Macchine per il caffè espresso a casa come al bar. Anzi meglio
Per l'espresso a casa, sono sempre più utilizzate le macchine a cialde, a capsule o con sistemi di funzionamento misti, apprezzate
per la semplicità d'uso e le misure compatte. Oggi, grande attenzione è rivolta allo smaltimento dei residui post-consumo, in chiave di economia circolare.
Cialde, capsule, chicchi o caffè macinato: dietro una tazzina perfetta si nasconde un mondo fatto di tecnologie, materiali, standard e scelte consapevoli.
Ogni sistema di preparazione influisce su aroma, praticità, sostenibilità ambientale e costi, oltre a determinare il tipo di macchina più adatto alle proprie abitudini.
Dalle cialde E.S.E. in carta compostabile alle capsule in alluminio o plastica, fino alle macchine automatiche con macinacaffè integrato e al caffè americano, questa guida chiarisce differenze, vantaggi e limiti di ogni soluzione, aiutando a orientarsi tra gusto, comfort e attenzione all’ambiente.
Come funziona la macchina da caffè
Il funzionamento delle macchine da caffè espresso è a pressione: estraggono gli aromi, i grassi naturali e le altre sostanze che danno alla bevanda l’intensità e il gusto. È importante che la pressione in caldaia sia di almeno di 15 bar: in questo modo, la temperatura del caffè nella tazzina immediatamente dopo l’infusione risulta essere attorno ai 65°C.
Le macchine da caffè che fanno uno o due bevande alla volta e possono anche preparare cappuccini densi e ben montati hanno un erogatore di vapore che immette aria nel latte per riuscire a montarlo: più l’apparecchio è potente, più il risultato è migliore, perché si riesce ad aspirare molto rapidamente una notevole quantità d’aria e ad immetterla immediatamente nel latte in modo da montarlo e renderlo soffice e schiumoso.
Chi preferisce utilizzare il caffè da macinare e non comprare la miscela o le capsule, può optare per macchine da caffè espresso automatiche, complete anche di macinachicchi, ma più sosfisticate e costose. Il dosaggio della quantità di miscela, temperatura dell’acqua, pressione e tempo sono sempre regolati alla perfezione elettronicamente: basta scegliere sulla tastiera la quantità e il tipo di miscela e premere il pulsante di avvio.
Risultati qualitativi scarsi sono in genere dovuti a preparazione non corretta della miscela di caffè, male dosata o male pressata, o a una miscela “sbagliata” oppure a un utilizzo saltuario e discontinuo. Ecco perché per le macchine da caffè si sono sempre più diffuse le cialde e le capsule, ovvero singole dosi preconfezionate di caffè macinato, pressato e chiuso ermeticamente in un piccolo involucro filtrante per alimenti.
Inserendole al posto della miscela, permettono di poter assaporare fino in fondo il gusto corposo e l’aroma inconfondibile di un espresso fatto a regola d’arte.
Differenza tra cialde e capsule per il caffè
Cialde e capsule sono entrambe dosi monoporzione e monouso da usare nella macchine per il caffè espresso.
La differenza è nel materiale dell’involucro: le cialde sono in genere in carta filtro, le capsule in alluminio o in plastica e hanno forme e dimensioni diverse a seconda dell’apparecchio in cui utilizzarle.
Macchine da caffè con cialde, compatte e sostenibili
Le macchine per caffè che funzionano con cialde monodose sono tra i modelli dal funzionamento più semplice; spesso, hanno anche misure contenute e si caratterizzano per il design slim, salvaspazio.
Per preparare una tazzina di bevanda, basta inserire la cialda nell’apposita sede predisposta nell’apparecchio e premere il tasto di erogazione.
La quantità del caffè, già porzionata, è quella ottimale per sprigionare il migliore aroma.
La cialda non è altro che un disco compatto di caffè dosato e preconfezionato.
Tra l’acqua calda e la miscela è interposto soltanto il filtro carta dell’involucro.
Non essendo realizzate con altri materiali, non si crea alcuna contaminazione di aromi e sapori.
Si tratta di un prodotto a basso impatto ambientale, poiché la carta filtro è generalmente biodegradabile o compostabile; il fondo residuo e la cialda possono essere gettati semplicemente nell’umido.
I prodotti con diametro standard 44 mm sono tra i più diffusi sul mercato, in genere compatibili con macchine per il caffè espresso di diversi brand, alcune proposte dagli stessi produttori di miscele.
I vantaggi in breve
Le cialde mantengono intatto l’aroma del caffè senza contaminazioni.
Sono realizzate in carta filtro, composta da cellulosa e sono compostabili.
Si possono gettare nell’umido, proprio come si fa con le bustine del tè.
Hanno un costo contenuto rispetto ad altri tipi di caffè.
Sono universali e utilizzabili con macchine che funzionano con standard E.S.E.
Cosa vuol dire E.S.E. abbinata al termine cialda
Spesso, nella schede tecniche delle macchine da caffè, abbinata al termine cialda si trova la sigla “E.S.E.”. Questa sta per Easy Serving Espresso (Espresso Facile da Servire) e significa che il packaging della cialda monoporzione contiene la dose esatta di polvere per preparare una tazzina di caffè. Il peso corrisponde a 7 grammi.
Macchine da caffè per capsule
Le capsule sono mini contenitori di plastica o alluminio che contengono una dose porzionata di caffè o altra bevanda.
Per la preparazione, le capsule si inseriscono nella sede dedicata delle macchine con questo tipo di funzionamento, e anche in questo caso l’utilizzo è semplice: basta posizionare la tazza sul piano, inserire una capsula e premere il tasto sull’icona in corrispondenza del tipo di caffè desiderato.
L’erogazione termina una volta raggiunta la dose programmata. Per alcuni tipi di preparazioni possono in alcuni casi servire due capsule.
Macchine per caffè automatiche con macinachicchi integrato
Non solo capsule e cialde: c’è chi ama degustare il caffè in chicchi macinati al momento proprio come al bar: si può scegliere allora una macchina più sofisticata e semiprofessionale, che funzioni con miscela in polvere, o con display interattivo e numerose funzioni e programmi per preparare bevande diverse. Oppure ci sono apparecchi ultrasemplici per chi alla bevanda classica preferisce il caffè americano lungo.
Novità macchine da caffè: quanto costano
Programmi per il recupero e riciclo delle capsule
In Italia si consumano ogni anno oltre 7 miliardi di tazzine di caffè con scarti pari a 280.000 tonnellate di fondi post consumo, tra rifiuti casalinghi e quelli derivati da bar e altre attività di ristorazione.
Anche soltanto in ambito domestico, i fondi – raccolti separatamente – possono diventare una risorsa da impiegare come fertilizzante, per arricchire il compost o da aggiungere al terriccio delle piante in vaso.
La raccolta differenziata permette di smaltirle in modo corretto riducendone l’impatto ambientale.
Dal 2011, presso le Boutique Nespresso e le Isole ecologiche comunali, sono presenti oltre 200 punti di raccolta delle capsule post-consumo.
Il programma “Chicco a chicco” ha permesso negli anni di recuperarne oltre 11.000 tonnellate, 700 tonnellate di alluminio e 6.000 tonnellate di caffè esausto.
Nespresso promuove anche progetti locali per il loro recupero: in tutta la provincia di Lecco e nei Comuni gestiti dalla municipalizzata CEM ambiente della provincia di Monza Brianza, Milano e Lodi è attivo un servizio di raccolta speciale per i consumatori che possono inserire le capsule nel sacco multimateriale leggero, senza doverle riconsegnare nei punti di raccolta (per saperne di più, https://www.nespresso.com/it/it/caffe-sostenibile).
Un altro progetto che si rifà ai principi dell’economia circolare è “L’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio”. Proposto da Illy in partenership con Nespresso, si pone come obiettivo la trasformazione di quelle esauste in una nuova risorsa; queste vengono infatti inviate a un impianto
di trattamento dove l’alluminio è separato dai residui di caffè; il metallo è poi riciclato e utilizzato per produrre nuovi oggetti, mentre il caffè viene compostato o utilizzato in altri progetti di sostenibilità.
Le capsule da caffè oggi sono un prodotto “sostenibile”?
Sì, se sono progettate con un unico materiale, senza la presenza di over packaging, rispettando i requisiti di riciclabilità ben indicati dalle diverse direttive comunitarie.
In tal senso, le capsule del caffè in alluminio rientrano perfettamente nelle indicazioni fornite per quanto riguarda sostenibilità e riciclabilità, in quanto composte esclusivamente di alluminio, materiale riciclabile al 100% e infinite volte.
Quindi si possono raccogliere e riciclare?
Se intendiamo le capsule del caffè in alluminio, sì. Esistono versioni realizzate in altri materiali, come per esempio carta, plastica e bioplastica: ognuna di queste ha caratteristiche differenti e anche livelli di riciclabilità diversi.
Che procedura seguire per smaltire correttamente le capsule in alluminio post consumo?
Oggi le capsule del caffè non sono considerate imballaggio, quindi la regola prevede che non vadano nella raccolta differenziata.
Le cose però stanno per cambiare, in quanto già dal prossimo anno per le capsule in alluminio si partirà in diverse zone d’Italia con la raccolta separata delle stesse.
Esistono già dei progetti in tal senso, come quello denominato “Da Chicco a Chicco” di Nespresso che prevede la possibilità per i consumatori di riportare nelle boutique Nespresso o presso le isole ecologiche le capsule del caffè in alluminio usate per poterle poi avviare al riciclo.
È un programma che esiste già da 11 anni, attivo in circa 80 città con 200 punti di raccolta.
Come possiamo, a oggi, valutare l’impatto globale sull’ambiente delle capsule in alluminio?
Si tratta di un tipo di rifiuto relativamente “nuovo” che fino a 10 anni fa era praticamente assente nelle nostre case.
È chiaro che un impatto c’è stato, ma è altrettanto chiaro che – forti anche di esperienze passate – questo tipo di prodotto è già nato con dei criteri di rispetto ambientale ben precisi.
Le capsule in alluminio si possono utilizzare su qualsiasi tipo di macchina da caffè?
No. Ogni modello ha un proprio tipo di capsula da inserire. Ci sono poi diversi gradi di compatibilità: non c’è ancora uniformità nel mercato.
Macchine da caffè per cialde
La macchina da caffè con cialde Pro Deluxe di Faber ha corpo in acciaio inox verniciato matt e pressacialda regolabile in ottone. Disponibile in svariati colori, ha serbatoio da 1,3 litri e funziona con una pressione della pompa di 15 bar. Misura L 32 x P 21 x H 35 cm. Prezzo da rivenditore. https://www.fabercoffeemachines.com
La macchina espresso a cialde E.S.E. 100% compostabili Dama di Bialetti funziona con sistema Thermoblock e ha spegnimento automatico. Prepara un caffè denso e cremoso come al bar, e offre la massima efficienza energetica. È disponibile in rosso, verde e grigio. Misura L 13,5 x P 27 x H 24,5 cm e costa 99 euro. https://www.bialetti.com
Illy Easy di Illy è un apparecchio per il caffè espresso all’italiana che funziona con cialde E.S.E. A basso consumo, dal design compatto, nelle variante in rosso o in nero, dispone di Tecnologia Purge, per garantire una pulizia profonda a ogni utilizzo, preservando intatta la freschezza e la qualità della bevanda. Misura 11 x 32 x 26 cm e costa 135 euro. https://www.illy.com
Lollina di Lollo Caffè è una macchina dalle linee squadrate ed essenziali, disponibile in diversi colori. Di dimensioni compatte e salvaspazio, viene venduta completa di un kit da 40 cialde in carta compostabili, da 44 mm, che permettono di preparare bevande cremose. Ha il serbatoio dell’acqua in vetro. Misura L 15 x P 27 x H 26 cm e costa 115 euro. lollocaffeonline.it
Coffea S15 di Polti è compatibile con le cialde E.S.E. da 44 mm in commercio. Dotata di funzione di autospegnimento dopo 25 minuti, ha serbatoio da 0,85 litri rimovibile. Consente di personalizzare l’erogazione con due tasti e ha 3 livelli di temperatura caffè. È disponibile nei colori bianco, nero, rosso deciso, delicato verde acqua, azzurro e crema. Misura L 35 x 10,5 x H 23 cm e costa 139 euro. https://www.polti.it
La macchina da caffè Thomas di Caffè Bocca della Verità ha serbatoio in vetro da 1,5 litri e pressione da 15 bar per un espresso dalla crema densa. È dotata di doppio sistema termico per una temperatura stabile (95 °C/145 °C) e un’estrazione uniforme. Ha piastra di pressione regolabile in ottone, per adattarsi alle cialde E.S.E. 44 mm, completamente prive di plastica. Misura L 18 x P 35 x H 36 cm e costa 238 euro. https://www.caffeboccadellaverita.com
Amarcord di G3 Ferrari si caratterizza per il design vintage e le finiture in acciaio. L’apparecchio funziona con cialde o con caffè in polvere e permette di preparare una o due tazze. Ha l’erogatore di vapore per preparare anche il cappuccino; la funzione “Stop” personalizza la lunghezza della bevanda. La pressione è di 15 bar, la potenza di 1.350 W. Misura L 15 x P 32,5 x H 31,5 e costa 154,90 euro. https://www.g3ferrari.net
L’apparecchio per espresso dalle linee rétro, con dettagli colore pastello, Vintage 1389 A di Ariete funziona con caffè in polvere e con cialde E.S.E. Ha filtro per una o due tazze e dispositivo cappuccinatore per montare il latte caldo. Dotata di serbatoio rimovibile da 0,9 litri, ha potenza di 850 Watt. Sullo store online è in vendita a 98 euro. https://www.ariete.net
Funziona con cialde E.S.E. in carta filtro 100% compostabili la macchina da caffè espresso Medi di Imetec che dispone di tre programmi: corto con preinfusione, medio e lungo, con temperatura e quantità regolabili. L’apparecchio ha l’erogatore dell’acqua calda separato per caffè americano, tè, tisane e bevande calde. Ha un consumo di 1.300 W. Misura L 16 x P 37 x H 29 cm e costa 199 euro. https://www.imetec.com
Le Tab di Lavazza
Tablì è l’innovativo sistema Lavazza che rivoluziona il mondo del caffè con una categoria di prodotto completamente nuova. La rivoluzione ruota intorno alla tab di caffè pressato: 100% puro caffè, sviluppata grazie a una tecnologia brevettata che consente di trasformare il caffè macinato in una cialda solida, pronta all’uso. È un prodotto innovativo, che garantisce una qualità eccellente e costante, tazzina dopo tazzina. Una volta inserita nella macchina Tablì, la tab rilascia immediatamente tutto l’aroma e il gusto che rendono unico l’espresso Lavazza, per vivere un’esperienza multisensoriale intensa e unica. La macchina da caffè Tablì è la prima a utilizzare le tab e combina tecnologia all’avanguardia e design raffinato per offrire un nuovo modo di gustare un espresso di alta qualità comodamente da casa.
Nella macchina Tablì di Lavazza bevanda si prepara inserendo una tab 100% caffè e richiudendo lo slider. Le tab sono disponibili nelle miscele Qualità Oro, Espresso Classico, Espresso Intenso e Decaf. Tre sono le diverse preparazioni erogate: ristretto, espresso ed espresso lungo. La macchina, con 96 tab, costa 249,99 euro. https://www.lavazza.it
Macchine da caffè per capsule
Si riscalda in soli 25″ la macchina per il caffè espresso Inissia di Nespresso che permette di preparare fino a 9 tazze con il pieno del serbatoio da 0,7 litri rimovibile. Ha pulsanti programmabili Espresso e Lungo. Il contenitore per le capsule usate ne contiene fino a 11. Compatta, disponibile anche in rosso, misura L 12 x P 32,1 x H 23 cm e costa 99 euro. https://www.nespresso.com
La macchina per caffè espresso con capsule A Modo Mio Deséa di Lavazza permette di preparare 5 ricette a base di latte e 4 differenti lunghezze di caffè con un solo tocco. Con il Boost si può aumentare la temperatura della bevanda premendo un pulsante. Misura L 14,5 x P 38 x H 28 cm e costa 229,90 euro. https://www.lavazza.it
Macchina da espresso semiautomatiche o automatiche con macinacaffè integrato
Si possono preparare 20 ricette di bevande calde come caffè, latte e cappuccini cremosi, nonché caffè ghiacciato con l’apparecchio Serie 5500 EP5547/90 di Philips, completamente automatico. Il macinacaffè è in ceramica resistente all’usura e si può regolare con una delle 12 impostazioni, da fine a grossolana. Con sistema del latte LatteGo, misura L 43,3 x P 24,6 x H 37,1 cm e costa 699,99 euro. https://www.home-appliances.philips
La macchina da caffè espresso semiautomatica 5KES6551 di KitchenAid ha pompa da 15 bar e macinacaffè integrato con 15 livelli di macinatura e 7 regolazioni di precisione. Il dosaggio intelligente consente di preparare una o due tazzine. Con serbatoio da 2,5 litri può offrire fino a 33 espressi senza rabboccare. Misura L 33,5 x P 28,11 x H 39,5 e costa 799 euro. https://www.kitchenaid.it
Macchina da caffè americano
Tutt’altro mondo quello del caffè americano. Nel caffè americano la qualità non dipende dalla forza, ma dall’equilibrio tra estrazione, temperatura e tempo di infusione. Una buona macchina deve garantire una percolazione costante e controllata, capace di valorizzare le note aromatiche senza bruciare il caffè. La possibilità di modulare intensità e aroma è fondamentale per adattare la bevanda ai diversi momenti della giornata, così come una caraffa capiente che mantenga stabilità termica e gusto pulito, anche su più tazze consecutive.
Con la macchina da caffè americano MyMoment TKA4M233 di Bosch si possono intensificare l’aroma e la forza del caffè con la semplice pressione di un pulsante. La caraffa in vetro ha capacità di 1,4 litri e il serbatoio dell’acqua è rimovibile. È dotata di EasyDescale3, tre funzioni per la decalcificazione. Ha potenza di 1.200 W. Misura L 23,1 x P 29,5 x H 34,7 cm e costa 119 euro. https://www.bosch-home.com
Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!