Climatizzatori: la manutenzione per un buon funzionamento

Con l’arrivo dell’estate è tempo di accendere i climatizzatori per creare le condizioni ideali di temperatura e umidità in casa. Sempre però se utilizzati nel modo corretto. Ecco qualche consiglio.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 08/08/2019 Aggiornato il 08/08/2019
viessmann vitoclima 200s climatizzatore manutenzione per un buon funzionamento

Se il climatizzatore non è pulito, l’efficienza è ridotta e il consumo energetico più alto. Igiene e resa del climatizzatore vanno infatti di pari passo. Ecco alcune regole facili da seguire:

I filtri sono da tenere sempre puliti e, se necessario, sono da sostituire per evitare allergie e disturbi, poiché durante il funzionamento si intasano di spore, batteri e muffe. Si devono spolverare alla prima accensione stagionale e, in caso di utilizzo intenso, ogni tre/quattro settimane. In questo modo si migliora la qualità dell’aria e si diminuiscono i consumi. In caso di lavaggio è necessario utilizzare acqua e sapone neutro e assicurarsi che i filtri siano perfettamente asciutti prima di riporli nel loro alloggiamento.

Il pannello frontale va rimosso e lavato con una spugna morbida, acqua e un detergente delicato; va poi asciugato completamente con un panno asciutto.

Fare sempre attenzione a non versare mai acqua direttamente sul climatizzatore, perché potrebbe generare danni elettrici, e a non utilizzare spazzole, spugne abrasive o sostanze come benzolo, benzina, acido e solventi.

È necessaria anche una pulizia profonda del motore esterno dell’impianto soprattutto se è esposto a sole, pioggia e altre intemperie. Si può spazzolare con una scopa raccogli polvere (quella che normalmente si usa per i pavimenti) e poi lavare bene con un panno umido e sapone. Il detergente più indicato per questo tipo di sporco è uno sgrassatore universale. Va bene anche l’aspirapolvere per liberare le grate da polvere, foglie secche o altro: è infatti molto importante che il motore possa lavorare bene e senza ostacoli se si vuole mantenere l’impianto efficiente nel tempo.

Almeno ogni due anni è utile far controllare da un professionista il livello di liquido refrigerante: gli apparecchi tendono a subire delle piccole perdite di gas che possono compromettere l’efficacia dell’impianto.

Gallery

viessmann vitoclima 200s climatizzatore manutenzione per un buon funzionamento

Contraddistinto da una notevole silenziosità, il climatizzatore Vitoclima 200-S di Viessmann raggiunge rendimenti eccellenti dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo del gas refrigerante R32 e della tecnologia Inverter che consente di ridurre notevolmente i consumi. Gestibile a distanza, ha la funzione Clean&Dry, che diminuisce l’umidità relativa prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori. Misura L 77 x P 18,5 x H 35 cm. Prezzo 855 euro. www.viessmann.it

mitsubischi climatizzatore manutenzione per un buon funzionamento

Il climatizzatore della serie MSZ-LN Kirigamine Style di Mitsubishi Electric utilizza il refrigerante R32, in grado di abbattere le emissioni di gas serra fino all’80%. Riscalda e raffredda e silenzioso, emette il minimo livello di pressione sonora di 19 dBA. Il sensore 3D Isee Sensor monitora la temperatura dell’ambiente e la posizione delle persone e, con l’ausilio del doppio deflettore, viene garantita una distribuzione dell’aria ottimale, senza flussi diretti. Misura L 31 x P 23 x H 39 cm. Prezzo da 1.378,60 euro. www.mitsubishielectric.it

hitachi Premium FrostWash climatizzatore manutenzione per un buon funzionamento

Premium Frost Wash di Hitachi si pulisce da solo grazie alla funzione funzione Frost Wash che cattura, congela e lava via polvere, muffe e impurità garantendo una perfetta igiene dell’apparecchio e un ambiente sempre sano. La funzione è programmata in automatico ed è attivabile anche da telecomando e ha una durata variabile tra i 20 ed i 90 minuti, a seconda delle condizioni di temperatura e umidità dell’ambiente climatizzato. Ha inoltre i componenti interni in acciaio inox, materiale che riduce la percentuale di batteri di oltre il 99% e di polveri per il 62%. Misura L 79,5 x P 25 x H 29,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.hitachiaircon.it

lg artcool climatizzatore climatizzatore manutenzione per un buon funzionamento

Particolarmente silenzioso, Artcool di Lg incorpora, oltre al Filtro a Doppia Protezione, semplice da rimuovere e pulire, lo Ionizzatore Plasmaster Plus, che rilascia in ambiente fino a tre milioni di ioni per eliminare odori e sostanze nocive purificando l’aria in ambiente. È caratterizzato da un design con pannello a specchio e display led a scomparsa. Misura L 84 x P 19 x H 31 cm. Prezzo da 999 euro. www.lg.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!