Tutto per preparare le verdure. E rimettersi in linea

Crude, cotte o anche sotto forma di bevanda, le verdure sono perfette per riprenderci dagli eccessi alimentari. Ecco un vero e proprio speciale su strumenti, accessori e piccoli elettrodomestici per prepararle al meglio.
Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 14/01/2021 Aggiornato il 17/09/2021
frullatore immersione Ergomixx ms6cb61v1 Bosch

Sono tanti gli accessori per preparare e gustare le verdure, nei mille modi in cui si possono cucinare e presentare. In alcuni periodi dell’anno in particolare, dopo le feste di Natale e prima dell’estate soprattutto, se ne consumano di più per rimettersi in linea con alimenti a basso contenuto calorico, ricchi di vitamine e sali minerali. Sono tanti gli strumenti che possono essere utilissimi se non indispensabili.

  • frullatore a immersione
  • tagliaverdure
  • essiccatore
  • passaverdure
  • piastra elettrica
  • robot da cucina
  • friggitrice
  • vaporiera
  • centrifuga
  • estrattore
  • frullatore

Gallery

  • Tra gli accessori in dotazione del frullatore c'è anche un pratico tritatutto in plastica che si può montare al posto della caraffa. È dotato di caraffa graduata con una capacità di 2 l il frullatore Blend X-Fresh RRP BLP402WH di Kenwood (www.kenwoodworld.com). Con una potenza massima di 600 W, funziona a 3 velocità + Pulse. Le lame d’acciaio inox sono separabili. Misura L 21 x P 18 x H 41 cm e costa 90 euro.
  • È dotata di caraffa da 1,25 l con separatore schiuma e raccogli polpa integrato. Da 2 l di capacità, la centrifuga J 500 Identity Collection RRP di Braun (www.braunhousehold.com ) con una potenza di 900 W. Il beccuccio in acciaio inox è anti-schizzo e anti-goccia. Funziona a due velocità. Misura
  • Grazie alla tecnologia Slow Squeezing il succo viene prodotto con una rotazione della coclea di soli 50 giri al minuto. L’estrattore a freddo SJA 3209BX di Beko (www.beko.it ) è dotato di bocchetta XL. Con potenza di 200 W, ha un contenitore dalla capacità di 1.200 ml. Misura L 1,4 x P 19 x H 47,5 cm e costa 169 euro.
  • COOKY di Bama (www.bamagroup.com )è un contenitore multifunzione per cucinare, scongelare e riscaldare direttamente nel forno microonde senza l’aggiunta di grassi e mantenendo inalterate vitamine e sali minerali con la cottura a vapore. Può anche essere usato per conservare gli alimenti in frigorifero e in freezer. Ha una capacità di 1,8 litri ed è disponibile in diversi colori. Misura Ø 25 x H 12,5 cm e costa 12,90 euro.
  • Per l'outdoor e anche per la casa, ha una minore emissione di fumo e non provoca quindi cattivi odori. La griglia elettrica Smokless BBQ Grill di George Foreman (www.georgeforemangrills.com ) è dotata di piastra in acciaio che indirizza il grasso caldo nel vassoio raccogli-gocce. Cavo da 1,2 metri. Misura L 49,7 x P 33,5 x H 7,8 cm e costa 90 euro.
  • L’infusore di aromi aggiunge alle pietanze più gusto con aromi e spezie: basta inserirli nella vaporiera. La vaporiera HD 9190/30 Avance Collection di Philips (www.philips.it ) è dotata di timer digitale che segnala quando gli alimenti sono pronti. Con vassoi inferiori amovibili e potenza di 2.000 W, ha capacità totale di 9 litri. Prezzo 172,99 euro.
  • Il dispositivo Turbo Steam garantisce una produzione rapida del vapore. È dotata di tre vaschette impilabili la vaporiera MaxiCook 23560-56 di Russell Hobbs (www.russellhobbs.com ) con capacità 10,5 l e potenza massima di 1.000 W. Ha timer sonoro che segnala quando gli alimenti sono pronti. Misura L 37,5 x H 41,4 cm e costa 72 euro.
  • Utilizza soli 14 ml di olio per friggere 1 kg di patate fresche. La friggitrice ad aria low oil compatta IdealFry FH2394.bk di De’Longhi (www.delonghi.com ) con potenza 1.400 W, è dotata di pannello di controllo digitale, timer regolabile e 5 programmi preimpostati. Misura L 29,8 x P 39 x H 29 cm e costa 230 euro.
  • La tecnologia a circolazione d’aria permette di cucinare le verdure con poco olio o senza. Utilizza fino all’80 % di grassi in meno la friggitrice ad aria FG95 di Girmi (www.girmi.it) Con potenza 1.500 W e cestello antiaderente da 3,2 l, ha display digitale, timer regolabile e 8 programmi. Costa 99,90 euro.
  • Tra le nuove funzioni adatte alla preparazione delle verdure ci sono il sottovuoto e l'alta temperatura per caramellare. Il robot da cucina BIMBY® TM6 di Vorwerk (www.bimby.it )cuoce con temperature da 37 °C a 160 °C grazie a sensori integrati che mantengono stabile il livello di calore nel boccale. Il gruppo Coltelli raggiunge 10.700 rotazioni/min per tritare, sminuzzare e polverizzare rapidamente. Con motore da 500 W, misura L 32,6 x P 32,6 x H 34,1 cm e costa 1.359 euro. Dal portale Cookidoo® si ha accesso a un ricettario di 63.000 ricette in totale, di cui 7.000 appartengono all’Italia.
  • La piastra ha il timer per lo spegnimento automatico che permette di risparmiare energia. Si usa chiusa o aperta la piastra elettrica della linea President di Tescoma (www.tescoma.com ) che raddoppia la superficie di cottura. Funziona con tre modalità e si smonta facilmente per la pulizia. Misura L 35 x P 35 x H 16 cm
e costa 159,90 euro.
  • Separa bucce e semi dalla polpa, senza aggiungere aria ai cibi passati: è ideale anche per la preparazione delle pappe per i bambini. Si aziona con un semplice pulsante il passaverdure elettrico Passí 2.0 Mod.261 di Ariete (www.ariete.net) con potenza di 25 W. Con set di tre dischi a fori piccoli, medi e grandi, costa 55 euro.
  • La ciotola dell’asciugainsalata Tokig di Ikea (www.ikea.it ) può essere utilizzata anche per servire in tavola. Misura Ø 23 x H 14 cm e costa 4,50 euro.
  • Grazie ai 5 ripiani impilabili trasparenti non si mischiano i sapori e l'apparecchio si può utilizzare in una sola volta per cibi diversi. L’essiccatore Naturdry G10127 di G3 Ferrari (www.g3ferrari.net ) con temperatura regolabile tra 35 °C e 70 °C ha, sui 5 livelli, una capacità di 15 litri. Potenza di 245 W. Misura Ø 33 x H 26,5 cm e costa 44,90 euro.
  • L'accessorio intercambiabile da agganciare all'impastatrice ha in dotazione 4 cilindri in acciaio inox per taglio medio, fine e grosso. Il tagliaverdure SMSG01 di Smeg (www.smeg.it, ) per l’impastatrice SMF03 media ha il pestello
in plastica. Costa 89 euro.
  • Si acquista a parte il kit tagliaverdure del robot da cucina con due cilindri per sminuzzare e uno per tagliare velocemente le verdure. L'affettatore-grattugia a cilindri 5KSMVSA per il robot da cucina di KitchenAid (www.kitchenaid.it), facile da montare e smontare, è dotato di uno spingi-alimenti 2 in 1 per affettare e grattugiare ingredienti dal diametro grande o piccolo. Costa 105 euro.
  • L’accessorio per la conservazione sottovuoto Fresh Vacuum evita la disidratazione dei cibi che mantengono consistenza, colore e sapore a lungo. ErgoMixx MS6CB61V1 di Bosch (www.bosch-home.com) da 1.000 W ha due accessori per conservare: un contenitore da 1 l in Tritan per microonde e sacchetti riutilizzabili con cerniera ermetica. Con 12 livelli di velocità e funzione Turbo, misura L 5,5 x P 6,2 x H 39,3 cm e costa 129,90 euro.
  • È adatto per frullare, oltre alle verdure, anche composti più duri come per esempio mix di spezie. Funziona a cinque velocità regolabili più il turbo, il frullatore a immersione Bialetti Red di Bialetti (www.bialetti.it ) con potenza di 600 W. Il tritatutto ha lame in acciaio inox e la capacità del bicchiere con base/coperchio in silicone è di 600 ml. Costa 59,99 euro.
  • La tecnologia Powelix assicura una perfetta cremosità anche con gli ingredienti più solidi. Il frullatore a immersione QUICKCHEF 3IN1 di Moulinex (www.moulinex.it ) è dotato di impugnatura morbida e antiscivolo. Ha bicchiere con una capacità di 800 ml e tritatutto da 500 ml. Potenza massima 1.000 W. Misura Ø 7 x H 40 cm e costa 62,99 euro.
  • Tra le funzioni del frullatore, ci sono anche quelle di tritaghiaccio, preparazione cocktail e gelatiera. Il frullatore Enfinigy® Power Blender di Zwilling (www.ballarini.it ) con caraffa da 1,8 l ha motore ad alte prestazioni da 1.600 W. Sei le funzioni, tra cui l'autopulizia. La velocità delle lame si può impostare su 12 livelli a variazione continua. Con spegnimento di sicurezza, costa 299 euro.
frullatore enfinigy power blender zwilling

Tra le funzioni del frullatore, ci sono anche quelle di tritaghiaccio, preparazione cocktail e gelatiera. Il frullatore Enfinigy® Power Blender di Zwilling (www.ballarini.it) con caraffa da 1,8 l ha motore ad alte prestazioni da 1.600 W. Sei le funzioni, tra cui l’autopulizia. La velocità delle lame si può impostare su 12 livelli a variazione continua. Con spegnimento di sicurezza, costa 299 euro.

Preparare le verdure con…

Frullare, tagliare, sminuzzare, omogeneizzare, grattugiare e passare: sono soltanto alcuni dei procedimenti base per preparare ricette con le verdure, crude o cotte. Tutte queste azioni si possono eseguire con strumenti manuali oppure con piccoli elettrodomestici che, dotati di accessori specifici e intercambiabili, lavorano con estrema precisione e in tempi ridotti. Si tratta perlopiù di apparecchi compatti, leggeri, sicuri che si basano sugli stessi principi operativi di quelli meccanici. I consumi sono in genere contenuti. Ci sono strumenti super specializzati e altri che, grazie a kit di dischi o lame facilmente smontabili e lavabili, sono in grado di svolgere più funzioni in momenti diversi. Nella scelta è bene valutare la potenza (nei frullatori a immersione, ad esempio, deve essere di almeno 500 W) e la qualità dei materiali.

Frullatore a immersione

Leggero, versatile e multitasking, oltre che per amalgamare ingredienti a freddo, si usa anche per frullare direttamente in pentola verdure già cotte e ottenere passati di verdure, creme e vellutate. Nei modelli con la funzione sottovuoto, l’aria è rimossa dal contenitore durante l’uso in modo veloce ed efficace: così si prolunga la durata degli alimenti e si rallenta la proliferazione dei batteri.

frullatore immersione bialetti red

È adatto per frullare, oltre alle verdure, anche composti più duri come per esempio mix di spezie. Funziona a cinque velocità regolabili più il turbo, il frullatore a immersione Bialetti Red di Bialetti (www.bialetti.it) con potenza di 600 W. Il tritatutto ha lame in acciaio inox e la capacità del bicchiere con base/coperchio in silicone è di 600 ml. Costa 59,99 euro.

frullatore immersione QUICKCHEF 3in1 moulinex

La tecnologia Powelix assicura una perfetta cremosità anche con gli ingredienti più solidi. Il frullatore a immersione QUICKCHEF 3IN1 di Moulinex (www.moulinex.it ) è dotato di impugnatura morbida e antiscivolo. Ha bicchiere con una capacità di 800 ml e tritatutto da 500 ml. Potenza massima 1.000 W. Misura Ø 7 x H 40 cm e costa 62,99 euro.

Il sottovuoto conserva gli alimenti in frigo, fino a 5 volte più a lungo, contenendo deperimento e ossidazione.

frullatore immersione ergomixx ms6cb61v1 bosch

L’accessorio per la conservazione sottovuoto Fresh Vacuum evita la disidratazione dei cibi che mantengono consistenza, colore e sapore a lungo. ErgoMixx MS6CB61V1 di Bosch (www.bosch-home.com) da 1.000 W ha due accessori per conservare: un contenitore da 1 l in Tritan per microonde e sacchetti riutilizzabili con cerniera ermetica. Con 12 livelli di velocità e funzione Turbo, misura L 5,5 x P 6,2 x H 39,3 cm e costa 129,90 euro.

Tagliaverdure

Oltre agli strumenti manuali, esistono kit intercambiabili con le stesse funzioni che possono essere montati su piccoli elettrodomestici più completi come robot e impastatrici.

tagliaverdure 5KSMVSA KitchenAid

Si acquista a parte il kit tagliaverdure del robot da cucina con due cilindri per sminuzzare e uno per tagliare velocemente le verdure. L’affettatore-grattugia a cilindri 5KSMVSA per il robot da cucina di KitchenAid (www.kitchenaid.it), facile da montare e smontare, è dotato di uno spingi-alimenti 2 in 1 per affettare e grattugiare ingredienti dal diametro grande o piccolo. Costa 105 euro.

tagliaverdure Smsg01 smeg

L’accessorio intercambiabile da agganciare all’impastatrice ha in dotazione 4 cilindri in acciaio inox per taglio medio, fine e grosso. Il tagliaverdure SMSG01 di Smeg (www.smeg.it) per l’impastatrice SMF03 media ha il pestello in plastica. Costa 89 euro.

 

Nei piccoli elettrodomestici più evoluti i recipienti sono in Tritan, polimero riciclabile privo di componenti nocive come i bisfenoli (BPA Free)

Essiccatore

L’apparecchio, dall’aspetto simile a una vaporiera, disidrata verdure e funghi per farli durare più a lungo. Asportando l’acqua, le verdure si preservano e mantengono aromi, profumi, sapori e colori in modo concentrato e senza l’aggiunta di conservanti.

essiccatore naturdry g10127 g3 ferrari

Grazie ai 5 ripiani impilabili trasparenti non si mischiano i sapori e l’apparecchio si può utilizzare in una sola volta per cibi diversi. L’essiccatore Naturdry G10127 di G3 Ferrari (www.g3ferrari.net ) con temperatura regolabile tra 35 °C e 70 °C ha, sui 5 livelli, una capacità di 15 litri. Potenza di 245 W. Misura Ø 33 x H 26,5 cm e costa 44,90 euro.

Passaverdure

Il funzionamento a braccio è del tutto simile a quello dei passaverdure manuali: permette, in poco tempo e senza fare alcuno sforzo, di preparare purea, passate di pomodoro, creme di verdure e di legumi.

passi 2.0 mod 261 ariete

Separa bucce e semi dalla polpa, senza aggiungere aria ai cibi passati: è ideale anche per la preparazione delle pappe per i bambini. Si aziona con un semplice pulsante il passaverdure elettrico Passí 2.0 Mod.261 di Ariete (www.ariete.net) con potenza di 25 W. Con set di tre dischi a fori piccoli, medi e grandi, costa 55 euro.

 

Lavare e conservare l’insalata

asciuga verdure ikea tokig

La ciotola dell’asciugainsalata Tokig di Ikea (www.ikea.it ) può essere utilizzata anche per servire in tavola. Misura Ø 23 x H 14 cm e costa 4,50 euro.

sacchetto per conservare insalata VIROSAC DURADIPIU Ambientata

Il sacchetto monouso Duradipiù di Virosac rallenta la formazione dell’umidità, migliora la conservazione, mantiene la qualità e la freschezza degli alimenti più a lungo. Secondo rigorosi test effettuati, frutta e formaggi stagionati durano fino a 4 giorni in più, mentre la verdura guadagna ben 8 giorni di freschezza. E grazie ad un’etichetta prestampata, con inchiostri ad acqua, gli alimenti potranno essere categorizzati e riposti con ordine in frigorifero. www.virosac.com

Cuocere le verdure

Dalla semplice lessatura alla stufatura, dalla frittura alla grigliatura, tutti i tipi di cottura delle verdure si possono effettuare in più modi: con i classici recipienti da utilizzare sui fornelli a gas o sui piani a induzione; oppure con piccoli elettrodomestici specifici che consentono di ottenere risultati equivalenti, spesso con vantaggi pratici e in tempi più brevi. Piastre elettriche quindi al posto del grill, friggitrici al posto della padella e vaporiere in alternativa alle pentole dotate di coperchi e cestelli. Gli apparecchi elettrici permettono di cuocere con meno grassi, sono in genere compatti, sicuri, facili da usare e da pulire.
Prima di acquistarli, il consiglio è quello di valutare bene la frequenza d’uso in rapporto ai costi e allo spazio occupato. Se si tratta, ad esempio, di un piccolo elettrodomestico con più funzioni, come un robot da cucina, non ha senso comprarlo solo per tagliare e cuocere le verdure perché ha un costo elevato; è utilissimo invece per chi cucina spesso e si dedica a preparazioni di ogni tipo, anche elaborate.

Bistecchiera e piastra elettrica

Ideali per le verdure (come peperoni, zucchine e melanzane), oltre che per carne e pesce, assicurano una distribuzione del calore omogenea senza la produzione di fumo e grigliano così in modo ottimale. Sono apparecchi molto pratici, dotati di piastre separabili dalla base, facilmente rimovibili e lavabili anche in lavastoviglie. Non richiedono l’aggiunta di olio e altri grassi.

piastra elettrica president tescoma

La piastra ha il timer per lo spegnimento automatico che permette di risparmiare energia. Si usa chiusa o aperta la piastra elettrica della linea President di Tescoma (www.tescoma.com) che raddoppia la superficie di cottura. Funziona con tre modalità e si smonta facilmente per la pulizia. Misura L 35 x P 35 x H 16 cm e costa 159,90 euro.

griglia elettrica Smokeless bbq grill george foreman

Per l’outdoor e anche per la casa, ha una minore emissione di fumo e non provoca quindi cattivi odori. La griglia elettrica Smokless BBQ Grill di George Foreman (www.georgeforemangrills.com) è dotata di piastra in acciaio che indirizza il grasso caldo nel vassoio raccogli-gocce. Cavo da 1,2 metri. Misura L 49,7 x P 33,5 x H 7,8 cm e costa 90 euro.

Tutto in uno: tra le funzioni, il robot da cucina integra anche una bilancia sensibile al singolo grammo.

Robot da cucina

Sono i piccoli elettrodomestici più completi: nel caso delle verdure, si possono utilizzare per ogni fase della preparazione in qualsiasi ricetta. Alcuni modelli sono infatti in grado anche di cuocere, a bassa, media o alta temperatura o a vapore con controllo preciso dei gradi. Una resistenza elettrica – nei modelli più avanzati si tratta di un campo magnetico come nei piani a induzione – scalda il recipiente fino a raggiungere la temperatura selezionata; la dispersione di calore è minima è ciò riduce i costi della gestione.

robot cucina Bimby TM6 vorwerk

Tra le nuove funzioni adatte alla preparazione delle verdure ci sono il sottovuoto e l’alta temperatura per caramellare. Il robot da cucina BIMBY® TM6 di Vorwerk (www.bimby.it )cuoce con temperature da 37 °C a 160 °C grazie a sensori integrati che mantengono stabile il livello di calore nel boccale. Il gruppo Coltelli raggiunge 10.700 rotazioni/min per tritare, sminuzzare e polverizzare rapidamente. Con motore da 500 W, misura L 32,6 x P 32,6 x H 34,1 cm e costa 1.359 euro. Dal portale Cookidoo® si ha accesso a un ricettario di 63.000 ricette in totale, di cui 7.000 appartengono all’Italia.

Friggitrice

I modelli più moderni funzionano “ad aria” con un sistema di cottura che prevede l’utilizzo di pochissimo olio, circa un cucchiaio. L’aria, riscaldata fino alla temperatura desiderata è fatta circolare a grande velocità nel cestello in cui si cuociono in modo uniforme le verdure – patate, cipolle e altre, tagliate a piccoli pezzi – che risultano croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Rispetto alla frittura in padella, usare la friggitrice ha il vantaggio di non far spandere gli odori e di non sporcare la cucina di unto.

friggitrice fg95 girmi

La tecnologia a circolazione d’aria permette di cucinare le verdure con poco olio o senza. Utilizza fino all’80 % di grassi in meno la friggitrice ad aria FG95 di Girmi (www.girmi.it). Con potenza 1.500 W e cestello antiaderente da 3,2 l, ha display digitale, timer regolabile e 8 programmi. Costa 99,90 euro.

friggitrice ideal fry fh2394 bk de longhi

Utilizza soli 14 ml di olio per friggere 1 kg di patate fresche. La friggitrice ad aria low oil compatta IdealFry FH2394.bk di De’Longhi (www.delonghi.com) con potenza 1.400 W, è dotata di pannello di controllo digitale, timer regolabile e 5 programmi preimpostati. Misura L 29,8 x P 39 x H 29 cm e costa 230 euro.

Vaporiera

I modelli elettrici, alternativi a quelli che si utilizzano sul piano cottura, sono costituiti da una base e da più cestelli impilati l’uno sull’altro. L’acqua si inserisce nel serbatoio inferiore dove una resistenza elettrica la riscalda producendo il vapore necessario alla cottura, salutare, al naturale e senza aggiunta di grassi.

vaporiera maxi cook 23560-56 russell hobbs

Il dispositivo Turbo Steam garantisce una produzione rapida del vapore. È dotata di tre vaschette impilabili la vaporiera MaxiCook 23560-56 di Russell Hobbs (www.russellhobbs.com ) con capacità 10,5 l e potenza massima di 1.000 W. Ha timer sonoro che segnala quando gli alimenti sono pronti. Misura L 37,5 x H 41,4 cm e costa 72 euro.

vaporiera hd 9190 30 avance collection philips

L’infusore di aromi aggiunge alle pietanze più gusto con aromi e spezie: basta inserirli nella vaporiera. La vaporiera HD 9190/30 Avance Collection di Philips (www.philips.it ) è dotata di timer digitale che segnala quando gli alimenti sono pronti. Con vassoi inferiori amovibili e potenza di 2.000 W, ha capacità totale di 9 litri. Prezzo 172,99 euro.

E in più…

contenitore cooky bama

COOKY di Bama (www.bamagroup.com) è un contenitore multifunzione per cucinare, scongelare e riscaldare direttamente nel forno microonde senza l’aggiunta di grassi e mantenendo inalterate vitamine e sali minerali con la cottura a vapore. Può anche essere usato per conservare gli alimenti in frigorifero e in freezer. Ha una capacità di 1,8 litri ed è disponibile in diversi colori. Misura Ø 25 x H 12,5 cm e costa 12,90 euro.

Più modi di preparare il succo di verdure

Chi ha poco tempo per la preparazione o non ama mangiare verdure crude, ma non vuole rinunciare ai benefici salutisti, può compensare il fabbisogno di vitamine e sali minerali con bevande a base di verdure fresche, preparate al momento; per renderle più dolci e gradevoli si possono mescolare con frutta, meglio se dello stesso colore. Oltre ai classici frullatori adatti per preparare smoothies, si sono affermati negli ultimi anni sul mercato altri due tipi di apparecchi – le centrifughe e gli estrattori a freddo – che, con sistemi diversi, spremono gli ingredienti separando il succo da polpa, semi e bucce.

Centrifuga

La rotazione ad altissima velocità delle lame genera una forza centrifuga che separa il succo della verdura dalla polpa; la bevanda va consumata appena pronta perché non perda sapore e sostanze nutritive.

centrifuga j 500 identit collection rrp braun

È dotata di caraffa da 1,25 l con separatore schiuma e raccogli polpa integrato. Da 2 l di capacità, la centrifuga J 500 Identity Collection RRP di Braun (www.braunhousehold.com ) con una potenza di 900 W. Il beccuccio in acciaio inox è anti-schizzo e anti-goccia. Funziona a due velocità. Misura L 27 x P 38 x H 51 cm e costa 220 euro.

Le fibre delle verdure che l’estrattore separa dal succo vengono raccolte in un contenitore e possono essere recuperate per realizzare altre ricette!

Estrattore

Grazie alla spremitura lenta a freddo, che utilizza una vite (coclea) al posto delle lame e non produce calore durante il funzionamento, si preservano vitamine e minerali. Il succo di verdura estratto può servire per preparare vellutate e salse.

estrattore sja 3209bx beko

Grazie alla tecnologia Slow Squeezing il succo viene prodotto con una rotazione della coclea di soli 50 giri al minuto. L’estrattore a freddo SJA 3209BX di Beko (www.beko.it ) è dotato di bocchetta XL. Con potenza di 200 W, ha un contenitore dalla capacità di 1.200 ml. Misura L 1,4 x P 19 x H 47,5 cm e costa 169 euro.

Frullatore

Non serve soltanto per frullare la frutta, ma anche per verdure da usare come ingredienti per salse come il pesto o creme fredde.

frukkatore blend x fresh rrp blp402wh kenwood

Tra gli accessori in dotazione del frullatore c’è anche un pratico tritatutto in plastica che si può montare al posto della caraffa. È dotato di caraffa graduata con una capacità di 2 l il frullatore Blend X-Fresh RRP BLP402WH di Kenwood (www.kenwoodworld.com). Con una potenza massima di 600 W, funziona a 3 velocità + Pulse. Le lame d’acciaio inox sono separabili. Misura L 21 x P 18 x H 41 cm e costa 90 euro.

Tratto dalla rivista cartacea Cose di Casa di luglio 2020

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!