Smart Home e proposte hi-tech: ecco le novità di IFA 2019

Il settore tecnologia continua a puntare su comandi vocali, intelligenza artificiale, smart home, robotica e 5G. Tante le novità tecnologiche per il 2020 e le proposte innovative dell'elettronica di consumo presentate ad IFA 2019 da startup e grandi brand.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 02/10/2019 Aggiornato il 02/10/2019
LG Oled Installazione

Quali sono i prossimi trend del mercato hi-tech e quali le nuove proposte tecnologiche? Nel 2020 si continuerà a parlare molto di smart home, intelligenza artificiale e 5G. Anche l’ultima edizione di IFA – la più “antica” fiera dell’elettronica di consumo – ha puntato i riflettori su domotica e soluzioni smart, rivelando, da parte delle aziende del settore, uno sguardo sempre più attento a salute e benessere.

Quest’anno i brand del settore tech hanno, infatti, portato in mostra a Berlino elettrodomestici e robot studiati e progettati per rendere la vita, dentro e fuori casa, non solo più semplice – grazie ad avanzate e sofisticate possibilità di interazione e gestione dei comandi da remoto – ma anche più sana.

Nonostante però la casa connessa sia ormai l’obiettivo primario delle big companies e siano stati a lungo illustrati i numerosi vantaggi offerti da questo settore, da una ricerca presentata proprio ad IFA 2019 da Ecovacs, Philips Hue, Ring, tado° e Yale è emerso che il 71% degli europei non ha ancora un prodotto smart in casa. Tuttavia il 66% rivela di desiderare un aiuto tecnologico nelle faccende domestiche; inoltre, coloro che vivono già in un’abitazione smart sono doppiamente propensi ad acquistare un dispositivo connesso rispetto a chi non ne ha, perché più consapevoli del valore e dei benefici che ne derivano.

Ben il 78% degli intervistati tra i 20 e i 40 anni ha dichiarato di essere infastidito dalle faccende casalinghe. Gli europei desiderano quindi possedere in casa dispositivi in grado di svolgere al posto loro dalle mansioni più semplici, quali abbassare il riscaldamento, spegnere le luci e cercare le chiavi, a quelle più dispendiose in termini di tempo, come passare l’aspirapolvere o ritirare i pacchi dall’ufficio postale. Tutte attività che possono essere supportate da soluzioni hi-tech semplici ed efficaci.

Da questa ricerca è emerso, inoltre, che il 37% delle persone prevede di acquistare un prodotto della categoria smart home entro i prossimi 12 mesi.

Per facilitare la diffusione delle soluzioni per la “smart home”, i leader del settore devono garantire che i propri dispositivi siano accessibili, convenienti e soprattutto facili da usare. Ecco perché l’introduzione degli speaker, come Amazon Echo e Google Home, ha permesso di premere l’acceleratore sull’adozione di prodotti connessi, per la facilità di utilizzo e integrazione con i diversi dispositivi. Il 28% degli europei preferisce interagire con i propri dispositivi connessi tramite i comandi vocali; il 40% preferisce utilizzare un’app, mentre il 32% utilizza il controllo vocale in combinazione con l’app.

tado_smart-home-study_it.179

Case smart per una vita semplice e sana: ecco le novità di IFA 2019

Facilità di gestione della casa e benessere psico-fisico dei suoi abitanti, ecco su cosa sta puntando il mercato. Tra gli elettrodomestici visti ad IFA 2019, ad esempio, un apparecchio che cuoce grazie ad un vortice di aria calda e con l’utilizzo di un solo cucchiaio di olio; il forno che cuoce a vapore ed è in grado di guidare l’utente in cucina e di cuocere le pietanze senza dover scegliere il giusto programma, ma basandosi su un database integrato di oltre 200 ricette; e ancora il forno che cuoce a basse temperature e conserva i cibi, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti o l’applicazione che consente di monitorare la qualità dell’aria, il livello di inquinamento e la presenza di pollini.

Anche per la pulizia le soluzioni portate in mostra ad IFA 2019 si sono rivelate sempre più smart, come le nuove lavatrici che, grazie ai big data e all’intelligenza artificiale, utilizzano le informazioni di oltre 20.000 combinazioni di lavaggio diverse per ottimizzare automaticamente le impostazioni in base al volume e alla delicatezza dei capi di ciascun carico. Altra novità, i robot aspirapolvere in grado di eliminare la polvere, lavare e asciugare superfici fino a 180 metri quadri, memorizzando la pianta dell’appartamento.

Il settore del White, inoltre, sta investendo su flessibilità e design, in modo da dare la possibilità di integrare perfettamente gli apparecchi nel contesto e creare così ambienti unici, personali e di design.

Interessanti anche le proposte dal settore telecomunicazioni, in cui i brand protagonisti stanno puntando su 5G, batterie di lunga durata, scocche ultra-resistenti e modelli easy pensati per le generazioni senior. I laptop invece diventano sempre più veloci e con funzionalità e programmi avanzati pensati prevalentemente per l’home office e il business.

Le aziende produttrici di TV puntano a portare l’esperienza Cinema a casa, con apparecchi OLED 8K per una elevata qualità video, schermi di grandi dimensioni e l’integrazione del 5G per una connessione e fruizione di app e contenuti sempre più veloce.

Come negli anni passati, ad IFA 2019 non sono mancati anche gadget e prodotti geek di ogni tipo, dal pannello in legno per prendere appunti, visualizzare informazioni su meteo e temperatura o ricevere le notifiche, al termometro per rilevare la temperatura della carne, fino al cuscino gatto con la coda da accarezzare per allontanare ansia e stress. Il settore tecnologia, quindi, non finisce mai di stupire e chissà cosa riserverà nel prossimo futuro.

Guarda la Gallery delle proposte viste ad IFA 2019

Tado° Applicazione

La nuova app di Tado° offre agli utenti una panoramica dettagliata della qualità dell’aria nella zona in cui vivono. Consente, infatti, di monitorare le tipologie di inquinanti e di pollini presenti nell’aria e sapere quando è consigliabile arieggiare casa oppure, al contrario, tenere le finestre chiuse. I dati rivelati dall’applicazione danno la possibilità di ridurre l’esposizione agli agenti inquinanti e conoscere il valore dell’Indice di Qualità dell’Aria (IQA) nella zona in cui risiedono. Oltre a queste informazioni, l’app fornisce anche una previsione della concentrazione di pollini provenienti da graminacee, piante erbacee e arboree per aiutare a vivere le proprie giornate in modo più confortevole. www.tado.com

IFA 2019 - Toshiba_N300_X300_16TB

I nuovi hard disk da 16TB helium-sealed delle serie N300 Nas e X300 Performance Hard Drive di Toshiba offrono una capacità superiore del 14% rispetto ai modelli da 14TB e inoltre, raddoppiano la dimensione del buffer, passando da 256MiB a 512MiB. Questi hard disk, grazie al design a elio a 9 piatti, offrono maggiore densità di memorizzazione con un consumo di energia inferiore. La tecnologia a saldatura laser e la progettazione del case mantengono l’elio perfettamente sigillato nel drive da 3,5 pollici. Questa migliorata capacità di storage permette sia ai gamer che a tutti gli utenti di memorizzare dati in modo efficiente e accedere a quantità di dati maggiori. La serie N300 è pensata per applicazioni quali home office, NAS per piccole imprese e archiviazione su cloud privato, con un supporto fino a 8 alloggiamenti per unità drive. Progettata per il funzionamento 24/7, ha un workload fino a 180TB di dati l’anno, con velocità a 7200rpm e sensori integrati per compensare l’effetto delle vibrazioni di rotazione. Progettata per PC e workstation desktop, invece la serie X300 offre velocità a 7200rpm e tecnologie di stabilizzazione delle unità per una maggiore affidabilità. www.toshiba-storage.com

IFA 2019 - Qoobo_a12_w4000

Qoobo è un robot terapeutico che si presenta sotto forma di un cuscino con una coda, che ricorda quella di un gatto. Il cuscino quando viene toccato ondeggia dolcemente e quando invece viene strofinato oscilla scherzosamente, cambia quindi il tipo di movimento a seconda di come viene accarezzato. L’obiettivo di questo robot è quello di aiutare le persone che vogliono allontanare lo stresso, cercano conforto o amano gli animali, ma non possono possederne per svariati motivi. Inoltre, secondo gli sviluppatori la coda serve per la “tail therapy” ovvero per curare depressione e ansia. Prezzo 294 euro. www.qoobo.info

Philips_Airfryer

La nuova Airfryer XXL di Philips è studiata per migliorare in cucina la salute il benessere delle persone, oltre a facilitare le operazioni di cottura. Questo apparecchio consente infatti di friggere, grigliare, arrostire e cuocere in forno in modo semplice, veloce, sano e gustoso. Grazie al vortice di aria calda costante che circola all’interno della camera di cottura e garantisce una distribuzione uniforme del calore nel cestello, il cibo si cuoce perfettamente dentro e fuori, senza doverlo girare e con l’utilizzo di un solo cucchiaio di olio. La temperatura interna arriva fino a 200 gradi e permette di ottenere pietanze croccanti con l’80% di grassi in meno. La nuova macchina è dotata di tecnologia Smart Sensing, che regola automaticamente le impostazioni di tempo di cottura e temperatura, e include cinque programmi smart per realizzare ogni tipo di piatto. Il sistema Fat Reducer cattura il grasso degli alimenti e lo intrappola sul fondo del cestello di cottura. Capacità 1,4 Kg. Ogni parte è lavabile in lavastoviglie. www.philips.com

LG_4K UHD_proiettore_modelloHU85L

La nuova gamma di proiettori 4K Ultra HD di LG Electronics è sviluppata per soddisfare la domanda di soluzioni intelligenti per l’home cinema, è infatti in grado di proiettare immagini più chiare, nitide e di grandi dimensioni rispetto ai tradizionali proiettori DLP, eliminando gli artefatti visivi come l’effetto arcobaleno, il clouding o la distorsione del colore che possono alterare le immagini. Il modello Laser (HU85L), dotato di tecnologia a “tiro corto”, utilizza un sistema laser a tre canali per generare colori con singole sorgenti di luce laser rossa e blu con verdi creati dalla tecnologia laser Wheel-less e un’altra sorgente di luce blu. Questa configurazione garantisce colori incredibilmente accurati, coprendo il 97% dello spazio colore del DCI-P3 e fino a 12-bit di elaborazione del colore per immagini dettagliate e vivide fino ad una luminosità pari a 2.700 ANSI lumen. Grazie alla tecnologia UST, questo proiettore può essere posizionato a soli 5,6 centimetri dalla parete per proiettare un’immagine diagonale da 90 pollici o posizionato a 18 centimetri di distanza per riprodurre un’immagine fino a 120 pollici. Il modello HU70L offre un’immagine intensa e ricca fino a una diagonale di 140 pollici e una luminosità di 1500 ANSI lumen che copre il 92% dello spazio colore del DCI-P3. Questo proiettore impiega quattro LED per generare i colori rosso, verde e blu, con l’aggiunta del quarto LED che aumenta la luminosità, il contrasto e la generazione di colori più vivaci con tonalità più sfumate (rispetto ai proiettori a LED convenzionali) regolando dinamicamente i livelli di verde. La tecnologia TruMotion rende le immagini più realistiche, inoltre, l’upscaler 4K a sei fasi incluso consente agli utenti di visualizzare contenuti Full HD 4K . Entrambi i proiettori offrono diverse opzioni di contenuti in streaming e varie opzioni di connettività, tra cui USB, HDMI, Ethernet e mirroring wireless (Android e iOS). Grazie al webOS 4.5, è possibile accedere direttamente alle applicazioni di streaming, come Netflix, Amazon, YouTube e altro, utilizzando il telecomando puntatore con pulsanti retroilluminati. Entrambi i modelli saranno disponibili in Europa a partire da ottobre 2019. www.lg.com

Asus_ASUSPRO B9_B9450

Il nuovo ASUSPRO B9 (B9450) di Asus è un laptop compatto e ultra-portatile studiato per il lavoro e per i professionisti che sono sempre in movimento, comodo e facile da trasportare grazie al peso di soli 880 grammi, che lo rende attualmente il più sottile in commercio. Grazie alle performance avanzate, alla connessione veloce, all’affidabilità e alla solidità, è realizzato per offrire un’esperienza d’uso di alto livello. Supporta un processore Intel Core i7 e una memoria ultraveloce fino a due 1TB PCIe 3.0 x4 SSDs, con il supporto RAID 0 o 1 per un recupero dei dati più veloce e backup e connessione ultrafluida con Intel Wi Fi 6 (Gig+ 802.11ax) e Thunderbolt 3. Dispone di display NanoEdge e il rapporto schermo/corpo è del 94%. La batteria di lunga durata lo rende perfetto per lavorare da remoto e in ogni momento. Testato per resistere agli standard militari US MIL-STD 810G. Questo PC mantiene inoltre i dati al sicuro, con il supporto opzionale della tecnologia Intel, chip di sicurezza Trusted Platform Module 2.0 (TPM) e una camera IR inserita all’interno per login biometrico sicuro. www.asus.com

Xiaomi_Mi_Handheld_Vacuum_Cleaner

Mi Handheld Vacuum Cleaner di Xiaomi offre una potente esperienza di pulizia senza fili per la casa. Alimentata da un motore brushless DC e da tecnologia a 9 cicloni, offre un’aspirazione da 100AW e fino a 100.000 giri/min per una pulizia rapida ed efficace. Dotata di filtro HEPA, è in grado di catturare fino al 99,97% di particelle fino a 0,3 micron – come polvere, polline, peli, capelli e altro ancora. Vengono forniti in dotazione quattro accessori per la pulizia di diverse superfici, oltre a una base di ricarica con supporto a parete per riporla senza sforzi. Prezzo 249,99 euro. www.mi.com

Polti Vtto_3Clean

Il nuovo Vaporetto 3 Clean di Polti racchiude tre prodotti in uno: aspirapolvere ciclonico, scopa a vapore e pulitore a vapore portatile. Questo apparecchio permette di lavare e aspirare i pavimenti ed igienizzare con il vapore le piccole superfici, grazie all’ausilio dei 9 accessori inclusi ideali per rubinetti, fughe delle piastrelle, fornelli, vetri, specchi, divani, imbottiti e altro. Il riscaldamento rapido permette di erogare vapore dopo soli 30 secondi dall’accensione e il serbatoio dell’acqua si può riempire in qualsiasi momento con acqua di rubinetto. Pesa solo 5 Kg, è facile da pulire e da riporre e occupa poco spazio. Potenza 1700 W. Raggio d’azione 7,5 mt. Prezzo 369 euro. www.polti.it

Dynabook_Tecra_X50-F

Il nuovo portatile Tecra X50-F di Dynabook Europe è progettato per il mobile working, con un peso di 1,36 kg e una durata della batteria di 17 ore. E’ stato studiato il suo design, la connettività e le caratteristiche per migliorare le prestazioni e ottimizzare la portabilità e la produttività in movimento. Il dispositivo è dotato uno schermo LCD da 15″ che generalmente viene utilizzato per i prodotti “da scrivania” per garantire la stessa esperienza. Presenta uno chassis in magnesio ultraleggero ma robusto – 40% più leggero della plastica – e una struttura a nido d’ape che garantisce una lunga durata. Include un touchpad di precisione e una tastiera con retroilluminazione per agevolare il lavoro dell’utente, anche negli ambienti con scarsa luminosità. Il dispositivo è dotato di 2 porte USB-A, 2 USB-C con Thunderbolt 3, una porta HDMI e WiFi 6 che offre una maggiore capacità e velocità di connessione. Grazie a una serie di opzioni di archiviazione come lo storage SSD con SATA, PCle ultraveloce e Intel Optane, il dispositivo permette un flusso di lavoro fluido e veloce, anche lontano dall’ufficio. Il sistema di raffreddamento è migliorato grazie alla ventola che aumenta il flusso dell’aria nel dispositivo fino al 10%, ma il rumore è ridotto. Disponibile da ottobre 2019. www.dynabook.it

CANDY Connected OVens Smart Steam

Il nuovo forno connesso Smart Steam di Candy è in grado di semplificare la vita in cucina, dando la possibilità di gestirlo e controllarlo da remoto, anche con la voce, tramite app o assistenti vocali. Grazie al database integrato di oltre 200 ricette, questo forno guida l’utente in cucina e può essere avviato tramite app, senza dover scegliere il giusto programma. Inoltre, è possibile accedere a trucchi e consigli su come utilizzare il forno in cucina, oltre che memorizzare le proprie preferenze, indirizzare nella scelta delle opzioni di cottura e fornire suggerimenti per la pulizia e la manutenzione. E per chi non vuole rinunciare al benessere, il forno prevede anche la cottura a vapore, è infatti possibile inserire acqua in un apposito cestello e cuocere in modo salutare. www.candy.it

HAIER G3525-DRYER-S_I-Refresh

La tecnologia I-Refresh di Haier introduce un nuovo modo di prendersi cura della pulizia di materiali delicati come seta, lana o di grandi oggetti e giocattoli. Durante il ciclo, infatti, le fibre vengono rivitalizzate e rinfrescate attraverso la modifica della direzione dell’angolo di rotazione per un trattamento completo e accurato. Questa tecnologia permette di rimuovere polvere e detriti dai vestiti attraverso un flusso di aria calda, che apre le maglie della fibra. Dopo questo primo passaggio, un flusso di micro particelle di vapore acqueo forma un sottile strato di rivestimento, che immediatamente dopo si combina con le particelle di sporco, i batteri e gli acari da pulire. Al termine avviene il processo di raffreddamento, durante il quale le particelle impure vengono combinate ed eliminate dal flusso d’aria, riportando così la fibra a forma, colore, lucentezza e chiarezza originali. Le lavatrici Haier che supportano questa tecnologia hanno dimensioni di 60 o 70 cm con un tamburo da 60 cm e una capacità di 15 Kg. www.haier.com

Sony_Cuffie_WI-1000XM2

Le nuove cuffie wireless WI-1000XM2 di Sony sono caratterizzate dall’archetto per la nuca in silicone flessibile e sono dotate di tecnologia di eliminazione del rumore ed elevata qualità sonora. La struttura stabile con auricolari ad angolo riduce l’ingresso dei suoni ambientali, mentre la tecnologia Dual Noise Sensor blocca i rumori. Inoltre, il processore HD QN1 cancella il suono, per un livello di eliminazione del rumore molto elevato. Queste cuffie includono un sistema di driver ibrido HD con un driver dinamico da 9 mm e un driver dalla struttura bilanciata, questo garantisce frequenze ad ampia gamma e una riproduzione cristallina del suono, con bassi profondi e alti controllati. Il processore HD di eliminazione del rumore integrato è dotato di elaborazione del segnale audio a 32 bit, convertitore digitale-analogico e amplificatore per cuffie; questo permette di avere un alto rapporto segnale/rumore, con livelli ridotti di distorsione, per una riproduzione musicale di alta qualità. La batteria ha una durata fino a 10 ore e la funzionalità di ricarica rapida (10 minuti) assicura 80 minuti di riproduzione. Microfono integrato. L’assistente vocale integra Google e Amazon Alexa3. Disponibili da gennaio 2020. www.sony.it

Lenovo_ThinkBook

I nuovi laptop ThinkBook 14” e 15” di Lenovo sono progettati per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese e di chi li utilizza prevalentemente per lavoro, garantendo sicurezza, affidabilità e servizi di supporto. Sono realizzati in alluminio e integrano funzioni pensate per migliorare proprio la produttività. Dotati di processori Intel Core, garantiscono prestazioni elevate anche ricorrendo all’aiuto dell’intelligenza artificiale. L’Hardisk PPCI e SSD e la memoria DDR4 permettono di gestire carichi di lavoro importanti grazie ad Intel Optane Memory H10 con Solid State Storage. Questi laptop consentono di avere un’esperienza di connessione super-veloce Gigabit via cavo o Wi-Fi 61 Intel opzionale. Inoltre, la funzione Smart Power con lettore di impronte digitali integrato per login immediato e la protezione della privacy con la cover ThinkShutter per la webcam ne migliorano la sicurezza. I laptop da 14” e quello da 15” saranno entrambi disponibili a partire da novembre 2019, rispettivamente al prezzo di circa 914 e 890 euro. www.lenovo.com

Alcatel 3X_Camera

Il nuovo smartphone Alcatel 3X di Alcatel si distingue per il Super Full View Display da 6.52 pollici HD+ dotato di mini notch e rapporto screen-to-body dell’89%, che permette di visualizzare al meglio anche le immagini più ricche di dettagli, inoltre, si contraddistingue anche per un comparto fotografico integrato di alto livello. Una delle caratteristiche principali è, infatti, la tripla fotocamera posteriore da 16MP+8MP+5MP, che offre esperienze fotografiche di elevata qualità, a cui si aggiungono real time bokeh, obiettivo super grandangolare, modalità notte per i video e rilevamento delle scene tramite IA. E’ equipaggiato anche di un potente processore Octa-core e batteria da 4000mAh che assicurano alti livelli di performance anche on the go. Questo dispositivo integra il pulsante dedicato a Google Assistant per un accesso facilitato ad app o funzionalità come Google Lens. Prezzo 159 euro (versione da 4+64GB). www.alcatelmobile.com

LG AI DD Washing Machine

Le nuove lavatrici a carica frontale di LG Electronics presenta a IFA 2019 sono dotate di tecnologia AI ThinQ e alimentate da Direct Drive, questo le rende in grado di pulire accuratamente e delicatamente identificando il peso e le caratteristiche dei tessuti di ciascun carico per offrire ottimi risultati in meno tempo. Grazie ai big data, la tecnologia AI DD utilizza le informazioni di oltre 20.000 combinazioni di lavaggio diverse per ottimizzare le impostazioni in base al volume e alla delicatezza dei capi di ciascun carico. Sono dotate anche di funzione TurboWash 360, che è in grado di garantire un lavaggio completo ed efficace in soli 39 minuti. Mentre, il 3D Multi Spray aiuta a pulire i vestiti in meno tempo con getti d’acqua che agiscono in contemporanea in quattro direzioni per una maggiore copertura antimacchia. Queste lavatrici dispongono anche di secondo cestello che può essere posizionato sotto la lavatrice per creare un sistema TWINWash in grado di gestire due carichi di bucato contemporaneamente. Efficienza energetica A +++- 50% grazie alla tecnologia Inverter. Possono essere gestite anche utilizzando i comandi vocali di uno smart speaker connesso e dotato di AI, controllate e monitorate tramite smartphone con l’app ThinQ. www.lg.com

Garmin_venu

Il nuovo smartwatch Venu di Garmin è pensato per chi vuole monitorare la propria condizione fisica e di benessere. Dotato di display Amoled da 1.2 pollici, per una facile lettura dei dati anche sotto la luce diretta del sole, questo dispositivo propone anche soluzioni specifiche per il monitoraggio della salute di chi lo indossa, come il tracciamento e l’analisi avanzata del sonno, il controllo della respirazione, il livello di ossigenazione del sangue grazie al pulsossimetro, il grado di idratazione dell’organismo, il livello di energia e di stress, il monitoraggio del ciclo mestruale e persino il rilevamento di una caduta durante l’attività sportiva, in modo da poter inviare in tempo reale un messaggio di allarme con la posizione in cui ci si trova. Sul display, personalizzabile tramite Garmin Connect, è possibile visualizzare Smart Notification di chiamate in arrivo, sms, notifiche dai social network e promemoria del calendario provenienti, se connesso, dal proprio smartphone. Utilizzando cuffie Bluetooth compatibili, è possibile ascoltare direttamente dal dispositivo i propri brani preferiti, precedentemente caricati sullo strumento, o ascoltare le canzoni offerte dai servizi di streaming musicale come Spotify, Deezer e Amazon Music. Permette, inoltre, di pagare direttamente dal proprio polso tramite GarminPay, senza la necessità di avere con sé il portafoglio o il proprio telefono. La batteria garantisce un’autonomia fino a 5 giorni in modalità smartwatch e fino a 6 ore in modalità musica e GPS connesso. Prezzo a partire da 349,99 euro. www.garmin.com

TCL_Plex

Lo smartphone TCL Plex di TCL introduce una nuova tecnologia per l’ottimizzazione del display e della fotocamera, garantendo una maggiore nitidezza e contrasti migliorati, è dotato anche di un sensore per scatti in condizioni di scarsissima luminosità e lenti grandangolari e di un’interfaccia intuitiva e fluida in grado di garantire un’esperienza d’uso efficiente. Grazie al motore dedicato al display e alla conversione video da SDR a HDR in tempo reale, questo dispositivo permette, inoltre, di godere di un’esperienza cinematografica avanzata. Dotato di display da 6,53 pollici FHD+ con rapporto schermo-corpo del 90%, fotocamera frontale performante e processore Qualcomm Snapdragon. La batteria può essere ricaricata in soli 32 minuti. Questo smartphone permette anche di comandare in tempo reale alcuni modelli di smart TV a marchio TCL, attraverso la funzione di controllo da remoto fruibile con il touchscreen o con il comando vocale o di lanciare video, immagini e musica sulla propria TV. Infine è possibile connettere fino a 4 speaker o associare fino a 4 cuffie Bluetooth per condividere la propria musica grazie alla soluzione audio multi-streaming. Prezzo 329 euro (disponibile a partire da novembre). www.tcl.com/global

DORO 8080

Il nuovo smartphone 8080 di Doro è dedicato principalmente alla fascia dei senior attivi, è, infatti, un prodotto semplice e intuitivo che possiede prestazioni di alto livello e un design moderno. L’interfaccia è intuitiva e semplice da utilizzare e integra MyDoro, il servizio che consente ad amici e parenti, una volta autorizzati, di gestire da remoto il dispositivo della persona senior per una maggiore sicurezza. Il dispositivo consente di configurare i contatti in rubrica e i numeri da chiamare in caso di emergenza, aumentare o diminuire il volume della suoneria e la luminosità dello schermo o verificare lo stato del dispositivo e della batteria e l’utilizzo da parte del senior. Grazie ad Eva, l’interfaccia intuitiva e basata sull’azione, navigare è facilissimo, l’assistente integrato segue passo per passo l’utente nella navigazione, chiedendogli attraverso delle domande quali azioni desidera fare ed eseguendo le richieste in base alle risposte. E’ dotato di display da 5,7 pollici, fotocamera, lettore di impronte digitali, pulsante di assistenza, batteria di lunga durata; la cornice in alluminio CNC lo rende leggero e robusto, mentre la vernice posteriore aderente e il vetro Dragontrail lo rendono resistente a cadute e graffi. www.doro.com

Hoover H-Keepheat

H-Keepheat di Hoover è un forno progettato non solo per cucinare, ma anche per conservare gli alimenti in modo sicuro e salutare. Offre una precisa gestione della temperatura che consente la cottura anche a basse temperature di 70-100°, a cui si aggiunge la possibilità di conservare gli alimenti a una temperatura di 63° o 70° C a seconda del tipo di cibo, mantenendolo i pasti pronti da servire in qualsiasi momento del giorno. Grazie alla combinazione delle tecniche di cottura e della tecnologia di conservazione, questo forno è studiato per mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti, garantendo sia una maggiore digeribilità di alimenti come verdure e legumi, sia la raffinazione del gusto di piatti come la carne. www.hoover.it

Panasonic Oled Trasparente

Il nuovo prototipo di schermo OLED trasparente di Panasonic, è il risultato di un progetto di ricerca in collaborazione con Vitra; si presenta come un arredo trasparente formato da un telaio con finitura in legno che sostiene un pannello di vetro. Questo televisore integra un’avanzata tecnologia OLED. Il display così si trasforma da arredo passivo ad elemento dinamico, il telaio in legno, cornice e supporto del TV, nasconde le componenti elettroniche e l’illuminazione, che ottimizza la visione e amplifica l’atmosfera. www.panasonic.it

Mui Lab - Mui

L’innovativo pannello touch Mui di Mui Lab in legno naturale in modalità sleep sembra un semplice pezzo di legno, ma passando il dito sulla superficie si attiva e permette di controllare i dispositivi connessi, scambiare messaggi vocali e di testo, ricevere notizie e informazioni sul meteo, accedere ai social media, ricevere notifiche da app e Google Calendar, controllare e molto altro. Grazie all’SDK le funzionalità possono essere ampliate e personalizzate. Questo dispositivo integra la piattaforma Android e si interfaccia con l’assistente vocale di Google. Inoltre, è dotato di speaker e sensore di inquinamento. www.mui.jp

Samsung Bespoke

I nuovi frigoriferi Bespoke di Samsung trasformano il frigo in un elemento di stile, flessibile e personalizzabile. Mettono a disposizione un sistema dal design modulare che consente di creare 8 diverse tipologie di frigorifero, con unità che possono andare da 1 a 4 porte. Grazie a queste diverse possibilità di configurazione, possono adattarsi alle esigenze di vita e al design di qualsiasi cucina. Ognuno può quindi scegliere tra 9 colori, 8 configurazioni e 3 materiali diversi: cottametal, vetro satinato e vetro glam. www.samsung.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!