Lavatrici per risparmiare acqua

Che cosa consente in certe lavatrici di far risparmiare acqua? Per esempio anche speciali sensori, cassetti dosatori e la funzione vapore...

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 01/09/2022 Aggiornato il 01/09/2022
lavatrice risparmio acqua EW8F296BQ PerfectCare 800 di Electrolux

Quando si decide di acquistare una nuova lavatrice il consumo dell’acqua è un fattore importante e lo è sempre di più in questi ultimi anni a causa dei tanti problemi di siccità e crisi idrica dovuti alla desertificazione del clima. L’impegno di tutti a risparmiare acqua è molto importante, anche in ragione del fatto che il consumo per persona ha raggiunto 245 litri al giorno, secondo Sima (Società italiana di medicina ambientale).

Il primo consiglio quando si sceglie un apparecchio è quello di leggere l’etichetta energetica, dove è indicato il consumo annuo di acqua, espresso in litri e calcolato per 220 lavaggi sul programma eco cotone ad una temperatura media di 60 o 40 °C.

Tra le soluzioni adottate per ridurre i consumi c’è la presenza di sensori che ottimizzano il lavaggio e il risciacquo in base al carico, utilizzando solo l’acqua necessaria senza sprechi.

Alcune lavatrici hanno speciali cassetti dosatori che vanno riempiti con detersivo e ammorbidente e, durante le fasi del lavaggio, vengono dosati in base alle necessità, evitando quindi di usarne in eccesso ma anche eccessivamente lunghe fasi di risciacquo che portano a consumare molta acqua. Il cassetto va caricato, in linea di massima, ogni 25-30 lavaggi.

Anche il vapore è utile per ridurre il consumo d’acqua, perché permette di rinfrescare capi puliti rimasti nell’armadio o nei cassetti, che non necessitano di unvero e proprio lavaggio accurato, ma solo di una rinfrescata igienizzante.

lavatrice risparmio acqua EW8F296BQ PerfectCare 800 di Electrolux

lavatrice risparmio acqua EW8F296BQ PerfectCare 800 di Electrolux

Grazie alla tecnologia SensiCare System la lavatrice EW8F296BQ della gamma PerfectCare 800 di Electrolux utilizza sensori per usare solo l’acqua necessaria. Lo speciale cassetto AutoDose eroga in autonomia la giusta quantità di detersivo e ammorbidente per ogni ciclo, evitando una lunga fase di risciacquo. Tra i programmi, UltraWash lava i capi a 30°C in 59 minuti, risparmiando oltre il 30% di energia rispetto al programma Cotone 40°C e Vapore FreshScent permette di risparmiare oltre 40 litri ad ogni ciclo (rispetto al programma Delicate). Per rinfrescare i capi, la tecnologia Vapore PRO utilizza il 96% di acqua in meno rispetto a un ciclo completo. Classe A. Capacità di carico 9 kg. Consumo annuo 46 litri. Misura L 59,7 x P 65,8 x H 84,7 cm. Prezzo 1.279,99 euro. www.electrolux.it

 

lavatrice risparmio acqua Gentle Power H8 W946WB di Hotpoint

lavatrice risparmio acqua Gentle Power H8 W946WB di Hotpoint

La lavatrice GentlePower Classe 8 H8 W046WB IT / H8 W946WB IT di Hotpoint permette di risparmiare fino al 59% di acqua e il 65% di energia ad ogni lavaggio grazie alla tecnologia GentlePower che consiste in un sistema di ricircolo dell’acqua pulita che distribuisce uniformemente l’acqua spruzzandola dalla parte superiore del cestello direttamente sul bucato. Con lo speciale cassetto Autodose, con cui fare fino a 26 lavaggi perfetti, si può risparmiare fino al 30% sul detersivo per ogni ciclo. Tra i programmi: Misti ExtraSilence, Anti-Allergia e Anti-Macchia. Il vapore Steam 3.0 igienizza oppure rinfresca i tessuti. Classe A. Capacità di carico 9 kg. Consumo annuo 45 litri. Misura L 60 x P 64 x H 85 cm. Prezzo da 829 euro. www.hotpoint.it

 

lavatrice risparmio acqua Smart AI DD TurboWash 360 di LG Electronics

lavatrice risparmio acqua Smart AI DD TurboWash 360 di LG Electronics

Prima di caricare l’acqua, la lavatrice Smart AI DD™ TurboWash 360™ di LG Electronics rileva il peso del carico di biancheria e i sensori ne individuano la tipologia tramite il confronto delle trame degli indumenti con i dati pre-programmati su oltre 20.000 tipi di tessuto. Quindi decide in  autonomia il programma adatto, tra cui Cotone, Cotone+, Tessuti misti, Easy Care e Delicati, ma anche la quantità di acqua e detergente da erogare grazie al sistema di autodosaggio ezDispense™. Grazie alla tecnologia brevettata TurboWash™360˚ e al motore Inverter Direct Drive si ottiene un pulito profondo tramite i getti multidirezionali 3D Multi Spray ad alta pressione, con alta efficienza sui consumi energetici in un ciclo di 39 minuti. Il lavaggio a vapore Steam+™ riduce gli allergeni e permette di rinfrescare i capi, risparmiando acqua. Classe A. Capacità di carico 10,5 kg. Consumo annuo 53 litri. Misura L 60 x P 56,5 x H 85 cm. Prezzo 1.599 euro. www.lg.com/it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!