Friggitrici ad aria: gusto e meno grassi in cucina

Con le friggitrici ad aria, che sfruttano la potenza del calore, si possono preparare cibi fragranti e gustosi, fritti con pochissimo olio. Ma come funzionano questi apparecchi e quali sono gli ultimi modelli? Ecco la guida per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 07/02/2024 Aggiornato il 07/02/2024
friggitrice aria beko

Che si tratti di carne, pesce, vegetali o delle classiche patatine, la frittura conquista proprio tutti. Essendo però ricca di grassi saturi, non rientra certamente in un regime alimentare salutare. Dietologi e nutrizionisti raccomandano di mangiarne meno possibile, accompagnandola caso mai con abbondanti porzioni di verdura. Grazie alle friggitrici ad aria, però, si riduce almeno notevolmente l’utilizzo di grassi.

Infatti con le friggitrici ad aria – che funzionano senza olio o con pochissimo olio – si ottengono risultati croccanti e gustosi allo stesso tempo? Le nuove friggitrici ad aria promettono di riprodurre “quasi” fedelmente la fragranza del cibo fritto con il metodo tradizionale, con circa l’80% di grassi in meno. 

Gli alimenti cotti con una friggitrice ad aria hanno la stessa consistenza di quelli fritti?
Benché oggi l’attenzione alla linea e alla salute sia molto maggiore di un tempo, di tanto in tanto anche i più scrupolosi cedono alle tentazioni della gola. Friggendo gli alimenti all’interno di grassi (come olio o burro) portati ad alte temperature, la parte esterna risulta più croccante e  quella interna più tenera, ma con questi innovativi elettrodomestici che sfruttano la potenza dell’aria calda e che permettono almeno di ridure la quantità di grassi, si può raggiungere un risultato simile.

Come funzionano le friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria, a differenza delle normali friggitrici, cuociono grazie al calore dell’aria presente nella camera di cottura. In molti modelli in commercio i grassi vengono utilizzati ugualmente, ma basta un solo cucchiaio di olio. È comunque l’aria a fare tutto il lavoro, questa infatti, grazie alla ventola, circola molto velocemente all’interno del cestello e raggiunge temperature elevate di circa 200 °C, diventando così un vettore di calore in grado di cuocere i cibi in modo uniforme e omogeneo. Inoltre, il grill dona agli alimenti il caratteristico colore dorato. 

In pratica, questo apparecchio funziona con lo stesso meccanismo di un forno elettrico ventilato – anche se ha una potenza diversa – e in più elimina al massimo l’umidità dai cibi, rendendoli così più croccanti. Non solo, gli ultimi modelli in commercio sono veri e propri apparecchi multicooker, perché permettono anche di cuocere come in forno, arrostire e grigliare. 

In sostanza, le differenze tra una friggitrice ad aria e un forno ventilato riguardano principalmente la struttura e la potenza. Il forno ventilato possiede, infatti, una camera di cottura più ampia che richiede un maggiore consumo di energia per raggiungere e mantenere le temperature, ma allo stesso tempo consente di preparare una quantità maggiore di cibo e pietanze diverse contemporaneamente. Mentre sull’efficienza energetica non si hanno grosse differenze, in quanto la potenza assorbita è praticamente uguale, così come i tempi di cottura.

Come scegliere la friggitrice ad aria

Gli elementi da considerare quindi quando si sceglie la friggitrice ad aria più adatta alle proprie esigenze sono: capacità, potenza e quindi velocità di cottura, funzionalità, materiali e accessori. 

La capacità solitamente va dai 2 ai 4 litri, permettendo così di soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose. La potenza può variare dagli 800 ai 2000 watt; le macchine con una potenza maggiore raggiungono sempre le stesse temperature, ma garantiscono una cottura più rapida. 

Il calore all’interno può essere trasmesso per convezione orizzontale o verticale. Nel primo caso il calore viene diffuso sul retro del cestello e basta aprire il coperchio per estrarre il cibo, mentre nel secondo caso il calore si genera nella parte superiore e la ventola lo diffonde all’interno del cestello che si trova invece nella parte sottostante e quest’ultimo può essere tirato fuori come un cassetto per prelevare il cibo. 

Per quanto riguarda invece i materiali, solitamente le friggitrici ad aria sono realizzate in acciaio inox internamente e in plastica resistente all’esterno. Molto importante è optare per apparecchi con rivestimenti in grado di mantenere bassa la temperatura all’esterno, in modo da evitare ogni possibile rischio di scottatura, e fare attenzione alla loro composizione che deve essere priva di BPA, PFOA e PTFE, sostanze considerate potenzialmente cancerogene. 

Altri elementi da prendere in considerazione sono:

  • la presenza di un coperchio trasparente/semi-trasparente o dell’oblò per verificare l’andamento della cottura;
  • la presenza del filtro anti-odore rimovibile e facilmente sostituibile;
  • la presenza dello scolo dell’olio per eliminare i grassi e i residui della frittura, meglio se lavabile separatamente;
  • vaschetta/cestello amovibile e lavabile in lavastoviglie;
  • i tempi di riscaldamento;
  • il display e il timer per impostare il programma desiderato, il tempo e la temperatura;
  • la funzione di spegnimento automatico al termine della cottura con segnale acustico e spia luminosa;
  • la possibilità di estrarre facilmente ogni elemento e lavarlo in lavastoviglie;
  • le dimensioni – anche se quasi tutti questi apparecchi occupano volumi ridotti;
  • la presenza degli accessori per la cottura di diversi tipi di alimenti, come la forma per la torta, il tegame per la pizza, il girarrosto multiuso con spiedini per un ottimo pollo allo spiedo, il supporto per il pane, il ricettario e molti altri;
  • il prezzo, che può variare dai 70 ai 400 euro circa, a seconda della capacità e delle prestazioni.

Quali sono i vantaggi delle friggitrici ad aria?

  • niente scottature
  • niente cattivi odori
  • niente olio esausto
  • pulizia facile e veloce

Con le friggitrici ad aria si può dire addio al rischio di scottature e al forte e sgradevole odore di frittura che pervade la cucina per giorni, impregnando oggetti e vestiti. Queste infatti, cuocendo il cibo all’interno, non producono odori di alcun tipo.

Seppure questi apparecchi siano considerati ad alto assorbimento con una potenza che può persino superare i 2000 Watt, i migliori sul mercato sono comunque di classe A++ e riducono notevolmente i tempi di cottura. Inoltre, possono risultare una scelta ecologica, basti pensare alle quantità di olio esausto risparmiate. L’olio della frittura è un liquido non biodegradabile, non organico e altamente inquinante, che non può assolutamente essere smaltito negli scarichi (lavello, water, fognatura) della propria abitazione o direttamente nei bidoni della spazzatura, cosa che invece in molti erroneamente fanno. Quali danni causa l’olio esausto? Non permette ai raggi solari di penetrare nel terreno e se buttato nelle tubature può addirittura giungere alle falde rendendo l’acqua non potabile e inibendo il funzionamento dei depuratori

friggitrice aria SatisFry-Multicooker russell hobbs

Satisfry Air&Grill Multicooker di Russell Hobbs

Maxi capiente 5,5 litri, Satisfry Air&Grill Multicooker di Russell Hobbs oltre a friggere ha altre 7 funzioni di cottura: Grill, Rosolare, Slow Cook (temperatura alta e bassa), Arrostire, Cottura al forno e Mantenimento in caldo. Emette calore superiore e inferiore per una doratura veloce ed omogenea e ha termostato regolabile con controlli della temperatura (fino a 260°). Potenza di 1.745 watt. Misura L 32 x P 32 x H 28 cm. Prezzo 199,99 euro. http://www.russellhobbs.com

 

friggitrice aria easy fry oven&grill moulinex

Easy Fry Oven&Grill di Moulinex

Easy Fry Oven&Grill di Moulinex è 9-in-1 e offre funzioni sia automatiche che manuali di frittura ad aria, rosolatura, grill, cottura al forno e allo spiedo, disidratazione, tostatura e riscaldamento. Grazie ai 3 vassoi, è possibile sfruttare tutti e tre i ripiani contemporaneamente per preparare un pasto completo in una volta sola, Capiente di 11 litri, ha temperatura regolabile da 45°C fino a 200°C. Misura L 32,5 x P 32 x H 37 cm. Prezzo 179,99 euro. http://www.moulinex.it

 

Potenza e capacità delle friggitrici ad aria

C’è da valutare attentamente quanto se ne farà uso. In genere sono apparecchi capienti dai 2 ai 4 litri, ma se in famiglia si è solo in due si può optare per modelli da meno di 1 kg. Più la potenza è elevata, più si riducono i tempi di cottura: per un apparecchio domestico, si opta comunque per modelli con potenza dagli 800 ai 2000 watt.

friggitrice aria midea qvc

La friggitrice ad aria di Midea disponibile su Qvc

La friggitrice ad aria di Midea disponibile su Qvc ha 8 programmi pre-impostati e funziona con tecnologia dual cyclone che assicura un flusso d’aria calda multidirezionale per una cottura uniforme e veloce. Capiente 3,5 litri, con potenza di 1.500 watt, ha regolazione puntuale della temperatura da 30°C fino a 200°C e timer di funzionamento. Misura L 32 x P 27,5 x H 38 cm. Prezzo 79 euro. http://www.qvc.it

 

friggitrice ariaairy fryer dual ariete

Airy Fryer Dual di Ariete

Con la friggitrice ad aria Airy Fryer Dual di Ariete è possibile friggere qualsiasi pietanza in doppia quantità, grazie ai 2 cestelli separati, da 4 litri ciascuno. Ha 8 programmi preimpostati, pannello digitale, temperatura regolabile da 35 a 200°C e potenza di 1.700 watt. Misura L 31,5 x P 38,5 x H 35,5 cm. Prezzo 150 euro. http://www.ariete.net

 

Optional importanti delle friggitrici ad aria

Utili sono i modelli con doppio contenitore per permettere, in caso di necessità, la preparazione di quantità contenute o di cuocere 2 pietanze in 2 diversi modi, il filtro anti-odore rimovibile e facilmente sostituibile, il display e il timer per impostare il programma desiderato, il tempo e la temperatura. È importante anche la funzione di spegnimento automatico al termine della cottura per evitare che i cibi brucino e soprattutto per evitare sprechi energetici.

friggitrice aria Easy Fry Grill and Steam moulinex

Easy Fry Grill & Steam di Moulinex

Easy Fry Grill & Steam di Moulinex oltre a friggere con la tecnologia Extra Crisp per risultati dorati e croccanti con poco o senza olio, ha anche la griglia per rosolature perfette e soprattutto cuoce a vapore. Adatta a famiglie numerose è capiente 6,5 litri ed è dotata di 7 programmi automatici, di cui 5 classici (patatine fritte, crocchette, pollo, verdure e dessert) e 2 intelligenti abbinati in automatico (pesce e carne arrosto). Ha potenza di 1.700 watt. Misura L 41 x P 32 x H 40 cm. Prezzo 199,99 euro. http://www.moulinex.it

 

friggitrice aria Ninja_Food ninja kitchen

Ninja Foodi di SharkNinja

La friggitrice ad aria Ninja Foodi di SharkNinja da 7,6 litri ha 6 modalità di cottura (Max Crisp, arrosto, al forno, per riscaldare, essiccare e per la frittura ad aria) e, grazie alla funzione SYNC, permette di cuocere 2 pietanze in 2 diversi modi, ultimando entrambe le cotture nello stesso momento. Ciascuno dei due scomparti da 3,8 litri, antiaderenti e lavabili in lavastoviglie, può contenere fino a 1 kg di patatine. Il pannello di controllo semplice e intuitivo è dotato di timer con conto alla rovescia, per vedere quanto manca al termine della cottura. Misura L 37 x P 31,5 x H 40 cm. Prezzo 179,99 euro. http://www.ninjakitchen.it

 

friggitrice aria create 5 electrolux

Create 5 E5AF1-4GB di Electrolux

Versatile, Create 5 E5AF1-4GB di Electrolux consente di realizzare diverse ricette che spaziano dal salato al dolce: patatine fritte, verdure grigliate, carne, pesce, cupcake al cioccolato e molto altro. Ha timer che può essere impostato fino a 60 minuti, cestello con capacità di 2,5 litri e una volta terminata la cottura, è facile rimuovere il cestello per impiattare il cibo, mentre la ciotola trattiene il grasso in eccesso o i succhi indesiderati. Ha potenza di 1.350 watt. Misura L 27 x P 35,5 x H 33 cm. Prezzo 79,99 euro. http://www.electrolux.it

 

friggitrice aria H06AFBS1S3 hisense

H06AFBS1S3 di Hisense

Nella friggitrice ad aria H06AFBS1S3 di Hisense l’aria calda circola dall’alto verso il basso e risale per creare una perfetta distribuzione del calore, per una doratura perfetta. Ha 8 programmi automatici, doppio cesto di cottura per una capienza di 5 litri e timer che può essere impostato fino a un massimo di 60 minuti con un segnale sonoro di avviso. Potenza di 1.700 watt. Misura L 33 x P 38 x H 40 cm. Prezzo 119 euro.

friggitrice aria SatisFry Air Dual Basket Russell Hobbs

SatisFry Air Dual Basket di Russell Hobbs

Con 8 programmi pre-impostati (pesce, patatine fritte, uova, pollo, cottura al forno, bistecca, essiccatura, verdure), SatisFry Air Dual Basket di Russell Hobbs ha 2 cestelli, ciascuno da 4,25 litri, utilizzabili come uno unico vano o separabili per cuocere cibi diversi. Ha temperatura regolabile da 30 a 200°C con incrementi ogni 5°C e potenza di 1.700 watt. Misura L 41 x P 32 x H 38,5 cm. Prezzo 189 euro. http://www.russellhobbs.com

 

La friggitrice ad aria collegata a un’app

Ci sono modelli collegabili con le app e altri che adattano automaticamente temperatura e tempo di cottura secondo il cibo da preparare. Scaricando l’app e collegando il telefono alla friggitrice, è possibile così programmare e controllare la cottura o regolare il processo di preparazione. Nelle app sono infatti presenti ricette preimpostate da seguire ma anche da personalizzare.

friggitrice aria T20 Proscenic

T20 di Proscenic

T20 di Proscenic ha 10 funzione in 1, perché permette di friggere, grigliare, cuocere al forno, arrostire, disidratare e molto altro. Grazie alla tecnologia Turbo Boost e 1.500 watt di potenza, la cottura è molto veloce. Con contenitore da 3,5 litri, è collegabile ad app per consultare ricette originali e preimpostate. Misura L 32 x P 32 x H 34 cm. Prezzo: 99 euro. http://www.proscenic.com

 

friggitrice aria HD9867-90 philips

Smart Sensing, Airfryer XXL HD9867/90 di Philips

Dotata di tecnologia Smart Sensing, Airfryer XXL HD9867/90 di Philips regola automaticamente il tempo e la temperatura durante la cottura. Con potenza di 2.225 watt, prepara per 6 porzioni e ha 5 ricette preimpostate. Frigge, cuoce al forno, griglia, arrostisce e riscalda e ha funzione di spegnimento automatico. Misura L 43 x P 32 x H 31,5 cm. Prezzo 449,99 euro. http://www.philips.it

friggitrice ad aria GS552 sharp

La friggitrice ad aria GS552 di Sharp

La friggitrice ad aria GS552 di Sharp è dotata di un pannello di controllo soft-touch di facile utilizzo e di un display digitale di facile lettura per il controllo dei programmi e della temperatura rendendo così possibile cuocere, arrostire, friggere o disidratare qualsiasi alimento. Capiente 5,5 litri, ha 8 impostazioni di cottura programmate e può anche mantenere in caldo gli alimenti pronti. Il cestello e la padella hanno un rivestimento antiaderente facile da pulire e lavabile in lavastoviglie. Misura L 38 x P 44 x H 38 cm. Prezzo 109,99 euro. http://www.sharpconsumer.it

 

friggitrice aria Af451 ninja

Dual Zone Max Pro AF451EU di Ninja

Dotata di 6 modalità di cottura: max crisp, arrosto, al forno, riscaldamento, essiccatore e frittura ad aria, Dual Zone Max Pro AF451EU di Ninja permette di preparare 2 pietanze in 2 diversi modi. È infatti dotata di 2 scomparti da 4,75 litri per avere due zone di cottura differenti. Il pannello di controllo è semplice e intuitivo. Il pannello di controllo semplice ed intuitivo è dotato di timer e la venntola autoregolante calibra le velocità in funzione della modalità di cottura selezionata. Misura L 41,5 x P 27 x H 32,5. Prezzo 269,99 euro. http://www.ninjakitchen.it

 

friggitrice aria Airfryer new HD9880 philips

Airfryer Combi XXL Serie 7000 di Philips

Grazie alle 22 funzioni e alle dimensioni XXL da 8,3 litri, con Airfryer Combi XXL Serie 7000 di Philips si possono preparare pasti per almeno 7 persone. Facilissima da usare grazie al display intuitivo, si può connettere all’app gratuita NutriU. È capace di regolare in modo automatico il tempo di cottura, la temperatura e la velocità dell’aria e selezionando il flusso d’aria basso si può cuocere delicatamente a lenta cottura come in forno. Ha potenza di 2.200 watt. Misura L 33,5 x P 44 x H 35. Prezzo 450 euro. http://www.philips.it

 

friggitrice aria FG22 girmi

La friggitrice FG22 di Girmi

La friggitrice FG22 di Girmi ha potenza di 1.700 watt, 2 zone di cottura indipendenti con capacità totale di 8 litri (4L + 4L). I contenitori si estraggono con facilità grazie alla pratica maniglia e la temperatura è regolabile fino a 200°C. Grazie alla funzione SYNC, le cotture in contemporanea terminano entrambe nello stesso momento. Misura L 38 x P 31 x H 40 cm. Prezzo 179,90 euro. http://www.girmi.it

 

friggitrice aria FRL2244B beko

La friggitrice FRL2244B di Beko

La friggitrice FRL2244B di Beko ha potenza di 1.500 watt e offre 8 programmi di cottura automatici e grazie alla capacità di 4,7 litri, è perfetta per preparare piatti per tutta la famiglia o per gli ospiti. Consente anche di scongelare e riscaldare gli alimenti. Il cestello e il serbatoio rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, mentre la funzione di protezione da surriscaldamento e la spia di funzionamento garantiscono la sicurezza durante l’uso. Misura L 38 x P 27 x H 32,5cm. Prezzo: 146,00 euro. http://www.beko.com

 

friggitrice aria G10171 friggisano show g3ferrari

Friggisano Show di G3Ferrari

Ha finestra e luce interna per il controllo della cottura Friggisano Show di G3Ferrari. Capiente 5 litri, con 8 programmi preimpostati (carne, pollo, crostacei, pesce, toast, patatine, hot dog, ali di pollo), ha temperatura regolabile da 80° a 200°C. Funziona con resistenza alogena che consuma meno e riduce i tempi di cottura. Il timer di 060 minuti e il display digitale facilitano l’uso. Misura L 25,5 x P 35,5 x H 33 cm. Prezzo 99,90 euro. http://www.g3ferrari.net

 

friggitrice aria I-Master Serie 5 haier

I-Master Serie 5 di Haier

Dotata di 9 programmi, con I-Master Serie 5 di Haier è possibile preparare anche lo yogurt. Il doppio vassoio permette di tenere il cibo separato dal grasso e, premendo l’apposito pulsante, di sbloccare quello interno per servire le porzioni direttamente sul piatto. Facile da usare, permette attraverso il vetro trasparente di controllare la cottura. È fornita con una griglia che consente di aggiungere uno strato extra di cibo, una teglia bassa e una teglia profonda. Misura L 42 x P 35 x H 31 cm. Prezzo 259 euro. http://www.haier-europe.com

 

friggitrice aria Smart Air Fryer Pro Xiaomi

Smart Air Fryer Pro di Xiaomi

Tramite App Xiaomi Home, con Smart Air Fryer Pro di Xiaomi è possibile seguire oltre 100 ricette healthy. Ha controllo vocale con assistente Google Integrato e una finestra trasparente sulla parte anteriore consente di controllare comodamente lo stato della doratura in tempo reale. Capiente 4 litri, ha una potenza di riscaldamento di 1.600 watt e temperatura regolabile tra i 40° ed i 200°C. Misura L 31 x P 25 x H 33,5 cm. Prezzo 159,99 euro. http://www.mi.com

 

friggitrice iridea 7L tognana

Iridea di Tognana

La friggitrice ad aria della linea Iridea di Tognana, con capacità di 7 litri, è dotata di un display digitale che permette di attivare la funzione di preriscaldamento, di regolare il timer (fino a 60 minuti) e la temperatura (da 50° a 200°) e di selezionare uno dei 9 programmi preimpostati per la cottura. Ha luce interna e una finestra, griglia e cestello s antiaderenti ed estraibili e sistema di spegnimento automatico e di protezione dal surriscaldamento. Misura L 28 x P 38 x H 32 cm. Prezzo 129,90 euro. http://www.tognana.com

 

Quanto costano le friggitrici ad aria

Guarda la gallery per rivedere caratteristiche e prezzi.

  • Maxi capiente 5,5 litri, Satisfry Air&Grill Multicooker di Russell Hobbs oltre a friggere ha altre 7 funzioni di cottura: Grill, Rosolare, Slow Cook (temperatura alta e bassa), Arrostire, Cottura al forno e Mantenimento in caldo. Emette calore superiore e inferiore per una doratura veloce ed omogenea e ha termostato regolabile con controlli della temperatura (fino a 260°). Potenza di 1.745 watt. Misura L 32 x P 32 x H 28 cm. Prezzo 199,99 euro. www.russellhobbs.com
  • Easy Fry Oven&Grill di Moulinex è 9-in-1 e offre funzioni sia automatiche che manuali di frittura ad aria, rosolatura, grill, cottura al forno e allo spiedo, disidratazione, tostatura e riscaldamento. Grazie ai 3 vassoi, è possibile sfruttare tutti e tre i ripiani contemporaneamente per preparare un pasto completo in una volta sola, Capiente di 11 litri, ha temperatura regolabile da 45°C fino a 200°C. Misura L 32,5 x P 32 x H 37 cm. Prezzo 179,99 euro. www.moulinex.it
  • La friggitrice ad aria di Midea disponibile su Qvc ha 8 programmi pre-impostati e funziona con tecnologia dual cyclone che assicura un flusso d'aria calda multidirezionale per una cottura uniforme e veloce. Capiente 3,5 litri, con potenza di 1.500 watt, ha regolazione puntuale della temperatura da 30°C fino a 200°C e timer di funzionamento. Misura L 32 x P 27,5 x H 38 cm. Prezzo 79 euro. www.qvc.it
  • Con la friggitrice ad aria Airy Fryer Dual di Ariete è possibile friggere qualsiasi pietanza in doppia quantità, grazie ai 2 cestelli separati, da 4 litri ciascuno. Ha 8 programmi preimpostati, pannello digitale, temperatura regolabile da 35 a 200°C e potenza di 1.700 watt. Misura L 31,5 x P 38,5 x H 35,5 cm. Prezzo 150 euro. www.ariete.net
  • Easy Fry Grill & Steam di Moulinex oltre a friggere con la tecnologia Extra Crisp per risultati dorati e croccanti con poco o senza olio, ha anche la griglia per rosolature perfette e soprattutto cuoce a vapore. Adatta a famiglie numerose è capiente 6,5 litri ed è dotata di 7 programmi automatici, di cui 5 classici (patatine fritte, crocchette, pollo, verdure e dessert) e 2 intelligenti abbinati in automatico (pesce e carne arrosto). Ha potenza di 1.700 watt. Misura L 41 x P 32 x H 40 cm. Prezzo 199,99 euro. www.moulinex.it
  • La friggitrice ad aria Ninja Foodi di SharkNinja da 7,6 litri ha 6 modalità di cottura (Max Crisp, arrosto, al forno, per riscaldare, essiccare e per la frittura ad aria) e, grazie alla funzione SYNC, permette di cuocere 2 pietanze in 2 diversi modi, ultimando entrambe le cotture nello stesso momento. Ciascuno dei due scomparti da 3,8 litri, antiaderenti e lavabili in lavastoviglie, può contenere fino a 1 kg di patatine. Il pannello di controllo semplice e intuitivo è dotato di timer con conto alla rovescia, per vedere quanto manca al termine della cottura. Misura L 37 x P 31,5 x H 40 cm. Prezzo 179,99 euro. www.ninjakitchen.it
  • Versatile, Create 5 E5AF1-4GB di Electrolux consente di realizzare diverse ricette che spaziano dal salato al dolce: patatine fritte, verdure grigliate, carne, pesce, cupcake al cioccolato e molto altro. Ha timer che può essere impostato fino a 60 minuti, cestello con capacità di 2,5 litri e una volta terminata la cottura, è facile rimuovere il cestello per impiattare il cibo, mentre la ciotola trattiene il grasso in eccesso o i succhi indesiderati. Ha potenza di 1.350 watt. Misura L 27 x P 35,5 x H 33 cm. Prezzo 79,99 euro. www.electrolux.it
  • Nella friggitrice ad aria H06AFBS1S3 di Hisense l’aria calda circola dall’alto verso il basso e risale per creare una perfetta distribuzione del calore, per una doratura perfetta. Ha 8 programmi automatici, doppio cesto di cottura per una capienza di 5 litri e timer che può essere impostato fino a un massimo di 60 minuti con un segnale sonoro di avviso. Potenza di 1.700 watt. Misura L 33 x P 38 x H 40 cm. Prezzo 119 euro. www.hisense.it
  • Con 8 programmi pre-impostati (pesce, patatine fritte, uova, pollo, cottura al forno, bistecca, essiccatura, verdure), SatisFry Air Dual Basket di Russell Hobbs ha 2 cestelli, ciascuno da 4,25 litri, utilizzabili come uno unico vano o separabili per cuocere cibi diversi. Ha temperatura regolabile da 30 a 200°C con incrementi ogni 5°C e potenza di 1.700 watt. Misura L 41 x P 32 x H 38,5 cm. Prezzo 189 euro. www.russellhobbs.com
  • T20 di Proscenic ha 10 funzione in 1, perché permette di friggere, grigliare, cuocere al forno, arrostire, disidratare e molto altro. Grazie alla tecnologia Turbo Boost e 1.500 watt di potenza, la cottura è molto veloce. Con contenitore da 3,5 litri, è collegabile ad app per consultare ricette originali e preimpostate. Misura L 32 x P 32 x H 34 cm. Prezzo: 99 euro. www.proscenic.com
  • Dotata di tecnologia Smart Sensing, Airfryer XXL HD9867/90 di Philips regola automaticamente il tempo e la temperatura durante la cottura. Con potenza di 2.225 watt, prepara per 6 porzioni e ha 5 ricette preimpostate. Frigge, cuoce al forno, griglia, arrostisce e riscalda e ha funzione di spegnimento automatico. Misura L 43 x P 32 x H 31,5 cm. Prezzo 449,99 euro. www.philips.it
  • La friggitrice ad aria GS552 di Sharp è dotata di un pannello di controllo soft-touch di facile utilizzo e di un display digitale di facile lettura per il controllo dei programmi e della temperatura rendendo così possibile cuocere, arrostire, friggere o disidratare qualsiasi alimento. Capiente 5,5 litri, ha 8 impostazioni di cottura programmate e può anche mantenere in caldo gli alimenti pronti. Il cestello e la padella hanno un rivestimento antiaderente facile da pulire e lavabile in lavastoviglie. Misura L 38 x P 44 x H 38 cm. Prezzo 109,99 euro. www.sharpconsumer.it
  • Dotata di 6 modalità di cottura: max crisp, arrosto, al forno, riscaldamento, essiccatore e frittura ad aria, Dual Zone Max Pro AF451EU di Ninja permette di preparare 2 pietanze in 2 diversi modi. È infatti dotata di 2 scomparti da 4,75 litri per avere due zone di cottura differenti.  Il pannello di controllo è semplice e intuitivo. Il pannello di controllo semplice ed intuitivo è dotato di timer e la venntola autoregolante calibra le velocità in funzione della modalità di cottura selezionata. Misura L 41,5 x P 27 x H 32,5.  Prezzo 269,99 euro. www.ninjakitchen.it
  • Grazie alle 22 funzioni e alle dimensioni XXL da 8,3 litri, con Airfryer Combi XXL Serie 7000 di Philips si possono preparare pasti per almeno 7 persone. Facilissima da usare grazie al display intuitivo, si può connettere all'app gratuita NutriU. È capace di regolare in modo automatico il tempo di cottura, la temperatura e la velocità dell'aria e selezionando il flusso d'aria basso si può cuocere delicatamente a lenta cottura come in forno. Ha potenza di 2.200 watt. Misura L 33,5 x P 44 x H 35. Prezzo 450 euro. www.philips.it
  • La friggitrice FG22 di Girmi ha potenza di 1.700 watt, 2 zone di cottura indipendenti con capacità totale di 8 litri (4L + 4L). I contenitori si estraggono con facilità grazie alla pratica maniglia e la temperatura è regolabile fino a 200°C. Grazie alla funzione SYNC, le cotture in contemporanea terminano entrambe nello stesso momento. Misura L 38 x P 31 x H 40 cm. Prezzo 179,90 euro. www.girmi.it
  • La friggitrice FRL2244B di Beko ha potenza di 1.500 watt e offre 8 programmi di cottura automatici e grazie alla capacità di 4,7 litri, è perfetta per preparare piatti per tutta la famiglia o per gli ospiti. Consente anche di scongelare e riscaldare gli alimenti. Il cestello e il serbatoio rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, mentre la funzione di protezione da surriscaldamento e la spia di funzionamento garantiscono la sicurezza durante l’uso. Misura L 38 x P 27 x H 32,5cm. Prezzo: 146,00 euro. www.beko.com
  • Ha finestra e luce interna per il controllo della cottura Friggisano Show di G3Ferrari. Capiente 5 litri, con 8 programmi preimpostati (carne, pollo, crostacei, pesce, toast, patatine, hot dog, ali di pollo), ha temperatura regolabile da 80° a 200°C. Funziona con resistenza alogena che consuma meno e riduce i tempi di cottura. Il timer di 060 minuti e il display digitale facilitano l’uso. Misura L 25,5 x P 35,5 x H 33 cm. Prezzo 99,90 euro. www.g3ferrari.net
  • Dotata di 9 programmi, con I-Master Serie 5 di Haier è possibile preparare anche lo yogurt. Il doppio vassoio permette di tenere il cibo separato dal grasso e, premendo l'apposito pulsante, di sbloccare quello interno per servire le porzioni direttamente sul piatto. Facile da usare, permette attraverso il vetro trasparente di controllare la cottura. È fornita con una griglia che consente di aggiungere uno strato extra di cibo, una teglia bassa e una teglia profonda. Misura L 42 x P 35 x H 31 cm. Prezzo 259 euro. www.haier-europe.com
  • Tramite App Xiaomi Home, con Smart Air Fryer Pro di Xiaomi è possibile seguire oltre 100 ricette healthy. Ha controllo vocale con assistente Google Integrato e una finestra trasparente sulla parte anteriore consente di controllare comodamente lo stato della doratura in tempo reale. Capiente 4 litri, ha una potenza di riscaldamento di 1.600 watt e temperatura regolabile tra i 40° ed i 200°C. Misura L 31 x P 25 x H 33,5 cm. Prezzo 159,99 euro. www.mi.com
  • La friggitrice ad aria della linea Iridea di Tognana, con capacità di 7 litri, è dotata di un display digitale che permette di attivare la funzione di preriscaldamento, di regolare il timer (fino a 60 minuti) e la temperatura (da 50° a 200°) e di selezionare uno dei 9 programmi preimpostati per la cottura. Ha luce interna e una finestra, griglia e cestello s antiaderenti ed estraibili e sistema di spegnimento automatico e di protezione dal surriscaldamento. Misura L 28 x P 38 x H 32 cm. Prezzo 129,90 euro. www.tognana.com
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.4 / 5, basato su 10 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!