Ferri senza manutenzione. O quasi…

Calcare, che problema! Problema superato e risolto dai preziosi accorgimenti introdotti in molti ferri senza manutenzione

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 06/03/2019 Aggiornato il 06/03/2019
ferri senza manutenzione ferro caldaia POLTI LA_Vaporella

Esistono ferri da stiro senza manutenzione che non richiedono particolari operazioni di pulizia o la riducono al minimo? Il calcare è sempre potenzialmente dannoso per gli elettrodomestici, soprattutto per i ferri da stiro, all’interno dei quali – per la produzione del vapore – l’acqua passa attraverso forellini così piccoli che si otturerebbero facilmente se non si provvedesse con appositi accorgimenti a evitarlo. Ferri da stiro e caldaie dei diversi sistemi stiranti un tempo andavano puliti frequentemente. 

La decalcificazione dei ferri un tempo era inevitabile e, se non ripetuta con una certa costanza, si rischiava di buttare via l’apparecchio, perché il calcare non fa passare correttamente l’acqua o esce assieme a questa e al vapore, lasciando striature e polvere sui tessuti, difficili da smacchiare.

Per risolvere questo problema, che creava l’ennesima incombenza all’utente, sono stati messi a punto efficaci sistemi per impedire al calcare di formarsi e di depositarsi tanto all’interno della caldaia o del serbatoio del ferro, quanto nei condotti che portano acqua e vapore a uscire dalla piastra.

In tal modo, la manutenzione del ferro o del sistema stirante viene totalmente eliminata, o quasi, e l’apparecchio dura più a lungo, mantenendo grande efficacia e sicurezza.

Non dimentichiamo che, proprio perché veicolato dall’acqua, il calcare può incrostare tutti i componenti dell’elettrodomestico, anche il tappo della caldaia, che non riuscirebbe a chiudersi correttamente. Prevenirne la formazione è quindi davvero essenziale.

Con i ferri senza manutenzione si può finalmente stirare liberamente, senza preoccuparsi di come e quando ripulire il ferro o, se necessario, facendolo molto raramente.

Foto ferri da stiro

  • ferro senza manutenzione  BRAUN CareStyle
  • ferro senza manutenzione caldaia PHILIPS PerfectCare Aqua Pro
  • ferro senza manutenzione ROWENTA Pro Master_DW8215
  • ferro senza manutenzione caldaia IMETEC NoStop professional ECO
  • ferro senza manutenzione caldaia MICHELINI Jemma Super 2019
  • Battistella
Vaporino Inox Maxi mod. 2016 è un sistema stirante made-in-Italy, prodotto dalla lunga esperienza di Battistella, che ha reso possibile stirare con una manutenzione praticamente nulla. Questa è infatti consigliata dopo 5/6 anni, ma non è obbligatoria. Tra gli altri vantaggi offerti dal prodotto, va sottolineata la durata di stiro di circa 3 ore, la caldaia inox da 2,8 litri e il ferro da stiro industriale modello EOS, che assicura performance professionali ma perfettamente adatte alle esigenze domestiche. Il modello è inoltre dotato di generatore di vapore con carrozzeria in acciaio inox, valvola regolabile, doppia valvola di sicurezza, termostato di sicurezza in caso di avaria, manometro visivo della pressione. Prezzo 266,00 + iva. www.battistellag.eu.
  • Lo scorso anno Polti ha lanciato La Vaporella, una versione rinnovata dello storico sistema stirante dell’azienda, che su questa nuova gamma, senza alcuna manutenzione necessaria, offre10 anni di garanzia contro gli attacchi del calcare sul sistema caldaia. La caldaia ad alta pressione, infatti, è dotata della tecnologia innovativa brevettata No Calc LongLife, che previene gli effetti negativi del calcare per una vita più lunga, senza manutenzione. I modelli La Vaporella presentano inoltre un’innovativa piastra brevettata con tecnologia 360° Fluid Curve, per risultati perfetti in una sola passata. La punta di precisione arriva nei dettagli, la potenza del vapore concentrata in punta distende le pieghe più ostinate e la piastra arrotondata multidirezionale oltrepassa con facilità ogni piccolo ostacolo come bottoni e tasche. La piastra in alluminio, con rivestimento double ceramic, garantisce ottima scorrevolezza. I prezzi della gamma vanno da 249 a 349 euro. www.polti.it.

 

ferro caldaia LA Vaporella POLTI

Lo scorso anno Polti ha lanciato La Vaporella, una versione rinnovata dello storico sistema stirante dell’azienda, che su questa nuova gamma, senza alcuna manutenzione necessaria, offre 10 anni di garanzia contro gli attacchi del calcare sul sistema caldaia. La caldaia ad alta pressione, infatti, è dotata della tecnologia innovativa brevettata No Calc LongLife, che previene gli effetti negativi del calcare per una vita più lunga, senza manutenzione. I modelli La Vaporella presentano inoltre un’innovativa piastra brevettata con tecnologia 360° Fluid Curve, per risultati perfetti in una sola passata. La punta di precisione arriva nei dettagli, la potenza del vapore concentrata in punta distende le pieghe più ostinate e la piastra arrotondata multidirezionale oltrepassa con facilità ogni piccolo ostacolo come bottoni e tasche. La piastra in alluminio, con rivestimento double ceramic, garantisce ottima scorrevolezza. I prezzi della gamma vanno da 249 a 349 euro. http://www.polti.it.

Vaporino Inox Maxi mod. 2016 di Battistella

Vaporino Inox Maxi mod. 2016 è un sistema stirante made-in-Italy, prodotto dalla lunga esperienza di Battistella, che ha reso possibile stirare con una manutenzione praticamente nulla. Questa è infatti consigliata dopo 5/6 anni, ma non è obbligatoria. Tra gli altri vantaggi offerti dal prodotto, va sottolineata la durata di stiro di circa 3 ore, la caldaia inox da 2,8 litri e il ferro da stiro industriale modello EOS, che assicura performance professionali ma perfettamente adatte alle esigenze domestiche. Il modello è inoltre dotato di generatore di vapore con carrozzeria in acciaio inox, valvola regolabile, doppia valvola di sicurezza, termostato di sicurezza in caso di avaria, manometro visivo della pressione. Prezzo 266,00 + iva. http://www.battistellag.eu.

ferro da stiro e caldaia Jemma Super di Michelini

Con Jemma Super di Michelini, la manutenzione è un vecchio ricordo. Tutti i sistemi stiranti dell’azienda non richiedono praticamente alcun intervento da parte dell’utente, grazie ad accorgimenti fondamentali, come la resistenza a secco che non crea calcare e la caldaia con trattamento anticorrosione. La sola manutenzione richiesta è il lavaggio della caldaia una volta all’anno. Realizzata in Italia al 100%, assicura una durata media di circa 15 anni, con caldaia garantita fino a 5 anni. Il modello permette di ottenere prestazioni professionali in modo veloce. Dotato di tecnologia esclusiva “Dry Steam”, genera vapore secco che lascia il capo asciutto. La capacità della caldaia è pari a 1,5 litri e il ferro da stiro è professionale ed ergonomico con piastra monolitica. Non necessita di filtri. Prezzo: 349 euro. http://www.michelini.it.

ferro da stiro a caldaia professionale Imetec NoStop Eco Professional

Imetec NoStop Eco Professional è un ferro da stiro a caldaia professionale, dotato di un impianto di prevenzione calcare e di un pratico dispositivo per la rimozione del calcare dalla caldaia. Togliendo il tappo di pulizia della caldaia è possibile accedere all’area per la rimozione del calcare, allungando così la vita del ferro. Con questo modello, il vapore è sempre pronto e si genera subito grazie alla tecnologia NoStop che permette il rabbocco di acqua in continuo e senza tempi di attesa. Il vapore inoltre, è regolabile in base al tipo di tessuto. Va poi sottolineato che la tecnologia Imetec Eco, assicura un risparmio energetico del 25%. Prezzo: 186 euro. http://www.imetec.com.

ferro da stiro senza caldaia modello Pro Master DW8215 Rowenta

Meno manutenzione anche nel ferro da stiro senza caldaia è assicurata da Rowenta, che con il modello Pro Master DW8215 permette di ottenere una stiratura ultrarapida e risultati di qualità professionale. Dotato di un sistema anticalcare integrato, impedisce che questo si accumuli nel ferro, mentre un’impostazione anticalcare aiuta a preservare le prestazioni del vapore e i risultati di stiratura nel corso del tempo. Il modello è un potente dispositivo da 2800 watt con getto di vapore di 200 g e piastra brevettata Microsteam 400HD Profile per massimizzare l’efficienza di stiratura, lo scorrimento e le prestazioni durature. Tra le altre caratteristiche, meritano di essere menzionate: la punta con spruzzo ad alta precisione, l’ampio serbatoio dell’acqua con finestra trasparente e l’impugnatura ergonomica. Prezzo: 89,99 euro. http://www.rowenta.it.

sistema stirante di Philips PerfectCare Aqua Pro GC9315 con un ferro ultra-leggero


PerfectCare Aqua Pro GC9315 è un sistema stirante di Philips con un ferro ultra-leggero e un serbatoio da 2,5 litri. Il modello dispone di un pratico e veloce sistema di decalcificazione, attraverso la funzione Easy De-Calc Plus che, tramite una spia luminosa e un segnale acustico, avvisano l’utente che aprendo l’apposita manopola può facilmente estrarre acqua sporca e calcare. Altro vantaggio di spicco è la tecnologia OptimalTEMP, con la quale non è più necessario regolare la temperatura in base al tessuto, perché quella impostata dal ferro è ottimale su qualsiasi capo, dai jeans alla seta. PerfectCare Aqua Pro, inoltre, dispone di funzione Eco e spegnimento automatico per sicurezza e risparmio energetico. Prezzo: 249,99 euro. http://www.philips.it.

sistema stirante Braun IS 2043 Compact

Il sistema stirante Braun IS 2043 Compact è un modello di dimensioni ridotte, quindi molto maneggevole ma notevolmente efficace, grazie alla DoubleSteam Technology, che permette di stirare due volte più velocemente. Per ridurre al minimo la manutenzione, è dotato di un apposito filtro anticalcare, che garantisce una durata 5 volte più lunga. IS 2043 Compact, inoltre, dispone di piastra FreeGlide 3D con rivestimento Eloxal Plus, che permette massima scorrevolezza anche all’indietro. La tecnologia iCare Tec, inoltre, consente di stirare a una temperatura ottimale ogni capo: si può scegliere tra Smart iCare per tutti i tipi di tessuti o Eco mode per i tessuti delicati e il risparmio energetico. Il serbatoio ha una capacità di 1,3 litri ed è possibile eseguire la stiratura in verticale all’occorrenza. Prezzo:179 euro. http://www.braunhousehold.it.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!