Contenuti trattati
Il bonus mobili ed elettrodomestici è uno sconto fiscale sull’Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga).
Importo massimo bonus mobili
La detrazione va calcolata su un importo massimo di 16.000 euro, che può comprendere anche eventuali spese di trasporto e montaggio.
In quanti anni (e rate) si può scontare
L’importo che può essere rimborsato viene suddiviso in 10 rate annuali, di pari importo.
Condizione per il bonus mobili
Per poterne beneficiare però occorre che gli elettrodomestici siano destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Il bonus è solo per mobili ed elettrodomestici?
No, sono compresi per esempio anche materassi e lampade e stufe elettriche e ventilatori elettrici. Leggi l’elenco completo.
Alcuni elettrodomestici con caratteristiche speciali
Rendere la cucina più funzionale e anche a tutti veramente accessibile significa prestare grande attenzione anche all’acquisto degli elettrodomestici. Che vanno scelti valutando funzioni e caratteristiche, privilegiando gli accorgimenti ergonomici così da essere collocati correttamente e secondo le necessità del singolo utente. Ecco qualche esempio di elettrodomestico per la cucina con caratteristiche particolari:
- il forno con anta a libro con in più un piano d’appoggio estraibile;
- la cappa azionabile a distanza tramite il telecomando;
- il piano cottura a induzione.

In empatia con chi lo utilizza, il piano cottura FlexInduction T68TS6RN0 di Neff è dotato di doppia zona FlexZone che rileva automaticamente la forma di pentole e padelle ed eroga il calore nel punto esatto in cui queste si trovano. Con il Twist Pad Fire, un magnete sferico che, acceso, s’illumina: la sola rotazione del dito serve per impostare la zona di cottura e il livello di potenza desiderato. Prezzo a partire da 1.900 euro. www.neff-home.com

Il forno multifunzione SenseCook BEK 742L21 M di AEG, con apertura a libro, è dotato di 16 funzioni cottura. Dal programmatore elettronico Touch Control con display LCD è semplice monitorare temperatura, modalità e tempo di cottura o accedere alle 88 ricette preimpostate. La termosonda misura con precisione la temperatura al cuore degli alimenti e interrompe la cottura quando viene raggiunto il momento ideale. Prezzo da rivenditore. www.aeg.it

Azionabile anche da telecomando, la cappa da parete Onyx-T di Faber (design Angeletti e Ruzza) è performante, silenziosa ed elegante. È dotata anche di funzione “Eco Function” che permette un ricambio dell’aria nell’ambiente nell’arco di 24 ore: la cappa si attiva e si spegne automaticamente dopo 24 ore. Può essere connessa al piano cottura attraverso i comandi integrati nei modelli a induzione Faber. È in classe energetica A++. Su www.faberspa.com costa 1.025 euro. www.faberspa.com
Bonus mobili ed elettrodomestici: tutto quello che c’è da sapere