Come scegliere lo smartphone: ecco i modelli del 2019

Sistema operativo, batteria, memoria, fotocamera, collegamento internet. Sono tantissime le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del proprio smartphone. Ecco una breve guida per orientarsi nell'acquisto.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 29/07/2019 Aggiornato il 02/08/2019
Come scegliere lo smartphone - guida 2019

Sul mercato ci sono tantissimi modelli di smartphone, ecco perché la scelta può diventare davvero difficile. Per poter selezionare il dispositivo mobile più adatto alle proprie esigenze, è necessario conoscere le diverse caratteristiche e funzionalità che contraddistinguono quelli in commercio.

Innanzitutto lo smartphone va scelto in base all’utilizzo che si intende farne. Esistono, infatti, modelli espressamente dedicati a chi lo usa per lavoro e ha necessità di memorizzare molti dati e avere una connessione veloce, modelli con fotocamere di ultima generazione destinati ai più giovani o agli appassionati di fotografia, telefoni più semplici con poche funzionalità, suonerie squillanti e tasti di emergenza più indicati per i senior o ancora cellulari indistruttibili, robusti e resistenti alle intemperie per chi pratica sport estremi.

Quali sono, quindi, le caratteristiche principali da tenere presenti nella scelta dello smartphone?

  • Forma, display e maneggevolezza
  • Memoria interna
  • RAM e processore
  • Fotocamera
  • Sistema operativo
  • Connessione ad Internet
  • Durata della batteria
  • Resistenza
  • Facilità di utilizzo
Forma, display e maneggevolezza
Se in passato i brand facevano a gara per realizzare cellulari di dimensioni piccole e compatte, oggi invece il trend è quello di possedere smartphone dotati di schermi grandi; una tendenza in linea con il cambio di utilizzo dei dispositivi portatili sempre più deputati alla fotografia, alla navigazione in Internet, alla realizzazione e visualizzazione di video e al gaming. Secondo gli ultimi dati raccolti da We Are Social e Hootsuite, infatti, 4 italiani su 5 (l’81%) fruiscono contenuti video da mobile, mentre il 49% gioca online.
Inoltre, non è detto che lo smartphone con display grande risulti necessariamente scomodo o difficile da maneggiare, vanno infatti presi in considerazione anche lo spessore, il peso e il design. Un telefono con un display che superi i 5 o 6 pollici può risultare comunque comodo se leggero e con bordi arrotondati, quindi facile da tenere in mano.

I display si dividono in due categorie LCD (Ips, Tft, Retina o Qled) e Amoled. I primi sono a cristalli liquidi retroilluminati ovvero la luce procede dall’interno verso l’esterno ed è emessa da una fonte luminosa a LED, mentre gli Amoled non hanno necessità di luce interna, in quanto realizzati con un materiale che si illumina per trasmissione elettrica. Gli LCD forniscono una buona qualità dell’immagine e nel caso degli LCD Ips anche colori più vivaci e realistici grazie alla maggiore ampiezza dell’angolo di visione. Gli Amoled permettono invece di realizzare schermi più sottili e robusti e, oltre ad un’elevata saturazione dei colori e ad immagini più nitide, garantiscono alla batteria una durata maggiore.

Altro aspetto importante per quanto riguarda lo schermo è la risoluzione che viene calcolata in pixel; più alta è la risoluzione più sono nitide e dettagliate le immagini che vengono visualizzate. Si passa dai 1280×720 pixel dei telefoni HD di fascia più bassa, agli schermi con risoluzione standard Full HD (i più diffusi) da 1920×1080 pixel, ai 2K da 2560×1440 pixel fino ai più recenti e avanzati 4K Ultra HD con una risoluzione di 3840×2160 pixel.

Memoria interna
La memoria interna dello smartphone è lo spazio di archiviazione dati, anche in questo caso la scelta dipende dal tipo di utilizzo. Se si ha l’abitudine di usare il proprio device per giocare o scattare foto e video è necessario scegliere una memoria interna da almeno 32 GB, per video in alta risoluzione è preferibile optare per un modello da 64 GB e nel caso in cui invece si vogliano conservare molti dati/foto/video sul proprio dispositivo, allora si può scegliere quella da 128 o 250 GB.
Se la memoria in dotazione è bassa, molti modelli consentono di espanderla, inserendo una piccola scheda all’interno dello smartphone – MicroSD – che garantisce uno spazio maggiore per foto e video.
Oggi è anche possibile salvare i propri dati in rete, grazie alla connessione internet e ai numerosi servizi di cloud storage (ad esempio Google Drive e Photo, iCloud, Dropbox, Microsoft OneDrive), questi non solo garantiscono maggiore memoria, ma permettono anche di accedervi in qualsiasi momento e senza il rischio di perderli.
RAM e processore

La RAM è la memoria ad accesso casuale, cioè quella che serve per l’utilizzo delle applicazioni. Una RAM più elevata consente di scaricare app, giochi e programmi, anche pesanti, sul proprio dispositivo e gestirli contemporaneamente senza causare rallentamenti durante il caricamento. Gli smartphone in commercio oggi integrano nella maggior parte dei casi una RAM da 4 GB o da 6 e 8 GB nel caso di modelli di fascia più alta, ma i brand più noti stanno iniziando a produrre anche dispositivi con RAM da 12 GB.

Il processore o CPU (Central Processing Unit) è la mente dello smartphone, la sua velocità si calcola in GHz e numero di Core (le componenti interne che processano i dati), che determinano la velocità di esecuzione dei programmi e la potenza del dispositivo. Oggi la maggior parte dei device sono multi-core (dual-core, quad-core, exa-core, octa-core) che garantiscono prestazioni elevate, rapidi tempi di risposta e una maggiore durata della batteria.

Fotocamera
Oggi la fotocamera è sicuramente uno degli elementi che incide maggiormente nella scelta del proprio smartphone, ecco perché oltre ai Megapixel è necessario prendere in considerazione luminosità, definizione dell’immagine, flash, stabilizzatore, contrasto, etc. Quasi tutti i modelli in commercio dispongono di almeno due fotocamere, una frontale per selfie o video chiamate e una posteriore, integrano sensori di qualità, funzioni di editing e fotoritocco e sono in grado di riprodurre lo zoom e le principali caratteristiche delle fotocamere tradizionali professionali, garantendo così un’ottima qualità dell’immagine.
Sistema operativo

Dal sistema operativo del telefono dipende l’esperienza d’uso, in quanto cambiano i tipi di app e programmi che possono essere installati. Il più diffuso è Google Android, che dà accesso ad una vasta gamma di applicazioni ed è disponibile su smartphone di ogni fascia di prezzo, seguito da iOS che è quello proprietario di Apple e quindi disponibile su tutti gli iPhone, meno personalizzabile del primo, ma sicuro e con accesso a milioni di applicazioni mobile. Il sistema operativo Windows è invece il meno diffuso e la gamma di app/programmi è molto ristretta rispetto agli altri due. Molti marchi stanno, inoltre, tentando una nuova strada ovvero quella di iniziare a pensare a nuovi sistemi operativi propri per sfidare i colossi del settore.

Connessione ad Internet

I nuovi smartphone garantiscono una navigazione veloce in 4G, ma l’attuale sfida dei produttori è l’introduzione del 5G, che dovrebbe assicurare uno standard di trasmissione cento volte più veloce del 4G. La connessione iper-veloce è fondamentale per aumentare la velocità di ricezione e trasmissione dei video, utilizzo di app e browser.

Durata della batteria

Altra caratteristica importate è la batteria, la cui capacità si misura in mAh. Naturalmente avere un telefono con una batteria con un maggior quantitativo di mAh significa avere una maggiore durata e di conseguenza autonomia di utilizzo del dispositivo mobile.

Resistenza
È importante anche considerare la resistenza della scocca del telefono, soprattutto nel caso in cui si facciano lavori particolari o sport estremi. Ecco perché sono fondamentali i materiali (vetro, metallo, plastica, etc.), che permettono di avere la massima resistenza ad urti, cadute, graffi e acqua.
Quelli più indicati per chi lavora in cantieri, a basse o alte temperature o per chi pratica sport particolari sono definiti “smartphone rugged” e sono quasi indistruttibili. I materiali di produzione incidono molto anche sul prezzo del dispositivo.
Facilità di utilizzo
Anche la facilità di utilizzo è alla base della scelta dello smartphone perfetto per le proprie esigenze. Se oggi la tendenza è quella di possedere device in grado di supportare numerose app/programmi e garantire l’accesso ad avanzate funzionalità, è comunque necessario che questo risulti semplice da utilizzare e di facile comprensione.
Inoltre, sul mercato esistono anche molte aziende che producono telefoni cellulari con poche funzioni, tasti e caratteri di grandi dimensioni, suoni squillanti, tasti di emergenza pensati appositamente per un pubblico meno giovane.
Guarda la Gallery con le nuove proposte di smartphone del 2019
Alcatel 1X - Alcatel Mobile - Smartphone 2019

Il nuovo Alcatel 1X di Alcatel Mobile, grazie alla sua semplicità d’uso, è un device pensato per coloro che si avvicinano al mondo degli smartphone per la prima volta. La doppia fotocamera da 16MP + 2MP con sensore di profondità di campo consente di realizzare scatti fotografici di alto livello. Inoltre, permette di applicare l’effetto bokeh real-time e modificare la messa a fuoco anche dopo aver scattato le foto. Il Full View Display 18:9 da 5,5” HD+ offre un’ottima esperienza visiva e le dimensioni contenuto rendono questo smartphone compatto, facile da impugnare e perfetto per giocare, guardare film, serie tv o video in streaming. Equipaggiato con Face Key, una tecnologia di sicurezza biometrica che utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo. I suoi 106 punti di riconoscimento ad alta precisione e il raggio di rilevamento di 30 gradi offrono sicurezza e accesso rapidi con un tempo di sblocco di 0,5 secondi. Prezzo 119,90 euro. www.alcatelmobile.com

Motorola one Vision_ROW_Saphire Gradient_PDP Hero Smartphone 2019

Il nuovo modello Motorola One Vision di Motorola possiede un avanzato sistema fotografico ed è supportato da intelligenza artificiale (AI) e da una doppia fotocamera posteriore da 48 MP che utilizza la tecnologia avanzata Quad Pixel. Inoltre, lo schermo consente di avere il maggior spazio possibile sul display per vivere un’esperienza cinematografica direttamente sul proprio smartphone. Il design è caratterizzato da bordi arrotondati e da una lavorazione di precisione del vetro che agevola la presa comoda con una sola mano. Idrorepellente, è testato per resistere al sudore e ad una leggera pioggia. La batteria dura una giornata intera e con una ricarica di soli 15 minuti il telefono può essere utilizzato per circa 7 ore. Dotato di memoria interna da 128 GB e di memoria espandibile fino a 512 GB su scheda microSD consente di salvare una quantità elevata di file e dati. Prezzo 299,99 euro. www.motorola.it

Asus ZenFone 6 - Smartphone 2019

Lo smartphone ZenFone 6 (ZS630KL) di Asus si caratterizza per il design ultra-compatto ed è dotato di Flip Camera, una soluzione innovativa che garantisce foto di alto livello e risolve due problemi presenti in molti smartphone: la presenza del notch sul display e la bassa risoluzione delle fotocamere frontali. Il modulo motorizzato della Flip Camera contiene una fotocamera principale Sony IMX586 da 48 megapixel e una fotocamera secondaria da 13 megapixel (grandangolare da 125°), azionata da un motore passo-passo miniaturizzato di grande precisione che capovolge il modulo di 180° per commutare le fotocamere dall’uso posteriore a quello anteriore. Il display ultra-sottile da 6,4 pollici di questo smartphone garantisce un’ottima esperienza di visione. Inoltre, la tecnologia Corning Gorilla Glass 6 lo rende resistente ai graffi e alle cadute. Questo modello è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform – che offre fino al 45% di incremento delle prestazioni della CPU e rendering grafico fino al 20% più veloce rispetto alla generazione precedente per gestire anche app e giochi più pesanti – un processore Octa-core a 7nm e 2,8 GHz, con 8 GB di RAM. La batteria da 5000mAh garantisce fino a due giorni di utilizzo non-stop. L’interfaccia utente è intuitiva e facile da utilizzare ed è progettata per facilitare l’uso anche con una sola mano, grazie ai comandi e alle app disposte lungo i lati del display. Il telefono supporta il sistema Android ed integra Google Assistant. Prezzo a partire da 499 euro per il modello con 6GB di RAM e 64 GB di storage. www.asus.com

Cat Phones - Cat S61 - Smartphone 2019

Cat S61 di Cat Phones, realizzato con telaio pressofuso rinforzato e dotato di puntatore laser fino a 8 metri e fotocamera termica in grado di registrare le variazioni di temperatura, è uno smartphone rugged pensato soprattutto per i professionisti e per chi lo usa per lavoro. Questo telefono è resistente al contatto con i liquidi, grazie all’involucro protettivo e all’impermeabilità IP68, ed è inoltre in grado di resistere a polvere e cadute da 1,8 m. Il display da 5,2 pollici è protetto dall’ultimo Corning Gorilla Glass 5. Tra le funzioni avanzate anche un misuratore della qualità dell’aria interna e un sensore di umidità dell’aria VOC. Dispone di 4 GB di RAM e 64 GB di ROM (espandibile con MicroSD), processore Octa-core da 2,2 GHz (Qualcomm Snapdragon 630) e sistema operativo Android Oreo. Prezzo 949 euro. www.catphones.com

Xiaomi Mi MIX 3 5G Smartphone 2019

Il nuovo Mi MIX 3 5G di Xiaomi è uno dei primi smartphone con connettività 5G per una navigazione ultra-veloce. Questo modello è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 855 e dal modem X50 con transceiver integrato e soluzione RF front-end. La CPU Qualcomm Kryo 485 incorpora otto core per un ottimo equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica. Le prestazioni del singolo core sono fino al 45% più veloci. Per supportare applicazioni che richiedono alti livelli di prestazioni del dispositivo per lunghi periodi di tempo, come i giochi multi-player avanzati, questo smartphone è dotato anche di un sistema di raffreddamento ibrido. Il materiale termico Rogers HeatSORB, infatti, crea un effetto di cambiamento di fase che cattura il calore generato dal dispositivo in scenari impegnativi e ritarda così gli aumenti di temperatura. Poi, un tubo di calore passivo composto da sei strati di grafite disperde il calore ad una velocità tre volte più veloce di una tipica lastra a doppia grafite. Il dispositivo garantisce, inoltre, un ottimo livello di fotografia e per i selfie offre una configurazione a doppia fotocamera da 24MP + 2MP, che sfrutta il sensore IMX576 di Sony per catturare maggiori dettagli. La fotocamera è gestita da Qualcomm Spectra 380 ISP che assicura elevati standard qualitativi e un’esperienza veloce che consente di effettuare più scatti consecutivi. Il meccanismo a scorrimento magnetico offre una buona esperienza tattile e un’ampia gamma di personalizzazioni. È possibile impostare lo scorrimento per eseguire funzioni come rispondere alle chiamate o avviare l’applicazione della fotocamera. Schermo, da 6,39 pollici (2340 x 1080 FHD+) Samsung AMOLED con un rapporto di 19,5:9. 6 GB di Ram + 128 GB di memoria espandibile. Prezzo a partire da 329,90 euro. www.mi.com

Wiko_View3 Smartphone 2019

Lo smartphone View3 di Wiko garantisce un’esperienza immersiva ultra-wide, prestazioni elevate e una batteria di lunga durata da 4000 mAh che offre oltre due giorni di utilizzo, per circa 59 ore di autonomia. Inoltre, l’obiettivo ultra-grandangolare da 13MP che amplia la visione a 120° FOV e le tre fotocamere posteriori, offrono la possibilità di effettuare foto di alta qualità e, grazie al sensore IMX486 di Sony da 12MP e 1,25µm pixel size, permettono di realizzare scatti nitidi e ricchi di colore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La terza fotocamera, dedicata all’effetto bokeh da 2MP permette di realizzare foto d’impatto. Grazie alla funzionalità AI, scenari e ambienti vengono automaticamente analizzati per ottimizzare l’immagine. Lo spazio di archiviazione è ampio grazie alla memoria ROM da 64 GB e alla RAM da 3 GB. Il display HD+ da 6,26 pollici consente di immergersi nei contenuti multimediali prodotti. Il processore Helio P22 assicura un’esperienza d’uso fluida e potenziata grazie al suo chipset Octa-Core a 12 nm. Questo smartphone integra Google Assistant per una facile gestione anche in modalità handsfree. Prezzo 179,99 euro. www.wikomobile.com

RazerPhone_2 - Smartphone 2019

Lo smartphone Phone 2 di Razer è pensato per garantire fino al 30% in più di prestazioni per il gioco. Il chipset Qualcomm Snapdragon 845 e l’unità di elaborazione grafica (GPU) Qualcomm Adreno 630 fanno funzionare senza interruzioni anche le app più intensive, potendo contare su prestazioni migliorate grazie anche al sistema di raffreddamento termico a camera di vapore. Questo modello è dotato di doppia fotocamera che offre un obiettivo grandangolare da 12 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e un teleobiettivo da 12 MP con zoom 2x, i sensori Sony IMX sono calibrati per produrre immagini a basso rumore con un’ampia gamma di colori. La fotocamera frontale da 8MP supporta lo streaming video in risoluzione full HD, un vantaggio notevole per i professionisti del live streaming. Integra Razer Chroma, un sistema di illuminazione RGB utilizzato dai gamer. Il display IGZO UltraMotion da 5,7 pollici offre sia refresh e touch a 120 Hz. Questo modello dispone di una batteria da 4000 mAh per una intera giornata di gaming e intrattenimento. Prezzo 849 euro. www.razer.com

Neffos_X9 Smartphone 2019

Il nuovo X9 di Neffos è un modello dualsim dotato di ampio display da 5,99 pollici HD+ in formato full-view e Dual Camera posteriore da 5MP e 13MP per foto di alta qualità. La scocca in policarbonato impreziosita da profili metallici racchiude un processore octa-core (doppio 4Cortex-A53 1.5GHz). Per una fluidità d’utilizzo la CPU è affiancata da un processore grafico Arm Mali T860 dual-core e 3GB di RAM. Inoltre, questo smartphone è dotato dell’interfaccia NFUI 8.0, studiata in esclusiva per offrire agli utenti un’esperienza d’uso intuitiva ed evoluta. Molte sono le funzioni rese possibili da questa interfaccia come l’App Cloner che permette di rendere più semplice l’utilizzo contemporaneo delle due SIM creando copie indipendenti delle applicazioni, e le Gesture per il richiamo rapido delle app preferite. Prezzo 179,99 euro. www.neffos.it

Huawei P30 Pro Smartphone 2019

Lo smartphone P30 Pro di Huawei è dotato di un processore di ultima generazione Kirin 980 da 7 nm con Dual-NPU e di un sistema di quattro fotocamere Leica potenziate da Intelligenza Artificiale composte da: una fotocamera principale da 40 MP con sensore SuperSpectrum, una fotocamera gradangolare da 20 MP, un teleobiettivo da 8 MP, una fotocamera con tecnologia TOF (time of Flight). La fotocamera frontale è da 32 MP. La funzione SuperZoom garantisce tre diversi zoom: zoom ottico 5X, zoom ibrido 10X e zoom digitale 50X a periscopio. Prezzo 990,90 euro per il modello da 128 GB. www.consumer.huawei.com

Doro 8035 Smartphone 2019

Il nuovo smartphone 8035 di Doro è studiato per un pubblico senior e possiede una guida che accompagna e aiuta gli utenti a trovare il sistema di navigazione e l’interfaccia giusti in base alle proprie esigenze. Integra Google Assistant, l’assistente personale di Google che risponde a tutte le richieste vocali degli user ed è dotato della funzione Team Viewer che offre accesso completo al device e una gestione da remoto dello smartphone per consentire ad amici e familiari di dare supporto all’utente, indipendentemente da dove si trovi per una maggiore sicurezza. Questo modello è dotato di una fotocamera da 5 MP e una frontale da 2 MP e di una batteria da 2500 mAh che garantisce un’autonomia di 550 ore in modalità stand-by o 900 minuti in conversazione. Possiede una Ram da 2 GB + 16 GB di memoria espandibile con micro-SD e dispone di un processore Qualcomm Snapdragon 210. Prezzo 199,90 euro. www.doro.com

Sony Xperia 1 Smartphone 2019

Il modello Xperia 1 di Sony racchiude un display professionale e tecnologie cinematografiche in un dispositivo dal design ultra-sottile. È il primo smartphone dotato di display 4K OLED CinemaWide 21:9 (da 6,5 pollici) e di funzione Eye AF integrata. La fotocamera consente un ottimo livello di precisione di messa a fuoco ed esposizione, grazie ai tre obiettivi con funzione di scatto rapido fino a 10 fps e tracking AF/AE. La tripla fotocamera da 12 MP garantisce risultati professionali, in qualsiasi situazione e condizione di luminosità e racchiude un obiettivo da 16 mm per vedute panoramiche, un obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm (equivalente 35 mm). Il display è dotato di Corning Gorilla Glass 6 per la massima protezione e resistenza. Inoltre, il grado di impermeabilità IP65/684 garantisce la protezione anche dagli agenti atmosferici. Questo modello integra un processore Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform, per gestire giochi e app anche pesanti, 6 GB di Ram e una memoria espandibile su micro-SD fino a 512 GB. Dotato di memoria da 3330 mAh, integra il sistema operativo Android 9 Pie. Prezzo 949 euro. www.sonymobile.com

TTfone TT200 Smartphone 2019

Perfetto per le persone più anziane, il telefono Mercury 2 TT200 di TTfone presenta tasti grandi per una selezione più semplice, caratteri larghi per una visione più chiara, volume più alto per sentire meglio e pulsante SOS per chiamate di emergenza. Batteria a Ioni di litio. Costa 34,99 euro. www.ttfone.com

LG-V50-ThinQ-with-Dual-Screen- Smartphone 2019

LG V50 ThinQ 5G di LG presenta una particolare apertura a libro ed è dotato di doppio display e connettività 5G, questo modello è dedicato a tutti gli utenti che amano le funzioni multitasking. Il Dual Screen permette  infatti di aggiungere un secondo display OLED da 6,2 pollici raddoppiando le possibilità d’uso. Dotato di processore Snapdragon 855 di Qualcomm, garantisce ottime prestazioni anche nelle situazioni più stressanti. Prezzo 199,99 euro per il modello da 128 GB di memoria. www.lg.com

Apple iPhoneXR - Smartphone 2019

L’iPhone XR di Apple offre elevate prestazioni in un design all-screen in vetro e alluminio, con display Liquid Retina1 da 6,1 pollici. Questo modello è dotato delle tecnologie più recenti, fra cui il chip A12 Bionic con Neural Engine, che permette nuove esperienze nell’ambito della realtà aumentata immersiva, dei giochi e della fotografia, pur continuando a garantire un’autonomia di una giornata intera, durando un’ora e mezza in più rispetto ai modelli precedenti. Questo smartphone introduce la funzione “modalità ritratto” con una fotocamera a lente singola con effetti bokeh sofisticati e la funzione “controllo profondità” che permette di regolare la profondità di campo. La fotocamera presenta una lente grandangolare con un sensore che permette Smart HDR e garantisce una messa a fuoco più veloce, mentre il sensore più ampio del 30% con pixel più larghi e profondi migliora la fedeltà dell’immagine e la resa in condizioni di scarsa luminosità sia nelle foto che nei video. Il resistente vetro frontale è circondato da una cornice di alluminio anodizzato ottenuto da alluminio di livello aerospaziale della serie 7000, mentre il retro in vetro consente la ricarica senza fili. Questo smartphone introduce anche la Dual SIM2 attraverso l’uso di una nano-SIM e di una eSIM digitale. Inoltre, è impermeabile, con un grado di protezione IP67 e protegge dal contatto con liquidi comuni, compresi caffè, tè e bibite. Sistema operativo iOS. Disponibile con memoria da 64GB, 128GB e 256GB nei colori bianco, nero, blu, giallo, corallo e product (red). Prezzo a partire da 889 euro. www.apple.com/it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!