Come pulire divani e imbottiti con strumenti specifici

Passare l'aspirapolvere per pulire il divano è un'operazione che si può certamente fare più frequentemente che non sfoderarlo. Per questo è importante avere a disposizione l'apparecchio giusto per farlo nel miglior modo.

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 01/05/2019 Aggiornato il 01/05/2019
Come pulire divani e imbottiti con strumenti specifici

Divani, materassi e cuscini sono tra gli oggetti di casa più difficili da mantenere puliti, perché sono quasi sempre molto vissuti e perché le fibre dei tessuti assorbono e trattengono polvere e sporco con grande facilità.

Un problema d’igiene domestica, ma anche di estetica dell’arredo, perché la polvere oscura i colori brillanti degli imbottiti, che perdono la loro originale brillantezza. Benché si tratti quasi sempre di oggetti sfoderabili, è bene non eccedere con i lavaggi, che a loro volta andrebbero alla lunga a scolorire le tinte dei tessuti.

Meglio allora avvalersi di mini aspirapolvere appositamente studiati per la pulizia e l’igienizzazione degli imbottiti e dei materassi, che oggi si ricavano spesso anche dalla trasformazione degli aspirapolvere con appositi accessori. In tal modo, ci si avvale di una grande forza pulente e di una filtrazione efficace, che va a rimuovere e trattenere sia lo sporco più grosso sia le polveri più sottili e gli allergeni, che sui tessuti tendono a proliferare ancor più facilmente che altrove.

L’uso della lampada UV, abbinato ad alcuni prodotti, poi, è un ulteriore modo di eliminare le impurità, recentemente introdotto, per una aumentare ulteriormente l’efficacia igienizzante.

Gallery

Black+Decker DVA325JP07_A1

Igiene e un delicato profumo si ottengono facilmente con Dustbuster Pet System DVA325JP07 di Black+Decker, che dispone di una mini turbo spazzola con setole in gomma ideale per raccogliere peli di animali da tessuti, cuscini, divani e poltrone. Questo accessorio si aggancia con un click alla bocchetta dell’aspiratutto ed elimina rapidamente lo sporco dagli imbottiti. Il prodotto è inoltre dotato di una potente batteria al Litio (10,8V – 2Ah) e di bocchetta aspirante extralunga ed estensibile per arrivare ovunque. Il filtro è removibile e lavabile e il contenitore è molto facile da svuotare. Gli accessori includono: bocchetta a lancia estensibile, spazzolina, spazzola motorizzata pet system. Prezzo 79,90 euro. www.blackanddecker.it

Dyson

Dyson Cyclone V10 è un aspirapolvere senza filo, caratterizzato da un nuovo motore digitale dal peso dimezzato rispetto al modello precedente, ma dalla notevole potenza (raggiunge 125.000 giri/min.). Grazie a questo nuovo sistema, ideato dagli ingegneri Dyson, anche la polvere più sottile viene separata perfettamente dal flusso d’aria. La filtrazione risulta così molto efficace e in grado di trattenere fino al 99,97% di allergeni della grandezza di 0,3 micron. Spazzole e accessori in dotazione sono studiati per ogni specifica esigenza, come la pulizia di tappeti e imbottiti. Per questi ultimi, basta sostituire il tubo rigido con la mini turbo spazzola e l’aspirapolvere si trasforma in un potente aspiratore portatile per divani, cuscini o materassi. Prezzo partire da 529 euro. www.dyson.it

Hoover

Ideato espressamente per la pulizia degli imbottiti, Hoover Ultra Vortex è un batti-materasso, che offre una scelta tra 3 programmi specifici per rispondere a ogni esigenza: modalità aspirazione, modalità roll & beat e modalità lampada UV. Quest’ultima è in grado di uccidere fino al 99,9% di batteri, allergeni e acari della polvere, prevenendone la ricomparsa, il che lo rende particolarmente utile a chi soffre di allergie frequenti. Dotato di sistema ciclonico, che assicura un’efficace separazione dello sporco dal flusso d’aria, dispone di lampada Uv, turbospazzola, contenitore da 0,3 litri e cavo lungo 5 metri. Il filtro in spugna può essere lavato. Pesa 2,2 Kg. Il modello MBC500UV 11 nella foto costa 149,99 euro. www.hoover.it

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.89 / 5, basato su 9 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!