Purificatori d’aria e dispositivi per un ambiente più sano in casa

L'aria che respiriamo nelle nostre case può essere addirittura più carica di batteri e sostanze inquinanti rispetto a quella dell'esterno. Ecco perché, soprattutto da parte di chi soffre di asma o allergie, alcune accortezze possono essere d'aiuto. Come affidarsi ai purificatori per ambiente, per godere di un'aria più sana e pulita.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 14/04/2020 Aggiornato il 28/04/2020
Purificatore D'aria Philips

Non è solo l’ambiente esterno ad essere inquinato, anche l’aria in casa può risultare piena di batteri, CO2, VOCs o altri gas. Ci sono però alcuni accorgimenti e prodotti hi-tech, come i purificatori d’aria, che permettono di ridurre l’inquinamento indoor.

Solitamente quando si parla di inquinamento dell’aria ci si riferisce principalmente a quello delle nostre città, causato soprattutto dalle emissioni di gas prodotti da fabbriche e industrie, dalla circolazione dei veicoli o dagli impianti di riscaldamento come caldaie, stufe e caminetti.

In realtà anche l’aria all’interno delle nostre abitazioni non è sempre così sana, spesso infatti negli ambienti interni proliferano acari, batteri, funghi e muffe, che possono causare fastidiose allergie e asma. Non solo, l’anidride carbonica prodotta ad esempio da processi di combustione come la cottura dei cibi o dal riscaldamento o dall’utilizzo di candele, i VOCs – composti organici volatili – contenuti in alcune vernici, materiali edili o nei rivestimenti dei mobili, o gas come il radon, che dal terreno è in grado di risalire in superficie ed entrare nelle abitazioni, possono attaccarsi al pulviscolo dell’aria. I fumi e i gas prodotti, se presenti in elevate concentrazioni, possono risultare fortemente nocivi e dannosi per la nostra salute. Tanto che, secondo una ricerca condotta dall’Unione Consumatori, l’aria in casa può essere fino a 7 volte più inquinata rispetto a quella esterna.

Ogni superficie della casa deve essere disinfettata accuratamente per evitare il diffondersi di acari e batteri, ma non sempre lo si fa con detersivi naturali o ecologici. I prodotti chimici più aggressivi, i profumatori e diffusori per ambiente, gli incensi, gli smalti, le colle, gli anti-parassitari o diversi prodotti per la cura dei mobili, possono rilasciare nell’ambiente sostanze inquinanti, ecco perché il ricambio costante dell’aria è di fondamentale importanza per tenere sotto controllo i livelli di inquinamento negli ambienti chiusi. A questi si aggiungono gli inquinanti prodotti da alcuni elettrodomestici, dalle stampanti e dagli impianti.

Per ottenere quindi un’aria più pulita e sana nei nostri appartamenti è importante sicuramente avere comportamenti corretti e optare per prodotti green, ma è possibile anche ricorrere ai purificatori d’aria, che rappresentano un valido aiuto per depurare gli ambienti interni.

Azioni e rimedi per migliorare la qualità dell’aria in casa

Prima di affidarsi ai purificatori d’aria – apparecchi tecnologici in grado di depurare l’ambiente in cui viviamo eliminando in modo efficace batteri e allergeni – ci sono però alcune semplici azioni quotidiane che possono aiutare a ridurre la persistenza di sostanze inquinanti nelle nostre case, tra queste:

  • cambiare di frequente l’aria, aprendo le finestre, anche d’inverno, 2-3 volte al giorno per almeno 5-6 minuti. Di estate sarebbe preferibile aprirle per almeno 30 minuti. Una piccola specifica riguarda le finestre a battente, in quanto essendo più stretto il passaggio dell’aria, andrebbero tenute aperte sempre 5-6 minuti quando c’è corrente e invece dai 30 ai 75 minuti in inverno e dalle 3 alle 6 ore in estate se non c’è corrente. Quando ad esempio cuciniamo, produciamo fumi e gas che, senza il giusto ricambio dell’aria, possono restare nell’ambiente e renderla malsana. Oltre alla zona cucina però è buona norma far circolare l’aria anche nelle altre stanze, soprattutto nella camera da letto al risveglio, nello studio se si trascorrono diverse ore alla scrivania o nella stanza in cui svolge attività fisica. L’aria cosiddetta viziata è infatti responsabile di fastidiosi mal di testa, senso di spossatezza, poca lucidità o stanchezza;
  • accendere sempre la cappa mentre si cucina;
  • arieggiare l’ambiente quando si fanno le pulizie o si usano cosmetici come smalti, acetone o lacca;
  • rinfrescare periodicamente tende e tappeti;
  • anche d’inverno optare per una temperatura costante in casa tra i 18° e i 20° C, evitando le temperature troppo alte e mantenendo i livelli di umidità tra il 40% e il 60%;
  • dipingere i muri di casa, in particolar modo le pareti delle stanze dei bambini, con vernici ecologiche prive formaldeide e altre sostanze nocive, in modo da abbattere la presenza di composti organici volatili in casa;
  • optare per mobili e arredi realizzati con rivestimenti ecologici per ridurre al minimo l’esposizione a sostanze chimiche dannose;
  • coltivare in casa piante in grado di diminuire i livelli di smog domestico. Alcune piante, infatti, si nutrono degli inquinanti e possono quindi rendere più salubre l’aria nelle nostre case, tra queste la sansevieria, lo spatifillo, il ficus benjamin, la dracena, l’edera, l’aloe, la guzmania lingulata, il falangio, la consolea falcata, l’anturio o la felce di Boston. Queste piante possono essere distribuite una per stanza o una ogni 10 metri quadri, ad esclusione delle camere da letto, in cui è preferibile non avere piante, a causa del rilascio di anidride carbonica durante la notte;
  • non fumare in casa.

Purificatori d’aria: un aiuto per depurare l’ambiente nelle nostre case

I purificatori d’aria sono degli apparecchi destinati alla pulizia dell’aria all’interno degli ambienti domestici. Questi operano eliminando dall’atmosfera le particelle inquinanti non visibili ad occhio nudo, in modo da restituire un’aria più pulita e sana e ridurre i problemi dell’apparato respiratorio. I purificatori non sono in grado di prevenire le allergie, ma sicuramente possono contribuire a mantenere l’aria più pulita, aiutando chi soffre di disturbi respiratori.

Come funziona un purificatore d’aria?

I purificatori d’aria più tradizionali sono dotati di una ventola che richiama l’aria e di filtri che la restituiscono depurata, quasi tutti i modelli ormai integrano i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) ovvero sistemi di filtrazione ad elevata efficienza; mentre alcuni apparecchi di ultima generazione integrano anche tecnologie agli ioni o sistemi a raggi ultravioletti. Questi apparecchi possono essere lasciati fissi in un ambiente oppure trasportati da una stanza all’altra; sul mercato ci sono modelli in grado di depurare camere di 10, 20 o anche 30 metri quadrati.

Per avere un ottimo risultato è preferibile chiudere le porte della stanza che si intende purificare e lasciare agire il depuratore, inoltre è importante procedere alla pulizia dei filtri in base alle indicazioni fornite dal produttore, in modo da evitare che i purificatori d’aria stessi possano a lungo andare rilasciare nell’aria sostanze inquinanti filtrate e assorbite nel tempo.

Altri dispositivi che migliorano la qualità dell’aria in casa

I VMC sono sistemi di ventilazione meccanica controllata che ricambiano l’aria in casa in modo continuo l’aria, eliminando gli inquinanti interni e filtrano l’aria esterna da polveri e pollini prima di immetterla negli ambienti. In questo modo l’aria viene purificata dagli inquinanti e dalle particelle che causano allergie e costituiscono un pericolo per la salute, ma vengono espulse anche CO2 e umidità in eccesso, che possono dare origine a muffe e condensa e causare disturbi agli abitanti.

Sul mercato, inoltre, esistono altri dispositivi e apparecchi non specifici, in grado di dare un supporto al monitoraggio della qualità dell’aria, tra cui i termostati intelligenti, in grado di fornire dati sulla qualità dell’aria all’esterno e all’interno dell’abitazione e indicare la quantità e la tipologia di pollini presenti. Inoltre, questi apparecchi tenendo sotto controllo la temperatura interna all’appartamento e i livelli di umidità, riducono i fastidi allergici.

Oltre ai termostati, un altro supporto arriva anche dai nuovi climatizzatori dotati di sistemi attivi di ionizzazione che migliorano la qualità dell’aria e aiutano a purificarla.

Foto di purificatori d’aria 

  • Il purificatore d'aria Pure A9 di Electrolux è in grado di catturare il 99,9% di batteri e sostanze irritanti, creando in casa un microclima su misura sano e favorevole. La caratteristica distintiva e performante risiede nei sistemi di filtraggio realizzati a forma cilindrica a 5 stadi per una massima depurazione dell’aria. Grazie ai 360 filtri a disposizione, è possibile personalizzare completamente il purificatore in base alle esigenze personali e stagionali: si passa infatti dal filtro Breathe360 che riduce rapidamente la quantità di polline interno, al filtro Breeze360 per rimuovere i cattivi odori e la polvere, fino al filtro Fresh360 ideale per chi ha animali domestici. Ciascun filtro è identificato tramite “smart tag” che tiene traccia del suo utilizzo, indicando la durata residua. Inoltre, è dotato di una tecnologia di filtrazione antibatterica che cattura il 99.9% dei batteri e delle sostanze irritanti presenti nell’aria e dal filtro ai carboni attivi altamente poroso che consente di intrappolare odori sgradevoli e gas. Mentre, con la tecnologia Deep Filtration, i filtri forniscono una barriera efficace contro le particelle microscopiche, intrappolandone il 99,5%, fino 0.3μm. Assicura anche grande silenziosità con soli 17db(A) alla minima velocità. Può essere controllato anche da remoto: infatti, sia dall’ufficio o da qualsiasi altra stanza dell’abitazione, mediante l’apposita applicazione è possibile monitorare e ottimizzare la qualità dell’aria. Che sia in soggiorno o nella stanza da letto, il purificatore riesce a raggiungere tutte le zone desiderate, anche quelle più lontane, mediante il sistema AirSurround che, attraverso un movimento spirale interno potente ma delicato, fa circolare e purificare l’aria ad una velocità fino a 3 volte superiore rispetto a quella dei modelli tradizionali, mantenendo un flusso naturale. Si rivela utile anche per ricoprire e sanificare gli ambienti con dimensioni fino a 129 mq (per i modelli PA91-604DG e PA91-604GY) e 92 mq (per i modelli PA91-404DG e PA91-404GY). www.electrolux.it
  • Il purificatore d’aria MC70L di Daikin è dotato di tecnologia Flash Streamer che neutralizza batteri, virus, odori sgradevoli e purifica l’aria da ogni altro elemento inquinante come polvere, acari, pollini e peli di animali. Pur non essendo un dispositivo medico, costituisce comunque un valido aiuto per il benessere di tutta la famiglia e per chi per chi soffre d’asma o di allergie, poiché garantisce un ambiente domestico più sano e pulito. Gli elettroni ad alta velocità, con un forte potere ossidante, generati sconfiggono la quasi totalità degli allergeni, accelerano il processo di eliminazione di virus e batteri in tempi molto brevi e accrescono la potenza deodorizzante e disinfettante. Questo apparecchio è ideale per spazi fino a 46 mq (con una portata d’aria di 420 m3/h in modalità Turbo) e può essere comodamente trasportato in ogni stanza della casa; la sua silenziosità in modalità Silent ne rende inoltre perfetto l’utilizzo anche in camera da letto. Il suo funzionamento è molto semplice e la presenza del ventilatore Inverter consente una sensibile riduzione dei consumi. Prezzo 350 euro. www.daikin.it
  • Il purificatore d’aria Serie 4000i di Philips rappresenta una soluzione semplice, ma allo stesso tempo efficace, in grado di offrire aria pulita anche durante le stagioni più inquinate, eliminando efficacemente particelle piccole come 3 nanometri. Oltre a mantenere l’aria pulita, elimina anche 99.97% degli allergeni aereo-dispersi, formaldeide e altri gas TVOC come toluene. Inoltre, elimina fino al 99.9% di batteri e virus presenti nell'ambiente domestico. Grazie a questo purificatore d’aria, è possibile tenere sotto controllo i pollini o il livello degli allergeni. Inoltre, l’app Air Matters consente di gestire da remoto la qualità dell’aria all’interno delle mura domestiche. Con un tocco, è possibile modificare la velocità della ventola, impostare un orario o monitorare la durata del filtro. L'apparecchio aggiorna in tempo reale sulla qualità interna ed esterna dell’aria e sull’inquinamento e le previsioni TOVC. La luce LED che rende visibile la qualità dell’aria, grazie a quattro colori combinati, e lo schermo di lettura digitale, aiutano a monitorare facilmente la qualità dell’aria nella stanza. La tecnologia AeraSense rende più semplice ed efficace la percezione delle alterazioni dell’aria interna che, misurata grazie ad un sensore, monitora costantemente la qualità dell’aria, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, garantendo una prestazione ottimale.
Il purificatore è in grado di agire anche in una stanza di una dimensione di 20 mq e di purificare l’aria in meno di 8 minuti. www.philps.it
  • Il purificatore d'aria Aura DI di Olimpia Splendid presenta un sistema avanzato di filtraggio e
purificazione fino a 5 stadi, che aspira, cattura e dissolve molecole e fattori
inquinanti quali polvere, fumo di sigaretta, muffe e batteri comprese le
micropolveri (fino a 0,003 um, compresi PM2,5). Il sistema di filtraggio è
composto dal filtro anti-polvere, i filtri HEPA multistrato, il filtro a carboni attivi, lo ionizzatore e la luce UV. Dotato di indicatore digitale luminoso per verificare il grado di concentrazione delle polveri trattate e la salubrità dell’aria nell’ambiente e del comando Auto-Mode che regola il funzionamento automatico delle 3 possibili velocità di ventilazione, in funzione della qualità aria indoor rilevata. Durata del filtro fino a 2000h. www.olimpiasplendid.it
  • Il termostato Intelligente di tado°, grazie all'applicazione collegata raccoglie dati sulla qualità dell’aria all’esterno e all’interno dell’abitazione e indica la quantità e la tipologia di pollini presenti. Fornisce una previsione della concentrazione di pollini provenienti da graminacee, piante erbacee e arboree e consiglia quando arieggiare casa oppure, al contrario, quando tenere le finestre chiuse. In questo modo gli utenti ricevono suggerimenti specifici sul proprio ambiente casalingo che gli permettono di vivere le giornate in modo più sano e decisamente più confortevole. Con la feature di rilevamento finestra aperta, il termostato avvisa se una finestra è aperta aiutando così a tenere a bada le allergie, oltre che a risparmiare denaro ed energia in quanto sospende temporaneamente il riscaldamento in maniera automatica. Infine, la giusta temperatura è un altro elemento fondamentale per ridurre i fastidi allergici. I livelli di umidità svolgono infatti un ruolo fondamentale in questo senso. L'umidità interna ottimale è tra il 40% e il 60% circa e i termostati intelligenti possono aiutare anche in questi casi, poiché monitorano il tasso di umidità in ciascuna stanza, per rendere l’ambiente più salubre l'ambiente, evitando la formazione di muffe. www.tado.com
  • Con una prestazione di purificazione significativamente migliorata, il nuovo Mi Air Purifier 3H offre un CADR aggiornato di 380 mq che copre efficientemente fino a 45 mq di spazio. Dispone, inoltre, di un filtro HEPA che elimina il 99,97% delle micro-particelle e di un display touch OLED per visualizzare la qualità dell’aria in tempo reale e per consentire agli utenti di regolare manualmente le impostazioni. Può anche essere controllato tramite l'applicazione Mi Home App ed è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa. Prezzo 199,99 euro. www.mi.com
  • Il purificatore HP06 della gamma Pure Cryptomic di Dyson, attraverso la tecnologia integrata distrugge la formaldeide a livello molecolare, trasformando questo gas potenzialmente nocivo in piccole quantità di acqua e anidride carbonica. La formaldeide è 500 volte più piccole rispetto al particolato PM 0,1 ed è particolarmente difficile da catturare. Questo purificatore ventilatore e termoventilatore rileva automaticamente l’inquinamento indoor e attiva l’apparecchio per purificare tutta la stanza, catturando il 99,95% di particelle inquinanti delle dimensioni di 0,1 micron, inclusi allergeni, batteri, polline e muffe e diffondere aria purificata in tutta la stanza. Grazie a tre sensori intelligenti, i purificatori comunicano i dati relativi alla qualità dell’aria in tempo reale: lo schermo LCD integrato indica la temperatura della stanza e gli inquinanti rilevati dall’apparecchio. L’app Dyson Link, inoltre, permette di monitorare l’aria e gestire il proprio purificatore anche da remoto, accedendo in modo semplice e veloce a diverse informazioni, tra cui attività presente e passata del proprio apparecchio, la temperatura e l’umidità dell’aria e la durata residua del filtro. www.dyson.it
  • Il purificatore di aria BRID integra una innovativa tecnologia di fotocatalisi visibile per la purificazione dell’aria. Composto da una unità filtrante a base di ceramica sulla quale è stato fissato un catalizzatore, a base di biossido di titanio, attivato in maniera da essere reattivo alla luce visibile. La fotocatalisi degrada le sostanze inquinanti e inattiva germi e batteri perché genera un’ossidazione spinta alla superficie del filtro. Questa azione è continua nel tempo ma non dà luogo alla necessità di sostituire il filtro perché non si generano fenomeni di accumulo. Solo un semplice lavaggio con acqua pura per togliere eventuale polvere che dovesse entrare nel corpo del purificatore. Prezzo 599 euro. eu.brid.com
  • Il climatizzatore climaVAIR exclusive di Vaillant garantisce comfort, purezza dell’aria e prestazioni e si caratterizza per 5 plus: l'impiego di gas refrigerante R32, un design elegante e moderno adattabile ad ogni ambiente, una classe di efficienza energetica in raffrescamento fino ad A+++, funzione i Feel per ottimizzare la temperatura con sensore remotizzato sul telecomando, active ionizer per migliorare la qualità dell’aria. www.vaillant.it
  • Helty Flow Easy è una VMC decentralizzata a doppio flusso continuo con recuperatore di calore entalpico, filtrazione aria ad alta prestazione e sensore igrometrico per il controllo dell’umidità. Caratterizzato da un design pulito ed essenziale, è installabile a parete su murature perimetrali e permette di gestire in modo automatico il ricambio dell’aria, filtrando polveri sottili, pollini e inquinanti dannosi per la salute sino a 0,4 micron. Con una pressione sonora di soli 18dB alla velocità minima, risulta incredibilmente silenzioso. È impercettibile anche durante le ore di riposo grazie all’apposita funzione notturna.
  • I climatizzatori della serie MSZ-LN Kirigamine Style di Mitsubishi Electric è dotato di filtro attivo Plasma Quad Plus in grado di abbattere gli inquinanti indoor, virus, batteri, odori e poveri sottili fino al PM 2.5. Grazie alla tecnologia Double Barrier Coating, i componenti interni vengono trattati con un secondo strato protettivo che impedisce il depositarsi di polvere e impurità anche dopo lunghi periodi di tempo, come nel caso delle stagioni intermedie, riducendo i consumi e limitando la necessità di manutenzione dell’unità. Prezzo a partire da 1.378,60 euro. it.mitsubishielectric.com
MSZ-LN Kirigamine Style Mitsubishi Electric Climatizzatore

I climatizzatori della serie MSZ-LN Kirigamine Style di Mitsubishi Electric è dotato di filtro attivo Plasma Quad Plus in grado di abbattere gli inquinanti indoor, virus, batteri, odori e poveri sottili fino al PM 2.5. Grazie alla tecnologia Double Barrier Coating, i componenti interni vengono trattati con un secondo strato protettivo che impedisce il depositarsi di polvere e impurità anche dopo lunghi periodi di tempo, come nel caso delle stagioni intermedie, riducendo i consumi e limitando la necessità di manutenzione dell’unità. Prezzo a partire da 1.378,60 euro. it.mitsubishielectric.com

Philips Serie 4000i Purificatore d'Aria

Il purificatore d’aria Serie 4000i di Philips è in grado di offrire aria pulita anche durante le stagioni più inquinate, eliminando efficacemente particelle piccole come 3 nanometri. Oltre a mantenere l’aria pulita, elimina anche il 99,97% degli allergeni aereo-dispersi, formaldeide e altri gas TVOC come toluene e fino al 99,9% di batteri e virus presenti nell’ambiente domestico. Grazie a questo purificatore d’aria, è possibile tenere sotto controllo i pollini o il livello degli allergeni. Si può modificare facilmente la velocità della ventola, impostare un orario o monitorare la durata del filtro. L’apparecchio aggiorna in tempo reale sulla qualità interna ed esterna dell’aria e sull’inquinamento e le previsioni TOVC. La luce LED, che rende visibile la qualità dell’aria grazie a quattro colori combinati, e lo schermo di lettura digitale, aiutano a monitorare facilmente la qualità dell’aria nella stanza. La tecnologia AeraSense rende più semplice la percezione delle alterazioni dell’aria interna che, misurata grazie ad un sensore, monitora costantemente la qualità dell’aria. Inoltre, l’app Air Matters consente di gestire da remoto la qualità dell’aria all’interno delle mura domestiche. Questo purificatore è in grado di agire anche in una stanza di una dimensione di 20 mq e di purificare l’aria in circa 8 minuti. www.philips.it

MC70L Daikin Purificatore d'Aria

Il purificatore d’aria MC70L di Daikin è dotato di tecnologia Flash Streamer che neutralizza batteri, virus, odori sgradevoli e purifica l’aria da ogni altro elemento inquinante come polvere, acari, pollini e peli di animali. Pur non essendo un dispositivo medico, costituisce comunque un valido aiuto per il benessere di tutta la famiglia e per chi per chi soffre d’asma o di allergie, poiché garantisce un ambiente domestico più sano e pulito. Gli elettroni ad alta velocità, con un forte potere ossidante, generati sconfiggono la quasi totalità degli allergeni, accelerano il processo di eliminazione di virus e batteri in tempi molto brevi e accrescono la potenza deodorizzante e disinfettante. Questo apparecchio è ideale per spazi fino a 46 mq (con una portata d’aria di 420 m3/h in modalità Turbo) e può essere comodamente trasportato in ogni stanza della casa; la sua silenziosità in modalità Silent ne rende inoltre perfetto l’utilizzo anche in camera da letto. Il suo funzionamento è molto semplice e la presenza del ventilatore Inverter consente una sensibile riduzione dei consumi. Prezzo 350 euro. www.daikin.it

PureA9 Electrolux depuratore ambiente casa

Il purificatore d’aria Pure A9 di Electrolux è in grado di catturare il 99,9% di batteri e sostanze irritanti, creando in casa un microclima su misura sano e favorevole. La caratteristica distintiva e performante risiede nei sistemi di filtraggio realizzati a forma cilindrica a 5 stadi per una massima depurazione dell’aria. Grazie ai 360 filtri a disposizione, è possibile personalizzare completamente il purificatore in base alle esigenze personali e stagionali: si passa infatti dal filtro Breathe360 che riduce rapidamente la quantità di polline interno, al filtro Breeze360 per rimuovere i cattivi odori e la polvere, fino al filtro Fresh360 ideale per chi ha animali domestici. Ciascun filtro è identificato tramite “smart tag” che tiene traccia del suo utilizzo, indicando la durata residua. Inoltre, è dotato di una tecnologia di filtrazione antibatterica che cattura il 99.9% dei batteri e delle sostanze irritanti presenti nell’aria e dal filtro ai carboni attivi altamente poroso che consente di intrappolare odori sgradevoli e gas. Con la tecnologia Deep Filtration, i filtri forniscono una barriera efficace contro le particelle microscopiche, intrappolandone il 99,5%, fino 0,3 μm. Assicura anche grande silenziosità, con soli 17db(A) alla minima velocità. Può essere controllato anche da remoto: infatti, sia dall’ufficio o da qualsiasi altra stanza dell’abitazione, mediante l’apposita applicazione è possibile monitorare e ottimizzare la qualità dell’aria. Che sia in soggiorno o nella stanza da letto, il purificatore riesce a raggiungere tutte le zone desiderate, anche quelle più lontane, mediante il sistema AirSurround che, attraverso un movimento spirale interno potente ma delicato, fa circolare e purificare l’aria ad una velocità fino a 3 volte superiore rispetto a quella dei modelli tradizionali, mantenendo un flusso naturale. Si rivela utile anche per ricoprire e sanificare gli ambienti con dimensioni fino a 129 mq (per i modelli PA91-604DG e PA91-604GY) e 92 mq (per i modelli PA91-404DG e PA91-404GY). www.electrolux.it

Aura Di_Olimpia Splendid_ambientata

Il purificatore d’aria Aura DI di Olimpia Splendid presenta un sistema avanzato di filtraggio e purificazione fino a 5 stadi, che aspira, cattura e dissolve molecole e fattori inquinanti quali polvere, fumo di sigaretta, muffe e batteri comprese le micropolveri (fino a 0,003 um, compresi PM2,5). Il sistema di filtraggio è composto dal filtro anti-polvere, i filtri HEPA multistrato, il filtro a carboni attivi, lo ionizzatore e la luce UV. Dotato di indicatore digitale luminoso per verificare il grado di concentrazione delle polveri trattate e la salubrità dell’aria nell’ambiente e del comando Auto-Mode che regola il funzionamento automatico delle 3 possibili velocità di ventilazione, in funzione della qualità aria indoor rilevata. Durata del filtro fino a 2000h. www.olimpiasplendid.it

tado° Benessere Ambientale umidità

Il Termostato Intelligente di tado°, grazie all’applicazione collegata raccoglie dati sulla qualità dell’aria all’esterno e all’interno dell’abitazione e indica la quantità e la tipologia di pollini presenti. Fornisce una previsione della concentrazione di pollini provenienti da graminacee, piante erbacee e arboree e consiglia quando arieggiare casa oppure, al contrario, quando tenere le finestre chiuse. In questo modo gli utenti ricevono suggerimenti specifici sul proprio ambiente casalingo che gli permettono di vivere le giornate in modo più sano e decisamente più confortevole. Con la feature di rilevamento finestra aperta, il termostato avvisa se una finestra è aperta aiutando così a tenere a bada le allergie, oltre che a risparmiare denaro ed energia in quanto sospende temporaneamente il riscaldamento in maniera automatica. Infine, la giusta temperatura è un altro elemento fondamentale per ridurre i fastidi allergici. I livelli di umidità svolgono infatti un ruolo fondamentale in questo senso. L’umidità interna ottimale è tra il 40% e il 60% circa e i termostati intelligenti possono aiutare anche in questi casi, poiché monitorano il tasso di umidità in ciascuna stanza, per rendere l’ambiente più salubre l’ambiente, evitando la formazione di muffe. www.tado.com

HP06 Pure Cryptomic Dyson

Il purificatore HP06 della gamma Pure Cryptomic di Dyson, attraverso la tecnologia integrata distrugge la formaldeide a livello molecolare, trasformando questo gas potenzialmente nocivo in piccole quantità di acqua e anidride carbonica. La formaldeide è 500 volte più piccole rispetto al particolato PM 0,1 ed è particolarmente difficile da catturare. Questo purificatore ventilatore e termoventilatore rileva automaticamente l’inquinamento indoor e attiva l’apparecchio per purificare tutta la stanza, catturando il 99,95% di particelle inquinanti delle dimensioni di 0,1 micron, inclusi allergeni, batteri, polline e muffe e diffondere aria purificata in tutta la stanza. Grazie a tre sensori intelligenti, i purificatori comunicano i dati relativi alla qualità dell’aria in tempo reale: lo schermo LCD integrato indica la temperatura della stanza e gli inquinanti rilevati dall’apparecchio. L’app Dyson Link, inoltre, permette di monitorare l’aria e gestire il proprio purificatore anche da remoto, accedendo in modo semplice e veloce a diverse informazioni, tra cui attività presente e passata del proprio apparecchio, la temperatura e l’umidità dell’aria e la durata residua del filtro. Prezzo 699 euro. www.dyson.it

BRID XL Purificatore d'aria

Il purificatore di aria Brid XL integra una innovativa tecnologia di fotocatalisi visibile per la purificazione dell’aria. È composto da una unità filtrante a base di ceramica sulla quale è stato fissato un catalizzatore, a base di biossido di titanio, attivato in maniera da essere reattivo alla luce visibile. La fotocatalisi degrada le sostanze inquinanti e inattiva germi e batteri perché genera un’ossidazione spinta alla superficie del filtro. Questa azione è continua nel tempo, ma non dà luogo alla necessità di sostituire il filtro perché non si generano fenomeni di accumulo. Solo un semplice lavaggio con acqua pura per togliere eventuale polvere che dovesse entrare nel corpo del purificatore. Prezzo 599 euro. eu.brid.com

Helty_Flow_Plus_VMC_parete

Helty Flow Easy di Healthy Air è una VMC decentralizzata a doppio flusso continuo con recuperatore di calore entalpico, filtrazione aria ad alta prestazione e sensore igrometrico per il controllo dell’umidità. Caratterizzato da un design pulito ed essenziale, è installabile a parete su murature perimetrali e permette di gestire in modo automatico il ricambio dell’aria, filtrando polveri sottili, pollini e inquinanti dannosi per la salute sino a 0,4 micron. Con una pressione sonora di soli 18dB alla velocità minima, risulta incredibilmente silenzioso. È impercettibile anche durante le ore di riposo grazie all’apposita funzione notturna. www.heltyair.com

ClimaVair Exclusive Split Hero Vaillant Climatizzatore

Il climatizzatore climaVAIR exclusive di Vaillant garantisce comfort, purezza dell’aria e prestazioni e si caratterizza per 5 plus: l’impiego di gas refrigerante R32, un design elegante e moderno adattabile ad ogni ambiente, una classe di efficienza energetica in raffrescamento fino ad A+++, funzione i Feel per ottimizzare la temperatura con sensore remotizzato sul telecomando, active ionizer per migliorare la qualità dell’aria. www.vaillant.it

Mi Air Purifier 3H Xiaomi Purificatore aria casa

Con una prestazione di purificazione significativamente migliorata, il nuovo Mi Air Purifier 3H offre un CADR aggiornato di 380 mq che copre efficientemente fino a 45 mq di spazio. Dispone, inoltre, di un filtro HEPA che elimina il 99,97% delle micro-particelle e di un display touch OLED per visualizzare la qualità dell’aria in tempo reale e per consentire agli utenti di regolare manualmente le impostazioni. Può anche essere controllato tramite l’applicazione Mi Home App ed è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa. Prezzo 199,99 euro. www.mi.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!