Supporto per asciugatrice e lavatrice in colonna

Aspiri ad avere un'asciugatrice, ma pensi di non avere spazio? Basta impilarla sopra la lavatrice.

Il supporto per asciugatrice permette di avere entrambi gli elettrodomestici “impilati”, in colonna, in uno spazio ridotto. 

L‘asciugatrice non è propriamente il più importante degli elettrodomestici, ma può essere davvero utile quando i metri quadrati scarseggiano e non si ha lo spazio per stendere. Per evitare di aprire lo stendibiancheria in soggiorno o in camera e se in bagno proprio non ci sta, specialmente nei mesi più umidi, diventa molto comodo poter contare sul bucato asciutto in qualche ora.

Anche trovare lo spazio per sistemare l’asciugatrice al meglio può essere complicato: una delle soluzioni più efficaci consiste nel posizionarla sopra la lavatrice, ma come? Per una questione di peso la lavatrice si mette sotto: una lavatrice pesa circa 60 – 70 kg, mentre un’asciugatrice pesa circa la metà. Il problema è che non basta sistemare direttamente gli elettrodomestici uno sull’altro, perché le vibrazioni della lavatrice potrebbero causare spostamenti dell’asciugatrice posta sopra: serve quindi interporre una struttura ad hoc che renda la colonna stabile e sicura.

Esistono modelli di lavatrice e asciugatrice per così dire combinati, già predisposti per essere sovrapposti con un divisorio specifico fornito dal produttore, oppure ci sono kit universali appositamente studiati per l’installazione a colonna. Questi si adattano a elettrodomestici di marchi diversi, purché delle stesse dimensioni standard (60 x 60 cm). 

Oltre a funzionare come divisorio, il supporto per asciugatrice talvolta include un comodo ripiano estraibile, molto utile per scaricare i capi  ed eventualmente piegarli, oppure per avere un piano d’appoggio supplementare per i detersivi. E quando il lavoro è finito, il piano rientra, eliminando gli ingombri.

E, al momento della scelta, ricordate che entrambi gli elettrodomestici hanno bisogno del collegamento elettrico, la lavatrice anche di quello idrico, e che occorre calcolare un’altezza totale di poco più di 170 cm (ognuno è alto circa 85 cm), considerando lo spessore del supporto interposto. Inoltre se si vuole “aggiungere” l’asciugatrice bisogna ricordare questo apparecchio va inserito in un locale ben arieggiato, perché comporta la formazione di vapore e condensa; in caso si tratti di un ripostiglio, va lasciata aperta la porta per tutta la durata della fase di asciugatura.

supporto per asciugatrice 2017-11-15 alle 13.26.19

Base Tower di Meliconi è un supporto universale in metallo con ripiano estraibile in legno per sovrapporre lavatrice ed asciugatrice. La struttura metallica è anticorrosione e non viene intaccata dalla ruggine. Facile e rapido da installare, ha una portata massima di 300 kg. Misura 55 x 60 x 7 cm. Prezzo: 69,99 euro. www.meliconi.com