Smart home: elettrodomestici sempre più alleati

Dal freddo alla cottura e al bucato, hanno una “marcia in più” gli elettrodomestici con funzioni intelligenti e connessione in rete per la gestione da remoto.
Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 11/05/2021 Aggiornato il 11/05/2021
lavastoviglie incasso G 7965 SCVi XXL AUTODOS Miele

Autonomia e connettività

Sono le due parole che meglio sintetizzano le caratteristiche degli elettrodomestici di ultima generazione: in questa direzione si muovono, infatti, la ricerca tecnologica delle aziende e l’evoluzione dei prodotti utilizzati in casa per le diverse funzioni domestiche.

Autonomia significa che gli apparecchi sono in grado, grazie allo sviluppo di un’elettronica ultra raffinata, di autoprogrammare il proprio funzionamento selezionando opzioni e programmi in base alle rilevazioni di sensori (come vedremo in dettaglio per ogni tipologia di elettrodomestico, dal frigo al purificatore d’aria). Così l’intervento manuale è sempre più limitato e l’utilizzo risulta semplificato per tutti; non solo, eventuali anomalie vengono riconosciute subito tramite l’autodiagnosi.

Connettività è invece la possibilità di controllo da remoto tramite app dei nuovi modelli: non più un’eccezione bensì la normalità nei top di gamma. In base a ricerche condotte dai produttori, solo nel corso dell’ultimo anno gli utenti che usano smartphone o tablet per gestire a distanza i dispositivi di casa sono triplicati. La connettività apre anche la strada al “dialogo” tra più dispositivi interconnessi presenti in casa (per esempio il piano cottura e la cappa) in modo da poterli azionare in sinergia, ottenendo la massima efficienza in ogni apparecchio e consumando meno.

Frigoriferi: controllo totale

L’autonomia degli elettrodomestici per la conservazione al freddo si evolve nelle funzioni di regolazione automatica delle temperature e nella gestione a distanza

  • frigorifero side by side Cube HTF-610DSN7 Iconic Black Haier
  • Il sistema Pure Wind preserva l’umidità all’interno del vano frigorifero grazie a una ventola installata sulla parte posteriore: così i cibi non si disidratano e non si deteriorano.
È dotato di tecnologia Optimal Humidity il frigorifero combinatoda incasso Space 400 di Indesit in classe di efficienza energetica A+. Ha una capacità totale netta di 400 litri. Misura L 69 x P 54,5 x H 193,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.indesit.it
  • La tecnologia 6° SENSO controlla autonomamente il corretto livello di umidità nelle diverse zone e scomparti ed evita le fluttuazioni dell’aria nel frigorifero e nel freezer.
È Total No Frost, con due sistemi di raffreddamento indipendenti per il frigo e il congelatore, il modello combinato W9931DKSH di Whirlpool in classe di efficienza energetica A+++. Ha una capacità netta totale di 348 litri. È dotato di easy access tray: un vassoio speciale che scivola verso l'esterno per poter vedere meglio e accedere facilmente agli alimenti più utilizzati e conservati nel congelatore. Ha una rumorosità di soli 39 dB(A). Misura L 59,5 x P 65,6 x H 201,3 cm e costa 1.199 euro. www.whirlpool.it
  • SmartDeviceBox consente di controllare tramite smartphone o tablet le principali funzioni del frigorifero in maniera semplice e immediata.
Il frigorifero combinato CBNies 4878 di Liebherr in classe energetica A+++ assicura, grazie alla tecnologia Biofresh, il mantenimento della giusta temperatura e umidità per conservare più a lungo gli alimenti freschi. Con un volume netto di 344 litri, è No-Frost. Ha già in dotazione lo SmartDevice. Misura L 60 x P 66,5 x H 201 cm e costa 2.599 euro. www.bsdspa.it

Tecnologie nei frigoriferi

Conservare al meglio e più a lungo, per evitare sprechi alimentari: le tecnologie dei frigocongelatori si concentrano ora soprattutto su questi obiettivi. Sono gli stessi scomparti del frigo e del freezer a diventare smart e ad adattarsi al contenuto, non viceversa; non si tratta infatti più di spazi “statici” ma di zone differenziate, alcune delle quali con temperatura e umidità che variano in base alle rilevazioni dei sensori.

Da remoto si può sapere cosa c’è all’interno dei vani e organizzarsi per la spesa.

frigorifero combinato CBNies 4878 Liebher

SmartDeviceBox consente di controllare tramite smartphone o tablet le principali funzioni del frigorifero in maniera semplice e immediata.
Il frigorifero combinato CBNies 4878 di Liebherr in classe energetica A+++ assicura, grazie alla tecnologia Biofresh, il mantenimento della giusta temperatura e umidità per conservare più a lungo gli alimenti freschi. Con un volume netto di 344 litri, è No-Frost. Ha già in dotazione lo SmartDevice. Misura L 60 x P 66,5 x H 201 cm e costa 2.599 euro. www.bsdspa.it

frigorifero side by side Cube HTF-610DSN7 Iconic Black Haier

La flessibilità nell’utilizzo è uno dei punti di forza dell’apparecchio: grazie alla Switch Zone, a seconda delle esigenze lo scomparto inferiore destro del congelatore può essere impostato per funzionare con frigo o come freezer.
Il frigorifero side by side Cube HTF-610DSN7 Iconic Black di Haier è dotato di Humidity & Dry Zone ad alta umidità (90%) per frutta e verdura e di una a bassa umidità (45%) per carne, pesce e latticini. Con un consumo di 343 kWh/anno, è in classe di efficienza energetica A++. Total No Frost, ha capacità totale netta di 610 litri. Misura L 91 x P 74 x H 190 cm e costa 2.199 euro. www.haier-europe.com

frigorifero combinato incasso Space 400 Indesit

Il sistema Pure Wind preserva l’umidità all’interno del vano frigorifero grazie a una ventola installata sulla parte posteriore: così i cibi non si disidratano e non si deteriorano.
È dotato di tecnologia Optimal Humidity il frigorifero combinatoda incasso Space 400 di Indesit in classe di efficienza energetica A+. Ha una capacità totale netta di 400 litri. Misura L 69 x P 54,5 x H 193,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.indesit.it

frigorifero combinato W9931DKSH di Whirlpool

La tecnologia 6° SENSO controlla autonomamente il corretto livello di umidità nelle diverse zone e scomparti ed evita le fluttuazioni dell’aria nel frigorifero e nel freezer.
È Total No Frost, con due sistemi di raffreddamento indipendenti per il frigo e il congelatore, il modello combinato W9931DKSH di Whirlpool in classe di efficienza energetica A+++. Ha una capacità netta totale di 348 litri. È dotato di easy access tray: un vassoio speciale che scivola verso l’esterno per poter vedere meglio e accedere facilmente agli alimenti più utilizzati e conservati nel congelatore. Ha una rumorosità di soli 39 dB(A). Misura L 59,5 x P 65,6 x H 201,3 cm e costa 1.199 euro. www.whirlpool.it

Ai forni ora si può parlare…

… e non è un modo di dire: alcuni modelli di forni, oltre a essere controllabili da remoto, ricevono anche comandi vocali. E fanno sempre più tutto in autonomia.

  • 30 programmi automatici AutoPilot con impostazioni già preselezionate e 10 funzioni di cottura consentono a tutti di preparare menù completi al forno.
Funziona con tecnologia a impulsi di vapore il forno da incasso Serie 6 HRA5380S1 di Bosch. Grazie al sistema Hotair 3D si attivano sia la ventola sia la resistenza elettrica circolare collocate sulla parete posteriore del forno, distribuendo in modo rapido e uniforme il calore prodotto dalla resistenza. È dotato della funzione Piatti già pronti. In classe di efficienza energetica A, misura L 59,4 x P 54,8 x H 59,5 cm e costa 949 euro. www.bosch-home.com/it
  • Il display interattivo VIVoscreen Max da 6.3" consente di mostrare più informazioni. Con le foto esemplificative dei piatti è come vedere già pronte le pietanze ancora prima di estrarle dal forno.
Il forno termoventilato SFP6606WTPNR di Smeg in classe di A+ con volume 70 litri, ha sistema di pulizia pirolitico. Il display dispone di molteplici funzioni come il multistep cooking o lo smartcooking. Misura L 59,2 x P 54,8 x H 59,7 che costa 2.590 euro www.smeg.it,.
  • Dopo che il vapore è stato immesso nella cavità attraverso più aperture, il sistema di ventilazione con tecnologia MultiSteam 360° lo distribuisce in modo uniforme, rendendo i cibi morbidi. Un solo pieno del serbatoio d'acqua è sufficiente per una cottura completa, quindi non occorre aprire il forno più volte durante la cottura e questo fa risparmiare
tempo ed energia.
La cavità HomeMadePlus con la forma del forno a legna ottimizza la circolazione dell’aria e rende la cottura uniforme nel modello a vapore combinato BCS798S24X di Gorenje. In classe A+, è dotato di cottura Sous-vide e del sistema PerfectGrill che sfrutta due resistenze superiori a infrarossi. Misura L 59,5 x P 54,6 x H 59,5 cm e costa 1.350 euro. www.gorenje.com
  • Grazie all’app Candy simply-Fi con controllo vocale o Digital Butler si può scegliere tra più di 200 ricette studiate da chef esperti e si può parlare con il forno. Digital Butler, il maggiordomo digitale, è un dispositivo che permette di controllare tramite app diversi elettrodomestici supportati da questa tecnologia.
È dotato di funzione vapore il forno da incasso Smart Steam FSCTXL815 WIFI di Candy in classe di efficienza energetica A e con capacità di 70 litri. Due possibili sistemi di pulizia, Aquactiva e Pirolitica, garantiscono minimo sforzo e massima igiene. Misura L 56 x P 56 x H 59 cm e costa 499 euro. www.candy.it

Tecnologie dei forni

I nuovi forni sono veri e propri sistemi di smart cooking: oltre alla programmazione della cottura che facilita l’utilizzo anche ai meno esperti, questi modelli offrono consigli, memorizzano ricette, suggeriscono menù.

Ogni funzione può essere controllata e monitorata sul display touch del forno o sullo smartphone tramite app. Gli interfaccia grafici sono sempre più intuitivi; e con appositi dispositivi è possibile anche utilizzare comandi vocali e ricevere risposte in diretta.

Ultima tendenza dei produttori è quella di mettere a punto app uniche che permettono di gestire tutti gli elettrodomestici dello stesso brand o gruppo.

forno incasso Smart Steam FSCTXL815 WIFI Candy

Grazie all’app Candy simply-Fi con controllo vocale o Digital Butler si può scegliere tra più di 200 ricette studiate da chef esperti e si può parlare con il forno. Digital Butler, il maggiordomo digitale, è un dispositivo che permette di controllare tramite app diversi elettrodomestici supportati da questa tecnologia.
È dotato di funzione vapore il forno da incasso Smart Steam FSCTXL815 WIFI di Candy in classe di efficienza energetica A e con capacità di 70 litri. Due possibili sistemi di pulizia, Aquactiva e Pirolitica, garantiscono minimo sforzo e massima igiene. Misura L 56 x P 56 x H 59 cm e costa 499 euro. www.candy.it

forno incasso Serie 6 HRA5380S1 Bosch

30 programmi automatici AutoPilot con impostazioni già preselezionate e 10 funzioni di cottura consentono a tutti di preparare menù completi al forno.
Funziona con tecnologia a impulsi di vapore il forno da incasso Serie 6 HRA5380S1 di Bosch. Grazie al sistema Hotair 3D si attivano sia la ventola sia la resistenza elettrica circolare collocate sulla parete posteriore del forno, distribuendo in modo rapido e uniforme il calore prodotto dalla resistenza. È dotato della funzione Piatti già pronti. In classe di efficienza energetica A, misura L 59,4 x P 54,8 x H 59,5 cm e costa 949 euro. www.bosch-home.com/it

forno vapore combinato BCS798S24X Gorenje

Dopo che il vapore è stato immesso nella cavità attraverso più aperture, il sistema di ventilazione con tecnologia MultiSteam 360° lo distribuisce in modo uniforme, rendendo i cibi morbidi. Un solo pieno del serbatoio d’acqua è sufficiente per una cottura completa, quindi non occorre aprire il forno più volte durante la cottura e questo fa risparmiare tempo ed energia.
La cavità HomeMadePlus con la forma del forno a legna ottimizza la circolazione dell’aria e rende la cottura uniforme nel modello a vapore combinato BCS798S24X di Gorenje. In classe A+, è dotato di cottura Sous-vide e del sistema PerfectGrill che sfrutta due resistenze superiori a infrarossi. Misura L 59,5 x P 54,6 x H 59,5 cm e costa 1.350 euro. www.gorenje.com

forno termoventilato SFP6606WTPNR Smeg

Il display interattivo VIVoscreen Max da 6.3″ consente di mostrare più informazioni. Con le foto esemplificative dei piatti è come vedere già pronte le pietanze ancora prima di estrarle dal forno.
Il forno termoventilato SFP6606WTPNR di Smeg in classe di A+ con volume 70 litri, ha sistema di pulizia pirolitico. Il display dispone di molteplici funzioni come il multistep cooking o lo smartcooking. Misura L 59,2 x P 54,8 x H 59,7 che costa 2.590 euro www.smeg.it,.

 

Piani cottura: l’ora dell’ induzione

Zone di cottura flessibili in base alla forma e misura del recipiente, controllo dei consumi e funzionamento sincronizzato con la cappa: così cambiano i nuovi piani.

  • Con il programma iQ Boil il piano porta l’acqua a ebollizione alla massima potenza e quando viene raggiunta la temperatura emette un segnale, diminuendo in automatico la potenza ed evitando la fuoriuscita di liquido.È dotato di programmi di cottura automatici intelligenti iQ Grill, iQ Boil e iQ Simmer il piano cottura a induzione I6456C di Hisense con quatto zone di cottura a rilevazione automatica e Area Flex. La funzione Power Management limita la potenza di assorbimento del piano fino a un minimo di 2,3 KW h. Misura L 59,5 x P 52 x h 5,4 cm e costa 449 euro. www.hisense.it
  • La potenza del piano cottura aspirante può essere configurata in base al proprio contatore e limitata a 2.8 kW, 3.5 kW o 4.5 kW, per limitare i consumi ed evitare sovraccarichi.Il piano aspirante a induzione Maris 2-Gether FMA 839 HI di Franke ha cappa integrata che si accende in automatico quando il piano cottura è in funzione. In classe di efficienza energetica A++, ha capacità di aspirazione di 700 mc/h. Le 4 zone induzione sono dotate di timer utilizzabili singolarmente o in modalità Flexi. Misura L 83 x P 52 cm e costa 2.183,80 euro. www.franke.it
  • La tecnologia Zone Light consente di identificare le zone attive del piano grazie a luci a led che si illuminano al riconoscimento dei recipienti e restano accese per tutta la durata della cottura. Forme e dimensione di pentole e tegami sono individuate automaticamente, così il calore viene erogatonel punto esatto, solo dove serve.
Funziona con FlexInduction il piano a induzione T68PL6UX2 di Neff che permette di usarei 4 induttori separatamente o insieme formando una grande zona cottura. Grazie alla funzione Power Transfer si possono spostare i recipienti all’interno della FlexZone che memorizza le impostazioni di cottura scelte e le trasferisce
in automatico da una zona all’altra. Misura L 79,2 x P 51,2 x H 5,6 cm e costa, Iva esclusa, 2.250 euro. www.neff-home.com/it

Tecnologie dei piani cottura

I piani cottura a induzione smart riconoscono e riscaldano qualunque recipiente venga appoggiato sopra, senza dispersioni di calore.
Le zone di cottura sono flessibili, se ne possono modificare forma e dimensione in base al tipo di contenitore, adattandole anche a recipienti speciali come pesciere o bistecchiere.
La regolazione della potenza può avvenire tramite comandi touch o in automatico, grazie ai sensori calibrati in base al tipo di pentola, alle temperature o all’assorbimento massimo di energia che non supera così determinati limiti per non rischiare sovraccarichi dell’impianto elettrico.

piano induzione T68PL6UX2 Neff

La tecnologia Zone Light consente di identificare le zone attive del piano grazie a luci a led che si illuminano al riconoscimento dei recipienti e restano accese per tutta la durata della cottura. Forme e dimensione di pentole e tegami sono individuate automaticamente, così il calore viene erogatonel punto esatto, solo dove serve.
Funziona con FlexInduction il piano a induzione T68PL6UX2 di Neff che permette di usarei 4 induttori separatamente o insieme formando una grande zona cottura. Grazie alla funzione Power Transfer si possono spostare i recipienti all’interno della FlexZone che memorizza le impostazioni di cottura scelte e le trasferisce in automatico da una zona all’altra. Misura L 79,2 x P 51,2 x H 5,6 cm e costa, Iva esclusa, 2.250 euro. www.neff-home.com/it

piano cottura aspirante induzione Maris 2-Gether FMA 839 HI Franke

La potenza del piano cottura aspirante può essere configurata in base al proprio contatore e limitata a 2.8 kW, 3.5 kW o 4.5 kW, per limitare i consumi ed evitare sovraccarichi.
Il piano aspirante a induzione Maris 2-Gether FMA 839 HI di Franke ha cappa integrata che si accende in automatico quando il piano cottura è in funzione. In classe di efficienza energetica A++, ha capacità di aspirazione di 700 mc/h. Le 4 zone induzione sono dotate di timer utilizzabili singolarmente o in modalità Flexi. Misura L 83 x P 52 cm e costa 2.183,80 euro. www.franke.it

piano cottura a induzione I6456C Hisense

Con il programma iQ Boil il piano porta l’acqua a ebollizione alla massima potenza e quando viene raggiunta la temperatura emette un segnale, diminuendo in automatico la potenza ed evitando la fuoriuscita di liquido.
È dotato di programmi di cottura automatici intelligenti iQ Grill, iQ Boil e iQ Simmer il piano cottura a induzione I6456C di Hisense con quatto zone di cottura a rilevazione automatica e Area Flex. La funzione Power Management limita la potenza di assorbimento del piano fino a un minimo di 2,3 KW h. Misura L 59,5 x P 52 x h 5,4 cm e costa 449 euro. www.hisense.it

Cappe: sopra o sotto il top

Cappa d’arredo o invisibile? Tra le innovazioni che hanno conquistato il pubblico ci sono i modelli integrati nel piano e quelli telescopici a scomparsa.

  • La tecnologia dei filtri al plasma consente di trattenere ed eliminare spore, batteri e germi presenti in cucina.
La cappa filtrante con tecnologia al Plasma Globe di Galvamet ha una portata massima di 450 mc/h. Con luci led, funziona con autospegnimento ritardato regolabile. I filtri al plasma assicurano il 95% di efficienza nell’eliminazione degli odori e 10 anni di durata senza bisogno di manutenzione o sostituzione.
Misura Ø 57 x H 130 cm e costa, Iva esclusa, 2.500 euro. www.galvamet.it
  • La cappa integrata nel piano cottura a induzione, costituita di unità filtrante e filtri antigrasso, è estraibile e si può comodamente lavare in lavastoviglie.
Nel piano a induzione iQ500 ED711FQ15E inductionAir Plus CombiInduction di Siemens pentole e padelle si possono spostare liberamente sulla superficie del piano. La massima potenza d’espulsione aria con stadio intensivo è di 622 mc/h. Il piano misura L 71 x P 52,2 cm e costa 2.650 euro. www.siemens-home.bsh-group.com
  • La funzione Eco Function permette un ricambio d’aria nell’ambientenell’arco di 24 ore: la cappa si attiva e si spegne automaticamente.
Ha motore brushless la cappa da parete a camino Onyx-Tdi Faber. Funziona in modalità ultra-silenziosa grazie alla tecnologia Sil&Still, garantendo una rumorosità alla massima potenza di soli 52 dB. È in classe di efficienza energetica A++. Misura L 89,8 x P 47 x H 76,5/101 cm e costa 1.025 euro. www.faberspa.com
  • Un sensore a forma di ‘fogliolina’ rileva la presenza di agenti inquinanti nella stanza e calibra di conseguenza il funzionamento della cappa. Il dispositivo è in grado di misurare la qualità dell’aria domestica attraverso il cambiamento della colorazione del sensore.
Sanifica l’aria dell’ambiente la cappa Oceano E.ion® di Falmec nella versione Isola 180 in acciaio inox con tre velocità di funzionamento. È dotata di filtro antigrasso metallico, asportabile e lavabile, e di filtro Carbo.Zeo combinato rigenerabile. Misura L 180 x P 60 x H 80/138 cm e costa, nella versione acciaio inox, 5.353,36 euro. www.falmec.it

Tecnologie delle cappe

Grazie ai sensori elettronici, le nuove cappe sono in grado di monitorare la qualità dell’aria e, se questa peggiora, si attivano da sole.
I modelli integrati nel piano cottura sembrano semplici griglie lunghe e strette: l’impianto aspirante è sistemato nella base sottotop, dove è necessario disporre di spazio sufficiente.

cappa Oceano E.ion Falmec

Un sensore a forma di ‘fogliolina’ rileva la presenza di agenti inquinanti nella stanza e calibra di conseguenza il funzionamento della cappa. Il dispositivo è in grado di misurare la qualità dell’aria domestica attraverso il cambiamento della colorazione del sensore.
Sanifica l’aria dell’ambiente la cappa Oceano E.ion® di Falmec nella versione Isola 180 in acciaio inox con tre velocità di funzionamento. È dotata di filtro antigrasso metallico, asportabile e lavabile, e di filtro Carbo.Zeo combinato rigenerabile. Misura L 180 x P 60 x H 80/138 cm e costa, nella versione acciaio inox, 5.353,36 euro. www.falmec.it

piano induzione cappa iQ500 ED711FQ15E inductionAir Plus CombiInduction Siemens

La cappa integrata nel piano cottura a induzione, costituita di unità filtrante e filtri antigrasso, è estraibile e si può comodamente lavare in lavastoviglie.
Nel piano a induzione iQ500 ED711FQ15E inductionAir Plus CombiInduction di Siemens pentole e padelle si possono spostare liberamente sulla superficie del piano. La massima potenza d’espulsione aria con stadio intensivo è di 622 mc/h. Il piano misura L 71 x P 52,2 cm e costa 2.650 euro. www.siemens-home.bsh

cappa parete camino Onyx-T Faber

La funzione Eco Function permette un ricambio d’aria nell’ambientenell’arco di 24 ore: la cappa si attiva e si spegne automaticamente.
Ha motore brushless la cappa da parete a camino Onyx-Tdi Faber. Funziona in modalità ultra-silenziosa grazie alla tecnologia Sil&Still, garantendo una rumorosità alla massima potenza di soli 52 dB. È in classe di efficienza energetica A++. Misura L 89,8 x P 47 x H 76,5/101 cm e costa 1.025 euro. www.faberspa.com

cappa filtrante tecnologia Plasma Globe Galvamet

La tecnologia dei filtri al plasma consente di trattenere ed eliminare spore, batteri e germi presenti in cucina.
La cappa filtrante con tecnologia al Plasma Globe di Galvamet ha una portata massima di 450 mc/h. Con luci led, funziona con autospegnimento ritardato regolabile. I filtri al plasma assicurano il 95% di efficienza nell’eliminazione degli odori e 10 anni di durata senza bisogno di manutenzione o sostituzione. Misura Ø 57 x H 130 cm e costa, Iva esclusa, 2.500 euro. www.galvamet.it

 

Lavastoviglie: dosaggi automatici

L’elettronica non controlla soltanto i consumi di energia e di acqua; anche quelli dei detersivi, che vengono calibrati in base alle rilevazioni dei sensori.

  • lavastoviglie incasso G 7965 SCVi XXL AUTODOS Miele
  • Grazie a Home Connect, basta selezionare un programma e tenere d'occhio lo stato di avanzamento con l'app; o è possibile lasciare scegliere all'assistente Easy Start in base al tipo e al numero di piatti e al livello di sporco. L'app segnala inoltre gli interventi di manutenzione da effettuare periodicamente.La lavastoviglie a scomparsa Serie 8 SMV88UX36E di Bosch ha tecnologia PerfectDry con Zeolite per un'asciugatura perfetta, Con display interattivo TFT, in classe A+++, da 13 coperti, misura L 59,8 x P 55 x H 81,5 cm e costa 1.299 euro. www.bosch-home.com/it
  • L’interfaccia QuickSelect® permette di selezionare la durata del ciclo di lavaggio e i consumi di energia e acqua.La lavastoviglie integrata totale SENSE | 800 ComfortLift® EEC 67300L di Electrolux da 13 coperti è dotata di vasca XXL. In classe di efficienza energetica A+++, ha motore Inverter e può essere alimentata con acqua calda di rete (fino a 60 °C), anziché con quella scaldata dalla resistenza interna Il meccanismo di sollevamento consente di portare il cestello inferiore a un’altezza più comoda per caricarlo. Misura L 60 x P 55 x H 82/90 cm e costa 997 euro. www.electrolux.it

Tecnologie delle lavapiatti

Nei nuovi modelli, l’elettronica è in grado di regolare la quantità d’acqua immessa nella vasca nelle diverse fasi del lavaggio: il consumo può essere anche inferiore a 8 litri per ciclo.
Alcune lavastoviglie, così come le lavatrici, hanno la funzione di partenza ritardata da impostare, entro 24 ore, all’orario stabilito.
Negli apparecchi supportati da tecnologia wireless e da app è possibile la gestione da remoto delle funzioni.

lavastoviglie integrata totale SENSE | 800 ComfortLift EEC 67300L Electrolux

L’interfaccia QuickSelect® permette di selezionare la durata del ciclo di lavaggio e i consumi di energia e acqua.
La lavastoviglie integrata totale SENSE | 800 ComfortLift® EEC 67300L di Electrolux da 13 coperti è dotata di vasca XXL. In classe di efficienza energetica A+++, ha motore Inverter e può essere alimentata con acqua calda di rete (fino a 60 °C), anziché con quella scaldata dalla resistenza interna Il meccanismo di sollevamento consente di portare il cestello inferiore a un’altezza più comoda per caricarlo. Misura L 60 x P 55 x H 82/90 cm e costa 997 euro. www.electrolux.it

lavastoviglie incasso G 7965 SCVi XXL AUTODOS Miele

Il sistema di dosaggio automatico AutoDos con PowerDisk integrato immette automaticamente la quantità di detersivo più idonea in base al programma. L’erogazione dipende anche dal grado di sporco rilevato dal sensore.
Grazie al programma Automatic la lavastoviglie a scomparsa G 7965 SCVi XXL AUTODOS di Miele dosa il detersivo utilizzando il prodotto granulare specifico precaricato, che dura per 20 lavaggi. Il display a colori MTouch si può gestire anche da remoto grazie all’app Miele@mobile. In classe A+++, misura L 59,8 x 57 x H 84,5 cm e costa 3.370 euro. www.miele.it

lavastoviglie scomparsa Serie 8 SMV88UX36E Bosch

Grazie a Home Connect, basta selezionare un programma e tenere d’occhio lo stato di avanzamento con l’app; o è possibile lasciare scegliere all’assistente Easy Start in base al tipo e al numero di piatti e al livello di sporco. L’app segnala inoltre gli interventi di manutenzione da effettuare periodicamente.
La lavastoviglie a scomparsa Serie 8 SMV88UX36E di Bosch ha tecnologia PerfectDry con Zeolite per un’asciugatura perfetta, Con display interattivo TFT, in classe A+++, da 13 coperti, misura L 59,8 x P 55 x H 81,5 cm e costa 1.299 euro. www.bosch-home.com/it

Lavatrici e asciugatrici: tutto in un semplice tocco

Smartwashing è la combinazione di controllo elettronico, tramite intuitivi interfaccia touch screen, dosaggi automatici e gestione a distanza: per risparmiare tempo ed energia quando si fa il bucato

  • Con la tecnologia OKOMix, la lavatrice premiscela detersivo e ammorbidente con acqua prima di distribuirli nel cestello.
Grazie all'app My AEG si possono programmare anche da remoto i cicli della lavatrice L8 FC 96BQ-Serie 800 di AEG. Da 9 kg, con lavaggio a pioggia Direct Spray, è in classe A+++-50% . Il sistema AutoDose rileva automaticamente il peso del carico e dosa acqua e detersivo. Misura L 60 x P 60,5/66 x H 85 cm e costa 1.297 euro. www.aeg.it
  • L’interfaccia elettronico “Il mio preferito” consente di salvare le impostazioni del programma più utilizzato, in modo semplice e intuitivo.
A carica frontale, l’asciugatrice elettronica a condensazione BO05400/E di Bompani è impilabile sulla lavatrice. Con 16 programmi, ha una capacità di carico di 8 kg e cestello da 109 litri. L’oblò da 48 cm di diametro consente di caricare anche capi pesanti e di grandi dimensioni. Misura L 59,5 x P 62,2 x H 84,5 cm e costa 690 euro. www.bompani.it
  • Sfrutta la forza del vapore nel pre-lavaggio e nel post-lavaggio la lavatrice WUY81436SI-IT SteamCure™ di Beko (a sinistra nella foto). Il programma Hygiene+ igienizza a fondo tra i 20 °C e i 90 °C. In classe di efficienza energetica A+++-10%, ha una capacità di carico di 8 kg. È dotata di motore ProSmart™ Inverter brushless. Misura L 60 x P 55 x H 84 cm e costa 429 euro.
  • La tecnologia Active Care funziona con una triplice azione: l'Active Load è un sensore che pesa il bucato e ne riconosce la tipologia per impostare in automatico la quantità d'acqua e la durata del ciclo; l'Active Mousse agisce sui capi accelerando l'azione pulente fino al 60% anche a temperature molto basse; l'Active Drum permette al cestello di compiere movimenti multipli, smacchiando a freddo.
La lavatrice Active 20°NG845WDA IT di Hotpoint dispone anche del ciclo Steam Refresh che ravviva i capi con molecole di vapore in soli 20 minuti. In classe A+++, misura L 59,5 x P 60,5x H 85 cm e costa 349 euro. www.hotpoint.it

Tecnologie delle lavatrici e delle ascigatrici

L’elettronica avanzata di lavatrici e asciugatrici le rende autonome nella scelta del ciclo più adatto.
Gli apparecchi per il bucato sono quelli in cui i vantaggi del controllo a distanza sono stati finora meglio recepiti dai fruitori che hanno preso ormai confidenza con le app e le potenzialità in questo sistema di gestione.

Con un tocco si accende la lavatrice da remoto e dal display si possono monitorare tutte le fasi ed eventualmente intervenire per modificare le impostazioni.

Non sempre la presenza di questi plus comporta un prezzo inaccessibile; ormai in molti brand l’elettronica smart e il controllo da remoto sono di serie.

lavatrice Active 20° NG845WDA IT Hotpoint

La tecnologia Active Care funziona con una triplice azione: l’Active Load è un sensore che pesa il bucato e ne riconosce la tipologia per impostare in automatico la quantità d’acqua e la durata del ciclo; l’Active Mousse agisce sui capi accelerando l’azione pulente fino al 60% anche a temperature molto basse; l’Active Drum permette al cestello di compiere movimenti multipli, smacchiando a freddo.
La lavatrice Active 20°NG845WDA IT di Hotpoint dispone anche del ciclo Steam Refresh che ravviva i capi con molecole di vapore in soli 20 minuti. In classe A+++, misura L 59,5 x P 60,5x H 85 cm e costa 349 euro. www.hotpoint.it

asciugatrice elettronica condensazione O05400 E di Bompani

L’interfaccia elettronico “Il mio preferito” consente di salvare le impostazioni del programma più utilizzato, in modo semplice e intuitivo.
A carica frontale, l’asciugatrice elettronica a condensazione BO05400/E di Bompani è impilabile sulla lavatrice. Con 16 programmi, ha una capacità di carico di 8 kg e cestello da 109 litri. L’oblò da 48 cm di diametro consente di caricare anche capi pesanti e di grandi dimensioni. Misura L 59,5 x P 62,2 x H 84,5 cm e costa 690 euro. www.bompani.it

lavatrice L8 FC 96BQ-Serie 800 AEG

Con la tecnologia OKOMix, la lavatrice premiscela detersivo e ammorbidente con acqua prima di distribuirli nel cestello.
Grazie all’app My AEG si possono programmare anche da remoto i cicli della lavatrice L8 FC 96BQ-Serie 800 di AEG. Da 9 kg, con lavaggio a pioggia Direct Spray, è in classe A+++-50% . Il sistema AutoDose rileva automaticamente il peso del carico e dosa acqua e detersivo. Misura L 60 x P 60,5/66 x H 85 cm e costa 1.297 euro. www.aeg.it

lavatrice WUY81436SI-IT SteamCure Beko

La lavatrice è gestibile da remoto tramite l’app HomeWhiz® che permette di scaricare anche programmi non presenti sull’apparecchio, come quelli speciali per tende e peluche.
Sfrutta la forza del vapore nel pre-lavaggio e nel post-lavaggio la lavatrice WUY81436SI-IT SteamCure™ di Beko (a sinistra nella foto). Il programma Hygiene+ igienizza a fondo tra i 20 °C e i 90 °C. In classe di efficienza energetica A+++-10%, ha una capacità di carico di 8 kg. È dotata di motore ProSmart™ Inverter brushless. Misura L 60 x P 55 x H 84 cm e costa 429 euro.

Economia domestica evoluta

Qualcosa di inatteso: dalle pulizie alla purificazione dell’aria, soluzioni innovative in cui la tecnologia migliora la vita quotidiana

  • Il sistema stirante verticale ha una testina con impugnatura ergonomica che permette un utilizzo prolungato, senza fatica. Il getto di vapore agisce delicatamente su tutti i tipi di tessuto, igienizzandoli senza bruciarli e senza produrre l’effetto lucido.
Minilys di SteamOne ha un serbatoio con capacità di 1 litro. La caldaia in alluminio da 1.900 W con aerazione laterale è in grado di generare vapore costante e stabile in soli 60 secondi. Realizzato in raffinati colori raso bianco e rame, diventa un vero e proprio elemento d’arredo. Misura L 20,5 x P 14,5 x H 24,5 cm e costa 220 euro. Steamone Distr. da Nital, www.nital.it
  • Nella cabina, la tecnologia Jet Air rilascia potenti flussi d’aria che eliminano polvere, smog e sporco dagli abiti, mentre il filtro deodorante rimuove fino al 99% gli odori.
Samsung AirDresser™ DF60R8600CG di Samsung è un armadio che rinfresca e igienizza gli abiti. È dotato di contenitori per l’acqua di condensa estraibili, non richiede allacciamenti idrici. La tecnologia Pompa di Calore consente di asciugare i tessuti a basse temperature. Misura L 44,5 x P 61,5 x H 185 cm e costa 2.499 euro. www.samsung.com
  • L'app LG ThinQ permette di controllare tramite smartphone la qualità dell'aria, attivare il purificatore e segnalare quando occorre sostituire il filtro. Riceve anche comandi vocali, grazie alla compatibilità di LG ThinQ con Google Home e Amazon Alexa.
Il purificatore da interni LG Puricare 360 AS95GDWV0 di LG ha sistema di filtrazione a 6 step e ventilatore Clean Booster per la diffusione rapida di aria pulita. Dotato di motore inverter, è adatto ad ambienti fino a 91 mq. Misura L 37,3 x P 37,3 x H 107,3 cm e costa 1.499 euro. www.lg.com

 

purificatore interni LG Puricare 360 AS95GDWV0 LG

L’app LG ThinQ permette di controllare tramite smartphone la qualità dell’aria, attivare il purificatore e segnalare quando occorre sostituire il filtro. Riceve anche comandi vocali, grazie alla compatibilità di LG ThinQ con Google Home e Amazon Alexa.
Il purificatore da interni LG Puricare 360 AS95GDWV0 di LG ha sistema di filtrazione a 6 step e ventilatore Clean Booster per la diffusione rapida di aria pulita. Dotato di motore inverter, è adatto ad ambienti fino a 91 mq. Misura L 37,3 x P 37,3 x H 107,3 cm e costa 1.499 euro. www.lg.com

Samsung AirDresser DF60R8600CG Samsung armadio rinfresca e igienizza gli abiti

Nella cabina, la tecnologia Jet Air rilascia potenti flussi d’aria che eliminano polvere, smog e sporco dagli abiti, mentre il filtro deodorante rimuove fino al 99% gli odori.
Samsung AirDresser™ DF60R8600CG di Samsung è un armadio che rinfresca e igienizza gli abiti. È dotato di contenitori per l’acqua di condensa estraibili, non richiede allacciamenti idrici. La tecnologia Pompa di Calore consente di asciugare i tessuti a basse temperature. Misura L 44,5 x P 61,5 x H 185 cm e costa 2.499 euro. www.samsung.com

caldaia Minilys SteamOne

Il sistema stirante verticale ha una testina con impugnatura ergonomica che permette un utilizzo prolungato, senza fatica. Il getto di vapore agisce delicatamente su tutti i tipi di tessuto, igienizzandoli senza bruciarli e senza produrre l’effetto lucido.
Minilys di SteamOne ha un serbatoio con capacità di 1 litro. La caldaia in alluminio da 1.900 W con aerazione laterale è in grado di generare vapore costante e stabile in soli 60 secondi. Realizzato in raffinati colori raso bianco e rame, diventa un vero e proprio elemento d’arredo. Misura L 20,5 x P 14,5 x H 24,5 cm e costa 220 euro. Steamone Distr. da Nital, www.nital.it

 

Tratto da Cose di Casa cartaceo di ottobre 2020

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!