Estrattori di succo: caratteristiche e prezzi

L’estrattore consente di preparare succhi vegetali che rappresentano un vero toccasana, grazie all’elevato contenuto di vitamine e antiossidanti.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 01/10/2020 Aggiornato il 29/05/2024
estrattore di succo 25170 56 russell hobbs

Un estrattore a spremitura (più correttamente a estrazione) lenta – detto anche slow juicer – permette di ottenere un succo fresco, sano e con qualità organolettiche degli ingredienti perfettamente conservate, senza componenti aggiunte. I succhi che se ne ricavano conservano infatti vitamine ed enzimi inalterati per il massimo beneficio in termini di salute. 

Con l’estrattore di succo è possibile spremere primizie, radici, semi e ortaggi di qualsiasi consistenza, preservandone quasi interamente le proprietà nutritive e organolettiche e ottenendo estratti gustosi e digeribili. Gli estrattori di succo sono apparecchi che permettono di preparare bevande di frutta e verdura ricche di minerali, vitamine ed enzimi. Il principio di funzionamento è quello della spremitura diverso dalla centrifuga che lavora a maggior velocità. La spremitura a bassa velocità non crea calore e pertanto i tutti i principi presenti nei vegetali crudi si mantengono intatti, cosa che non accade con temperature superiori. Oltre i 40 °C accade infatti che enzimi e vitamine che sono termolabili inizino a predere gran parte del loro potere. Con questi apparecchi la conservazione di tutte le sostanze nutrizionali e vitaminiche è invece garantita. Utilizzando gli estrattori si spreca anche una minor quantità di cibo poiché con la stessa quantità di frutta/verdura si ottiene più succo rispetto alla centrifuga tradizionale, e lo scarto che viene separato automaticamente in genere è di circa solo il 15%-25%. Inoltre la fibra residua al posto di essere eliminata può essere utilizzata comunque: quel che rimane di un succo di pomodoro, carota, cipolla, peperone e sedano può essere per esempio utilizzato per condire una pasta fredda; lo stesso si può fare con gli ingredienti per un soffritto (cipolla, sedano, carota), persino surgelabili in freezer. Con potenza del motore di circa 400-500 watt, sono silenziosi e facili da pulire proprio grazie agli avanzi praticamente asciutti che si staccano facilmente. L’uso è inoltre sicuro poiché non ci sono lame. Ci sono diverse tipologie di estrattori di succo sul mercato, di diverse qualità e prezzi, comunque tutti abbastanza elevati.

Come funziona l’estrattore

La verdura e la frutta vanno lavate bene e tagliate a pezzetti (in modo diverso a seconda dei modelli e dei consigli dati nelle istruzioni per l’uso) per essere inserite poi nel foro della coperchio di chiusura. All’interno del contenitore, il cestello (che ruota in continuazione e, grazie alle spatole in silicone, pulisce il filtro e miscela i vari ingredienti) e la coclea (la parte in plastica che gira e spreme grazie alla rotazione del motore). Il succo esce da un lato e dall’altro esce la fibra, che può essere riutilizzata per minestroni o torte salate nel caso della verdura, per torte dolci nel caso della frutta. Questo elettrodomestico si basa su un meccanismo di spremitura a freddo, azionato da una coclea, una specie di vite che schiaccia gli alimenti sfruttando una velocità di rotazione limitata: ed è proprio questa caratteristica a garantire la conservazione di tutti gli enzimi contenuti nella frutta e nella verdura, perché il ridotto numero di giri al minuto evita il surriscaldamento, e di conseguenza l’ossidazione degli ingredienti. Per un buon risultato è quasi sempre necessario pretagliare gli alimenti prima di inserirli, anche se esistono apparecchi

Dimensione dei pezzi di frutta e verdura

Le dimensioni dei pezzi di frutta e verdura da inserire possono essere un fattore in base al quale valutare se l’apparecchio fa al caso nostro oppure no, perché alcuni modelli richiedono di tagliare in pezzi piccoli (in genere i modelli con minore velocità e minor numero di giri al minuto), mentre altri – per esempio quelli con il tubo di inserimento extra large – consentono di inserire anche pezzi più grandi.

D’altro canto, bisogna anche tenere conto che minore è il numero di giri e quindi la velocità con cui l’apparecchio spreme, maggiori sono le possibilità che si mantengano tutte le proprietà della verdura e della frutta.

Velocità dell’estrattore

Le prestazioni di un estrattore di succo sono valutabili tenendo presente il numero di giri al minuto che il suo motore compie e la sua capacità di ruotare in uno o due versi. Più lento è, meglio è. La velocità di rotazione degli apparecchi va dai 40-60 giri al minuto agli 80
Alcuni modelli consentono addirittura di selezionare diverse velocità di rotazione: maggiore per alimenti più duri, come zenzero o carote, più bassa per ingredienti più succosi come le arance.

Rotazione inversa

È importante anche la possibilità di impostare la rotazione inversa della coclea, che serve per riposizionare frutta o verdura già inseriti nell’apparecchio ed estrarre tutto il succo presente nel frutto, in modo da limitare ogni spreco.

Accessori dell’estrattore, filtri e scarti

In genere gli estrattori sono forniti con due contenitori di almeno 1 litro ciascuno, di filtri a grana fine per succhi più liquidi o a grana grossa, utili anche per fare anche sorbetti seguendo le istruzioni, un ricettario e uno spazzolino o più strumenti per la pulizia.

Gli scarti, trattenuti da filtri multipli, vengono raccolti in una vaschetta e risultano piuttosto asciutti, ma assolutamente facili da rimuovere; tutte le componenti liquide finiscono invece nel succo. Elemento fondamentale, il motore: bisogna controllarne sulla scheda la potenza e la tecnologia di funzionamento. I più efficienti, adatti anche per estrarre il succo dai prodotti duri, sono i motori “a induzione” che meno si surriscaldano e si deteriorano anche con un utilizzo frequente e prolungato.

Diversi i filtri possibili: i modelli dotati di filtri multipli (a maglia più o meno fitta) e intercambiabili a seconda degli ingredienti da lavorare, sono preferibili perché permettono una maggiore versatilità nell’utilizzo dell’apparecchio: è possibile infatti preparare bevande più liquide o più ricche di polpa, e persino gelati e sorbetti.

Da valutare prima dell’acquisto

  • L’efficienza dell’apparecchio (il rapporto tra la massa del succo prodotto e la massa degli ingredienti inseriti) è una caratteristica importante, tipica soprattutto degli estrattori a bassi giri.
  • Un importante criterio per la scelta dell’apparecchio giusto è la facilità di pulizia e d’uso, in particolare  per quanto riguarda l’inserimento degli ingredienti. Anche la qualità dei materiali con cui sono realizzate le varie parti dell’estrattore ha un ruolo importante nella possibilità di lavare facilmente e bene l’estrattore, ma purtroppo è un dato difficilmente prevedibile prima dell’acquisto.
  • Dalla forma e dalle dimensioni dell’imbocco dell’apparecchio dipende la comodità d’uso: se per esempio questo è troppo piccolo, si è obbligati a tagliare gli ingredienti in pezzi piuttosto piccoli, a discapito appunto della facilità d’uso.
  • Ultimo fattore da non dimenticare, la rumorosità, che deve essere la minore possibile, specie se si pensa di utilizzare questi apparecchi anche alla sera tardi o alla mattina molto presto.
  • Valutare che la dotazione di accessori corrisponda alle proprie esigenze.

Quanto costa un estrattore?

In commercio vi sono sempre più modelli, con costi variabili dai 100 euro fino a raggiungere gli 800 euro. I modelli con minore numero di giri al minuto (il valore più basso si attesta intorno ai 40 giri al minuto) sono di solito più costosi.

Estrattori di succo: prezzi e numeri di giri al minuto

  • Fornito con 2 filtri, uno a maglia fine e una larga, Slow Juicer di Russell Hobbs ha accessorio aggiuntivo per preparare dessert con frutta gelata. La funzione Reverse inverte il senso di rotazione per evitare intasamenti e la caraffa salva-spazio è riponibile all’interno del raccoglitore polpa. La rotazione è 57 giri al minuto. Misura L 19 x P 35 x H 43 cm. Prezzo 139 euro. www.russellhobbs.it
  • Con tappo antigoccia e doppo raccoglitore, uno per il succo e uno per le scorie e camino extralarge Centrika Slow Juicer Metal è regolabile su 1 velocità e sulla funzione reverse. La rotazione è 60 giri al minuto. Misura L 15 x P 24 x H 33 cm. Prezzo 100 euro. www.ariete.net
  • La coclea che ruota a 43 giri al minuto dell’estrattore H-AK di Hurom distr. da Nims può lavorare per 30 minuti ininterrottamente. E’ dotato di tre filtri che permettono di estrarre con diverse consistenze: a fori piccoli per succhi, a fori larghi per succhi più densi e a fori chiusi per sorbetti o gelati. Misura L 18 x P 22 x H 41 cm. Prezzo da 730 euro. www.nims.it
  • Anche gli agrumi privati della buccia esterna possono essere spremuti senza problemi con l’estrattore PureJuice di Kenwood che compie 60 giri di rotazione al minuto evitando l’ossidazione degli alimenti. Ha caraffa raccogli succo capiente 1 litro e vaschetta raccoglipolpa da 1,3 litri e è fornito con filtro aggiuntivo per un succo più denso e l’accessorio per il sorbetto. Misura L 15 x P 19 x H 41 cm. Prezzo 280 euro. www.kenwoodworld.com
  • Nell’estrattore MESM500W di Bosch la tecnologia GentleSqueezing a estrazione lenta (55 RPM) permette di ottenere succhi salutari. E’ fornito con 2 filtri a differenti maglie per tritare persino il ghiaccio. Ha sistema anti-goccia per previene il gocciolamento e mantenere più pulita la superficie di appoggio. Misura L 15 x P 15 x H 43 cm. Prezzo 239,90 euro. www.bosch-home.com/it/
  • L700 di Panasonic si distingue per l’imbocco largo da 7,5 cm per inserire frutta intera senza la necessità di tagliarla a piccoli pezzi. Gli ingredienti più duri invece, come le carote, possono essere aggiunti mentre l’apparecchio è in funzione attraverso una piccola apertura senza la necessità di aprire il coperchio. La rotazione del torchio in acciaio inox è lenta, solo 45 giri al minuto, e il sistema di sicurezza blocca il funzionamento quando si apre il coperchio. Misura L 17,5 x P 18,5 x H 43 cm. Prezzo 280 euro. www.panasonic.it
  • Con velocità di rotazione di 55 giri/minuto, l’estrattore Purosucco di G3Ferrari è dotato di filtro in metallo con microtrama. Ha beccuccio con tappo per succhi densi e ben miscelati e è fornito con bicchiere per succo, bicchiere per scarti e spazzolino. Misura L 24 x P 16,5 x H 45 cm. Prezzo 89 euro. www.g3ferrari.net
  • Grazie alla bocchetta XL nell’estrattore SJA3209BX di Beko è possibile inserire pezzi grandi come una mela senza nemmeno tagliarla a metà. Compie soli 50 giri al minuto, ha capacità di 1,2 litri e rotazione in senso orario e antiorario. Tra gli accessori ha quello per i sorbetti e il frantoio in acciaio per frutta congelata che permette di gustare preparare yogurt o sorbetti. Misura L 21,5 x P 19 x H 47 cm. Prezzo 169 euro. www.beko.it
  • Compatto e sottile, l’estrattore Slow Juicer SJW 500 di Caso Design è dotato di cilindro largo 75 mm per consentire l’introduzione dell’ alimento anche intero, ha filtro per succo e sorbetto centrifuga graduale e lenta di 50/60 giri al minuto. In dotazione ha bricco da 0,7 litri per il succo ed uno per lo scarto. Misura L 20 x P 21 x H 45 cm. Prezzo 270 euro. www.puntode.it
  • Nell’estrattore SuccoVivo Pro 2000 di Imetec la coclea ultraresistente con punte a diamante in ULTEM™ ottimizza l’estrazione del succo e dei nutrienti, con uno scarto minimo. A spremitura lenta con 48 giri al minuto, è fornito con 1 filtro a maglia stretta, 1 filtro a maglia larga e 1 accessorio per preparare granite e gelati da frutta congelata. Misura L 25 x P 23 x H 53 cm. Prezzo 269 euro. shop.imetec.com
  • Può essere utilizzato continuo fino a 30 minuti Vitabella di Kooper. Ha motore silenzioso che compie 60 giri al minuto, filtro con microtrama e è fornito con 2 contenitori Misura L 16 x P 26 x H 38 cm. Prezzo 79,99 euro. www.kooper.it

 

estrattore di succo 25170-56 russell hobbs

Fornito con 2 filtri, uno a maglia fine e una larga, Slow Juicer di Russell Hobbs ha accessorio aggiuntivo per preparare dessert con frutta gelata. La funzione Reverse inverte il senso di rotazione per evitare intasamenti e la caraffa salva-spazio è riponibile all’interno del raccoglitore polpa. La rotazione è 57 giri al minuto. Misura L 19 x P 35 x H 43 cm. Prezzo 139 euro. http://www.russellhobbs.it

estrattore di succo Centrika Slow Juicer Metal 177 Ariete

Con tappo antigoccia e doppo raccoglitore, uno per il succo e uno per le scorie e camino extralarge Centrika Slow Juicer Metal è regolabile su 1 velocità e sulla funzione reverse. La rotazione è 60 giri al minuto. Misura L 15 x P 24 x H 33 cm. Prezzo 100 euro. http://www.ariete.net

estrattore di succo h ak NIMS Hurom

La coclea che ruota a 43 giri al minuto dell’estrattore H-AK di Hurom distr. da Nims può lavorare per 30 minuti ininterrottamente. È dotato di tre filtri che permettono di estrarre con diverse consistenze: a fori piccoli per succhi, a fori larghi per succhi più densi e a fori chiusi per sorbetti o gelati. Misura L 18 x P 22 x H 41 cm. Prezzo da 730 euro. http://www.nims.it

estrattore-di-succo-JMP601SI-Kenwood

Anche gli agrumi privati della buccia esterna possono essere spremuti senza problemi con l’estrattore PureJuice di Kenwood che compie 60 giri di rotazione al minuto evitando l’ossidazione degli alimenti. Ha caraffa raccogli succo capiente 1 litro e vaschetta raccoglipolpa da 1,3 litri e è fornito con filtro aggiuntivo per un succo più denso e l’accessorio per il sorbetto. Misura L 15 x P 19 x H 41 cm. Prezzo 280 euro. http://www.kenwoodworld.com

estrattore di succo MESM500W Bosch

Nell’estrattore MESM500W di Bosch la tecnologia GentleSqueezing a estrazione lenta (55 RPM) permette di ottenere succhi salutari. È fornito con 2 filtri a differenti maglie per tritare persino il ghiaccio. Ha sistema anti-goccia per previene il gocciolamento e mantenere più pulita la superficie di appoggio. Misura L 15 x P 15 x H 43 cm. Prezzo 239,90 euro. http://www.bosch-home.com/it/

estrattore di succo MJ-L700 panasonic

L700 di Panasonic si distingue per l’imbocco largo da 7,5 cm per inserire frutta intera senza la necessità di tagliarla a piccoli pezzi. Gli ingredienti più piccoli invece, come le carote, possono essere aggiunti mentre l’apparecchio è in funzione attraverso una piccola apertura senza la necessità di aprire il coperchio. La rotazione del torchio in acciaio inox è lenta, solo 45 giri al minuto, e il sistema di sicurezza blocca il funzionamento quando si apre il coperchio. Misura L 17,5 x P 18,5 x H 43 cm. Prezzo 280 euro. http://www.panasonic.it

estrattore di succo purosucco g3 ferrari

Con velocità di rotazione di 55 giri/minuto, l’estrattore Purosucco di G3Ferrari è dotato di filtro in metallo con microtrama. Ha beccuccio con tappo per succhi densi e ben miscelati e è fornito con bicchiere per succo, bicchiere per scarti e spazzolino. Misura L 24 x P 16,5 x H 45 cm. Prezzo 89 euro. http://www.g3ferrari.net

estrattore di succo SJA3209BX beko

Grazie alla bocchetta XL nell’estrattore SJA3209BX di Beko è possibile inserire pezzi grandi come una mela senza nemmeno tagliarla a metà. Compie soli 50 giri al minuto, ha capacità di 1,2 litri e rotazione in senso orario e antiorario. Tra gli accessori ha quello per i sorbetti e il frantoio in acciaio per frutta congelata che permette di gustare preparare yogurt o sorbetti. Misura L 21,5 x P 19 x H 47 cm. Prezzo 169 euro. http://www.beko.it

estrattore di succo SJW500 caso design

Compatto e sottile, l’estrattore Slow Juicer SJW 500 di Caso Design è dotato di cilindro largo 75 mm per consentire l’introduzione dell’alimento anche intero, ha filtro per succo e sorbetto centrifuga graduale e lenta di 50/60 giri al minuto. In dotazione ha bricco da 0,7 litri per il succo ed uno per lo scarto. Misura L 20 x P 21 x H 45 cm. Prezzo 270 euro. http://www.puntode.it

estrattore di succo SuccoVivo imetec

Nell’estrattore SuccoVivo Pro 2000 di Imetec la coclea ultraresistente con punte a diamante in ULTEM™ ottimizza l’estrazione del succo e dei nutrienti, con uno scarto minimo. A spremitura lenta con 48 giri al minuto, è fornito con 1 filtro a maglia stretta, 1 filtro a maglia larga e 1 accessorio per preparare granite e gelati da frutta congelata. Misura L 25 x P 23 x H 53 cm. Prezzo 269 euro. shop.imetec.com

estrattore di succo vitasnella 2193511 kooper

Può essere utilizzato continuo fino a 30 minuti Vitabella di Kooper. Ha motore silenzioso che compie 60 giri al minuto, filtro con microtrama e è fornito con 2 contenitori. Misura L 16 x P 26 x H 38 cm. Prezzo 79,99 euro. http://www.kooper.it

Piccoli elettrodomestici per bevande domestiche

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!