Scegliere il televisore: i nuovi modelli e le caretteristiche

Schermi Qled o Oled, 4K o 8K, funzionalità smart e massimo intrattenimento; i TV oggi presentano caratteristiche e funzionalità avanzate. Ecco come orientarsi nella scelta del nuovo televisore.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 26/07/2023 Aggiornato il 26/07/2023
Sky Glass Scegliere il nuovo TV

I TV oggi in commercio presentano caratteristiche avanzate e tecnologie di ultima generazione, dai display QLED a quelli OLED, che garantiscono fino al 40% in più di luminosità, con risoluzioni da 4k fino a 8k, da quelli Smart per accedere a tantissimi contenuti multimediali a quelli con comandi vocali integrati. Inoltre, esistono ormai tantissimi accessori per televisori in grado di migliorare l’esperienza visiva e regalare momenti di alto intrattenimento, come cuffie, soundbar, videoproiettori, sistemi di retroilluminazione e molto altro. Quali sono dunque le proprietà da prendere in considerazione nella scelta dell’apparecchio più adatto alle proprie esigenze? 

Display LCD, QLED o OLED?

I display LCD e a LED hanno lasciato il posto a quelli QLED che offrono una qualità visiva che raggiunge standard elevati, colori realistici, dettagli più nitidi, maggiore profondità dell’immagine e un angolo di visione più ampio. Altro discorso per i display OLED, dove i pannelli non occorrono di retroilluminazione e i pixel sono auto-illuminati, in modo da garantire una gamma di colori ancora più ampia; questi ultimi regalano migliori prestazioni, tempi di risposta ultra rapidi, risoluzione elevata, basso consumo energetico e durano di più nel tempo (oltre 50.000 ore di durata). Sia gli schermi QLED che quelli OLED hanno risoluzione 4K UHD (3840×2160 pixel, più di 8milioni di pixel a schermo), ma oggi possono raggiungere anche una risoluzione 8K, che raggiunge i 7.680×4.320 pixel per risultati immersivi e una qualità e profondità di immagine sempre più simile alla realtà e ad esperienze cinematografiche.

Dai TV FULL HD a quelle 4K e 8K

Lo schermo 4K UHD sta via via sostituendo quelli Full HD, con un numero di pixel quattro volte superiore; questo equivale ad una immagine più nitida, pulita, realistica, con dettagli più definiti e senza aloni o sfocature. L’8K, con 7680×4320 pixel (circa 33milioni di pixel a schermo), offre colori ancora più nitidi del 4K e oggi sta iniziando a diffondersi sul mercato, anche se i costi restano più alti e sono ancora pochi i contenuti disponibili in questa risoluzione, prevalentemente offerti dai noti servizi in streaming come Netflix, Amazon, Apple o Google.

Per quanto riguarda l’HDR (High Dynamic Range), ovvero ciò che ogni singolo pixel mostra sullo schermo, tutti i TV 4K oggi lo supportano, garantendo maggiore precisione nei toni chiari e scuri e dunque restituendo un’immagine più vicina alla realtà; i modelli con Dolby Vision o HDR10+ modificano inoltre l’immagine in base alle caratteristiche del display.

Connected TV: il nuovo volto dell’intrattenimento

Guardare film, cartoni animati o sport?La TV oggi permette molto di più, garantendo l’accesso a contenuti multimediali di intrattenimento di ogni tipo e trasformandosi in molto altro, da piattaforma per il gaming, per fare sport in casa o di learning per i più piccoli, ad uno schermo per le videoconferenze, etc. Ciò che serve è solo una buona connessione Wi-Fi e una Smart TV. Il televisore tradizionale ha lasciato il posto, soprattutto in conseguenza al passaggio al digitale e alla diffusione del bonus, alle CTV (Connected TV), che permettono quindi di utilizzare le applicazioni disponibili per il proprio apparecchio ed espanderle acquistandone o scaricandone gratuitamente altre in base alle proprie esigenze dallo store di riferimento o persino di navigare in Internet per fruire di altri contenuti online. Questi TV integrano solitamente sistemi operativi come Android TV o Tizen OS di Samsung o Apple. Naturalmente la compatibilità di strumenti in grado di interagire con la televisione è dovuta proprio al sistema operativo, ecco perché è necessario valutare questo aspetto in fase di acquisto. 

Esperienze connesse ed elaborazione immagine a 14 bit

TV Neo Qled 4K e 8K di Samsung

TV Neo Qled 4K e 8K di Samsung

La nuova gamma TV Neo QLED 8K e 4K di Samsung vanta opzioni premium che si adattano alle esigenze di tutti. La qualità dell’immagine è affidata all’avanzato Processore Neural Quantum e con Quantum Mini LED garantisce al TV un’elaborazione a 14 bit, mentre la tecnologia di AI upscaling supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro, per immagini tridimensionali e realistiche. Dotate di pannello ad alta risoluzione e algoritmo proprietario che alimenta il nuovo Auto HDR Remastering; questo sistema di rimasterizzazione automatica sfrutta il deep learning dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare in ogni scena e applicare in tempo reale effetti High Dynamic Range (HDR) a contenuti di tipo Standard Dynamic Range (SDR), rendendoli più vividi, brillanti e quindi assolutamente immersivi. Si presentano senza cornice, integrandosi alla perfezione in ogni ambiente e abbattendo così le barriere tra reale e virtuale. Per fornire ai consumatori ancora più opzioni, questi televisori sono disponibili nei formati da 55’’ e 65’’e nel nuovo modello extra-large da 77’’. La gamma vanta un refresh rate di 144 Hz e tutte le funzioni smart di Samsung, compreso Gaming Hub. Per offrire ancora più opzioni di visione, includono il servizio Samsung TV Plus, che offre streaming TV gratuito con pubblicità (FAST) e video on demand per un totale di oltre 1800 canali a livello globale, di cui più di 50 di proprietà e gestiti direttamente, e raggiunge 24 paesi e 465 milioni di dispositivi in tutto il mondo, tra TV e dispositivi mobili. Prezzo a partire da circa 2.500 euro. http://www.samsung.com

Sistema di gestione del colore integrato

TV MZ2000 di Panasonic

TV MZ2000 di Panasonic

Il nuovo MZ2000 di Panasonic, è un televisore OLED disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici, che offre un’alta precisione del colore ideale per la visione di film e serie TV, oltre che per il gaming. Dotato di un nuovo pannello, di un sistema di gestione del calore e di una serie di tecnologie proprietarie a potenziamento dell’elaborazione delle immagini, del gaming e dell’audio. Con una qualità di immagine elevata e più brillante, questo modello utilizza un pannello all’avanguardia con Micro Lens Array, abbinato a un nuovo sistema di gestione del calore multi-strato, che garantisce un incremento massimo del 150% e valori medi nettamente superiori a quelli dei modelli precedenti. In combinazione con il processore HCX Pro AI di Panasonic, il Master OLED Ultimate assicura resa realistica di tutti i dettagli e precisione del colore. Inoltre, questo TV è dotato della modalità Filmmaker ottimizzata, grazie alla quale si possono apprezzare i contenuti secondo le precise intenzioni del regista, sia al cinema che a casa. Per garantire una riproduzione accurata delle immagini in qualsiasi condizione di illuminazione, la tecnologia di rilevamento della temperatura dell’ambiente è stata ulteriormente migliorata per la modalità Filmmaker e interviene, ad esempio, abbassando la temperatura negli ambienti con illuminazione calda o rendendo le tonalità scure più vivaci negli ambienti estremamente luminosi. Altra funzione interessante per la varietà di contenuti riprodotti, che vanno dalle immagini HD e oltre, è l’algoritmo Streaming 4K Remaster che individua la risoluzione e analizza le texture per area, per offrire immagini ancora più chiare e ricche di dettagli grazie all’elaborazione adattiva avanzata, con risultati sorprendenti in termini di nitidezza ed effetti naturali. L’algoritmo Bass Booster potenziato, una volta selezionato dal menu, fornisce bassi profondi con una risposta immediata, per far apprezzare un audio dinamico attraverso il sistema all-in-one 360° Soundscape, messo a punto da Technics, per produrre un suono tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos che rende film e videogame estremamente realistici. Posizionato lungo tutto il TV, il sistema di altoparlanti frontali permette di ottenere un suono più ampio e più preciso, oltre che di regolare il volume dell’audio nelle diverse parti della stanza. http://www.panasonic.it

Intrattenimento senza limiti con semplicità

TV LED 4K HDR Bravia X80L di Sony

TV LED 4K HDR Bravia X80L di Sony

Il processore 4K HDR X1TM del nuovo TV LED 4K Bravia X80L della gamma Bravia di Sony assicura una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori, grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR “object-based”. Questa Smart TV offre più di 700.000 tra film ed episodi di serie TV su un’unica piattaforma, Google TV, che permette di accedere ai contenuti preferiti presenti su app e servizi in abbonamento e li organizza al meglio. La ricerca è semplicissima: basta dire, ad esempio, “Ehi Google, trova i film d’azione” per veder comparire i risultati disponibili nell’app. Inoltre, l’app dedicata include film da guardare streaming con tutta la qualità del formato 4K UHD. Questo televisore è ideale per i gamer; non appena rileva la presenza di una console collegata, passa automaticamente in Auto Low Latency Mode, una funzione dello standard HDMI 2.1 che rende il gioco più fluido e la risposta ai comandi immediata. I contenuti cinematografici diventano più coinvolgenti e immersivi con Dolby Vision e Dolby Atmos. Non solo, è dotato di video chat e fotocamera integrate per comunicare con amici e parenti. La cornice Flush Surface non distrae dalle immagini e dà al televisore un taglio moderno e minimal, perfetto per qualsiasi interno. Il sottile piedistallo Wedge nero a due posizioni trova inoltre agilmente spazio su superfici più o meno ampie. Prezzo a partire da circa 900 euro. http://www.sony.it

Con tecnologia Mini LED

TV Serie C835 di TCL

TV Serie C835 di TCL

La serie C835 di TCL è un esempio di come la tecnologia Mini LED si sia evoluta rispetto allo scorso anno, infatti questi nuovi TV offrono un’immagine molto più luminosa con un volume di colore del 100% composto da oltre un miliardo di colori e sfumature e sono in grado di classificare il tipo di contenuto, rendendo le immagini sullo schermo del TV molto realistiche. Inoltre, offre neri profondi e dettagli delle ombre senza aloni. L’ampio angolo di visione migliorato e lo schermo privo di riflessi, uniti a una luminosità di oltre 1.000 nit, migliorano la qualità dell’esperienza visiva anche in ambienti molto luminosi. Prezzo del 55 pollici 999 euro. http://www.tcl.com

Più 30% di emissione luminosa rispetto ai pannelli OLED standard

TV OLED807 di Philips

TV OLED807 di Philips

Il pannello OLED-EX del TV OLED807 di Panasonic sostituisce i composti a base di idrogeno all’interno della sua costruzione con il deuterio, più efficiente e stabile, per offrire un aumento dell’emissione luminosa del 30% rispetto a un pannello OLED standard. I miglioramenti all’elaborazione AI del processore P5 di sesta generazione includono l’integrazione di una maggiore “intelligenza” all’assorbimento del sensore di luce del TV nella funzionalità AI del set. La versione migliorata dell’Ambient Intelligence del P5 monitora l’attuale luce ambientale all’interno della stanza e può regolare continuamente in tempo reale la luminosità, il gamma e il colore, per garantire che il contrasto per entrambi i contenuti SDR o HDR sia sempre completamente ottimizzato. Le modalità di immagine smart ora offrono anche una nuova opzione con la modalità Crystal Clear che sostituisce la precedente modalità Vivid offrendo le stesse immagini ultra-nitide e i colori intensi, ma con un equilibrio più naturale tra nitidezza, colore e contrasto. Le versioni Imax Enhanced dei film utilizzano la tecnologia Imax Digital Media Remastering (DMR) per riprodurre le immagini 4K più nitide e di alta qualità, utilizzando un algoritmo avanzato per rimuovere le imperfezioni dell’immagine e mostrare il film esattamente come appare al regista. Ha un design sottile, con una cornice esterna in metallo che permette una connessione senza soluzione di continuità al nuovo e migliorato sistema Ambilight a quattro lati, con maggiori dettagli e precisione dei colori, per creare l’esperienza visiva più coinvolgente. Dotato di un elegante e sottile supporto girevole a T in metallo silver cromato. Un telecomando premium con un’elegante finitura silver metallizzata e tasti retroilluminati per un facile funzionamento in condizioni di scarsa luminosità. Questo TV è dotato anche di un sistema audio 2.1 aggiornato, di alta qualità e più potente da 70W con un triplo anello dedicato, driver dei bassi rivolto verso il retro e supportato da quattro radiatori passivi. La connessione a una soundbar, a diffusori posteriori aggiuntivi o a un subwoofer, è semplice e wireless. L’ambiente smart è gestito dall’ultimo sistema operativo Android 11 TV che offre un’interfaccia intuitiva con Google Assistant integrato – che si attiva grazie al pulsante sul telecomando – e la compatibilità con Works with Alexa. Prezzo 2.599 euro per il 65 pollici e 4.499 euro per il 77 pollici. http://www.philips.it

Si trasforma in un hub di controllo della casa intelligente

TV Q2 di Xiaomi

TV Q2 di Xiaomi

Il TV Q2 di Xiaomi offre un’ottima qualità dell’immagine grazie all’ultima tecnologia Quantum Dot Display, disponibile in 3 diverse dimensioni. Questo televisore con risoluzione 4K Ultra-HD è progettato per esaltare ogni esperienza visiva con colori vividi e realistici, nonché transizioni più fluide nelle scene di fast-motion, per un intrattenimento di altissimo livello. Insieme a Dolby VisionTM IQ, Dolby Atmos e ai sensori di luce ambientale, è in grado di rilevare in modo intelligente la luminosità dell’ambiente e di apportare le regolazioni corrispondenti all’immagine, offrendo allo stesso tempo prestazioni audio straordinarie e senza soluzione di continuità. In questo modo tutti gli appassionati di cinema possono vivere un’esperienza coinvolgente. Per non parlare del sistema Google TV integrato, che offre contenuti personalizzati e infinite fonti di intrattenimento. La nuova gamma TV funge anche da hub di controllo della casa intelligente con Google Assistant, consentendo a qualsiasi persona di controllare parti della propria casa con la sola voce. È inoltre dotata dell’app preinstallata, che permette di accedere ad un maggior numero di opzioni di contenuti, dalla TV in diretta ai film di punta. Prezzo 599,90 euro per il modello d 50 pollici, 699,90 euro per il 55 pollici e 899,90 euro per il 65 pollici. http://www.mi.com

Tutti i contenuti integrati nel TV

Sky Glass di Sky

Sky Glass di Sky

Sky Glass è una piattaforma che integra completamente i contenuti: da quelli dei principali canali nazionali in chiaro a quelli dei player globali come Netflix, Disney+, Prime Video, Dazn, oltre a quelli dell’offerta Sky. La rivoluzione dello streaming ha infatti dato infinite possibilità di scelta, ma non sempre la fruizione risulta semplice; le app non sono collegate fra loro, le esperienze sono frammentate e spesso si finisce per passare più tempo a cercare contenuti che a goderseli. Questa piattaforma ha l’intento ridurre questa complessità, ad esempio agli abbonati Sky basta dire “Ciao Sky” e pronunciare il nome del proprio attore preferito per veder comparire sulla schermata tutti i suoi film disponibili tra i cataloghi di Sky e delle diverse app. Un device tecnologicamente all’avanguardia che combina funzionalità e design. Al suo interno integra una soundbar Dolby Atmos per un ottimo audio e uno schermo 4K Ultra HD Quantum Dot in grado di visualizzare oltre 1 miliardo di colori. È disponibile in 3 differenti formati (43, 55 e 65 pollici) e 5 colori e il suo design è creato per adattarsi al meglio allo stile personale di ciascuno e a ogni ambiente della casa. Questo TV può essere acquistato soltanto insieme all’abbonamento Sky “Intrattenimento Plus” – che comprende Sky TV più Netflix. È, inoltre, un prodotto in linea con l’impegno dell’azienda per la tutela dell’ambiente, essendo la prima TV certificata CarbonNeutral da Climate Impact Partners. Prezzo 697 euro per il modello da 43”, 995 euro per il modello da 55” e 1293 euro per quello 65”, in alternativa è possibile scegliere il pagamento rateale a partire da 11,90 euro al mese (prezzo in 48 rate più anticipo che varia in funzione della dimensione, a partire da 125 euro), sempre esclusivamente con l’abbonamento a “Intrattenimento Plus” che comprende Sky TV, con l’intrattenimento, le serie, i documentari di Sky, più Netflix, a partire da 19,90 euro al mese per 18 mesi. http://www.sky.it/sky-glass

Con mappatura dinamica dei toni

OLED evo 55'' serie G3 di LG

OLED evo 55” serie G3 di LG

La tecnologia del TV OLED G3 di Lg è fino al 70% più luminosa di un OLED tradizionale, grazie al lavoro sinergico fra il processore, il pannello e la nuova architettura di controllo della luce. Il tutto per un realismo estremo delle immagini. Il processore conosce a fondo le caratteristiche del pannello e applica la mappatura dei toni dinamica evoluta su ben 20.000 zone per fotogramma. Inoltre, sfrutta gli algoritmi di deep-learning dell’intelligenza artificiale progressiva per riconoscere le scene di ciò che stai guardando e ottimizzare di conseguenza i contenuti, esaltando ciascun soggetto sulla scena. Questo televisore nasce per essere appeso al muro come un quadro, il suo profilo sottile con finitura metallica, la staffa zero-gap inclusa, l’incavo dedicato all’organizzazione dei cavi: è tutto studiato fin per essere installato a filo muro e diventare un accessorio di design che arricchisce l’arredamento. Prezzo 2125 euro per il modello da 55 pollici. http://www.lg.com

Infinite opzioni di intrattenimento sullo schermo di casa

TV 4K di Apple

TV 4K di Apple

La nuova generazione di Apple TV 4K è alimentata dal chip A15 Bionic, che rende le prestazioni più scattanti e l’esperienza di gioco più fluida. Grazie al supporto per il formato HDR10+ e al Dolby Vision, consente di guardare film e serie con la migliore qualità possibile su più TV. Dotata di tvOS, intuitivo sistema operativo per il salotto di casa, e del popolare telecomando Siri Remote, questo televisore rende semplice scoprire e godersi i propri contenuti preferiti. Grazie all’integrazione con gli altri dispositivi e servizi Apple, trasforma il salotto in base alle esigenze dell’intera famiglia e al tempo stesso funziona come hub intelligente per la domotica. Questo TV 4K è disponibile in due configurazioni: Apple TV 4K (Wi-Fi), che offre 64 GB di spazio di archiviazione, e Apple TV 4K (Wi-Fi + Ethernet), che offre il supporto per Gigabit Ethernet per connessione in rete veloce e streaming, il protocollo di rete Thread mesh per collegare ancora più accessori smart home e il doppio dello spazio di archiviazione per app e giochi (128 GB). Prezzo con telecomando Siri Remote a partire da 169 euro. http://www.apple.com

ACCESSORI PER L’INTRATTENIMENTO

I telecomandi pensati per le Smart TV

Telecomandi della serie Gumbody Personal+ di Meliconi

Telecomandi della serie Gumbody Personal+ di Meliconi

I telecomandi della serie Gumbody Personal+ di Meliconi permettono di sostituire i telecomandi originali delle TV delle principali marche, riproducendone tutte le funzioni ad infrarossi, e sono dotati di tastiera con funzionalità specifiche per Smart TV grazie ai 3 tasti di accesso rapido a Netflix, YouTube e Amazon Prime, oltre al tasto smart Home. Disponibile anche la funzione Learn, che permette ai telecomandi di apprendere nuove funzioni, ad esempio il volume di una soundbar al posto del volume del TV. Il segnale è a infrarossi a elevata potenza, e un segnale luminoso avverte quando le batterie sono in esaurimento. Hanno una forma ergonomica e il corpo in morbida gomma, per favorire la presa e proteggere il telecomando da urti e cadute; e si contraddistinguono per facilità e immediatezza d’uso – infatti non necessitano di programmazione e hanno già incluse tutte le funzioni dei telecomandi originali. Prezzo 23,99 euro. http://www.meliconi.com

Fino a 8 ore di ascolto delle serie TV

Cuffie HP 600 PRO di Meliconi

Cuffie HP 600 PRO di Meliconi

Leggere, comode e curate nel design, le cuffie HP 600 PRO di Meliconi consentono fino a 8 ore di ascolto continuato delle serie TV preferite e con un eccellente isolamento acustico nei confronti dei rumori esterni. Queste cuffie funzionano in modalità wireless, la quale consente l’ascolto di programmi e musica senza l’ingombro di cavi e lasciando completa libertà di movimento, con una portata di trasmissione tra la base e la cuffia fino a un massimo di 100 metri in campo aperto; sono disponibili, inoltre, tre canali di trasmissione distinti per evitare interferenze. Grazie agli ingressi audio analogico, coassiale digitale e ottico digitale sulla base, sono compatibili con tutte le TV. Inoltre, possono essere utilizzate anche con altri dispositivi come lettori DVD e Blu-Ray, Hi-Fi e altre fonti audio analogiche e digitali, e dopo l’uso si ripongono sulla loro base di ricarica, che permette di ritrovarle già pronte per l’ascolto successivo. La riproduzione audio è di alta qualità e anche il comfort è garantito, grazie ai morbidi cuscinetti dei padiglioni e all’archetto regolabile nella parte superiore. Batteria a polimeri di Litio incorporata nella cuffia. Prezzo 110,49 euro. http://www.meliconi.com
 
Smart Soundbar 600 di Bose

Smart Soundbar 600 di Bose

La Smart Soundbar 600 di Bose, con Dolby Atmos e tecnologie proprietarie, offre un’esperienza audio coinvolgente per tutto l’intrattenimento. Grazie alla tecnologia TrueSpace, garantisce sempre un’immersione totale. In questo modo, anche i contenuti 5.1 e stereo offrono un ulteriore livello di coinvolgimento ed effetti realistici. Inoltre, anche la musica è ricca e profonda, grazie all’utilizzo del Wi-Fi per accedere ai servizi musicali integrati nell’app Bose Music, oppure per riprodurre brani in streaming con Bluetooth, Apple AirPlay 2, Spotify Connect o Chromecast integrato. Prezzo 549,95 euro. http://www.bose.it

 

Televisori, ecco come cambia il mondo dell’intrattenimento

Esperienze di gioco e visione sempre più immersive, i nuovi televisori sono studiati per rispondere ad ogni esigenza di intrattenimento domestico e raggiungono una qualità pari a quella cinematografica.Prestazioni di gioco eccellenti, funzionalità intelligenti, modalità immersive, qualità video, suono e audio paragonabili a quelle cinematografiche; il mondo dell’home entertainment continua a stupire con i nuovi televisori lanciati sul mercato e presentati ad IFA 2022, la Fiera dell’Elettronica, svoltasi a Berlino lo scorso settembre. 

TCL_TV_Oled_IFA2022

Che si voglia guardare la propria serie preferita in streaming, accedere a contenuti premium, giocare, fare sport, seguire una ricetta e molto altro, questi apparecchi oggi sono i veri alleati dell’intrattenimento casalingo. Non solo, grazie ai sistemi integrati di luce diffusa, al design minimal ed elegante, alla possibilità di caricare gallerie fotografiche per selezionare immagini da proiettare quando il televisore è in modalità stand-by, questi apparecchi si trasformano in vere e proprie opere d’arte, in grado di abbellire ogni stanza e donarle colore e carattere.

Anche gli accessori si rinnovano per rispondere alle novità di questi TV sempre più avanzati, i nuovi telecomandi ad esempio presentano tasti per accesso rapido ai servizi in streaming, oltre a funzionalità extra come la “modalità bambino” per bloccare i tasti non essenziali. 

Nuovi televisori e accessori TV presentati ad IFA 2022

  • Il TV Oled Flex LX3 di LG
  • Il telecomando Personal 1+ di Meliconi
  • Il TV Oled 4K serie LZ980 di Panasonic
  • TV Oled+937 di Philips
  • Il televisore 98C73 di TCL
  • Il monitor Odyssey Neo G8 di Samsung

Prestazioni fluide e illuminazione ambientale potenziata

Philips_OLED937 65 Aurora IFA 2022

TV Oled+937 di Philips

Il nuovo OLED+937 di Philips garantisce una gamma di colori più ampia. Il televisore è dotato di luci Ambilight Next Generation su quattro lati che proiettano i colori dell’immagine sullo schermo sulla parete per un effetto diffuso. L’esperienza visiva intensificata è perfetta per film e serie tv a colori e documentari naturalistici, soprattutto grazie alla soundbar Bowers & Wilkins integrata, avvolta nel tessuto Kvadrat Audiomix, per effetti sonori immersivi che riempiono la stanza. Anche i giocatori saranno soddisfatti di un’esperienza eccellente, grazie alle funzioni di gioco e alle prestazioni fluide. La nuova funzione di riempimento dello schermo Aurora combina una galleria di immagini e video precaricati visibili con Ambilight, per creare un suggestivo spettacolo di sfondo nel salotto. Prezzo 3.499 euro. http://www.philips.it

L’intelligenza artificiale analizza l’immagine e la perfeziona

Panasonic_TV_Oled_4K_Ultra_HD IFA 2022

Il TV Oled 4K serie LZ980 di Panasonic

Il nuovo TV Oled 4K serie LZ980 di Panasonic, presentato ad IFA 2022, dà vita ai contenuti con dettagli accurati, colori brillanti e neri profondi. Per vivere una game experience emozionante, basta connettere la consolle per il gaming con HDMI 2.1. Dispone di celle illuminate singolarmente per creare colori naturali e contrasto elevato. Il processore HCX Pro AI analizza all’istante l’immagine, perfeziona l’accuratezza del colore, il contrasto e la chiarezza per offrire immagini di alta qualità. Dolby Atmos esprime suoni avanzati per nitidezza, ricchezza e profondità. Gli effetti sonori sono inseriti con precisione nello spazio e nel tempo virtuali per avvolgere lo spettatore nell’atmosfera. Gli altoparlanti integrati, con subwoofer incorporato per spingere i bassi, offrono suoni immersivi. Con my Scenery è possibile scegliere una selezione di immagini e video rilassanti, o aggiungerne di personalizzati. La Qlash House offre interessanti soluzioni per i gamer italiani: stage rooms, meeting rooms, palestre, zone relax e ospitalità. http://www.panasonic.com

Schermo extra-large e contenuti premium

TCL 98C73 Series_2 IFA 2022

Il televisore 98C73 di TCL

In occasione di IFA 2022, è stato lanciato il TV 98C735 di TCL da 98”, dotato di tecnologia Qled con risoluzione 4K, con l’obiettivo di offrire un’immersione visiva totale, anche grazie all’avanzata tecnologia televisiva abbinata a Google TV che permette di godere di un’avanzata qualità d’immagine e di contenuti premium. Grazie alla potenza della tecnologia, uno schermo extra-large offre la possibilità di godere i contenuti video con maggiore coinvolgimento. L’elegante design senza cornice si adatta facilmente a qualsiasi living moderno e garantisce una migliore visione delle immagini, senza distrazioni. http://www.tcl.com

Lo schermo si trasforma da piatto a curvo

LG-tv-OLED55G26LA IFA 2022

Il TV Oled Flex LX3 di LG

Il TV Oled Flex LX3 di LG presentato ad IFA 2022 è progettato non solo per godersi i propri programmi televisivi preferiti, ma anche per gli appassionati di gaming. Lo schermo da 42 pollici può passare da piatto a curvo, con curvatura variabile, a seconda delle esigenze, con un raggio fino a 900R. Per curvarlo basta premere un tasto apposito sul telecomando o regolarlo manualmente; può essere anche inclinato verso il basso e verso l’alto per garantire performance visive di alto livello. Possiede un sistema di illuminazione posteriore che funziona in sincronia con il video e l’audio prodotti sullo schermo, per un’esperienza di gioco totalmente immersiva. http://www.lg.com

Massime prestazioni di gioco

Samsung_Odyssey-Neo-G7_1

Il monitor Odyssey Neo G8 di Samsung

Il nuovo monitor Odyssey OLED G8 di Samsung, annunciato alla Fiera dell’Elettronica 2022, presenta un pannello da 34 pollici con una risoluzione di 3440 x 1440 pixel, tecnologia Quantum Dot e raggio di curvatura 1800R. Garantisce una qualità di immagine di altissimo livello anche senza retroilluminazione. Integra uno Smart Hub, simile a quello delle Smart TV, che consente l’accesso alle app di streaming video come Netflix, Youtube, Amazon Prime e altre piattaforme. Per una migliore esperienza di gioco si collega anche al Gaming Hub, per garantire l’accesso ai più noti servizi di giochi in streaming, prodotti dai partner dell’azienda. L’hub IoT integrato consente, inoltre, agli utenti di controllare tutti i dispositivi connessi al monitor in modalità wireless al monitor, mentre l’app SmartThings consente di monitorare i dispositivi intelligenti in tutta la casa. http://www.samsung.com

Il telecomando che riproduce tutte le funzioni ad infrarossi

Meliconi PERSONAL 1+ Telecomando IFA 2022

Il telecomando Personal 1+ di Meliconi

Il nuovo telecomando Personal 1+ di Meliconi aggiorna la propria tastiera con le nuove funzionalità delle Smart TV, infatti, per garantire un accesso immediato ai servizi in streaming sono previsti 3 tasti di accesso rapido a Netflix, YouTube e Amazon Prime, oltre al tasto (smart) HOME. È disponibile anche la funzione Learn che permette ai telecomandi di apprendere nuove funzioni future, è ideale per comandare le soundbar e gli impianti di home entertainment, e consente di creare una tastiera composita per comandare più dispositivi. Il telecomando ha la tradizionale forma ergonomica e il corpo in morbida gomma, per favorire la presa e proteggere il telecomando da urti e cadute; e si contraddistingue per facilità e immediatezza d’uso – infatti non necessita di alcuna programmazione e ha già tutte le funzioni dei telecomandi; il segnale a infrarossi di potenza elevata e c’è un segnale luminoso che avverte quando le batterie sono in esaurimento. Prezzo 23,99 euro. http://www.meliconi.com

  • Il TV Oled Flex LX3 di LG
  • Il telecomando Personal 1+ di Meliconi
  • Il TV Oled 4K serie LZ980 di Panasonic
  • TV Oled+937 di Philips
  • Il televisore 98C73 di TCL
  • Il monitor Odyssey Neo G8 di Samsung
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!