimenti come il sistema LINEARCooling, che mantiene le fluttuazioni di temperatura entro ± 0,5 gradi Celsius, e DoorCooling+, che garantisce un raffreddamento rapido e uniforme nella zona della porta del frigorifero, più soggetta a escursioni termiche. http://www.lg.com

 

Forno iQ700 di Siemens

Forno iQ700 di Siemens

I nuovi forni iQ700 di Siemens sono progettati per garantire risultati di cottura eccezionali ed un alto livello di flessibilità, grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Il pannello comandi touch consente di gestire il forno a 360°: dal controllo della temperatura all’impostazione del timer, passando per alcune di funzioni intelligenti, studiate per un’esperienza di cottura ottimale delle pietanze. Ad esempio, il sensore roastingSensor Plus misura la temperatura in tre punti diversi della carne per la massima precisione mentre il sensore bakingSensor Plus consente di monitorare il livello di umidità nel forno durante il processo di cottura completamente automatico, garantendo risultati eccellenti. Grazie alla funzione fullSteam Plus si possono preparare i cibi in modo più sano e sostenibile: con la combinazione equilibrata di vapore e calore gli alimenti sono cotti fino a 120°C e fino al 20% più velocemente che con la funzione fullSteam impostata a 100°C. Allo stesso tempo, questo processo preserva il colore e la freschezza degli ingredienti. Punto forte è il sensore di doratura, con cui si ha la possibilità di selezionare il livello di doratura preferito per il piatto che si sta cucinando su una scala da uno a cinque. Guidato da una telecamera e con il supporto dell’intelligenza artificiale, il forno è così in grado di cuocere gli alimenti nella maniera desiderata da ciascun utente. Una volta raggiunto il livello di doratura desiderato, il forno si spegne automaticamente e invia una notifica tramite l’applicazione. Il display TFT-Touch display ad alta risoluzione, che permette di avvalersi di una navigazione “soft-touch” su uno schermo a colori estremamente intuitivo, da cui poter accedere a un vasto gruppo di opzioni di cottura semplificate. In aggiunta la funzione cookControl Pro, che raccoglie diverse opzioni di cottura assistita, è progettata per imparare e seguire i gusti e le necessità dell’utente attraverso l’AI: inoltre questa tecnologia smart, quando il forno è connesso al WiFi, è in grado di condividere le informazioni con tutto il network Home Connect. Anche la maniglia del forno si presenta in una nuova veste, ancora più raffinata: di dimensioni più contenute rispetto al passato, è l’acciaio nero discreto e lineare, crea un effetto di grande uniformità con il vetro nero della porta. http://www.siemens.com

 

Tecnologia EnergySpin per le lavatrici Beko

Tecnologia EnergySpin per le lavatrici Beko

La nuova tecnologia EnergySpin di Beko consente di ridurre il consumo di energia per i programmi più utilizzati, promuovendo un modo più sostenibile, efficiente ed economico di vivere in casa. Questa tecnologia è una soluzione innovativa che consente di risparmiare energia non solo per i programmi Eco, ma anche per altri programmi quotidiani. Grazie a questa nuova tecnologia di lavaggio, le lavatrici consentono di risparmiare fino al 35% di energia per i programmi di lavaggio ordinari senza compromettere le prestazioni di lavaggio rispetto alle lavatrici tradizionali. Invece di sfruttare il calore per sciogliere il detersivo e rimuovere lo sporco, la tecnologia rilascia il detersivo in anticipo e sfrutta la potenza di una maggiore velocità di rotazione del cestello per aumentare la velocità di scioglimento del detersivo. Nel tentativo di favorire una maggiore efficienza, questa soluzione elimina la necessità di scegliere e integra il risparmio energetico nelle impostazioni più utilizzate dal consumatore. Ciò significa che l’efficienza energetica è ora garantita come standard nei nostri cicli di lavaggio più utilizzati, oltre al “Programma Eco”: “Cotone”, “Sintetici”, “Rapido”, “Delicati”, “Misto”, “Programma 20°C” e “Lavaggio a freddo”. Sarà introdotta nella maggior parte della gamma di lavatrici Beko. Il prodotto sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2023. http://www.beko.com

 

Robot aspirapolvere e lavapavimenti RV30 Plus di Tapo

Robot aspirapolvere e lavapavimenti RV30 Plus di Tapo

Il dispositivo RV30 Plus di Tapo è potente, facile da usare e ricco di funzionalità intelligenti, per offrire un’esperienza di pulizia impeccabile. Tra queste, il sistema di navigazione duale LiDAR e giroscopio ad alta precisione. Il robot si contraddistingue per un’elevata potenza di aspirazione che si regola automaticamente su 4 livelli a seconda della tipologia di superficie da pulire: dalla modalità base fino alla modalità max con potenza 4200Pa, ideale per la pulizia di tappeti e moquette. La bocca di aspirazione flottante assicura la massima aderenza alle superfici per non perdere nemmeno un granello di polvere, mentre il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) consente di catturare fino al 99,9% degli allergeni fino a 0.3 microns, mantenendo un’altissima qualità dell’aria. La batteria a lunga durata da 5000mAh è in grado di offrire fino a 5 ore di pulizia continua. Quando la batteria è scarica torna automaticamente alla base di ricarica per poi riprendere la pulizia esattamente da dove si era interrotto. Inoltre, tramite l’app dedicata, è possibile creare un programma di pulizia personalizzato per le singole stanze, escludere zone specifiche dell’abitazione creando muri virtuali, oltre a salvare fino a 3 mappe diverse attribuendo nomi ad ogni ambiente. Una funzione fondamentale per chi abita in una casa multi-livello. Il robot è dotato di una stazione di ricarica auto-svuotante di nuova concezione con un serbatoio per la polvere extra-large da 4L, che libera l’utente dall’onere di dover entrare in contatto diretto con polvere e detriti per un equivalente di circa 70 giorni di pulizia. Grazie alla compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant è possibile controllare il robot con semplici comandi vocali. Alexa dispone di una serie di skills personalizzate create appositamente per consentire agli utenti di gestire in modo facile e veloce le operazioni di pulizia. Prezzo 499,99 euro. http://www.tapo.com

 

Pure One Station di Tineco

Pure One Station di Tineco

Il Pure One Station di Tineco combina quattro importanti funzioni in un unico dispositivo. Dotato del filtro H13 HEPA a 5 strati, che cattura al 99,99% delle particelle di polvere di 0,3 micrometri, ha un serbatoio dello sporco Eco da 3 litri in grado di contenere sporco e polvere per un massimo di 60 giorni, riducendo la frequenza di svuotamento. Tra le caratteristiche principali del prodotto figurano la spazzola ZeroTangle, che evita che capelli e peli di animali domestici si aggroviglino, il sensore smart iLOOP, che regola automaticamente la potenza di aspirazione, e il ciclo di autopulizia completo. Dotato di un moderno display a LED per una guida intuitiva, con un peso di soli 2,4 kg per l’aspirapolvere e altri 7 kg per il supporto. Prezzo 799 euro. http://www.tineco.com

 

Spazzola lavapavimenti V15s Detect Submarine di Dyson

Spazzola lavapavimenti V15s Detect Submarine di Dyson

La spazzola lavapavimenti V15s Detect Submarine di Dyson è stata progettata con precisione per erogare la giusta quantità d’acqua, al fine di rimuovere efficacemente macchie liquide e macchie più resistenti e piccoli detriti secchi come le briciole di cibo. Grazie a una combinazione di tecnologie di idratazione, assorbimento ed estrazione, garantisce un livello di pulizia superiore per i pavimenti duri, senza lasciare aloni. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri hanno progettato un sistema di idratazione a otto punti, utilizzando una camera pressurizzata, per una distribuzione uniforme dell’acqua e una saturazione ottimale su tutta la larghezza del rullo. Otto getti d’acqua, uniformemente distanziati lungo il rullo, rilasciano esattamente 18 ml di acqua ogni minuto per lavare i pavimenti in modo uniforme senza eccessi di umidità. Il rullo in microfibra motorizzato rimuove le macchie liquide, le macchie più resistenti e i detriti. Allo stesso tempo, una piastra resistente estrae l’acqua sporca dal rullo bagnato e la deposita in una vaschetta separata per le acque reflue, facile da svuotare. Il serbatoio dell’acqua pulita – con una capacità di 300 ml – copre pavimenti fino a 110 m2, ovvero le dimensioni di un appartamento medio di città con tre stanze. Il serbatoio dell’acqua sporca è leggermente più grande e, con una capacità di 360 ml, assicura che sporco o detriti non vengano nuovamente espulsi sul pavimento e che il rullo rimanga saturo di acqua pulita dall’inizio alla fine. Progettata per una facile manovrabilità sotto i mobili e per una pulizia da un angolo all’altro, questa spazzola lavapavimenti garantisce la raccolta di detriti e la rimozione delle macchie anche dai punti più difficili da raggiungere. Il rilevamento acustico della polvere garantisce la certezza di una pulizia profonda, come anche lo schermo LCD, che mostra in tempo reale le dimensioni e il numero di particelle. Il conteggio e la misurazione delle microscopiche particelle di polvere avviene grazie a un sensore piezoelettrico, che aumenta automaticamente la potenza di aspirazione in base ai diversi tipi di pavimento e alla quantità di polvere. Il motore compie fino a 125.000 giri al minuto, per erogare 242 airwatt di potente aspirazione. Quando la spazzola è inserita, l’alimentazione viene automaticamente deviata dal motore Hyperdymium, per cui non c’è aspirazione. Questo impedisce all’acqua di entrare nel motore e garantisce che l’acqua e i detriti contaminati vengano raccolti nel contenitore preposto della spazzola lavapavimenti. Il sistema di filtrazione HEPA cattura il 99,99% delle particelle di dimensioni pari a 0,3 micron, per espellere aria più pulita. Oltre all’accessorio multifunzione e alla bocchetta a lancia, è dotata anche della spazzola Digital Motorbar e della mini turbo spazzola anti-groviglio, per raccogliere facilmente capelli lunghi e peli di animali domestici. Progettate per evitare che i capelli si avvolgano intorno alle spazzole, fanno sì che questi siano espulsi direttamente nel contenitore dello sporco. Prezzo 949 euro. http://www.dyson.it

 

Balance per Pompe di Calore di tado°

Balance per Pompe di Calore di tado°

Il connettore per pompe di calore e la funzione app tado° Balance per Pompe di Calore di tado° è una soluzione smart per la gestione di questi sistemi di riscaldamento, pensata per consentire alle famiglie un controllo più intelligente ed efficiente, soprattutto a livello economico, l’utilizzo del prodotto insieme alle tariffe a fascia oraria può permettere un risparmio dei costi annuali di 430€ (27%). In questo modo, il consumo di energia per il riscaldamento e dell’acqua calda viene spostato negli orari in cui l’elettricità ha un costo più contenuto. L’installazione è semplicissima: si collega il prodotto all’unità di controllo della pompa di calore via cavo, e il sistema inizia a comunicare tramite il protocollo BUS. Dopo aver collegato il bridge al router wi-fi e aver scaricato l’applicazione, si ha il pieno controllo del proprio sistema di riscaldamento attraverso l’app. La nuova funzione dell’app utilizza tariffe energetiche a fascia oraria per ridurre i costi dell’elettricità. Controlla il sistema di riscaldamento con i dati relativi ai prezzi dell’elettricità per le 24 ore successive e sposta il consumo di conseguenza: gli orari in cui vengono preriscaldati gli ambienti o in cui vengono caricati i serbatoi di acqua calda vengono spostati nelle ore più economiche. In questo modo, si riduce notevolmente il costo dell’elettricità non solo per le pompe di calore più recenti, ma anche sugli apparecchi esistenti; su un periodo di 10 anni, i risparmi ammontano in genere a 4.300 euro. Compatibile con i marchi di pompe di calore Vaillant, Atlantic, Saunier Duval e Fujitsu, sia per i nuovi acquisti che come soluzione di retrofit per i modelli precedenti. Prezzo 299 euro. Prezzo della funzione in app 49,99 euro all’anno o 5,99 euro al mese. http://www.tado.com

 

Videocamera Cell PT di Imou

Videocamera con pannello solare Cell PT di Imou

La protezione del giardino o di uno spazio aperto diventa semplice grazie a Cell PT di Imou, la nuova telecamera motorizzata a batteria. Dotata di una risoluzione di 2K (3MP) è alimentata da una batteria al litio da ben 15000mAh che le garantisce un’autonomia di 1 anno. La telecamera poi si può alimentare anche tramite un pannello solare da 7W oppure grazie alla porta Type C. La copertura è di 330° in orizzontale e 90° in verticale con una visibilità notturna di ben 25 metri in bianco e nero e 20 metri a colori. Colori che si possono ottenere grazie alla presenza del faretto. A livello di tecnologia la telecamera è dotata di sirena, comunicazione bidirezionale e slot SD per archiviare tutto quello che succede. Prezzo 99,99 euro, con pannello solare 129,99 euro. http://www.imoulife.com

Surfer S1 di Aiper

Surfer S1 di Aiper

Il primo robot skimmer senza fili per piscine, Surfer S1 di Aiper è alimentato da un pannello solare, che rimuove efficacemente i detriti indesiderati che galleggiano sulla piscina. Si muove facilmente sulla superficie dell’acqua ed è controllabile con un’app mobile gratuita per Android e iOS. Funziona in piscine di tutte le forme e dimensioni e scivola sulla superficie, rimuovendo automaticamente i detriti indesiderati come foglie, insetti, capelli, petali di fiori e altro ancora. Si muove con ruote a pale motorizzate alimentate dall’energia solare, fornendo fino a dieci ore di pulizia efficiente della superficie. Il robot è dotato di colonne che evitano blocchi e di due sensori a onde ultrasoniche che rilevano le pareti della piscina prevenendo possibili urti. È possibile scegliere tra due modalità di pulizia personalizzate: la pulizia automatica, durante la quale il robot pulisce autonomamente, e la pulizia remota, per comandare manualmente il dispositivo tramite l’app e indirizzarlo verso detriti specifici. Tra un ciclo e l’altro, è possibile utilizzare la modalità di pulizia a distanza per guidare il robot fino a bordo piscina, così da svuotare i detriti raccolti e riporre il dispositivo prima dell’uso successivo. Disponibile dal primo trimestre 2024.

 

Smartphone, e-reader, connettività Wi-Fi 7 e accessori tech: ecco le novità

Router Wi-Fi 7 Archer BE900 di Tp-Link

Router Wi-Fi 7 Archer BE900 di Tp-Link

Il nuovo Archer BE900 di TP-Link è un router quad band per il Wi-Fi 7, che già supera gli standard dell’ultimo Wi-Fi 6 aumentando le prestazioni e riducendo la latenza. Presenta 12 antenne interne e una griglia di LED touch in grado di proiettare un orologio, le informazioni meteo e le statistiche wireless. Questo router supporta una velocità ad alta trasmissione, pari a 1.376 Mbit/s nella banda dei 2,4 GHz, 5.760 Mbit/s nelle due bande a 5 GHz e 11.520 Mbit/s nella banda dei 6 Ghz. Può gestire anche i servizi FTTH a 10 Gbps, integra un’opzione combinata SFP+Fiber WAN da 10 Gbps, una porta WAN aggiuntiva 10 GbE (può essere anche porta LAN) e quattro porte Ethernet 2,5 GbE. Disponibile a partire dal 31 dicembre 2023. Prezzo circa 650 euro. http://www.tp-link.com

 

TUF Gaming AMD Radeon RX 7800 XT di Asus

TUF Gaming AMD Radeon RX 7800 XT di Asus

La nuova TUF Gaming AMD Radeon RX 7800 XT di Asus è la scheda grafica più potente tra le nuove proposte per il gaming, grazie ad una ampia serie di miglioramenti. Questa scheda si sviluppa su 2,96 slot ed offre ben 3840 stream processor. Inoltre, con 16 GB di GDDR6 operanti su un bus a 256 bit, dispone di un sottosistema di memoria ampio e veloce. Presenta un hardware che dura nel tempo ed è dotata di una serie di caratteristiche progettate per aumentarne affidabilità e longevità, come i condensatori di grado militare e la produzione con la tecnologia Auto-Extreme, un processo di produzione completamente automatizzato, utilizzato nelle schede grafiche e in diverse componenti, che garantisce un elevatissimo livello di precisione durante la produzione per assicurare migliori qualità, affidabilità e prestazioni. Sul retro della scheda grafica un backplate aperto contribuisce ad assicurare una circolazione d’aria continua, grazie anche a un trio di ventole Axial-tech che garantiscono un flusso d’aria e una pressione statica maggiori rispetto alla generazione precedente, pur mantenendo un funzionamento altrettanto silenzioso. La nuova TUF Gaming AMD Radeon RX 7800 XT è alimentata da due connettori a 8 pin, che la rendono adatta anche agli alimentatori mainstream. Per gli amanti dei monitor con frequenze di aggiornamento elevate ciascuna delle tre schede annunciate offre una porta HDMI 2.1 e tre porte DisplayPort 2.1. Prezzo 799 euro. http://www.asus.com

Magic V2 di Honor

Magic V2 di Honor

Magic V2 di Honor ridefinisce i parametri di riferimento per gli smartphone pieghevoli, concentrandosi sugli elementi essenziali di un modello slate di alto livello. Realizzato utilizzando per la prima volta una lega di titanio per la copertura della cerniera, un materiale in uso solitamente in ambito aerospaziale. Il titanio possiede l’equilibrio ideale tra peso e resistenza, essendo più leggero dell’alluminio e più resistente dell’acciaio. È un materiale che racchiude in sé la triplice caratteristica di ultra-leggerezza e ultra-resistenza alla corrosione e garantisce una resistenza superiore del 150%. Rispetto al modello precedente presenta uno spessore ridotto del 75% e una profondità dei segni di piegatura sul display ridotta del 47%. Inoltre, unica nel suo genere, la cerniera presenta un’avanzata struttura di smorzamento “a pinza” composta da sette set di camme, che garantisce un’esperienza più stabile ed elegante con un’apertura e una chiusura fluide. Grazie all’aggiunta di questo componente, la cerniera consente un’eccezionale esperienza di apertura a diverse angolazioni. Grazie a queste rivoluzioni, questo smartphone resiste a più di 400.000 pieghe, garantendo quindi una durata fino a 10 anni. La batteria è in silicio-carbonio da 5000 mAh. Il sistema di raffreddamento Ultra-thin Bionic VC incorpora materiali avanzati come la camera di vapore (VC) ultra-sottile, la grafite ad altissima conducibilità termica, il gel a conducibilità termica, la lamina di rame e il telaio centrale AL ad alta conducibilità termica. Prezzo circa 1.130 euro. http://www.hihonor.com

 

Smartphone C51 di realme

Smartphone C51 di realme

Lo smartphone C51 di realme mira a rendere il vasto spazio di archiviazione uno standard per gli smartphone entry-level e a offrire un’esperienza d’uso priva di preoccupazioni, grazie al più grande spazio di archiviazione del segmento con una ROM fino a 128 GB e una RAM dinamica da 8 GB. Inoltre, supporta 2 schede Nano SIM e 1 scheda MicroSD contemporaneamente, consentendo di espandere lo storage fino a 2 TB. Dotato di una fotocamera principale da 50MP, leader del segmento, che rende possibile la fotografia in HD anche al livello base. È abbinato alla ricarica Supervooc da 33W. Il retro presenta un motivo dal nome Stylish Glittering, dato dalla fusione di diverse texture che creano dettagli brillanti e accattivanti, rendendo il design complessivo più dinamico e alla moda. Prezzo circa 150 euro. http://www.realme.com

 

Powerbank da 100W di Celly

Powerbank da 100W di Celly

 
Il powerbank da 100W di Celly ha una potenza che consente di caricare qualsiasi tipo di device elettronico, dallo smartphone al laptop. Ha una potenza di ricarica da 100W e presenta un design accattivante con inserti in tessuto. Il display LED fornisce informazioni in tempo reale sulla percentuale di carica e sulla potenza in uscita, per avere sempre il controllo delle proprie esigenze di ricarica. Dotato di una porta USB-C per l’input e l’output, una porta USB-C per solo output e una porta USB-A aggiuntiva, questo powerbank offre versatilità per caricare più dispositivi contemporaneamente. http://www.celly.com
 
 
E-reader Elipsa 2E di Kobo

E-reader Elipsa 2E di Kobo

Elipsa 2E di Kobo è il device per tutti coloro che non possono fare a meno di evidenziare i paragrafi dei loro libri del cuore ed appuntare pensieri ed idee. Un libro, un taccuino e una libreria in un solo device, questo e-reader è dotato di tutto ciò che occorre per trasformare le idee in realtà. Il pacchetto formato da l’e-reader e penna Kobo Stylus 2, offre un’esperienza unica infatti, si possono prendere appunti su un ampio touchscreen da 10,3″ e avere lo stesso feeling della scrittura a mano, ma su MyScript. Inoltre, è anche possibile creare degli appunti personali, convertirli all’istante in testo digitale e, se necessario, esportarli dal dispositivo. Dotato di tecnologia wireless Bluetooth per ascoltare gli audiolibri, possiede 32GB di archiviazione e può essere acquistato insieme alla SleepCover (disponibile in nero e realizzata al 97% con plastica riciclata) per proteggere il device e metterlo in standby. Prezzo 399,99 euro. http://www.kobobooks.com

 

 

Smartwatch Watch GT 4 di Huawei

Smartwatch Watch GT 4 di Huawei

Watch 4 di Huawei è il nuovo smartwatch della serie flagship Watch GT con design sofisticato ed efficienti funzionalità per il benessere ed il fitness. Risultato della filosofia “Fashion Forward” con cui Huawei punta all’innovazione del settore dei wearable, valorizza il concept di come unire tecnologia e moda per offrire agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso verso abitudini più salutari, senza mai rinunciare allo stile, scegliendo tra un raffinato quadrante a ghiera ottagonale e uno glamour che richiama la forma di un gioiello. La tecnologia di monitoraggio dei parametri vitali HUAWEI TruSeen 5.5+ che incorpora un algoritmo di miglioramento del segnale a canali multipli basato su un algoritmo proprietario di Deep Learning. Gli utenti hanno a disposizione una lettura della frequenza cardiaca più accurata del 30% anche durante attività in movimento (come la corsa o il salto della corda). Oltre a questofornisce un’analisi migliorata dei cicli del sonno con una comprensione completa del riposo notturno, aiutando così a regolare le proprie abitudini. Tra le varie funzioni, la versione 3.0 include la Consapevolezza della respirazione nel sonno che rileva eventuali irregolarità nella respirazione durante il sonno, fornendo ulteriori informazioni sullo stato della salute respiratoria. Presenta anche la funzionalità migliorata per il monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0, che analizza in maniera intelligente indicatori fisiologici come la frequenza cardiaca durante il sonno, la temperatura cutanea, il ritmo respiratorio e altro ancora, utili per poter prevedere il periodo mestruale. È un grande beneficio per tutte le donne che hanno cicli meno regolari che possono così adattare le proprie abitudini sulla base del ciclo mestruale. Attraverso i nuovi Anelli attività, gli utenti possono trovare la motivazione giusta per tenersi in forma, visualizzando le proprie statistiche fitness giornaliere (calorie bruciate, durata dell’esercizio e attività mentre si è in piedi) in un colpo d’occhio, tenere traccia delle attività di fitness quotidiane e completare gli anelli. Per incentivare a completare tutti e tre gli anelli nell’arco di una giornata, la funzione include un sistema di medaglie per premiare il raggiungimento di nuovi traguardi e il superamento dei propri obiettivi. Inoltre, lo smartwatch offre l’accesso a oltre 100 modalità sportive che includono anche discipline in voga come il padel e gli E-sports. È il primo smartwatch Huawei a introdurre “Rimani in forma”, una funzionalità integrata di gestione avanzata delle calorie. L’app, integrata direttamente nell’orologio anche come watchface, utilizza dati in tempo reale utili per la gestione del fabbisogno calorico e fornisce consigli completi e personalizzati a seconda delle specifiche esigenze aiutando l’utente nella gestione del peso, considerando gli alimenti ingeriti e le calorie bruciate. Inoltre, chi pratica escursionismo e corsa, può usufruire del tracciamento GNSS ad alta precisione dual-band a cinque sistemi che migliora la precisione di posizionamento del 30% rispetto ai modelli precedenti, anche quando si corre in città e la densità strutturale potrebbe potenzialmente ostacolare la ricezione del segnale. Compatibile con dispositivi iOS e Android. In occasione del lancio, fino al 15 ottobre 2023, con l’acquisto dello smartwatch si ricevono automaticamente 1 anno di estensione della garanzia commerciale e FreeBuds SE 2 in omaggio. Prezzo 369,90 euro. http://www.consumer.huawei.com

 

Action cam 4K Dive di Nilox

Action cam 4K Dive di Nilox

La nuova action cam 4K Dive di Nilox può raggiungere i 10 metri di profondità senza custodia, inoltre, con la scocca protettiva in dotazione è possibile fare immersioni fino a 30 metri di profondità. Il touch screen da 2 pollici permette di regolare tutte le impostazioni in modo semplice e veloce. Il telecomando a distanza facilita l’utilizzo di questa action cam e la seconda batteria inclusa non pone limiti alla registrazione di foto e video. Con l’applicazione dedicata, inoltre, è possibile gestirla direttamente dallo smartphone e condividere foto e video come e quando è possibile. Risoluzione sensore 20 megapixel, risoluzione video 3840 × 2160 pixel. Prezzo 199,99 euro. http://www.nilox.com

Livelli di suono, esperienze di gioco ed entertainment senza precedenti

GNW10 di Panasonic

GNW10 di Panasonic

Il gaming speaker di GNW10 di Panasonic presenta un design ergonomico e leggero che incorpora altoparlanti a 4 canali leader di settore, connettività wireless e controllo vocale con intelligenza artificiale, per offrire un’esperienza emozionante che coinvolge tutti i sensi ed elimina ogni fonte di stress. Il pacchetto di dotazioni combina un altoparlante da collo indossabile e un trasmettitore wireless separato. Basta collegare il trasmettitore a un PC o a una console tramite cavo USB per stabilire la connessione wireless con l’altoparlante. Compatibile con PC Windows 10/11, console PS4/PS5 e Nintendo Switch (solo in modalità TV), il sistema supporta anche l’ingresso per subwoofer per un ambiente sonoro ancora più coinvolgente. Suono 3D immersivo da 4 diffusori. Grazie ai quattro diffusori da 38 mm di nuova concezione, disposti da davanti a dietro, l’altoparlante crea suoni realistici da tutte le direzioni, immergendo il giocatore in un ambiente caratterizzato da sonorità intense e stratificate1. Inoltre, il nuovo alloggiamento da 130 cm3, più grande del 60% rispetto all’attuale sistema di altoparlanti indossabile  offre una pressione acustica ancora maggiore e bassi molto più potenti, per immergersi ancora di più nel gioco.
Rispetto alle cuffie tradizionali, che trasmettono dialoghi, musica, effetti sonori e comunicazioni vocali attraverso due soli canali, destro e sinistro, limitando così la profondità e l’intensità dell’esperienza sensoriale, questo sistema rappresenta invece un’importante innovazione per i gamer. Gli utenti di PC possono scaricare e installare l’applicazione dedicata Sound SlayerTM per configurare in modo intuitivo e semplice diverse funzioni, tra cui l’equalizzatore, il volume della chat e la modalità audio e salvare fino a tre diverse pre-impostazioni. La tecnologia wireless proprietaria di Panasonic è in grado di trasmettere segnali audio a 6 canali su una banda dedicata a 2,4 GHz con una latenza inferiore a 20 millisecondi, garantendo un’esperienza di gioco confortevole e senza stress anche nei giochi FPS con requisiti di latenza audio elevati. Disponibile sul mercato da dicembre 2023. http://www.panasonic.it

 

BlackShark V2 di Razer

BlackShark V2 di Razer

Le cuffie wireless BlackShark V2 HyperSpeed di Razer sono ultraleggere ed elevano l’esperienza di gioco, grazie a un comfort continuo e prestazioni straordinarie anche nelle sessioni più intense. Con soli 280g, sono le cuffie wireless più leggere in circolazione. Grazie ad una riduzione ottimizzata del peso e a una migliore forza di serraggio, assicurano una tenuta perfetta per la massima concentrazione in-game. Le nuove cuffie sono, inoltre, dotate di un tessuto ibrido traspirante e di morbidi cuscinetti in similpelle in memory foam, che offrono un comfort impareggiabile in grado di resistere per tutta la durata delle sessioni di gioco. La parola d’ordine è comodità. Il microfono pieghevole di nuova generazione cattura dettagli incredibili, tanto che ogni chiamata al tiro suona chiara, ricca e naturale, senza paragoni con le altre cuffie wireless attuali. Il design del cavo esteso riduce al minimo le interferenze elettroniche e lo SmartSwitch consente di passare senza problemi dal PC ai dispositivi mobile, rendendo facile il passaggio dalla connettività a 2,4 GHz a quella Bluetooth con la semplice pressione di un pulsante. Grazie a un’impressionante autonomia di 70 ore con una singola carica, i gamer possono rimanere concentrati sulla competizione senza dover controllare costantemente i livelli della batteria. Prezzo 149,99 euro. http://www.razer.com

WF-1000XM5 di Sony

WF-1000XM5 di Sony

Gli auricolari WF-1000XM5 di Sony sono realizzate con una tecnologia all’avanguardia per offrire una qualità audio premium e le migliori prestazioni di Noise Cancelling sul mercato. I processori audio in tempo reale e i microfoni ad alte prestazioni alimentano l’unità driver appositamente progettata, per riprodurre un’ampia gamma di frequenze, bassi profondi e voci nitide. Sono progettati per trasportarti in un suono così impeccabile che ti sembrerà di essere nello studio di registrazione con i propri artisti preferiti. Questi auricolari rivoluzionano la nitidezza audio e l’ascolto senza distrazioni. Inoltre, grazie a un algoritmo di riduzione del rumore basato su AI con elaborazione “a rete neurale profonda” (DNN) e ai sensori a conduzione ossea, la voce risulta più nitida e naturale, anche negli ambienti rumorosi. E se si è all’aperto, la struttura di riduzione del rumore minimizza il fruscio del vento, per conversazioni sempre chiare. Prezzo 320 euro. http://www.sony.it

 

Rockster Air 2 di Teufel

Rockster Air 2 di Teufel

Grazie a bassi potenti e a livelli alti, il Rockster Air 2 di Teufel è più di un semplice altoparlante, può suonare a volume medio (circa 65 dB/1 m) ininterrottamente per 58 ore, mentre a tutto volume, la batteria regala fino a cinque ore di puro divertimento. Con quattro maniglie ergonomiche, trasportare lo speaker di 14 kg non è mai stato così facile, sia da soli che in coppia. Questo prodotto abbraccia l’eredità sonora del modello precedente con picchi alti cristallini e bassi profondi e avvolgenti. La struttura acustica a 2 vie, con tromba e driver da 10 pollici, offre un suono eccezionale che spazia dalla chiarezza dei toni alti all’energia dei bassi. Il nuovo design della tromba del tweeter amplifica la diffusione del suono, garantendo un’ottima intelligibilità anche per gli ascoltatori più distanti dallo speaker. Anche al massimo volume, il suono rimane perfettamente bilanciato e privo di distorsioni, perfino con le frequenze più basse. Oltre alla flessibilità del Bluetooth, offre una serie di opzioni di connessione per adattarsi a qualsiasi occasione. Con ingressi mini-jack (3,5 mm), strumenti (6,3 mm) e microfoni (XLR), è possibile creare una sinfonia di suoni provenienti da diverse fonti. I quattro ingressi sono facilmente gestibili tramite controlli di volume separati e retroilluminati sul pannello posteriore. La batteria da 7,8 Ah è facilmente sostituibile e dotata di protezione da scarica profonda. All’occorrenza, infatti, è possibile installare in pochi semplici passaggi una batteria sostitutiva, o collegare una batteria per auto esterna, tramite un cavo apposito. E per assicurare che smartphone e tablet siano sempre carichi, funziona anche come power bank USB-C. Prezzo 699,99 euro. http://www.teufelaudio.it

 

Serie P74 di TCL

Serie P74 di TCL

Dotata della tecnologia Dolby Vision, che combina l’HDR a colori vibranti per offrire una qualità delle immagini ultra-vivida con una maggiore luminosità, un contrasto più elevato e una gamma di colori più ampia, la nuova serie P74 di TCL supporta anche la tecnologia Dolby Atmos, che riproduce con precisione i suoni in uno spazio multidimensionale e mette l’utente al centro dell’azione. Gli utenti possono godere di un’incredibile purezza del suono, vivere emozioni più intense, e lasciarsi trasportare dall’audio coinvolgente che riempie la stanza, e scopriranno anche varietà di colori intensi e ultra-realistici del cinema digitale direttamente nel loro salotto, grazie al pannello Wide Color Gamut che riproduce colori più puri e ricchi del 30% rispetto agli schermi LED tradizionali. Per soddisfare le esigenze dei giocatori amatoriali, così come degli appassionati, la nuova serie adotta le soluzioni Game Master 2.0 (nel modello da 85 pollici) o Game Master Pro 2.0 (nel modello da 98 pollici). Le porte HDMI 2.1 di cui è dotata supportano le risoluzioni video più elevate e le migliori impostazioni automatiche dell’immagine, con una latenza minima, così da migliorare in modo significativo le prestazioni di gioco. La funzione ALLM (Auto Low Latency Mode) consente alle console per videogiochi o alla scheda grafica del PC di impostare automaticamente il televisore in modalità gioco, per sfruttare l’input lag superveloce. Il modello da 98 pollici supporta nativamente 144 Hz VR e offre un gameplay più fluido. L’esperienza del giocatore è ulteriormente migliorata dalla funzione Game Accelerator a 120 Hz sull’85” e  240 Hz sul 98” con risoluzione Full HD, per immagini ancora più fluide durante le scene in rapido movimento. Gli schermi di grandi dimensioni, e in particolare il modello da 98 pollici, dotato di un pannello con frequenza di aggiornamento nativa di 144 Hz e tecnologia Motion Clarity Pro, offrono un’esperienza di visione straordinaria anche con gli sport. La sensazione di essere stadio donata dal modello da 98 pollici è ricreata tramite la presenza di speaker Onkyo 2.1, con il subwoofer che garantisce una maggiore dinamica dei bassi. Con un elegante design senza bordi, caratterizzato da una sottile cornice metallica per ottimizzare lo spazio dello schermo, questa serie rappresenta un raffinato elemento d’arredo in grado di valorizzare ogni casa. Dotata del sistema Smart TV (Google TV con Google Assistant integrato), che offre oltre 700.000 film e serie TV disponibili sui servizi di streaming più diffusi, tutti organizzati e categorizzati in un unico e comodo catalogo. Inoltre, gli utenti possono accedere facilmente ai contenuti che amano grazie al controllo vocale integrato, parlando direttamente al televisore. Prezzo a partire da 1999 euro. http://www.tcl.com

 

TV Laser L9H Hisense

TV Laser L9H Hisense

Il nuovo Laser 4K TV di Hisense elimina i potenziali rischi per gli occhi degli utenti, in quanto impedisce una lunga esposizione ai raggi luminosi. Invece di emettere luce direttamente verso gli occhi degli spettatori, infatti, la luce del proiettore si riflette sullo schermo rendendola più morbida e naturale. Questi modelli di televisori emettono quasi zero luce blu, una delle principali cause di affaticamento della vista. L’immagine è luminosa e dettagliata in ogni condizione d’illuminazione e permette di godere di un’esperienza di visione su grande schermo senza precedenti. Si tratta di un’innovazione tecnologica sofisticata, con schermi di dimensioni che raggiungono i 120 pollici e che offrono il TriChroma Laser 4K con funzioni come il Dolby Vision-Atmos. Questo modello è dotato dello stesso motore laser TriChroma che raggiunge una luminosità di picco di 3.000 lumen e offre immagini straordinarie. La sorgente di luce laser RGB a triplo colore offre una migliore rappresentazione dei toni e luminosità uniforme, avvicinando le immagini a ciò che gli occhi umani vedono realmente. Lo schermo di reiezione della luce ambientale blocca oltre l’85% dell’abbagliamento per un’immagine chiara in qualsiasi condizione di luce. La funzione Smooth Motion offre un’azione fluida e una sfocatura ridotta, mentre la modalità Filmmaker mantiene le impostazioni originali per visualizzare le scene cinematografiche più autentiche sul grande schermo da 120 pollici. Ottimo anche per il gaming, la modalità Auto-Low Latency Mode (ALLM) rileva automaticamente quando il giocatore accende la sua console di gioco next-gen e ottimizza automaticamente le impostazioni del TV per garantire un gioco senza lag. La modalità di gioco è progettata per migliorare l’esperienza di intrattenimento dell’utente. Facilita la connettività con WiFi, Bluetooth e Airplay 2 e offre porte HDMI ad altissima velocità. Il chipset aggiornato offre una potente capacità di elaborazione e il nuovo sistema operativo VIDAA Smart offre personalizzazione e controllo vocale intuitivo. http://www.hisense.it

 

Horizon Ultra di XGIMI

Horizon Ultra di XGIMI

Horizon Ultra di XGIMI, è un proiettore 4K di nuova generazione nonché il primo e unico modello domestico a lungo raggio con supporto Dolby Vision. Grazie a un innovativo sistema ibrido di sorgenti Laser e LED, a ottiche di computing di livello hardware proprie fino ad oggi solo dei proiettori di alta gamma, a modalità di gioco a bassa latenza e a un design unico e moderno, stabilisce un nuovo standard per l’intrattenimento domestico. Integra l’innovativa tecnologia Laser-LED Dual Light, un sistema ibrido che combina luce laser e LED, per sfruttare il meglio di entrambe le tecnologie e creare uno spettro naturale continuo con una gamma di colori ultra ampia, una luminosità elevatissima e una colorimetria estremamente precisa. Solitamente l’illuminazione, le pareti, le tende e persino il posizionamento del dispositivo influenzano le prestazioni, ma questo dispositivo effettua regolazioni dinamiche dell’ambiente di visione utilizzando sia il software che l’hardware, per garantire sempre la migliore qualità dell’immagine. Inoltre, comprende un sistema Dynamic Iris per la regolazione della luminosità e del contrasto, un modulo di regolazione dinamica del colore e uno zoom ottico automatico per un ridimensionamento dello schermo senza compromessi. Insieme, i tre innovativi miglioramenti hardware forniscono un sistema di elaborazione ottica di precisione che può cambiare in tempo reale. Ad esempio: ISA 3.0 consente la regolazione dinamica della luminosità e dei colori, scegliendo automaticamente le impostazioni di visualizzazione in base al momento della giornata, aumentando la luminosità di giorno e i colori di notte. Questo apparecchio dispone, inoltre, di una nuovissima modalità di gioco con bassa latenza di livello professionale (18 ms). Supporta il 4K a 60Hz, quindi i gamer più accaniti possono godere di una velocità di aggiornamento elevata e di un basso input lag, con garanzia di giochi fluidi e reattivi. Prezzo 1.899 euro. http://www.xgimi.com.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!