Piccoli elettrodomestici compatti, utilissimi e belli

Alcuni piccoli elettrodomestici come il tritatutto o il frullatore oppure lo spremiagrumi hanno una funzione imprescindibile in cucina. Altri, magari non strettamente indispensabili, possono invece far risparmiare tempo e fatica e dare anche un contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 17/06/2021 Aggiornato il 17/06/2021
gasatore pepsi spirit gasatore

Poco ingombranti, potenti, belli da vedere e anche risparmiosi: i piccoli elettrodomestici sono grandi aiutanti in cucina perché fanno risparmiare tempo e fatica nel preparare pranzi e cene gustose, torte, creme, impasti e addirittura cocktail o bevande salutari per un rinfresco con gli amici.

Individuata una dotazione base con le funzioni principali cui si è interessati (essenzialmente tritare-frullare, spremere, grigliare-tostare), può essere utile anche valutare – se si fa uso di bevande frizzanti – l’acquisto di un gasatore, che consente di risparmiarsi l’incombenza del trasporto delle bottiglie e soprattutto il loro smaltimento, con evidenti benefici anche per l’ambiente.

Tritare e frullare

TRITATUTTO. Fornito con un numero minore di accessori rispetto al robot da cucina, può comunque tritare e sminuzzare diversi tipi di alimenti, specialmente piccole quantità di cibo e preparazioni istantanee. Può anche montare alimenti come chiare d’uovo o panna grazie alle diverse velocità e al tasto ad intermittenza per i procedimenti brevi di cui è dotato. Ha potenza di circa 300 watt.

Tritatutto Kitcheaid

La lama multifunzione in acciaio inox del Tritatutto 5KFC0516 di KitchenAid consente di lavorare una grande varietà verdure, frutta, ma anche noci e piccole spezie per condimenti e salse. Con potenza di 240 watt, capiente 1,2 litri, ha due velocità, una per la tritatura classica, l’altra per ridurre gli ingredienti in purea o in crema. L’accessorio frusta permette invece di sbattere, montare, emulsionare. Misura L 16 x P 17 x H 25 cm. Prezzo 99 euro. http://www.kitchenaid.it

MIXER IMMERSIONE. Comodo per amalgamare direttamente nei contenitori di impasto e addirittura anche nella pentola, per tritare o fare frullati, è fornito in genere anche di bicchiere graduato e in alcuni casi di accessori aggiuntivi come il minitritatutto o la frusta. Ha potenza di circa 300-500 watt e lama in acciaio inox staccabile, in modo che possa essere pulita sotto l’acqua corrente o addirittura in lavastoviglie.

frullatore immersione russell hobbs

Il frullatore ad immersione matte Black 3-in-1 di Russell Hobbs ha potenza di 500 watt, è regolabile su 2 velocità e sulla funzione pulse ed è fornito con bicchiere graduto, frusta e contenitore tritatutto da 500 ml. Il gambo rimovibile è in acciaio inox. Misura L 7 x P 8 x H 41 cm. Prezzo 50 euro. http://www.russellhobbs.it

FRULLATORE. Può preparare non solo bevande a base di frutta, ma anche passati di verdura, omogeneizzati, minestre, salse, frappé, e tritare il ghiaccio. Regolabili su due o tre velocità, hanno un contenitore graduato capiente circa di un litro e mezzo per preparare succo per circa 4-5 persone. La potenza variabile di circa 800 watt è più che sufficiente per un uso domestico. Esistono anche modelli con lame particolarmente resistenti, usate anche per tritare il ghiaccio.

frullatore TBN7802X beko

Il frullatore TBN7802X di Beko ha anche la funzione IceCrush che consente di avere ghiaccio tritato finemente in pochi istanti, premendo semplicemente un tasto. Con piedini antiscivolo, ha potenza di 800 watt, caraffa da 1,5 litri e è regolabile anche sulla funzione Pulse. Misura L 20 x P 15,5 x H 38 cm. Prezzo 69,99 euro. http://www.beko.it

Spremere

SPREMIAGRUMI ELETTRICO. Da sempre ritenuta un vero toccasana, la spremuta può essere preparata a casa, senza fatica, con i modelli elettrici, che hanno in genere potenza a partire in genere da 40 watt. Alcuni modelli hanno la testina che ruota in due direzioni per una migliore estrazione del succo o anche coni diversi, a seconda del tipo di frutta da spremere, e setaccio regolabile. Altri spremiagrumi elettrici hanno sistema a flusso diretto per versare direttamente nel bicchiere il succo spremuto.

Scegliendo un bell’oggetto dal design scultoreo, lo si può lasciare in bella vista, così che resti a portata di mano per un pronto utilizzo.

spremiagrumi della collezione Plissé di Alessi oggetto scultoreo in resina termoplastica

Lo spremiagrumi elettrico Alessi Plissé – design Michele De Lucchi – è realizzato in resina termoplastica per alimenti, inodore, insapore, totalmente priva di Bisfenolo A (BPA free) e riciclabile al 100%. Si apre dal pomolo posto sul coperchio, che mantiene protetta la zona di spremitura quando l’apparecchio non viene usato. Disponibile in nero, bianco, grigio e rosso. Prezzo 98 euro. http://www.alessi.com

spremiagrumi elettrico azzurro  CJF01 di Smeg design anni ’50

Lo spremiagrumi elettrico CJF01 di Smeg, caratterizzato da un design anni ’50, è dotato di un motore da 70 watt e di sensore on-off integrato. Con cono universale, è completo di vaschetta raccogli succo e beccuccio anti-goccia in acciaio inox che permette di interrompere la fuoriuscita del succo. Misura L 16 x P 16 x H 28 cm. Prezzo 149 euro. http://www.smeg.it

Tostare-grigliare

TOSTAPANE TRADIZIONALE. Non tutti sanno che questo apparecchio non prepara solo gustosi toast, ma può anche scaldare briosce e panini e persino scongelare il pane. I modelli tradizionali in cui le fette si inseriscono verticalmente sono utili per scaldare le fette di pane in egual modo su entrambi i lati, con i modelli a piastra orizzontale che si aprono a libro è facile tostate anche cibi farciti. Si possono scegliere modelli con potenza variabile dai 500 ai 1.500 watt.

tostapane linea black zwilling

Il tostapane della linea Enfinigy® Black di Zwilling da 1.000 watt ha funzione che assicura un tenue scivolamento verso l’alto della fetta. Si spegne automaticamente quando viene raggiunta la durata di tostatura preimpostata, è regolabile su 7 livelli e può anche scongelare e preparare i bagel. Misura L 29 x P 17 x H 21 cm. Prezzo 69,95 euro. http://www.zwilling.it

 

Gasare

GASATORE: Permette di gustare acqua gassata utilizzando quella del rubinetto, risparmiando tempo, fatica e pastica! Apparecchio facile da usare e sostenibile, in alcune versioni consente di creare bibite gassate personalizzate grazie a piccole dosi di concentrati al sapore, per esempio, di cola o frutta. Al gasatore va semplicemente collegata una bottiglia in PET o in vetro che viene fornita dal produttore. La bottiglia si aggancia ermeticamente al cilindro che eroga l’anidride carbonica.

gasatore pepsi spirit sodastream 1

Il sistema di aggancio Snap Lock del gasatore Spirit di Sodastream permette di fissare la bottiglia al gasatore con una rapida spinta verso l’alto, senza il bisogno di avvitarla. Può essere utilizzato con i sei concentrati Pepsi, Pepsi Max, 7Up, 7Up free, Mirinda e Mirinda Zero che trasformano l’acqua in gustose bibite gassate. Con ogni gusto da 440 ml (prezzo 5,99 euro) si possono preparare fino a 9 litri di bibite PepsiCo. Il set che comprende Spirit Nero + 1 Concentrato Pepsi + 1 Concentrato Pepsi Max, prezzo 79,90 euro. http://www.sodastream.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!