Forni a incasso: 26 modelli elettrici con funzioni top

I nuovi forni a incasso consentono di ottenere risultati ottimali e di personalizzare i menu, grazie a una serie di opzioni fino a qualche tempo fa impensabile. Tra funzioni standard e speciali, ecco 26 nuovi forni a incasso.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 10/05/2023 Aggiornato il 10/05/2023
forno-hisense

Quando si parla genericamente di forni si fa ormai riferimento sostanzialmente a quelli elettrici, mentre – se si vuole indicare quelli tradizionale a gas – occorre precisarlo. Questo ribaltamento di prospettiva rispetto al passato fa sì che le novità riguardino i forni elettrici a incasso.

Forni a incasso per la smart kitchen

Soprattutto per i forni si parla di smart kitchen, intendendo per smart la semplificazione, l’efficienza, la riduzione degli sprechi, il controllo dei consumi, la sicurezza e la comodità. Questi apparecchi sono infatti più tecnologici, si possono controllare da remoto, prevedono la possibilità di collegarsi a una app per la gestione e possono anche collegarsi agli altri elettrodomestici di casa per agevolare l’uso.

Cottura su più livelli nel forno senza mix di sapori

I forni pur essendo di uso domestico sono dotati di numerose funzioni e programmi che li rendono praticamente professionali. Consentono quindi di cucinare bene, velocemente e in modo preciso anche grandi quantità di cibo differente e contemporaneamente, senza che i sapori si mescolino tra loro. Ora si può addirittura cucinare su 4 o più 5 livelli nello stesso momento.

Forni multifunzione 

Gli apparecchi garantiscono inoltre prestazioni al top grazie a funzioni specifiche come quella a vapore, quella speciale per pizza a 300 °C o quella di lievitazione a 40 °C e sono dotati di accessori che semplificano le preparazioni, come le sonde per il controllo della temperatura o le ricette memorizzate.

Praticamente indispensabile in cucina, il forno oggi viene perlopiù scelto in versione elettrica. E i modelli elettrici sono ormai tutti multifunzione, dotati cioè di moltissime opzioni di cottura diverse per permettere di preparare al meglio piatti diversi, con carne, verdure, ma anche pane, dolci…

Sempre più tecnologici e facili da utilizzare, i nuovi modelli permettono di preparare anche pietanze fino a pochi anni fa impensabili per la cottura in forno.

Tra le tante funzioni disponibili nel forno elettrico, le principali sono la cottura statica e la ventilata (a convezione).

Per i cibi che necessitano di una cottura che li renda ben asciutti all’interno, come ad esempio pane, pizza, focaccia, ma anche torte, biscotti, meringhe e pan di Spagna, va bene la cottura statica. È lenta e meno uniforme rispetto al forno ventilato, ma è più delicata e permette ai cibi che lo necessitano di lievitare correttamente.

La funzione ventilata cuoce in modo uniforme grazie al flusso d’aria che diffonde il calore. È veloce e omogenea e lascia i cibi fragranti fuori e più umidi all’interno, è indicata per pesce, carne bianca, carne rossa, verdure, pasta al forno ma anche dolci dal cuore morbido. È selezionabile anche per preparare cibi su più posizioni contemporaneamente.

forni che abbinano le funzioni di un forno elettrico ventilato (detto anche a convezione) con quelle di un microonde con grill offrono buone prestazioni nella cottura tradizionale con aria calda e la possibilità di aumentare l’efficienza e ridurre i tempi e i consumi. La ventilazione asciuga la superficie esterna del cibo, consentendo anche di formare una crosticina che rende i cibi più saporiti. In questo modo la crosta si crea tutt’attorno al cibo, mentre con il solo grill si formerebbe solo sul lato superiore.

 

Il grill ha infatti la funzione di dorare gli alimenti. Può essere sistemato nella parte superiore per gratinare le pietanze, cioè per cuocerle a temperature molto alte per pochissimo tempo, o anche nella parte inferiore per la funzione spiedo (o girarrosto) per preparare polli e altre carni uniformemente rosolati. Possono esserci due funzioni grill: una “normale” per cuocere cibi di ridotto spessore, come tostare il pane, e una doppia e il

La cottura a vapore, di cui non tutti i modelli sono dotati, permette di cuocere i cibi in modo sano ed equilibrato senza disperdere le proprietà degli alimenti. Ottima per tutti i cibi che devono rimanere umidi, come pesce e carne, ma anche cucinare senza l’aggiunta di grassi e condimenti, oltre che per scongelare e riscaldare delicatamente pietanze disidratate.

I forni più tecnologici permettono di pianificare la cottura grazie a opzioni e ricette preimpostate, dalle più semplici a più complesse come la funzione pasticceria. Temperature e tempi si regolano in automatico, semplificando l’utilizzo dell’apparecchio anche per i meno esperti. Il controllo è ottenuto anche grazie a speciali sensori che rilevano il peso degli alimenti.

Autopulizia dei forni

  • I forni pirolitici sono autopulenti: i residui e le macchie vengono eliminati, anche quelli in punti difficili da raggiungere o bruciati dopo che all’interno del forno la temperatura è arrivata a 500 °C.
  • Il forno catalitico ha invece le pareti interne porose e ruvide al tatto ricoperte di smalto. Questo tipo di parete assorbe i grassi di cottura, e la catalisi – mediante ossidazione – distrugge il grasso accumulato quando il forno supera i 200 °C per la cottura. Per garantire i migliori risultati, i pannelli del forno catalitico devono però essere sostituiti periodicamente.
  • La pulizia a vapore o idrolisi è infine un procedimento semplice basato sull’effetto “bagno di vapore” che unisce evaporazione e condensazione: i residui si ammorbidiscono e si staccano dalle pareti, semplificando così la pulizia del forno. È sufficiente versare 40 cl di acqua e poche gocce di detersivo liquido per piatti sul fondo del forno e programmare l’idrolisi. 

Quale forno scegliere?

  • Il forno multifunzione della Gamma Beyond BBIMM13400CSW di Beko in cristallo nero con finiture in inox antimpronta, è regolabile su 13 funzioni. Gestibile da App, funziona con tecnologia Aeroperfect™ in grado di garantire un flusso costante di aria uniforme e avere così ogni piatto cotto alla perfezione dal centro ai bordi. Può cuocere su 3 livelli contemporaneamente, ha funzione Booster che accorcia i tempi di preriscaldamento e quella per cuocere la pizza in 5 minuti. Ha capienza di 72 litri, è in classe A+ e è largo 60 cm. Prezzo 1.099 euro. www.beko.it
  • Pirolitico, F6011PROVPTX della Serie Professional di Bertazzoni, è dotato di funzione Total Steam per cucinare al vapore e rivestimento pirolitico autopulente e ha una cavità di 76 litri. Ha 11 funzioni e il controllo risulta facile grazie al display TFT, garanzia di ottima flessibilità nella scelta della modalità di cottura. In classe A++, è largo 60 cm. Prezzo 3.229 euro. www.bertazzoni.com
  • Il forno ActiveSteam 100 FI9 P8P2 SH IX HA di Hotpoint offre 4 diversi livelli di vapore combinati con le modalità di cottura tradizionali. Grazie all’interfaccia intuitiva è possibile impostare la temperatura desiderata e il livello di vapore in base al tipo di ricetta da preparare. In classe A+, ha 10 programmi e è dotato di sistema autopulente integrato. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.hotpoint.it
  • Ha 11 funzioni, il forno BI5229PX di Hisense e ha volume di 70 litri. In classe di efficienza A+, è pirolitico. È dotato di sensore per la chiusura della porta che è rallentata per un uso più pratico e sicuro. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.hisense.it
  • Il forno a vapore SteamPro BSE998230M di Aeg con 25 funzioni di cottura, ha funzione Steamify®, che permette di cuocere a vapore e sottovuoto qualsiasi tipo di alimento. Combinando vapore e calore, la cottura potrà essere regolata anche automaticamente dal forno stesso. Dotato inoltre di connettività integrata, che consente di scegliere le impostazioni a seconda del tipo di cottura, come il tempo e la temperatura, è in classe A++. Capiente 70 litri, ha 25 programmi. Largo 60 cm. Prezzo 2.430 euro. www.aeg.it
  • È completo anche di funzione microonde il forno a vapore DGM 7840 di Miele che ha programmi automatici per facilitare le preparazioni. Ha volume di 40 litri e cuoce anche su 3 livelli contemporaneamente. Si connette da remoto. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.miele.it
  • Nel forno a vapore Steam Boost EOB9S21WX di Electrolux la Termosonda FoodProbe misura la temperatura al cuore degli alimenti, mentre il programma Rigenera a vapore riscalda le pietanze cotte precedentemente senza compromettere sapori e consistenza. Il vapore viene utilizzato anche per la pulizia: la tecnologia AquaClean fa evaporare l'acqua nel fondo del forno e il vapore scioglie il grasso ostinato e i residui lasciati sulle superfici. Capiente 70 litri, connesso, ha funzione Steamify® che rende ancora più semplice l’uso perché dopo aver inserito la temperatura di cottura il forno regola automaticamente le impostazioni. Largo 60 cm. È in classe A++. Prezzo 1.999 euro. www.electrolux.it
  • Il forno FullSteam B48FT68H0 di Neff consente di cucinare 100% tradizionale, 100% a vapore o di aggiungere il vapore alla cottura tradizionale e ha la funzione Sous-Vide. È dotato di sistema Slide&Hide® che fa slittare la porta all’interno della cavità facendola scomparire completamente ed evitando ostacoli durante l’uso. Gestibile da remoto, è capiente 71 litri, ha 13 programmi di cottura e 38 automatici. In classe A+, è largo 60 cm. Prezzo 2.920 euro. www.neff-home.com/it/
  • Il display VIVOscreen MAX da 6.3” ancora più semplice e intuitivo e dotato di molteplici funzioni come il multistep cooking o lo smartcooking facilitano l’uso del forno Dolce Stil Novo SFP6606WTPNR di Smeg. Pirolitico, in classe A+, ha 10 funzioni di cottura e 48 programmi automatici e è capiente 70 litri. È largo 60 cm. Prezzo 2.590 euro. www.smeg.it
  • Consente una cottura uniforme su 4 livelli contemporaneamente il forno da incasso a vapore iQ700 HS958KDB1 di Siemens. Chiaro e semplice da utilizzare, il pannello comandi touch consente di gestire il forno a 360 gradi: dal controllo della temperatura all’impostazione del timer, passando per alcune di funzioni intelligenti, studiate per un’esperienza di cottura ottimale delle pietanze. Ha sensore roastingSensor Plus che misura la temperatura in tre punti diversi della carne per la massima precisione mentre quello bakingSensor Plus monitora il livello di umidità durante il processo di cottura completamente automatico. Guidato da una telecamera e con il supporto dell'intelligenza artificiale, il forno è in grado di cuocere gli alimenti nel modo preferito. Largo 60 cm, ha capienza di 71 litri, è n classe A+. Prezzo da rivenditore. www.siemens-home.bsh-group.com/it
  • Capiente 71 litri, il forno pirolitico Maris FMA 97 P XS Pyro di Franke ha 8 funzioni e programmi esclusivi come quello per il pane e la pasticceria. In classe A+, ha porta con apertura e chiusura ammortizzata e vetro estraibile per una pulizia facilitata. In dotazione ha 2 griglie, 1 leccarda e 1 leccarda profonda. È largo 60 cm. Prezzo 1.218 euro. www.franke.it
  • New Timeless FSCTX886 WIFI di Candy è il forno connesso che abbina la cottura tradizionale a quella a vapore. Grazie all’app Candy Simply-Fi, è possibile seguire oltre 200 ricette studiate da chef esperti, parlare con il forno tramite voce e gestire le funzioni anche da remoto. In classe A, ha volume di 70 litri e garantisce il massima igiene tramite il sistema di pulizia Aquactiva che sfrutta il vapore o quello pirolitico. È largo 60 cm. Prezzo 629 euro. www.candy.it
  • Elegante grazie alla porta in vetro satinato, il forno NV75T9979CD di Samsung ha sistema Dual Cook che offre una zona di cottura superiore e una inferiore che funzionano in maniera indipendente. Capiente 75 litri, ha 50 funzioni di cottura tradizionali e 20 automatiche. Gestibile da remoto, è pirolitico. È largo 60 cm. Prezzo 2.499 euro. www.samsung.it
  • Grazie al ciclo di pulizia di 30 minuti è possibile sfruttare l’azione del vapore per agevolare la manutenzione del forno BSA66334PG di Hisense. Capiente 77 litri, permette di cucinare pietanze di grandi dimensioni e di sfruttare la cottura simultanea multilivello. In classe A+, ha 23 funzioni e è largo 60 cm. Prezzo 749 euro. www.hisense.it
  • Il forno a vapore combinato DGC 7250 CS di Miele permette di scegliere tra cottura tradizionale, a vapore o combinata, che unisce calore umido e secco. Capiente 76 litri, è in classe A+. Grazie alla funzione di raffreddamento rapido ed automatico TasteControl, si apre da solo al termine della cottura per impedire che le pietanze si brucino, ha display DirectSensor S, con testi in chiaro e comandi a sensore, che rende la seleziona delle modalità di cottura e le impostazioni del forno facili ed intuitive, mentre il rivestimento in PerfectClean assicura la massima semplicità durante la pulizia. Largo 60 cm. Prezzo 2.249 euro. www.miele.it
  • Nei forni della Serie 4, Serie 5, Serie 6 e Serie 7 di Samsung grazie all’incontro con la tecnologia Dual Cook e Dual Cook Flex, possono cuocere contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale. Le modalità di utilizzo della tecnologia Dual Cook raddoppiano, consentendo così fino a 8 combinazioni di cottura in contemporanea: quattro modalità tradizionali e 4 modalità a vapore. Inoltre la funzione Air Fry permette, attraverso un accessorio dedicato e uno speciale sistema di ventilazione, di ottenere cibi croccanti e gustosi, senza grassi aggiunti. Tutti i modelli sono connessi e possono essere facilmente gestiti tramite la piattaforma SmartThings. Prezzo da 649 euro. www.samsung.it
  • Mantenendo un perfetto livello di umidità, il forno a vapore SteamCrisp BSS572260M di Aeg permette di cucinare in modo uniforme e perfetto, anche grazie al sistema di ventilazione ThermiC°Air, che distribuisce l’aria in maniera uniforme in tutta la cavità. Dotato di termosonda per un controllo accurato e preciso del processo di cottura direttamente al cuore degli alimenti, è capiente 72 litri e ha sistema di pulizia pirolitica regolabile su 3 livelli. In classe A+, è largo 60 cm. Prezzo 1.300 euro. www.aeg.it
  • Nel forno con vapore Serie 6 HRG6769S6 di Bosch con Aria Calda 4D, il calore viene distribuito in modo rapido e uniforme all’interno del forno. È possibile cuocere simultaneamente su un massimo di 4 livelli. Aggiungendo la giusta quantità di vapore esattamente quando serve, la funzione Added Steam dona croccantezza mantenendo l’interno soffice. Il sensore PerfectBake misura l’umidità nella cavità e regola automaticamente la modalità di riscaldamento, il tempo di cottura e la temperatura. Pirolitico, capiente 71 litri e in classe A, ha 17 combinazioni di cottura. Largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.bosch-home.com/it/
  • Il forno pirolitico W 11 Collection Black Fiber di Whirlpool è dotato della tecnologia 6° SENSO che permette di programmare intuitivamente fino a 60 combinazioni culinarie diverse. Grazie alla 6th Sense Live App è anche possibile programmare pasti e scoprire nuove ricette. È dotato di display TFT a colori da 3,5’’ che consente di interagire facilmente con l’elettrodomestico grazie ad immagini intuitive e suggerimenti. In classe A+, è largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.whirlpool.it
  • Il forno connesso I-Touch Serie 4HWO60SM5T9BH di Haier, che ha finitura in acciaio inossidabile scuro e vetro nero, è dotato di intelligenza artificiale come Climatech, che garantisce una perfetta distribuzione del calore, Cook with Me, l’assistente personale che funziona tramite l'app hOn e un touch screen interattivo per programmare facilmente le ricette preferite. Le guide telescopiche agevolano l'estrazione delle teglie e il sistema di pulizia pirolitica pulisce automaticamente l’interno. In classe A+, è capiente 70 litri. Largo 60 cm. Prezzo 1.049 euro. www.haier-europe.com
  • Multifunzione a vapore, il forno H-Oven 500 di Hoover ha sistema di pulizia idrolitica e display full touch per scegliere la funzione, impostare il tempo di cottura e selezionare la temperatura per ogni zona della cavità. Il display, inoltre, mostra quale delle zone è in uso. Grazie all’assistente vocale, è anche possibile parlare direttamente con il forno tramite Google Home o Amazon Alexa e chiedere suggerimenti sulla corretta modalità di cottura, temperatura, pulizia e molto altro. Largo 60 cm, in classe A+, ha chiusura ammortizzata dello sportello. Prezzo da rivenditore. www.hoover.it
  • Il display TFT è intuitivo per guidare passo dopo passo nella preparazione di ogni ricetta con il forno Mythos FMY 99 HS BK di Franke. Full Steam, ha funzione Cook Assist con ricette automatiche preimpostate. Il serbatoio per l’acqua di cottura è capiente 1,5 litri e i sensori elettronici controllano i tempi di preparazione e la quantità di vapore necessaria per risultati sempre eccellenti. Con la funzione Multicooking è inoltre possibile cuocere fino a 4 pietanze contemporaneamente. Largo 60 cm, in classe A+, è capiente 73 litri. Prezzo 3.342 euro.  www.franke.it
  • A vapore, il forno F6011HERVPTNE della serie Heritage di Bertazzoni è pirolitico. Capiente 76 litri, ha 11 funzioni. Il grill a infrarossi garantisce rosolatura e grigliatura su ampie superfici e il controllo delle funzioni è facilitato dalla manopola TFT che permette la gestione anche della sonda per la temperatura del cibo e per la cottura assistita. Ha 5 livelli di cottura ed è in classe A++. Misura 60 cm. Prezzo 3.619 euro. www.bertazzoni.com
  • Il forno combinato a microonde Galileo SpeedwaveXL è dotato di tecnologia Inverter che produce un flusso continuo di microonde per un minore stress termico sugli ingredienti, e di tecnologia Stirrer per una distribuzione conica delle onde, così evitare la necessità di un piatto rotante per una cottura perfettamente uniforme. 5 pulsanti touch controllano le funzioni e i parametri in modo semplice e intuitivo, lasciandoli sempre visibili e monitorabili durante la cottura. Largo 60 cm, ha 11 funzioni ed è capiente 68 litri. Prezzo 2.209 euro. www.smeg.it
  • Capiente 72 litri, in classe A, il forno a vapore SteamBake COD3S40X di Electrolux è ideale per realizzare soffici panificati dalla cottura uniforme: pizze, muffin, crostate, ma anche morbidi arrosti e verdure saporite.  Grazie alla ventola, che fa circolare il calore in modo uniforme, la cottura delle pietanze risulta perfetta in ogni punto del forno. Con display led e timer digitale, ha 5 funzioni e funzione di autocleaning che sfruttando l’umidità generata scioglie il grasso e lo sporco. Largo 60 cm. Prezzo 630 euro. www.electrolux.it
  • Con frontale inox, il forno autopulente W Collection W9 OS2 4S1 P di Whirlpool ha funzione Ready2Cook, che utilizza un potente sistema a convezione per raggiungere rapidamente la temperatura corretta ed eliminare la fase di preriscaldamento. Grazie alla tecnologia 6° SENSO è possibile selezionare un'ampia varietà di ricette preprogrammate e il forno regola poi automaticamente temperatura e tempi di cottura. In classe A+, è capiente 73 litri e ha 8 funzioni principali. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.whirlpool.it
forno BBIMM13400CSW beyond beko

Gamma Beyond BBIMM13400CSW di Beko

Il forno multifunzione della Gamma Beyond BBIMM13400CSW di Beko in cristallo nero con finiture in inox antimpronta, è regolabile su 13 funzioni. Gestibile da App, funziona con tecnologia Aeroperfect™ in grado di garantire un flusso costante di aria uniforme e avere così ogni piatto cotto alla perfezione dal centro ai bordi. Può cuocere su 3 livelli contemporaneamente, ha funzione Booster che accorcia i tempi di preriscaldamento e quella per cuocere la pizza in 5 minuti. Ha capienza di 72 litri, è in classe A+ e è largo 60 cm. Prezzo 1.099 euro. http://www.beko.it

 

forno F6011PROVPTX bertazzoni


F6011PROVPTX della Serie Professional di Bertazzoni

Pirolitico, F6011PROVPTX della Serie Professional di Bertazzoni, è dotato di funzione Total Steam per cucinare al vapore e rivestimento pirolitico autopulente e ha una cavità di 76 litri. Ha 11 funzioni e il controllo risulta facile grazie al display TFT, garanzia di ottima flessibilità nella scelta della modalità di cottura. In classe A++, è largo 60 cm. Prezzo 3.229 euro. http://www.bertazzoni.com

 

forno active steam 100 hotpoint

FI9 891 SP IX HA di Hotpoint

In classe A+, il forno FI9 891 SP IX HA di Hotpoint ha tecnologia autopulente pirolitica, che utilizza un ciclo ad alta temperatura per trasformare in cenere i residui di cibo, consentendo di pulire facilmente con una spugna. Capiente 73 litri, ha chiusura della porta soft-closing e può cuocere cibi diversi su più ripiani contemporaneamente. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.hotpoint.it

 

forno BI5229PX hisense

BI5229PX di Hisense

Ha 11 funzioni, il forno BI5229PX di Hisense e ha volume di 70 litri. In classe di efficienza A+, è pirolitico. È dotato di sensore per la chiusura della porta che è rallentata per un uso più pratico e sicuro. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.hisense.it

 

forno BSE998230M aeg

SteamPro BSE998230M di Aeg

Il forno a vapore SteamPro BSE998230M di Aeg con 25 funzioni di cottura, ha funzione Steamify®, che permette di cuocere a vapore e sottovuoto qualsiasi tipo di alimento. Combinando vapore e calore, la cottura potrà essere regolata anche automaticamente dal forno stesso. Dotato inoltre di connettività integrata, che consente di scegliere le impostazioni a seconda del tipo di cottura, come il tempo e la temperatura, è in classe A++. Capiente 70 litri, ha 25 programmi. Largo 60 cm. Prezzo 2.430 euro. http://www.aeg.it

 

forno DGM 7840 miele

DGM 7840 di Miele

È completo anche di funzione microonde il forno a vapore DGM 7840 di Miele che ha programmi automatici per facilitare le preparazioni. Ha volume di 40 litri e cuoce anche su 3 livelli contemporaneamente. Si connette da remoto. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.miele.it

 

forno EOB9S21WX electrolux

Steam Boost EOB9S21WX di Electrolux

Nel forno a vapore Steam Boost EOB9S21WX di Electrolux la Termosonda FoodProbe misura la temperatura al cuore degli alimenti, mentre il programma Rigenera a vapore riscalda le pietanze cotte precedentemente senza compromettere sapori e consistenza. Il vapore viene utilizzato anche per la pulizia: la tecnologia AquaClean fa evaporare l’acqua nel fondo del forno e il vapore scioglie il grasso ostinato e i residui lasciati sulle superfici. Capiente 70 litri, connesso, ha funzione Steamify® che rende ancora più semplice l’uso perché dopo aver inserito la temperatura di cottura il forno regola automaticamente le impostazioni. Largo 60 cm. È in classe A++. Prezzo 1.999 euro. http://www.electrolux.it

 

forno fullsteam B48FT68H0 neff

FullSteam B48FT68H0 di Neff

Il forno FullSteam B48FT68H0 di Neff consente di cucinare 100% tradizionale, 100% a vapore o di aggiungere il vapore alla cottura tradizionale e ha la funzione Sous-Vide. È dotato di sistema Slide&Hide® che fa slittare la porta all’interno della cavità facendola scomparire completamente ed evitando ostacoli durante l’uso. Gestibile da remoto, è capiente 71 litri, ha 13 programmi di cottura e 38 automatici. In classe A+, è largo 60 cm. Prezzo 2.920 euro. http://www.neff-home.com/it/

 

forno dolce stil novo SFP6606WTPNR smeg

Dolce Stil Novo SFP6606WTPNR di Smeg

Il display VIVOscreen MAX da 6.3” ancora più semplice e intuitivo e dotato di molteplici funzioni come il multistep cooking o lo smartcooking facilitano l’uso del forno Dolce Stil Novo SFP6606WTPNR di Smeg. Pirolitico, in classe A+, ha 10 funzioni di cottura e 48 programmi automatici e è capiente 70 litri. È largo 60 cm. Prezzo 2.590 euro. http://www.smeg.it

 

forno iQ700 HS958KDB1 siemens

iQ700 HS958KDB1 di Siemens

Consente una cottura uniforme su 4 livelli contemporaneamente il forno da incasso a vapore iQ700 HS958KDB1 di Siemens. Chiaro e semplice da utilizzare, il pannello comandi touch consente di gestire il forno a 360 gradi: dal controllo della temperatura all’impostazione del timer, passando per alcune di funzioni intelligenti, studiate per un’esperienza di cottura ottimale delle pietanze. Ha sensore roastingSensor Plus che misura la temperatura in tre punti diversi della carne per la massima precisione mentre quello bakingSensor Plus monitora il livello di umidità durante il processo di cottura completamente automatico. Guidato da una telecamera e con il supporto dell’intelligenza artificiale, il forno è in grado di cuocere gli alimenti nel modo preferito. Largo 60 cm, ha capienza di 71 litri, è n classe A+. Prezzo da rivenditore. http://www.siemens-home.bsh-group.com/it

 

forno maris fma 97 p xs pyro franke

Maris FMA 97 P XS Pyro di Franke

Capiente 71 litri, il forno pirolitico Maris FMA 97 P XS Pyro di Franke ha 8 funzioni e programmi esclusivi come quello per il pane e la pasticceria. In classe A+, ha porta con apertura e chiusura ammortizzata e vetro estraibile per una pulizia facilitata. In dotazione ha 2 griglie, 1 leccarda e 1 leccarda profonda. È largo 60 cm. Prezzo 1.218 euro. http://www.franke.it

 

forno new timeless cmcj 644tp candy

FSCTX886 WIFI di Candy

New Timeless FSCTX886 WIFI di Candy è il forno connesso che abbina la cottura tradizionale a quella a vapore. Grazie all’app Candy Simply-Fi, è possibile seguire oltre 200 ricette studiate da chef esperti, parlare con il forno tramite voce e gestire le funzioni anche da remoto. In classe A, ha volume di 70 litri e garantisce il massima igiene tramite il sistema di pulizia Aquactiva che sfrutta il vapore o quello pirolitico. È largo 60 cm. Prezzo 629 euro. http://www.candy.it

 

forno NV75T9979C samsung

NV75T9979CD di Samsung

Elegante grazie alla porta in vetro satinato, il forno NV75T9979CD di Samsung ha sistema Dual Cook che offre una zona di cottura superiore e una inferiore che funzionano in maniera indipendente. Capiente 75 litri, ha 50 funzioni di cottura tradizionali e 20 automatiche. Gestibile da remoto, è pirolitico. È largo 60 cm. Prezzo 2.499 euro. http://www.samsung.it

 

forno bsa66334pg hisense

BSA66334PG di Hisense

Grazie al ciclo di pulizia di 30 minuti è possibile sfruttare l’azione del vapore per agevolare la manutenzione del forno BSA66334PG di Hisense. Capiente 77 litri, permette di cucinare pietanze di grandi dimensioni e di sfruttare la cottura simultanea multilivello. In classe A+, ha 23 funzioni ed è largo 60 cm. Prezzo 749 euro. http://www.hisense.it

 

forno DGC 7250 CS miele

DGC 7250 CS di Miele

Il forno a vapore combinato DGC 7250 CS di Miele permette di scegliere tra cottura tradizionale, a vapore o combinata, che unisce calore umido e secco. Capiente 76 litri, è in classe A+. Grazie alla funzione di raffreddamento rapido ed automatico TasteControl, si apre da solo al termine della cottura per impedire che le pietanze si brucino, ha display DirectSensor S, con testi in chiaro e comandi a sensore, che rende la seleziona delle modalità di cottura e le impostazioni del forno facili ed intuitive, mentre il rivestimento in PerfectClean assicura la massima semplicità durante la pulizia. Largo 60 cm. Prezzo 2.249 euro. http://www.miele.it

 

forno NV7000B samsung

Forni della Serie 4, Serie 5, Serie 6 e Serie 7 di Samsung

Nei forni della Serie 4, Serie 5, Serie 6 e Serie 7 di Samsung grazie all’incontro con la tecnologia Dual Cook e Dual Cook Flex, possono cuocere contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale. Le modalità di utilizzo della tecnologia Dual Cook raddoppiano, consentendo così fino a 8 combinazioni di cottura in contemporanea: quattro modalità tradizionali e 4 modalità a vapore. Inoltre la funzione Air Fry permette, attraverso un accessorio dedicato e uno speciale sistema di ventilazione, di ottenere cibi croccanti e gustosi, senza grassi aggiunti. Tutti i modelli sono connessi e possono essere facilmente gestiti tramite la piattaforma SmartThings. Prezzo da 649 euro. http://www.samsung.it

 

forno BSS572260M aeg

SteamCrisp BSS572260M di Aeg

Mantenendo un perfetto livello di umidità, il forno a vapore SteamCrisp BSS572260M di Aeg permette di cucinare in modo uniforme e perfetto, anche grazie al sistema di ventilazione ThermiC°Air, che distribuisce l’aria in maniera uniforme in tutta la cavità. Dotato di termosonda per un controllo accurato e preciso del processo di cottura direttamente al cuore degli alimenti, è capiente 72 litri e ha sistema di pulizia pirolitica regolabile su 3 livelli. In classe A+, è largo 60 cm. Prezzo 1.300 euro. http://www.aeg.it

 

forno HRG6769S6B serie 8 bosch

Serie 6 HRG6769S6 di Bosch

Nel forno con vapore Serie 6 HRG6769S6 di Bosch con Aria Calda 4D, il calore viene distribuito in modo rapido e uniforme all’interno del forno. È possibile cuocere simultaneamente su un massimo di 4 livelli. Aggiungendo la giusta quantità di vapore esattamente quando serve, la funzione Added Steam dona croccantezza mantenendo l’interno soffice. Il sensore PerfectBake misura l’umidità nella cavità e regola automaticamente la modalità di riscaldamento, il tempo di cottura e la temperatura. Pirolitico, capiente 71 litri e in classe A, ha 17 combinazioni di cottura. Largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.bosch-home.com/it/

 

forno w 11 black fiber whirlpool

 11 Collection Black Fiber di Whirlpool

Il forno pirolitico W 11 Collection Black Fiber di Whirlpool è dotato della tecnologia 6° SENSO che permette di programmare intuitivamente fino a 60 combinazioni culinarie diverse. Grazie alla 6th Sense Live App è anche possibile programmare pasti e scoprire nuove ricette. E’ dotato di display TFT a colori da 3,5’’ che consente di interagire facilmente con l’elettrodomestico grazie ad immagini intuitive e suggerimenti. In classe A+, è largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.whirlpool.it

 

forno hwo60sm5t9bhd-X haier

Serie 4HWO60SM5T9BH di Haier

Il forno connesso I-Touch Serie 4HWO60SM5T9BH di Haier, che ha finitura in acciaio inossidabile scuro e vetro nero, è dotato di intelligenza artificiale come Climatech, che garantisce una perfetta distribuzione del calore, Cook with Me, l’assistente personale che funziona tramite l’app hOn e un touch screen interattivo per programmare facilmente le ricette preferite. Le guide telescopiche agevolano l’estrazione delle teglie e il sistema di pulizia pirolitica pulisce automaticamente l’interno. In classe A+, è capiente 70 litri. Largo 60 cm. Prezzo 1.049 euro. http://www.haier-europe.com

 

forno h-oven 500 hoover

H-Oven 500 di Hoover

Multifunzione a vapore, il forno H-Oven 500 di Hoover ha sistema di pulizia idrolitica e display full touch per scegliere la funzione, impostare il tempo di cottura e selezionare la temperatura per ogni zona della cavità. Il display, inoltre, mostra quale delle zone è in uso. Grazie all’assistente vocale, è anche possibile parlare direttamente con il forno tramite Google Home o Amazon Alexa e chiedere suggerimenti sulla corretta modalità di cottura, temperatura, pulizia e molto altro. Largo 60 cm, in classe A+, ha chiusura ammortizzata dello sportello. Prezzo da rivenditore. http://www.hoover.it

 

forno mythos franke

Mythos FMY 99 HS BK di Franke

Il display TFT è intuitivo per guidare passo dopo passo nella preparazione di ogni ricetta con il forno Mythos FMY 99 HS BK di Franke. Full Steam, ha funzione Cook Assist con ricette automatiche preimpostate. Il serbatoio per l’acqua di cottura è capiente 1,5 litri e i sensori elettronici controllano i tempi di preparazione e la quantità di vapore necessaria per risultati sempre eccellenti. Con la funzione Multicooking è inoltre possibile cuocere fino a 4 pietanze contemporaneamente. Largo 60 cm, in classe A+, è capiente 73 litri. Prezzo 3.342 euro. http://www.franke.it

 

forno F6011HERVPTNE bertazzoni

F6011HERVPTNE della serie Heritage di Bertazzoni

A vapore, il forno F6011HERVPTNE della serie Heritage di Bertazzoni è pirolitico. Capiente 76 litri, ha 11 funzioni. Il grill a infrarossi garantisce rosolatura e grigliatura su ampie superfici e il controllo delle funzioni è facilitato dalla manopola TFT che permette la gestione anche della sonda per la temperatura del cibo e per la cottura assistita. Ha 5 livelli di cottura ed è in classe A++. Misura 60 cm. Prezzo 3.619 euro. http://www.bertazzoni.com

 

forno Galileo SpeedwaveXL smeg

Galileo SpeedwaveXL di Smeg

Il forno combinato a microonde Galileo SpeedwaveXL è dotato di tecnologia Inverter che produce un flusso continuo di microonde per un minore stress termico sugli ingredienti, e di tecnologia Stirrer per una distribuzione conica delle onde, così evitare la necessità di un piatto rotante per una cottura perfettamente uniforme. 5 pulsanti touch controllano le funzioni e i parametri in modo semplice e intuitivo, lasciandoli sempre visibili e monitorabili durante la cottura. Largo 60 cm, ha 11 funzioni ed è capiente 68 litri. Prezzo 2.209 euro. http://www.smeg.it

 

forno COD3S40X electrolux

SteamBake COD3S40X di Electrolux

Capiente 72 litri, in classe A, il forno a vapore SteamBake COD3S40X di Electrolux è ideale per realizzare soffici panificati dalla cottura uniforme: pizze, muffin, crostate, ma anche morbidi arrosti e verdure saporite. Grazie alla ventola, che fa circolare il calore in modo uniforme, la cottura delle pietanze risulta perfetta in ogni punto del forno. Con display led e timer digitale, ha 5 funzioni e funzione di autocleaning che sfruttando l’umidità generata scioglie il grasso e lo sporco. Largo 60 cm. Prezzo 630 euro. http://www.electrolux.it

 

forno W Collection W9 OS2 4S1 P whirlpool

W Collection W9 OS2 4S1 P di Whirlpool

Con frontale inox, il forno autopulente W Collection W9 OS2 4S1 P di Whirlpool ha funzione Ready2Cook, che utilizza un potente sistema a convezione per raggiungere rapidamente la temperatura corretta ed eliminare la fase di preriscaldamento. Grazie alla tecnologia 6° SENSO è possibile selezionare un’ampia varietà di ricette preprogrammate e il forno regola poi automaticamente temperatura e tempi di cottura. In classe A+, è capiente 73 litri e ha 8 funzioni principali. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.whirlpool.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!