CES 2020: le nuove tecnologie da Las Vegas

Quali sono i nuovi prodotti tech che hanno conquistato il CES 2020 e che presto faranno parte delle nostre vite? Ecco alcuni tra i migliori elettrodomestici e dispositivi di oggi con le funzionalità di domani.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 19/02/2020 Aggiornato il 19/02/2020
CES 2020

Il CES 2020 ha stupito con numerosi prodotti interessanti e soluzioni tecnologiche davvero innovative. Se da un lato però sono stati presentati taxi volanti 100% elettrici e con guida autonoma, serre indoor per produrre la verdura a casa propria, maschere che filtrano l’aria per renderla più salubre, robot e originali mezzi di trasporto e proposte di mobilità multi-modale, ciò che ha maggiormente catturato l’attenzione sono le innovazioni che presto potremo davvero acquistare. Televisori di ultima generazione, smartphone con numerose nuove funzionalità, lavatrici dotate di intelligenza artificiale, serrature e chiavi smart o dispositivi per il controllo degli accessi che migliorano la sicurezza e molto altro.

La grande fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas – CES – rappresenta sicuramente il trampolino di lancio delle ultime novità tecnologiche, ma è anche l’occasione per conoscere i nuovi trend, le  nuove caratteristiche e le innovative funzionalità implementate sui dispositivi/elettrodomestici che fanno già parte delle nostre vite. 

CES 2020: cosa arriverà presto nelle nostre case

Questa edizione particolarmente ricca e interessante del CES – Consumer Electronic Show – ha presentato in anteprima al pubblico TV con schermi sempre più grandi, ma che occupano sempre meno spazio, essendo a scomparsa o arrotolabili, dotati di risoluzione Full Array LED 8K, Oled 4K o microLED per avere il massimo della qualità video ad un costo contenuto.

Interessanti anche i nuovi modelli di lavatrice in grado di rilevare il volume e il peso di ogni singolo carico di biancheria e che utilizzano AI e sensori avanzati per identificare le diverse tipologie di tessuto presenti in ogni carico. Affidandosi, infatti, alla tecnologia di deep learning, la lavatrice può confrontare le informazioni rilevate con più di 20mila combinazioni diverse per impostare il ciclo di lavaggio più adatto al carico, migliorando così la pulizia e prolungando la vita dei capi del 15%.

I nuovi smartphone puntano molto sull’esperienza fotografica e sull’intelligenza artificiale che consente di adattare automaticamente le impostazioni della fotocamera per ottenere scatti migliori. 

Grande spazio anche alle soluzioni per migliorare la sicurezza in casa come un dispositivo che permette all’utente di gestire e condividere l’accesso alla propria casa in modo semplice e sicuro. Un’app permette di configurare le chiavi intelligenti che si desidera abbinare alla serratura, condividere l’accesso alla casa con tutti i membri della famiglia e disattivare una chiave smarrita o rubata con un semplice clic sullo smartphone. O ancora campanelli collegati a sistemi di video-sorveglianza o dispositivi che consentono agli utenti di controllare da remoto il proprio cancello elettronico direttamente via app.

Foto dei prodotti tech scoperti al CES 2020

  • Le cuffie True Wireless AZ70 di Technics di Panasonic sono dotate di design acustico in grado di vantare prestazioni di noise cancelling leader del settore. Sono capaci di fornire un audio dinamico mantenendo, al contempo, dimensioni compatte e peso leggero. Grazie all'ampio diametro di 10 mm, il driver dinamico riproduce i bassi ricchi e i suoni profondi tipici delle cuffie True Wireless. Il PEEK rivestito in grafite utilizzato per la membrana permette di ottenere un range sonoro elevato trasparente e range sonori alti e medi cristallini. Grazie all'installazione di una camera di controllo acustico originale nella parte posteriore dell'unità driver, il flusso d'aria generato dalla membrana può essere controllato in modo accurato. Attraverso l'ottimizzazione del bilanciamento di ciascuna banda e aumentando le caratteristiche della pressione sonora, si ottiene uno spazio musicale ricco e dinamico. Le dimensioni ridotte sono ottenute grazie all'integrazione dell'antenna Bluetooth e del sensore tattile all'interno della sezione di controllo, mentre la migliorata stabilità della connessione è dovuta al massimo utilizzo dei componenti dell'antenna.
Il sistema di ricezione destra-sinistra (R/L) indipendente contribuisce anche al mantenimento di una connessione stabile con un bilanciamento del suono corretto tra i canali. Il modello AZ70W consente agli utilizzatori di godersi contenuti coinvolgenti in una grande varietà di luoghi diversi, mantenendo una connessione stabile indipendentemente dal sistema operativo dello smartphone. Grazie all'adozione di un microfono MEMS ad alte prestazioni e a un'esclusiva struttura a labirinto che elimina il rumore del vento, queste cuffie vantano eccellenti prestazioni NC. Inoltre, l'uso di una tecnologia beanforming consente un'acquisizione e una trasmissione efficiente della voce, per una qualità delle chiamate cristallina. Le funzionalità smartphone di assistente vocale come Siri e Google Assistant possono anche essere attivate utilizzando il sensore tattile dell'auricolare. Inoltre, durante la configurazione delle impostazioni con l'app dello smartphone, viene attivato Amazon Alexa installato sullo smartphone ed è anche prevista la compatibilità con Amazon Alexa Built-in, che consente di accedere a vari contenuti. www.panasonic.it
  • La nuova lavatrice AI DD di LG Electronics grazie all’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale permette di ottenere lavaggi con risultati ottimali. Vincitrice del CES Innovation Award 2020, è dotata del motore Artificial Intelligent Direct Drive (AI DD) e del servizio di assistenza clienti AI-powered Proactive Customer Care. Questa lavatrice rileva il volume e il peso di ogni singolo carico di biancheria e utilizza anche AI e sensori avanzati per identificare le diverse tipologie di tessuto presenti in ogni carico. Utilizzando una tecnologia di deep learning, la lavatrice confronta poi queste informazioni con più di 20mila combinazioni diverse per impostare il ciclo di lavaggio più adatto al carico (per esempio controllando i movimenti del cestello, la temperatura e il tempo), migliorando la pulizia e prolungando la vita dei capi del 15%.
La funzione ezDispense permette di dosare automaticamente l'esatta quantità di detersivo liquido e ammorbidente in base ai tessuti e al peso del carico, nel momento più corretto del ciclo di lavaggio. Infine, grazie alla funzione LG Smart Pairing, la lavatrice e l’asciugatrice comunicano per attivare le impostazioni di asciugatura ottimali per il bucato appena eseguito. La lavatrice intelligente può anche collegarsi con Amazon Alexa attraverso l'app ThinQ per fornire notifiche quando il detersivo si sta esaurendo. I clienti possono abilitare Amazon Dash Replenishment per attivare il riordino automatico dei prodotti così da riceverli direttamente a casa. Infine, per rendere sempre più semplice il bucato, la lavatrice AI DD supporta LG Proactive Customer Care,  il servizio che segnala in anticipo il verificarsi di eventuali criticità legate al corretto funzionamento della lavatrice, che accelera l’intervento di un esperto quando necessario e che offre utili consigli di manutenzione. www.lg.com
  • La famiglia Deco di TP-Link, nata per garantire una copertura Wi-Fi stabile e performante in qualsiasi punto della casa, si amplia con i nuovi X90, X60 e X20. Le innovazioni del Wi-Fi 6, unite alla Tecnologia Mesh permettono di raggiungere velocità di connessione superiori e migliorano notevolmente la capacità e l’efficienza della rete. I dispositivi supportano, inoltre, le tecnologie OFDMA, DL/UL MU-MIMO e lo standard di sicurezza WPA 3, che permettono di aumentare significativamente la capacità e l’efficienza della rete, con un maggior numero di dispositivi connessi senza congestioni rispetto ai router dotati del precedente standard wireless AC. L’installazione, la gestione e il controllo della rete sono semplici ed intuitive grazie all’applicazione, che permette di monitorare la rete anche da remoto.
Deco X90, modello vincitore del CES 2020 Innovation Award, dotato di porta WAN 2.5Gbps e Wi-Fi Tri-Band fino a 6600Mbps* (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz_1 + 4804Mbps su 5GHz_2), può collegare fino a 200 dispositivi arrivando a coprire una superficie fino a 560mq. La tecnologia di backhaul permette di sfruttare in modo dinamico tutte e tre le bande per fornire connessioni ultra-veloci e stabili tra le singole unità. Deco X60 è dotato di Wi-Fi Dual Band fino a 3000Mbps* (574Mbps su 2.4GHz + 2402Mbps su 5GHz), può collegare fino a 150 dispositivi contemporaneamente. Due unità offrono una copertura fino a 465mq. Infine Deco X20, considerato la soluzione entry level della gamma, è dotato di Wireless Dual Band AX1800 (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz) e offre la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi del Wi-Fi 6 ad un prezzo contenuto. Prezzo dei tre nuovi Deco X90, X60 e X20 rispettivamente $449.99 (kit da due unità), $269.99 (kit da due unità), $189.99 (kit da due unità) e $269.99 per il kit da 3 unità. www.tp-link.com
  • I televisori Premium ULED XD da 65″, 75″ e 98″ di Hisense sono i primi modelli commerciali Dual Cell al mondo, mentre il taglio da 98 pollici è il più grande presente sul mercato. Con più di 2.000.000 di zone dimming, il dispositivo è in grado di fornire una qualità d’immagine perfetta. Un’altra caratteristica interessante è rappresentata dall’interfaccia interattiva capace di mostrare le informazioni relative ai programmi e le introduzioni ai film e implementare funzioni che rispondono in qualsiasi momento ai comandi vocali dell’utente. L’ultima novità presentata è l’aggiornamento della piattaforma proprietaria VIDAA, che è stata completamente rinnovata e ora integra contenuti anche di altre piattaforme streaming, in modo da migliorare l’esperienza televisiva e l’arte digitale di DeviantArt, la più importante community di artisti online al mondo. Gli utenti possono così trasformare il proprio salotto di casa in una vera e propria galleria d’arte. www.hisense.it
  • Il nuovo smartphone 1S di Alcatel porta l’esperienza fotografica ad un altro livello, grazie alla tripla fotocamera intelligente da 13MP+5MP+2MP. Dalla fotografia dei dettagli grazie alle lenti macro, alle panoramiche con il grandangolo e l’effetto bokeh, e ancora all’Intelligenza Artificiale per adattarsi a ogni soggetto diverso. Inoltre, la fotocamera frontale da 5MP dotata di flash LCD garantisce selfie più nitidi e luminosi. Questo smartphone permette il riconoscimento di 22 soggetti diversi e adatta automaticamente le impostazioni della fotocamera per ottenere sempre gli scatti migliori. Dotato di processore Octa-Core, memoria da 32GB + 3GB e batteria a lunga durata da 4000mAh, regala un’esperienza d’uso fluida e potente per tutto il giorno, senza sacrificare le performance. Include anche un pulsante dedicato Google Assistant per ricevere le informazioni di cui hai bisogno molto più velocemente. Offre un’esperienza di visualizzazione immersiva da “grande schermo” grazie al Vast Display HD+ da 6.22”, un rapporto schermo / scocca del 87,5% e colori vividi e luminosi. Dotato di un design sottile e curvo e di un vetro 2.5D per finiture glossy e lucenti. Prezzo 129 euro. www.alcatelmobile.com
  • Al CES 2020 grande spazio anche per gli amanti del gaming. Il nuovo Razer Kishi di Razer è infatti un innovativo controller universale studiato per il gioco su cloud. Ideale per il gameplay a bassa latenza su dispositivi Android o iOS. Dispone di controlli analogici cliccabili e levette su entrambi i lati del telefono con un fit universale creato in collaborazione con Gamevice per un utilizzo con la maggior parte degli smartphone. Il controllo nel cloud e nativo a latenza ultra-bassa è assicurato tramite connessione USB-C o Apple Lightning e le porte pass-through consentono la ricarica del dispositivo anche durante il gioco. Supporta la maggior parte dei giochi Android o iOS compatibili con i controller mobili, inclusi titoli nativi e servizi cloud.
www.razer.com
  • La nuova videocamera mini Wi-Fi Full HD (DCS-8000LHV2) di D-Link è dotata di: risoluzione Full HD 1080p, sicurezza Wi-Fi WPA3 e rilevamento del movimento basato sull'intelligenza artificiale. Questa telecamera intelligente è in grado di distinguere i movimenti effettuati da una persona rispetto ad altri oggetti, riducendo significativamente i falsi allarmi. Il design minimal e le dimensioni ridotte (L 3,7 x P 4,5 x H 9,5 cm) la rendono ideale per qualunque tipo di arredamento e per qualsiasi punto della casa o dell'ufficio. Può contare su un angolo di visione pari a 138°, potendo così controllare al meglio la stanza, i propri cari o gli animali. Facile da configurare, si può controllare tramite l'app mydlink per smartphone e tablet. Progettata pensando alle moderne smart home, è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, offrendo così l'ulteriore comodità del controllo vocale. Prezzo 70,90 euro. www.dlink.com
  • Il nuovo ecosistema Yubii di Nice - partner di Amazon - per la smart home e pensato per chi desidera di più dalle automazioni della propria casa e per chi vuole iniziare ad automatizzarla: dal controllo delle automazioni per tende, cancelli e porte da garage, ai sensori di allarme e sicurezza, che potranno essere facilmente integrati con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Il cuore dell'ecosistema è il gateway, un sistema di controllo connesso via Wi-Fi che, grazie al
protocollo bidirezionale con tecnologia mesh, permette ai prodotti Nice di interagire tra loro e consente agli utenti
di creare impostazioni personalizzate per la casa e di gestirle via smartphone anche da remoto con la app dedicata
MyNice Welcome.
Per l'efficienza, il livello di personalizzazione e il tipo di controllo, questo sistema ha ricevuto
la nomination tra i finalisti per il CES Mark of Excellence Awards della Consumer Technology AssociationTM
nella categoria Whole-House Control/System Management Product of the Year. www.niceforyou.com
  • Il nuovo TV ZH8 di Sony è dotato di qualità d’immagine ottimizzata 8K, design ultra slim e sistema Sound-from-Picture Reality, con nuova tecnologia proprietaria Frame Tweeter, che fa vibrare la cornice del televisore per emettere il suono, dando allo spettatore la sensazione che l’audio arrivi direttamente dallo schermo. Inoltre, grazie a X1 Ultimate, un avanzato processore d’immagine, offre una qualità d’immagine ancora più nitida e precisa, per il massimo del realismo. La modalità Netflix Calibrated Mode invece garantisce una qualità da studio di registrazione per i contenuti Netflix. Il nuovo TV è anche dotato di Ambient Optimization, una tecnologia che ottimizza la qualità d’immagine e suono in qualsiasi ambiente. Il sistema infatti regola automaticamente la luminosità in base alla luce della stanza, aumentandola negli ambienti molto luminosi e riducendola in quelli più bui, così da ottenere una visione perfetta. Questa funzione rileva persino gli oggetti presenti nella stanza che potrebbero assorbire o riflettere il suono, come tende e arredi, regolando così l’acustica in modo da non compromettere la resa. Compatibilità Dolby Vision e Dolby Atmos, utilizzabile con comandi vocali, grazie alla connettività con gli speaker “smart”, inclusi i dispositivi compatibili con Google Home e Amazon Alexa. Facile connettività con la maggior parte dei dispositivi, inclusi quelli compatibili con Apple AirPlay 2 e HomeKit e accesso rapido ad un’ampia offerta di contenuti e servizi con Android TV. www.sony.it
  • La Serratura e le Chiavi Intelligenti di Netatmo permettono all’utente di gestire e condividere l’accesso alla propria casa in modo semplice e sicuro. La porta si apre e si chiude inserendo la chiave intelligente nella serratura, come una chiave convenzionale, oppure utilizzando l’applicazione dedicata Netatmo Security. Da quest’ultima è possibile configurare tutte le chiavi intelligenti che si desidera abbinare alla serratura, condividere l’accesso alla casa con tutti i membri della famiglia e disattivare una chiave smarrita o rubata con un clic direttamente sullo smartphone. Inoltre, l’utente può mandare un invito allo smartphone degli ospiti per lasciarli entrare in casa, anche in sua assenza. L’invito, trasmesso direttamente dall’applicazione, sostituisce la chiave fisica. In questo modo, anche se dall’ufficio o durante una vacanza, non ci si dovrà più preoccupare di lasciare le chiavi a un vicino o sotto allo zerbino. Nel caso delle case vacanze, gli ospiti ricevono l’accesso all’alloggio per la durata del loro soggiorno. Dopodiché, il proprietario revoca semplicemente l’invito dal proprio smartphone, senza bisogno di spostarsi. Certificata A2P, BZ+ e SKG – etichettature che definiscono le serrature più sicure d’Europa – è pensata per resistere alle compromissioni fisiche e persino agli attacchi informatici. Basata sulla tecnologia Bluetooth e quindi non dipendente da una connessione internet, comunica con le chiavi, che sono a prova di manomissione e di duplicazione grazie alla tecnologia Near-Field Communication (NFC). In caso di smarrimento o furto, infatti, l’accesso alla casa rimane protetto, in quanto l’utente può disattivarle in tempo reale con un semplice gesto dal proprio smartphone senza dover sostituire la serratura. Inoltre, a garanzia della sicurezza dei dati degli utenti, le autorizzazioni di accesso e i dati identificativi di ogni chiave sono archiviati a livello locale nella serratura intelligente anziché sul cloud. La serratura è dotata anche di un accelerometro che rileva le vibrazioni associate a un eventuale tentativo di effrazione. Per scoprire se un intruso ha tentato di forzare la porta, l’utente può quindi consultare lo storico degli accessi attraverso l’applicazione quando si trova nel raggio di copertura del Bluetooth della Serratura. Si installa sulla porta al posto del cilindro esistente. L’utente può installare tutte le serrature che desidera (sulla porta d’entrata, quella del garage o perfino sulla porta del luogo di lavoro) e usare una sola e unica chiave intelligente. Questa serratura è dotata di pile con una durata di due anni. Nel caso di pile completamente scariche, è comunque possibile utilizzare un collegamento micro-USB di emergenza per aprire la porta fino alla sostituzione. Le funzionalità sono disponibili gratuitamente e non ci sono abbonamenti. Compatibile con Apple HomeKit, ciò permette all’utente di creare scenari personalizzati per connettere il proprio prodotto ad altri dispositivi intelligenti della casa impostando svariate combinazioni, come ad esempio accendere tutte le luci della casa quando si apre la porta d’entrata. Questo sistema è stato premiatp nella categoria Home Appliances del CES 2020 Innovation Awards. www.netatmo.com
  • Le nuove placche per l’Interruttore Intelligente di iotty sono realizzate in grès porcellanato e sono dotate di innovative funzioni tecnologiche integrate. Disponibili in diverse texture come per esempio il legno, il marmo, il cotto e altre, grazie ad un ciclo di cottura ad altissima temperatura (circa 1230 °C), risultano molto resistenti, impermeabili, ma allo stesso tempo adattabili perfettamente ad ogni stile di arredamento, da quello classico a quello più moderno. Queste placche sono pensate per la smart home e si possono connettere a Google Home e Amazon Alexa in modo da gestire le luci di casa anche tramite assistente vocale e interagire con gli altri dispositivi domotici per il massimo controllo della propria casa. www.iotty.it
  • Il nuovo LINKHUB Wifi Mesh AC1200 di TCL è una soluzione Wi-Fi dedicata alla casa smart che consente agli utenti di godere di streaming video in 4K/8K e di giocare e lavorare facilmente con una connessione Wi-Fi ultra-veloce e stabile. La rete può così funzionare con il router esistente ed estendere la copertura Wi-Fi senza interruzioni. Inoltre, una singola rete Wi-Fi Linkhub può essere collegata al proprio modem e i router Mesh aggiuntivi possono estendere la rete a ogni angolo della stanza. Un set di tre router Mesh può fornire una copertura Wi-Fi fino a 492 m2 e supportare oltre 90 dispositivi con una forte connessione Wi-Fi. Con un massimo di nove router Mesh, il sistema Wi-Fi copre fino a 1.393 m2, rendendolo la scelta ideale per piccole aziende. Inoltre, con la tecnologia MU-MIMO e Beamforming, i router Wi-Fi Mesh possono servire più dispositivi contemporaneamente in linea diretta, questo aiuta a ridurre al minimo le interferenze e rafforzare anche il segnale. Il sistema di router Mesh è compatibile con Alexa, che consente di utilizzare il controllo vocale per regolare le impostazioni Wi-Fi. Molto semplice da configurare, basta infatti collegarlo e accedere all'app. È anche possibile gestire facilmente la propria rete con l'app dedicata, pianificare il tempo di attività online dei display e controllare l'accesso ai siti web per evitare lunghi periodi di utilizzo di Internet. Gli utenti possono anche impostare un SSID guest sicuro separatamente dalla rete domestica principale per evitare interferenze con il SSID principale.
www.tclcom.com
  • Il nuovo sistema Living Now di Bticino integra il comando vocale Amazon Alexa nella propria struttura permettendo di attivare, con la voce, tutte le funzioni connesse incluse luci, tapparelle e energia, anche tramite l’app Home + Control. www.livingnow.bticino.it
  • Il tanto atteso TV The Sero di Samsung arriva in Europa. Un televisore dotato di uno schermo in grado di ruotare e posizionarsi anche in verticale, proprio in linea con lo sviluppo sempre maggiori di contenuti video in questo formato, come quelli degli smartphone.
Pensato soprattutto per i consumatori Millennials e della Gen Z, questo TV offre un design moderno e una gamma di diverse funzionalità di visualizzazione anche quando non è in uso. Vincitore del premio Best of Innovation al CES 2020. www.samsung.com
  • Motion Pillow è un cuscino progettato per aiutare le persone che russano e coloro che dormono nella stessa stanza. Dotato di sensori, è in grado di riconoscere quando una persona sta iniziando a russare e attiva quattro airbag presenti al suo interno per sollecitare la persona a cambiare immediatamente posizione, in modo da terminare di russare. Inoltre, è possibile monitorare i propri schemi del sonno e le tendenze su base giornaliera, settimanale e mensile. Sarà disponibile a maggio 2020. Prezzo 268 euro.
www.motionpillow.com
  • Il nuovo ThinkPad X1 Fold di Lenovo, progettato in collaborazione con Intel, è il primo PC completamente funzionale con un display OLED pieghevole. Presenta un formato assolutamente innovativo che inaugura una nuova era nel mobile computing, trasformandosi infatti in diverse modalità, da dispositivo a ingombro ridotto a display da 13,3 pollici totalmente piatto. Offre l'efficienza del laptop unita quindi alla portabilità dello smartphone. Costruito in diversi tipi di lega leggera e fibra di carbonio garantisce lunga durata e affidabilità. Sarà inizialmente disponibile con Windows 10 a partire dalla metà del 2020. www.lenovo.com
  • Le lampadine a LED intelligente A19 e PAR38 di Ring sono ideale sia per la casa che per l'esterno in aree protette. Con queste nuove lampadine LED abilitate Alexa, gli utenti possono utilizzare un bridge per accendere e spegnere le luci in remoto, regolare la luminosità o impostare i programmi direttamente dall'app. E quando collegate ad altri dispositivi di sicurezza con sensori di movimento, queste lampadine possono essere impostate per accendersi quando viene rilevato un movimento. Saranno disponibili a partire dal 1° aprile 2020. www.ring.com
Alcatel 1S Smartphone CES 2020

Il nuovo smartphone 1S di Alcatel porta l’esperienza fotografica ad un altro livello, grazie alla tripla fotocamera intelligente da 13MP+5MP+2MP. Dalla fotografia dei dettagli grazie alle lenti macro, alle panoramiche con il grandangolo e l’effetto bokeh, e ancora all’Intelligenza Artificiale per adattarsi a ogni soggetto diverso. Inoltre, la fotocamera frontale da 5MP dotata di flash LCD garantisce selfie più nitidi e luminosi. Questo smartphone permette il riconoscimento di 22 soggetti diversi e adatta automaticamente le impostazioni della fotocamera per ottenere sempre gli scatti migliori. Dotato di processore Octa-Core, memoria da 32GB + 3GB e batteria a lunga durata da 4000mAh, regala un’esperienza d’uso fluida e potente per tutto il giorno, senza sacrificare le performance. Include anche un pulsante dedicato Google Assistant per ricevere le informazioni di cui hai bisogno molto più velocemente. Offre un’esperienza di visualizzazione immersiva da “grande schermo” grazie al Vast Display HD+ da 6.22”, un rapporto schermo / scocca del 87,5% e colori vividi e luminosi. Dotato di un design sottile e curvo e di un vetro 2.5D per finiture glossy e lucenti. Prezzo 129 euro. http://www.alcatelmobile.com

Samsung The-Sero-TV CES 2020

Il tanto atteso TV The Sero di Samsung arriva in Europa. Un televisore dotato di uno schermo in grado di ruotare e posizionarsi anche in verticale, proprio in linea con lo sviluppo sempre maggiori di contenuti video in questo formato, come quelli degli smartphone. Pensato soprattutto per i consumatori Millennials e della Gen Z, questo TV offre un design moderno e una gamma di diverse funzionalità di visualizzazione anche quando non è in uso. Vincitore del premio Best of Innovation al CES 2020. http://www.samsung.com

Bticino Living Now_with Amazon Alexa Interruttori e Prese Smart CES 2020

Il nuovo sistema smart Living Now di Bticino integra il comando vocale Amazon Alexa nella propria struttura permettendo così di attivare, con la voce, tutte le funzioni connesse incluse luci, tapparelle e energia, anche tramite l’app Home + Control. http://www.livingnow.bticino.it

Lenovo TP X1 Fold Horo PC pieghevole CES 2020

Il nuovo ThinkPad X1 Fold di Lenovo, progettato in collaborazione con Intel, è il primo PC completamente funzionale con un display OLED pieghevole. Presenta un formato assolutamente innovativo che inaugura una nuova era nel mobile computing, trasformandosi infatti in diverse modalità, da dispositivo a ingombro ridotto a display da 13,3 pollici totalmente piatto. Offre l’efficienza del laptop unita quindi alla portabilità dello smartphone. Costruito in diversi tipi di lega leggera e fibra di carbonio garantisce lunga durata e affidabilità. Sarà inizialmente disponibile con Windows 10 a partire dalla metà del 2020. http://www.lenovo.com

Hisense Premium ULED XD TV CES 2020

I televisori Premium ULED XD da 65″, 75″ e 98″ di Hisense sono i primi modelli commerciali Dual Cell al mondo, mentre il taglio da 98 pollici è il più grande presente sul mercato. Con più di 2.000.000 di zone dimming, il dispositivo è in grado di fornire una qualità d’immagine praticamente perfetta. Un’altra caratteristica interessante è rappresentata dall’interfaccia interattiva capace di mostrare le informazioni relative ai programmi e le introduzioni ai film e implementare funzioni che rispondono in qualsiasi momento ai comandi vocali dell’utente. L’ultima novità presentata è l’aggiornamento della piattaforma proprietaria VIDAA, che è stata completamente rinnovata e ora integra contenuti anche di altre piattaforme streaming, in modo da migliorare l’esperienza televisiva e l’arte digitale di DeviantArt, la più importante community di artisti online al mondo. Gli utenti possono così trasformare il proprio salotto di casa in una vera e propria galleria d’arte. http://www.hisense.it

Motion Pillow - Cuscino Antirussamento CES 2020

Motion Pillow è un cuscino progettato per aiutare le persone che russano e coloro che dormono nella stessa stanza. Dotato di sensori, è in grado di riconoscere quando una persona sta iniziando a russare e attiva quattro airbag presenti al suo interno per sollecitare la persona a cambiare immediatamente posizione, in modo da terminare di russare. Inoltre, è possibile monitorare i propri schemi del sonno e le tendenze su base giornaliera, settimanale e mensile. Sarà disponibile a maggio 2020. Prezzo 268 euro. http://www.motionpillow.com

TCL LinkHub Mesh WiFi CES 2020

Il nuovo Linkhub Wifi Mesh AC1200 di TCL è una soluzione Wi-Fi dedicata alla casa smart che consente agli utenti di godere di streaming video in 4K/8K e di giocare e lavorare facilmente con una connessione Wi-Fi ultra-veloce e stabile. La rete può così funzionare con il router esistente ed estendere la copertura Wi-Fi senza interruzioni. Inoltre, una singola rete Wi-Fi Linkhub può essere collegata al proprio modem e i router Mesh aggiuntivi possono estendere la rete a ogni angolo della stanza. Un set di tre router Mesh può fornire una copertura Wi-Fi fino a 492 m2 e supportare oltre 90 dispositivi con una forte connessione Wi-Fi. Con un massimo di nove router Mesh, il sistema Wi-Fi copre fino a 1.393 m2, rendendolo la scelta ideale per piccole aziende. Inoltre, con la tecnologia MU-MIMO e Beamforming, i router Wi-Fi Mesh possono servire più dispositivi contemporaneamente in linea diretta, questo aiuta a ridurre al minimo le interferenze e rafforzare anche il segnale. Il sistema di router Mesh è compatibile con Alexa, che consente di utilizzare il controllo vocale per regolare le impostazioni Wi-Fi. Molto semplice da configurare, basta infatti collegarlo e accedere all’app. È anche possibile gestire facilmente la propria rete con l’app dedicata, pianificare il tempo di attività online dei display e controllare l’accesso ai siti web per evitare lunghi periodi di utilizzo di Internet. Gli utenti possono anche impostare un SSID guest sicuro separatamente dalla rete domestica principale per evitare interferenze con il SSID principale. http://www.tclcom.com

iotty_CES2020 interruttore smart  gres_poercellanato U3

Le nuove placche per l’Interruttore Intelligente di iotty sono realizzate in grès porcellanato e sono dotate di innovative funzioni tecnologiche integrate. Disponibili in diverse texture come per esempio il legno, il marmo, il cotto e altre, grazie ad un ciclo di cottura ad altissima temperatura (circa 1230 °C), risultano molto resistenti, impermeabili, ma allo stesso tempo adattabili perfettamente ad ogni stile di arredamento, da quello classico a quello più moderno. Queste placche sono pensate per la smart home e si possono connettere a Google Home e Amazon Alexa in modo da gestire le luci di casa anche tramite assistente vocale e interagire con gli altri dispositivi domotici per il massimo controllo della propria casa. http://www.iotty.it

Netatmo_Serratura_Chiavi_Intelligenti_CES2020

La Serratura e le Chiavi Intelligenti di Netatmo permettono all’utente di gestire e condividere l’accesso alla propria casa in modo semplice e sicuro. La porta si apre e si chiude inserendo la chiave intelligente nella serratura, come una chiave convenzionale, oppure utilizzando l’applicazione dedicata Netatmo Security. Da quest’ultima è possibile configurare tutte le chiavi intelligenti che si desidera abbinare alla serratura, condividere l’accesso alla casa con tutti i membri della famiglia e disattivare una chiave smarrita o rubata con un clic direttamente sullo smartphone. Inoltre, l’utente può mandare un invito allo smartphone degli ospiti per lasciarli entrare in casa, anche in sua assenza. L’invito, trasmesso direttamente dall’applicazione, sostituisce la chiave fisica. In questo modo, anche se dall’ufficio o durante una vacanza, non ci si dovrà più preoccupare di lasciare le chiavi a un vicino o sotto allo zerbino. Nel caso delle case vacanze, gli ospiti ricevono l’accesso all’alloggio per la durata del loro soggiorno. Dopodiché, il proprietario revoca semplicemente l’invito dal proprio smartphone, senza bisogno di spostarsi. Certificata A2P, BZ+ e SKG – le etichettature che definiscono le serrature più sicure d’Europa – è pensata per resistere alle compromissioni fisiche e persino agli attacchi informatici. Basata sulla tecnologia Bluetooth e quindi non dipendente da una connessione internet, comunica con le chiavi, che sono a prova di manomissione e di duplicazione grazie alla tecnologia Near-Field Communication (NFC). In caso di smarrimento o furto, infatti, l’accesso alla casa rimane protetto, in quanto l’utente può disattivarle in tempo reale con un semplice gesto dal proprio smartphone senza dover sostituire la serratura. Inoltre, a garanzia della sicurezza dei dati degli utenti, le autorizzazioni di accesso e i dati identificativi di ogni chiave sono archiviati a livello locale nella serratura intelligente anziché sul cloud. La serratura è dotata anche di un accelerometro che rileva le vibrazioni associate a un eventuale tentativo di effrazione. Per scoprire se un intruso ha tentato di forzare la porta, l’utente può quindi consultare lo storico degli accessi attraverso l’applicazione quando si trova nel raggio di copertura del Bluetooth della Serratura. Si installa sulla porta al posto del cilindro esistente. L’utente può installare tutte le serrature che desidera (sulla porta d’entrata, quella del garage o perfino sulla porta del luogo di lavoro) e usare una sola e unica chiave intelligente. Questa serratura è dotata di pile con una durata di due anni. Nel caso di pile completamente scariche, è comunque possibile utilizzare un collegamento micro-USB di emergenza per aprire la porta fino alla sostituzione. Le funzionalità sono disponibili gratuitamente e non ci sono abbonamenti. Compatibile con Apple HomeKit, ciò permette all’utente di creare scenari personalizzati per connettere il proprio prodotto ad altri dispositivi intelligenti della casa impostando svariate combinazioni, come ad esempio accendere tutte le luci della casa quando si apre la porta d’entrata. Questo sistema è stato premiatp nella categoria Home Appliances del CES 2020 Innovation Awards. http://www.netatmo.com

Sony TV ZH8 CES 2020

Il nuovo TV ZH8 di Sony è dotato di qualità d’immagine ottimizzata 8K, design ultra slim e sistema Sound-from-Picture Reality, con nuova tecnologia proprietaria Frame Tweeter, che fa vibrare la cornice del televisore per emettere il suono, dando allo spettatore la sensazione che l’audio arrivi direttamente dallo schermo. Inoltre, grazie a X1 Ultimate, un avanzato processore d’immagine, offre una qualità d’immagine ancora più nitida e precisa, per il massimo del realismo. La modalità Netflix Calibrated Mode invece garantisce una qualità da studio di registrazione per i contenuti Netflix. Il nuovo TV è anche dotato di Ambient Optimization, una tecnologia che ottimizza la qualità d’immagine e suono in qualsiasi ambiente. Il sistema infatti regola automaticamente la luminosità in base alla luce della stanza, aumentandola negli ambienti molto luminosi e riducendola in quelli più bui, così da ottenere una visione perfetta. Questa funzione rileva persino gli oggetti presenti nella stanza che potrebbero assorbire o riflettere il suono, come tende e arredi, regolando così l’acustica in modo da non compromettere la resa. Compatibilità Dolby Vision e Dolby Atmos, utilizzabile con comandi vocali, grazie alla connettività con gli speaker “smart”, inclusi i dispositivi compatibili con Google Home e Amazon Alexa. Facile connettività con la maggior parte dei dispositivi, inclusi quelli compatibili con Apple AirPlay 2 e HomeKit e accesso rapido ad un’ampia offerta di contenuti e servizi con Android TV. http://www.sony.it

Nice YUBII Amazon Impianto Domotico Smart Home CES 2020

Il nuovo ecosistema Yubii di Nice – partner di Amazon – per la smart home e pensato per chi desidera di più dalle automazioni della propria casa e per chi vuole iniziare ad automatizzarla: dal controllo delle automazioni per tende, cancelli e porte da garage, ai sensori di allarme e sicurezza, che potranno essere facilmente integrati con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Il cuore dell’ecosistema è il gateway, un sistema di controllo connesso via Wi-Fi che, grazie al protocollo bidirezionale con tecnologia mesh, permette ai prodotti Nice di interagire tra loro e consente agli utenti di creare impostazioni personalizzate per la casa e di gestirle via smartphone anche da remoto con la app dedicata MyNice Welcome. Per l’efficienza, il livello di personalizzazione e il tipo di controllo, questo sistema ha ricevuto la nomination tra i finalisti per il CES Mark of Excellence Awards della Consumer Technology AssociationTM
nella categoria Whole-House Control/System Management Product of the Year. http://www.niceforyou.com

D-Link DCS8000LHV2 Videocamera sicurezza CES 2020

La nuova videocamera mini Wi-Fi Full HD (DCS-8000LHV2) di D-Link è dotata di: risoluzione Full HD 1080p, sicurezza Wi-Fi WPA3 e rilevamento del movimento basato sull’intelligenza artificiale. Questa telecamera intelligente è in grado di distinguere i movimenti effettuati da una persona rispetto ad altri oggetti, riducendo significativamente i falsi allarmi. Il design minimal e le dimensioni ridotte (L 3,7 x P 4,5 x H 9,5 cm) la rendono ideale per qualunque tipo di arredamento e per qualsiasi punto della casa o dell’ufficio. Può contare su un angolo di visione pari a 138°, potendo così controllare al meglio la stanza, i propri cari o gli animali. Facile da configurare, si può controllare tramite l’app mydlink per smartphone e tablet. Progettata pensando alle moderne smart home, è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, offrendo così l’ulteriore comodità del controllo vocale. Prezzo 70,90 euro. http://www.dlink.com

Razer Kishi-Android-or-iOS-2 Controller Gaming CES 2020

Al CES 2020 grande spazio anche per gli amanti del gaming. Il nuovo Razer Kishi di Razer è infatti un innovativo controller universale studiato per il gioco su cloud. Ideale per il gameplay a bassa latenza su dispositivi Android o iOS. Dispone di controlli analogici cliccabili e levette su entrambi i lati del telefono con un fit universale creato in collaborazione con Gamevice per un utilizzo con la maggior parte degli smartphone. Il controllo nel cloud e nativo a latenza ultra-bassa è assicurato tramite connessione USB-C o Apple Lightning e le porte pass-through consentono la ricarica del dispositivo anche durante il gioco. Supporta la maggior parte dei giochi Android o iOS compatibili con i controller mobili, inclusi titoli nativi e servizi cloud. http://www.razer.com

RING Smartlighting A19 Lampadine Intelligenti CES 2020

Le lampadine a LED intelligente A19 e PAR38 di Ring sono ideale sia per la casa che per l’esterno in aree protette. Con queste nuove lampadine LED abilitate Alexa, gli utenti possono utilizzare un bridge per accendere e spegnere le luci in remoto, regolare la luminosità o impostare i programmi direttamente dall’app. E quando collegate ad altri dispositivi di sicurezza con sensori di movimento, queste lampadine possono essere impostate per accendersi quando viene rilevato un movimento. Saranno disponibili a partire dal 1° aprile 2020. http://www.ring.com

Technics Panasonic EAH_AZ70W Cuffie CES 2020

Le cuffie True Wireless AZ70 di Technics di Panasonic sono dotate di design acustico in grado di vantare prestazioni di noise cancelling leader del settore. Sono capaci di fornire un audio dinamico mantenendo, al contempo, dimensioni compatte e peso leggero. Grazie all’ampio diametro di 10 mm, il driver dinamico riproduce i bassi ricchi e i suoni profondi tipici delle cuffie True Wireless. Il PEEK rivestito in grafite utilizzato per la membrana permette di ottenere un range sonoro elevato trasparente e range sonori alti e medi cristallini. Grazie all’installazione di una camera di controllo acustico originale nella parte posteriore dell’unità driver, il flusso d’aria generato dalla membrana può essere controllato in modo accurato. Attraverso l’ottimizzazione del bilanciamento di ciascuna banda e aumentando le caratteristiche della pressione sonora, si ottiene uno spazio musicale ricco e dinamico. Le dimensioni ridotte sono ottenute grazie all’integrazione dell’antenna Bluetooth e del sensore tattile all’interno della sezione di controllo, mentre la migliorata stabilità della connessione è dovuta al massimo utilizzo dei componenti dell’antenna. Il sistema di ricezione destra-sinistra (R/L) indipendente contribuisce anche al mantenimento di una connessione stabile con un bilanciamento del suono corretto tra i canali. Il modello AZ70W consente agli utilizzatori di godersi contenuti coinvolgenti in una grande varietà di luoghi diversi, mantenendo una connessione stabile indipendentemente dal sistema operativo dello smartphone. Grazie all’adozione di un microfono MEMS ad alte prestazioni e a un’esclusiva struttura a labirinto che elimina il rumore del vento, queste cuffie vantano eccellenti prestazioni NC. Inoltre, l’uso di una tecnologia beanforming consente un’acquisizione e una trasmissione efficiente della voce, per una qualità delle chiamate cristallina. Le funzionalità smartphone di assistente vocale come Siri e Google Assistant possono anche essere attivate utilizzando il sensore tattile dell’auricolare. Inoltre, durante la configurazione delle impostazioni con l’app dello smartphone, viene attivato Amazon Alexa installato sullo smartphone ed è anche prevista la compatibilità con Amazon Alexa Built-in, che consente di accedere a vari contenuti. http://www.panasonic.it

LG AI DD lavatrice CES 2020

La nuova lavatrice AI DD di LG Electronics grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale permette di ottenere lavaggi con risultati ottimali. Vincitrice del CES Innovation Award 2020, è dotata del motore Artificial Intelligent Direct Drive (AI DD) e del servizio di assistenza clienti AI-powered Proactive Customer Care. Questa lavatrice rileva il volume e il peso di ogni singolo carico di biancheria e utilizza anche AI e sensori avanzati per identificare le diverse tipologie di tessuto presenti in ogni carico. Utilizzando una tecnologia di deep learning, la lavatrice confronta poi queste informazioni con più di 20mila combinazioni diverse per impostare il ciclo di lavaggio più adatto al carico (per esempio controllando i movimenti del cestello, la temperatura e il tempo), migliorando la pulizia e prolungando la vita dei capi del 15%. La funzione ezDispense permette di dosare automaticamente l’esatta quantità di detersivo liquido e ammorbidente in base ai tessuti e al peso del carico, nel momento più corretto del ciclo di lavaggio. Infine, grazie alla funzione LG Smart Pairing, la lavatrice e l’asciugatrice comunicano per attivare le impostazioni di asciugatura ottimali per il bucato appena eseguito. La lavatrice intelligente può anche collegarsi con Amazon Alexa attraverso l’app ThinQ per fornire notifiche quando il detersivo si sta esaurendo. I clienti possono abilitare Amazon Dash Replenishment per attivare il riordino automatico dei prodotti così da riceverli direttamente a casa. Infine, per rendere sempre più semplice il bucato, la lavatrice AI DD supporta LG Proactive Customer Care, il servizio che segnala in anticipo il verificarsi di eventuali criticità legate al corretto funzionamento della lavatrice, che accelera l’intervento di un esperto quando necessario e che offre utili consigli di manutenzione. http://www.lg.com

TP-Link_Deco Linea WiFi Veloce CES 2020

I nuovi dispositivi Deco X90, X60 e X20 di TP-Link sono nati per garantire una copertura Wi-Fi stabile e performante in qualsiasi punto della casa. Le innovazioni del Wi-Fi 6, unite alla tecnologia mesh permettono di raggiungere velocità di connessione superiori e migliorano notevolmente la capacità e l’efficienza della rete. Questi dispositivi supportano, inoltre, le tecnologie Fdma, Dl/Ul Mu-Mimo e lo standard di sicurezza WPA 3, che permettono di aumentare significativamente la capacità e l’efficienza della rete, con un maggior numero di dispositivi connessi senza congestioni rispetto ai router dotati del precedente standard wireless AC. L’installazione, la gestione e il controllo della rete sono semplici ed intuitive grazie all’applicazione, che permette di monitorare la rete anche da remoto. Deco X90, il modello vincitore del CES 2020 Innovation Award, è dotato di porta WAN 2.5Gbps e Wi-Fi Tri-Band fino a 6600Mbps (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz_1 + 4804Mbps su 5GHz_2) e può collegare fino a 200 dispositivi arrivando a coprire una superficie fino a 560mq. La tecnologia di backhaul permette, inoltre, di sfruttare in modo dinamico tutte e tre le bande per fornire connessioni ultra-veloci e stabili tra le singole unità. Il modello X60 è dotato di Wi-Fi Dual Band fino a 3000Mbps (574Mbps su 2.4GHz + 2402Mbps su 5GHz) e può collegare fino a 150 dispositivi contemporaneamente. Due unità offrono una copertura fino a 465mq. Infine, il modello X20 è dotato di sistema Wireless Dual Band AX1800 (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz). Prezzi rispettivamente 412 euro (kit da due unità), 248 euro (kit da due unità), 174 euro (kit da due unità) e 248 euro per il kit da 3 unità. http://www.tp-link.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!