L’aspirapolvere tradizionale con filo

I nuovi aspirapolvere sono pensati per seguire più facilmente i movimenti così da semplificare le operazioni di pulizia.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 14/11/2022 Aggiornato il 18/12/2023

Veloce ed efficace nell’eliminare anche il più piccolo granello di sporco, l’aspirapolvere si è trasformato in un elettrodomestico indispensabile, specialmente per chi abita nelle grandi città, dove l’aria è satura di polvere che inevitabilmente entra nelle case e si deposita sui pavimenti e sugli oggetti. I modelli proposti hanno plus e design sempre più puntati sulla capacità di catturare al meglio le impurità e sulla maneggevolezza.

Nei nuovi aspirapolvere sono stati messi a punto condotti d’aria sempre più avanzati per ottenere una maggiore efficienza ciclonica (quando la polvere viene separata dall’aria) e catturare così più polvere microscopica. I più sofisticati sistemi a ciclone sono i cosiddetti multiciclonici, che grazie a più coni, addirittura 32, rovesciati all’interno della cassetta raccoglipolvere, generano più cicloni e separano oltre il 95% della polvere dall’aria, con conseguente minimo carico di polvere sui filtri, che pertanto non si intasano. Questi aspirapolvere sono indicati specie per i soggetti allergici. In altri casi per facilitare ulteriormente l’attività di pulizia, gli apparecchi sono dotati del sensore per la polvere, in grado di illuminarsi quando intercetta una zona ricca di sporco e di spegnersi soltanto quando l’area risulta completamente pulita.

La facile manovrabilità e la facoltà di rilevare lo sporco in modo quasi autonomo si rivelano due ottime peculiarità poiché consentono risultati impeccabili senza molta fatica. Non sempre però l’uso di questi apparecchi è agevole a causa delle grandi ruote di cui di solito sono dotati. Pratici, i modelli caratterizzati dal corpo girevole indipendente dalle ruote, che permettono quindi un semplice utilizzo senza il minimo sforzo. Grazie alle ruote inclinate, infatti, hanno elevata stabilità e controllo, reagendo in modo eccellente a qualsiasi movimento. Altri modelli invece sono in grado di ruotare sul posto.

Al momento della scelta valutare che ci siano un cavo lungo almeno 6-8 metri per raggiungere tutti gli angoli della stanza senza cambiare presa. Se si ha una casa grande, i sacchetti o contenitori capienti (anche oltre 3 litri) evitano una sostituzione assidua. I modelli a filo hanno i sacchetti raccoglipolvere con sistema di chiusura automatica nel momento dell’estrazione: non vi è quindi alcuna dispersione di polvere e risulta sicuro per chi soffre di allergie. Attenzione anche i tipi di filtro; quelli chiamati Hepa consentono di trattenere oltre il 99% di acari, batteri e pollini, utili soprattutto se in casa ci sono animali domestici.

 aspirapolvere complete CX1 Cat&Dog miele

C3 Cat&Dog di Miele

Fornito con spazzola turbo per i peli degli animali, Complete C3 Cat&Dog di Miele raccoglie la polvere nel sacchetto da 4,5 litri. Ha cavo lungo 8,5 metri per un raggio d’azione di 12 metri e ruote piroettantim per una maggiore manovrabilità. La potenza è di 890 watt. Misura L 27 x P 22 x H 49 cm. Prezzo 339 euro. http://www.miele.it

apirapolvere con filo pd82 green electrolux

Pure D8.2 di Electrolux

Realizzato con il 75% di materiali riciclati, Pure D8.2 di Electrolux ha una rumorosità di soli 57 decibel e tecnologia che rileva il tipo di pavimentazione regolando automaticamente la potenza e passando così da pavimenti a tappeti senza alcuna interruzione. Il sacchetto di raccolta polvere è capiente 3,5 litri, il filo di alimentazione è lungo 9 metri per un raggio d’azione di 12 metri e il Hygiene Filter™ 12 lavabile assicura la massima filtrazione dell’aria. Misura L 26 x P 33 x H 44 cm. Prezzo 279,99 euro. http://www.electrolux.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!