E-reader: salvaspazio e da portare ovunque

Non sai più dove mettere i libri? Devi partire per le vacanze e hai poco spazio? Vuoi sottolineare senza rovinare il libro o senza alzarti a prendere una matita? La tecnologia ha rivoluzionato il modo di leggere: il kindle è un e-reader che permette di salvare centinaia di libri in un dispositivo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/11/2015 Aggiornato il 12/11/2015
E-reader: salvaspazio e da portare ovunque
E-reader Kindle di Amazon

Nell’era di tablet e smartphone la tecnologia ha totalmente rinnovato anche il settore dell’editoria. Quale miglior modo per rilassarsi se non leggere un buon libro? A casa, in pausa, in metropolitana, in spiaggia, in viaggio. Gli e-book reader sono veri e propri libri elettronici che permettono di salvare centinaia di libri sullo stesso dispositivo. Un unico device portatile, leggero, touchscreen, che consente di avere sempre con sé i libri preferiti, l’e-reader permette, inoltre, di prendere appunti, inserire segnalibri con sistemi volta-pagina sempre più evoluti, sottolineare, fare ricerche e molto altro. Gli ultimi modelli sul mercato sono in grado di connettersi alla rete tramite collegamento Wi-Fi o 3G. La connessione offre la possibilità di scaricare altri libri e catalogarli nella propria libreria, per poterli leggere e rileggere ogni volta che si vuole.

L’e-reader differisce da tablet, pc e smartphone perché lo schermo simula la carta stampata, infatti, è dotato di tecnologia display e-Ink o e-Paper, che imita in modo realistico l’aspetto dell’inchiostro su un foglio. Come? Riflettendo la luce ambientata come un foglio di carta. Grazie a questa tecnologia, opposta a quella LCD dei classici display, la vista non si affatica.

Gli e-reader hanno batterie di lunga durata (che arriva anche a due settimane) e presentano schermi dai 5 ai 9,7 pollici. La memoria solitamente varia da 2 GB a 4 GB; 2 GB sono in grado di immagazzinare fino a 2.500 libri, i dispositivi da 4 GB sono consigliati soprattutto per coloro che li utilizzano per motivi professionali e hanno necessità di salvare anche presentazioni in pdf con immagini che occupano più spazio in memoria. Gli ultimi modelli in vendita sono dotati di una risoluzione ad altissimo livello, presentano il doppio dei pixel per testi e immagini in qualità tipografica, display più luminosi e maggior contrasto. Le nuove funzionalità di impaginazione aiutano a leggere più rapidamente, stancando ancora meno gli occhi, per questo si rendono adatti anche allo studio. Infine, per facilitare la comprensione dei testi in lingua inglese sono state integrate funzionalità come la visualizzazione dei sinonimi delle parole più difficili e per i genitori è stata introdotta una funzione che permette di creare un account per i propri figli e associare i libri da leggere per l’estate, assegnare traguardi di lettura e vedere i progressi quotidiani.

Come funziona un e-reader? Basta collegare lo strumento allo store online, tramite la connessione, e scaricare gli e-book per vederli sul proprio dispositivo. Per i modelli non dotati di connessione è necessario scaricare i libri sul pc e trasferirli tramite cavetto USB.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • FOTO_3_Ereader_KINDLE_AMAZON
  • FOTO_4_ereader_KINDLE_AMAZON
  • FOTO_2_ereader_KINDLE_AMAZON
  • FOTO_1_E-reader_KINDLE_PAPERWHITE_AMAZON
  • FOTO_5_E-Reader_KINDLE_VOYAGE_AMAZON

 

 

FOTO_1_E-reader_KINDLE_PAPERWHITE_AMAZON

Amazon ha presentato il nuovo Kindle Paperwhite con schermo da 300ppi, dotato di una risoluzione mai vista prima con il doppio dei pixel per testi e immagini in qualità tipografica, grazie al nuovo Font Bookerly creato appositamente per la lettura digitale. Un altro modello ora disponibile in Italia Kindle Voyage presenta, invece, un accattivante fronte di vetro, resistente ai graffi, e retro in magnesio. Spessore: 7,6 mm. Peso:180 grammi. Schermo da 300ppi, contrasto più elevato e luminosità più intensa. Prezzo Kindle Paperwhite 129,99 euro. Prezzo Kindle Voyage 189,99 euro. http://www.amazon.it

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!