Climatizzatori: i nuovi gas refrigeranti ecologici

Nei climatizzatori più innovativi vengono utilizzati nuovi gas refrigeranti, molto efficienti dal punto di vista energetico, considerati quindi ecologici. Come l'R32.

Climatizzatori: i nuovi gas refrigeranti ecologici
Kirigamine Zen MSZ EF di Mitsubishi Electric

Il fluido che circola nell’impianto di climatizzazione è la componente del sistema che permette di effettuare lo scambio termico con l’ambiente e di generare aria fresca o calda. Il tipo di gas refrigeranti impiegato nel circuito è cambiato negli anni per rispondere a esigenze ambientali. Molti modelli di ultima generazione utilizzano l’R32, molto efficiente dal punto di vista energetico e che consente di usarne una quantità inferiore rispetto a un refrigerante a base di CO2. 

Ciò è dovuto anche al GWP (potenziale di riscaldamento globale) inferiore rispetto alle unità che funzionano con il gas R-410A. Il GWP è un valore che esprime l’impatto potenziale che un gas refrigerante avrebbe sul riscaldamento globale se venisse rilasciato nell’atmosfera.

Si tratta di un valore relativo che mette a confronto l’impatto di 1 kg di refrigerante rispetto a 1 kg
di anidride carbonica  con riferimento a un periodo di 100 anni. Per questo motivo, l’R32 rappresenta la soluzione ideale per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla nuova normativa europea sui gas fluorurati.

Un impianto a gas R-32 segue la stessa procedura di installazione, mentre per quanto riguarda la carica del gas, questa risulta ancora più facile in quanto può essere praticata sia allo stato liquido, sia a quello gassoso.

Clicca per vedere full screen

Kirigamine Zen MSZ-EF25VE2S-E1_1001x456

Kirigamine Zen MSZ EF25VE2S E1 silver di Mitsubishi Electric è in Classe A+++ in raffrescamento e la Classe A++ in riscaldamento. Mitsubishi Electric ha introdotto il nuovo refrigerante ecologico R32 nel proprio sistema di climatizzazione. Il refrigerante R32 è in grado di abbattere le emissioni di gas serra fino all’80% ed è caratterizzato da un Global Warming Potential (GWP) inferiore rispetto ai gas refrigeranti fino ad ora utilizzati nella climatizzazione residenziale. L’obiettivo finale è ridurre l’impatto negativo potenziale sull’ambiente. Disponibile nei colori bianco, nero lucido e argento satinato. Prezzo a partire da 1.199 euro (iva inclusa). http://it.mitsubishielectric.com/

hisense-silentium

Silentium di Hisense utilizza l’R32, un refrigerante che comporta minori emissioni di CO2. In classe A+++, raggiunge un bassissimo livello rumorosità:16,5 decibel in modalità silenziosa. Si può scegliere con potenza rinfrescante di 2,5 kW o 3,5 kW e può anche riscaldare. L’unità interna misura L96,2xP22,6xH31,9 cm. Prezzo da 1.190 euro. www.hisenseitalia.it

haierDAWN piatto_1012x359

Funziona con tecnologia DC Inverter il multisplit R32 Multisplit Dawn AS20S2SD1FA di Haier regolabile su sette velocità di ventilazione con flusso d’aria 3D. In classe A++ ha potenza di raffrescamento di 2kW. Dotato di sistema wi-fi per il controllo a distanza, ha la funzione Sleep per la notte e sensori che rivelano le presenze nella stanza regolando di conseguenza il raffrescamento. Misura L 98 x P 21,2 x H 31,8 cm. Prezzo 2.555.08 euro. www.haiercondizionatori.it