Sicilia protagonista in cucina: Smeg presenta a FTK gli elettrodomestici con decori artistici della tradizione

Frigoriferi, cucine a gas, cappe e piccoli apparecchi si vestono di finiture artistiche ispirate ai motivi della più tipici della Sicilia. Al salone FTK, colori solari e linee rétro della collezione firmata in collaborazione con Dolce & Gabbana portano in cucina tutto il fascino del passato. Senza rinunciare all'efficienza e alle tecnologie più innovative

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 17/04/2018 Aggiornato il 17/04/2018
Sicilia protagonista in cucina: Smeg presenta a FTK gli elettrodomestici con decori artistici della tradizione

Motivo ispiratore della collezione sono la Sicilia e gli elementi decorativi della tradizione: i carretti siciliani, con le tonalità solari del rosso, del giallo e dell’arancione, e le ceramiche in maiolica di Caltagirone, che giocano sull’elegante contrasto tra il bianco e il blu che le caratterizza e che mette in risalto il design. I nuovi frigoriferi della collezione FAB e gli altri apparecchi della linea rétro di Smeg portano questa volta in cucina un pezzo di Sicilia. Gli sportelli e tutte le superfici visibili sono decorati in ogni loro parte con un disegno completamente avvolgente, tanto da diventare vere e proprie opere d’arte. Li si può scoprire da vicino allo stand di Smeg, al padiglione 9/11 del Salone FTK e al Fuorisalone allestito presso il Metropol in Viale Piave 2, zona Porta Venezia.
Il progetto era partito tre anni fa con una serie in edizione limitata di pezzi unici, nati da una collaborazione tra Smeg, Dolce & Gabbana e artisti provenienti dalla Sicilia che avevano messo a disposizione la loro creatività per quest’inedita idea di elettrodomestico; da quest’anno la linea si arricchisce di nuove stetiche che saranno effettivamente in produzione su larga scala e potranno essere così alla portata di un pubblico più ampio. Questi modelli concentrano quindi due particolarità estetiche: alle forme bombate anni ’50, che da sempre costituiscono il tratto distintivo di una tra le più iconiche collezioni di Smeg, si aggiunge la finitura artistica Sicilia style – il progetto si chiama appunto Sicily is my love – che rappresenta un ulteriore plus. In una cucina contemporanea o classica, un elettrodomestico così scenografico viene sicuramente vissuto come un pezzo d’arredo a sé stante all’interno dell’ambiente, anche al di là della sua funzione. D’altra parte, è soltanto l’estetica a cambiare look e a rivisitare il passato, perché la tecnologia e l’efficienza degli apparecchi sono sempre e sotto ogni aspetto delle più attuali, dal rendimento elevato ai bassi consumi energetici.
Le proposte nell’ambito dei grandi elettrodomestici – frigoriferi, cucine a gas a libera installazione e cappe – sono completate da quelle dei piccoli apparecchi che, in occasione di FTK 2018, vengono anch’essi presentati in versione Sicilia. Tostapane, robot da cucina, frullatori, spremiagrumi, sempre della linea rétro, sono trasformati dalle fantasie a colori degli artisti locali (sempre in collaborazione con Dolce & Gabbana); ultimi entrati nella gamma sono la macchina per il caffè americano, il frullatore ad immersione e il tostapane a quattro scomparti. Anche su questi prodotti, come sui grandi,  i colori hanno un ruolo fondamentale, ma i soggetti raccontano anche storie articolate che si rifanno alla storia e alla tradizione popolare della Sicilia con immagini dell’Etna, delle rovine del tempio greco di Castore e Pollucenella Valle dei Templi e raffigurazioni mitologiche e cavalleresche.
Ma come nascono, in concreto, gli elettrodomestici del progetto Sicily is my love? I prototipi vengono decorati proprio manualmente a pennello dagli artisti stessi, con speciali smalti lucidi; al modello realizzato con tecnica artigianale fa poi riferimento la successiva produzione industriale, attraverso la quale gli stessi disegni vengono stampati sul supporto in modo seriale. 

 

Elettrodomestici Smeg Sicilia e Dolce & Gabbana

  • DSC_0001
  • DSC_0003
  • DSC_0006
  • DSC_0009
  • DSC_0011
  • DSC_0015

 

forno smeg blu firmato dolce & gabbana frigorifero, monoblocco cucina e cappa smeg decorata arancione sicilia firmata dolce & gabbana frigoriferi smeg decori siciliani dolce & gabbana elettrodomestici spremiagrumi smeg decorati sicilia e firmati dolce  & gabbana macchina per caffè e tostapane smeg decorati sicilia firmati Dolce & Gabbana macchina per impastare smeg decori sicilia firmata dolce & gabbana

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!