Domotica di ultima generazione a Ifa Berlino 2014

I sistemi domotici di ultima generazione sono sempre più facili da gestire. All'Ifa di Berlino 2014, Avidsen, attraverso il marchio Thomson, ha presentato il sistema domotico Thombox, che consente la gestione globale di tutti i dispositivi connessi in rete. Ed è accessibile anche agli utenti meno esperti
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 14/09/2014 Aggiornato il 25/09/2014
Domotica di ultima generazione a Ifa Berlino 2014
Centralina Thombox di Thomson

Svegliarsi dolcemente con l’apertura automatica delle persiane, una temperatura ideale programmata per il bagno, il caffè già in preparazione e la tv accesa sul proprio canale preferito. La domotica, applicata alla vita di tutti i giorni, promette di cambiare in breve le nostre abitudini. La fiera dell’elettronica di Berlino ha sancito il salto di qualità decisivo: da tecnologia riservata a una ristretta nicchia di persone, la domotica sta diventando un’opportunità reale, disponibile a prezzi più competitivi rispetto ai prototipi della prima ora.

Sulla scorta del crescente interesse del pubblico, molte aziende hanno investito sul tema della casa intelligente, collegandola a stretto giro con altri filoni chiave del prossimo futuro, come il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza.

Tra queste c’è Avidsen che, attraverso il marchio Thomson, ha lanciato la nuova gamma Thombox: il sistema consente di monitorare e gestire la propria abitazione ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo. Il tutto avviene tramite una vasta linea di accessori da connettere in modalità wireless «plug and play» alla centralina di controllo.

Le possibilità offerte da Thombox sono molte e diverse: è possibile mettere in sicurezza la propria abitazione installando telecamere e sensori di movimento, programmare l’accensione delle apparecchiature elettriche e monitorarne i consumi, controllare l’illuminazione, gestire il riscaldamento, alzare o abbassare tende e tapparelle, motorizzare il cancello e molto altro.

Anche D-Link debutta nel settore della domotica con mydlink™ Home, un ecosistema domestico intuitivo e completo. Il sistema è pensato per migliorare la sicurezza e la gestione di tutti i dispositivi elettronici. Grazie a un portafoglio iniziale di quattro prodotti, collegati tra loro tramite un’applicazione gratuita, gli utenti sono in grado di monitorare, automatizzare e controllare la propria casa, dal divano come da remoto. Qualche esempio: è possibile programmare l’accensione automatica delle luci mentre si è fuori casa, oppure spegnere un elettrodomestico lasciato acceso per sbaglio tramite il proprio smartphone.

La gamma mydlink™ Home comprende due monitor home video, un rilevatore di movimento e una spina intelligente da configurare attraverso una applicazione gratuita. Sarà disponibile nei negozi a partire dal 7 ottobre. In foto, il monitor e il sensore di movimento. www.dlink.com/it

La gamma mydlink™ Home comprende due monitor home video, un rilevatore di movimento e una spina intelligente da configurare attraverso una applicazione gratuita. Sarà disponibile nei negozi a partire dal 7 ottobre. In foto, il monitor e il sensore di movimento. www.dlink.com/it

 

Thomson-Thombox

La centralina Thombox di Thomson consente di gestire anche da remoto tutte le funzioni e le apparecchiature elettriche di casa. Prezzo 299 euro. www.avidsenstore.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!