Lavasciuga: ancora più pratiche ed efficienti

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 29/01/2019 Aggiornato il 29/01/2019

Forte di un importante rinnovamento tecnologico, la lavasciuga si è decisamente evoluta negli ultimi anni, riducendo i consumi e migliorando sensibilmente la qualità del bucato.

Lavasciuga: ancora più pratiche ed efficienti

L’idea di lavare e asciugare con la stessa macchina è senza dubbio molto allettante. Ma il dubbio è lecito: la lavasciuga laverà bene come una lavatrice tradizionale e asciugherà bene come gli ultimi modelli di asciugatrice? Nella maggioranza dei casi sì, e oggi i risultati sono davvero soddisfacenti.

Le lavasciuga di nuova generazione, infatti, hanno eliminato i due principali difetti delle vecchie versioni: i consumi elevati e l’eccessiva increspatura e secchezza con cui usciva il bucato, rendendo la stiratura davvero complicata.

I nuovi modelli di lavasciuga hanno raggiunto classi energetiche elevate e iniziano ad arrivare sul mercato proposte con pompa di calore. I costi elettrici di un ciclo di lavaggio e asciugatura completo sono quindi molto più contenuti di un tempo.

Le nuove tecnologie, spesso con l’aiuto del vapore, inoltre, stendono le pieghe e ammorbidiscono il bucato, restituendolo asciutto ma non secco e ammorbidito quanto basta per facilitare la stiratura. E con l’aumento delle dimensioni delle lavabiancheria, anche le lavasciuga hanno incrementato la capacità di carico, benché quella di lavaggio sia sempre superiore a quella dell’asciugatura.

Prima dell’acquisto di una lavasciuga, quindi, occorre prestare attenzione alle due indicazioni relative alla quantità di bucato che può essere lavata e a quella che può essere asciugata. I prodotti più innovative, poi, ereditano anche le ultime novità già applicate alle lavatrici, come il dosaggio automatico del detergente, il doppio cesto o la connettività.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

lavasciuga Aeg-L9WEC169K Okokombi

ÖKOKombi è la lavasciuga di AEG, dotata di tecnologia in pompa di calore che consente di ottenere un notevole livello di risparmio energetico. Il modello L9WEC169K, infatti, permette di raggiungere un consumo inferiore al 40% rispetto alla classe A, attualmente la più elevata per le lavasciuga. Offre inoltre una grande capacità di carico, pari 10 Kg per il lavaggio e 6 Kg per l’asciugatura. Silenziosa e dotata di grande oblò XXL per agevolare il carico e scarico del bucato, dispone diversi programmi, tra cui: Nuovo Programma Non Stop 3 h/3Kg, Lana Wollmark, Green/Seta, 20 min. 3 Kg, vapore, outdoor, asciugatura automatica o a tempo, funzione Lavaggio+Asciugatura “non-stop” e partenza ritardata fino a 20 ore. Misure: L60 x P 60,5/63,9 x H 85 cm. Prezzo: 1.597 euro. www.aeg.it.

lavasciuga Atlantic-10723334

Classe energetica AA, capacità di carico di 8 Kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura, centrifuga da 1.400 giri/min sono i punti di forza della lavasciuga Sandy di Atlantic. Il modello dispone di 15 programmi di lavaggio e partenza ritardata. L’asciugatura può essere impostata su 3 livelli di temperatura o 3 programmi a tempo da 30, 60 o 120 minuti. La centrifuga è regolabile in base alle esigenze. Misure: L 59,7 x P 58,2 x H 84,5 cm. Prezzo: 449 euro. www.atlanticelettrodomestici.it.

lavasciuga Bosch_WVG30421IT

Bosch presenta la lavasciuga WVG30421IT della Serie 6, dotata di motore Inverter, silenzioso ed efficiente, con 10 anni di assistenza garantiti. La macchina offre una serie di programmi specifici per varie esigenze, come AllergyCare, certificato ECARF, HygieneCare, programma di lavaggio a basse temperature con pre-trattamento dei capi asciutti attraverso aria calda ad elevata temperatura per igienizzare i tessuti con cura. Il sistema VarioPerfect, inoltre, permette di scegliere se risparmiare fino al 65% di tempo, con l’opzione TurboPerfect, o fino al 50% di energia con l’opzione EcoPerfect. Capacità di carico: 8 Kg per il lavaggio, 5 Kg per l’asciugatura. Classe di efficienza energetica A. Misure: L 59 x P 59,8 x H 84,8 cm. Prezzo: 899,00 euro. www.bosch-home.com/it/.

lavasciuga Electrolux EW7W396S

Il modello EW7W396S PerfectCare700 è una lavasciuga Electrolux che, grazie al DualCare System, regola la temperatura e il movimento del cesto in base al peso del carico e al tipo di tessuto introdotto. Si colloca in classe di efficienza energetica A per il lavaggio e offre una capacità di carico di 9 Kg (lavaggio) e di 6 Kg per l’asciugatura. Presenta un pratico display Lcd con interfaccia touch control, manopola bidirezionale e Time Manager con 6 livelli di durata del ciclo. Tra i principali programmi disponibili, si possono citare il programma stiratura con trattamento vapore SteamSystem e FreshScent; programma lavaggio e asciugatura lana certificato Woolmark Blue; programma seta dry2dry. Tempo e livello di asciugatura possono essere impostati in base alle esigenze personali. Centrifuga da 1.600 giri/min. Misure: L 60 x P 63,1/66 x H 85 cm. Prezzo: 1.027 euro. www.electrolux.it.

lavasciuga Hotpoint Lavasciuga

Grazie alla lavasciuga AQD970F 697 di Hotpoint Ariston è possibile lavare fino a 9 Kg di bucato e asciugarne 7. La centrifuga raggiunge i 1.600 giri al minuto ed è più silenziosa grazie a una precisa calibrazione della rotazione durante gli stadi del programma e al controllo del motore, che riduce le vibrazioni a tutti gli stadi. Tra i vantaggi del modello, spiccano la Steam Care Technology, che rilascia un breve getto di vapore al termine dell’asciugatura per sciogliere le fibre e facilitare la stiratura; e l’opzione Anti Piega, che movimenta il cesto in modo occasionale durante la partenza ritardata, prevenendo la formazione delle pieghe. Design moderno ed funzionale. Classe energetica A. Misure: L 59,5 x P 61,6 x H 85 cm. Prezzo:739 euro.

lavasciuga Lg TWINWash_Front_Open3_Silver

TWINWash di Lg è disponibile anche in versione lavasciuga, mantenendo il caratteristico doppio cestello di questo modello, che permette di effettuare due bucati contemporaneamente. Disponibile in due capacità di carico, 12/8 Kg e 10,5/7 Kg, la lavasciuga TWINWash aggiunge al cestello principale (quello dotato di entrambe le funzioni di lavaggio e asciugatura) un mini cestello da 2 Kg, posizionato in basso, utilizzabile per lavaggi delicati o per carichi molto piccoli. La tecnologia Next TurboWash agisce attraverso degli ugelli che spruzzano acqua pulita sui capi, permettono di raggiungere ogni angolo del cestello interno. Inoltre, grazie al sistema TrueSteam™, il vapore è in grado di penetrare nei tessuti per eliminare in maniera naturale il 99,9% degli allergeni, ammorbidire gli indumenti dalle pieghe e rinfrescare i capi dagli odori. Misure del modello da 12/8 Kg: L 60 x P 64 x H 85 cm; misure del modello da 10,5/7 Kg L 60 x P 61 x H 85 cm. Prezzo di partenza per modello TWINWash10,5/7Kg: 3.499 euro. www.lg.com.

lavasciuga Miele WTH130 WPM_still life_highres

Nella gamma lavaggio di Miele, la lavasciuga WTH130 WPM PWash 2.0 & TDos vanta la tecnologia QuickPowerWash&Dry, che combina la tecnologia PowerWash ad alta efficienza e l’asciugatura a condensazione a risparmio energetico. In questo modo è possibile lavare e asciugare 4 kg di biancheria in solo 2:45 ore o 5 kg di biancheria in solo 3:15 ore con il modello XL. L’innovativo sistema TwinDos, inoltre, dosa in automatico il detergente e lo eroga al momento giusto durante il processo di lavaggio, ottenendo così la massima efficacia. Il dosaggio preciso permette di risparmiare fino al 30 % di detersivo rispetto a quello manuale. Misure: L 59,6 x P 63,7 x H 85 cm. Prezzo: 2.299 euro. www.miele.it.

Samsung lavasciuga

Le lavasciuga con tecnologia QuickDrive sono una proposta Samsung per lavare e asciugare il bucato in modo pratico ed efficiente. La gamma include modelli evoluti, in classe A, con centrifuga da 1.400 giri al minuto, e capacità di carico di 9 Kg per il lavaggio e 5 Kg per l’asciugatura. La tecnologia QuickDrive riduce notevolmente i tempi di lavaggio, effettuando trattamenti delicati ma efficaci. Disponibile anche il modello con AddWash, l’esclusivo sportellino inserito nella porta della macchina, che permette di inserire capi o detergenti, anche a ciclo già avviato. Il design è moderno ed ergonomico, con un grande oblò che facilita le operazioni di carico e scarico del bucato. Misure: L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 1.299 euro. www.samsung.com/it.

lavasciuga Siemens_WD15G442IT_1

La Serie iQ500 di Siemens include la lavasciuga iSensoric, modello WD15G442IT, che si colloca in classe di efficienza energetica A. La macchina è dotata di motore iQ Drive, efficiente e silenzioso, e offre opzioni specifiche per risparmiare tempo ed energia. Un esempio è il sistema ecoGenius, che permette di selezionare la funzione EcoWash, per raggiungere il massimo dell’efficienza energetica, o TurboWash per il massimo risparmio di tempo. Tra gli altri vantaggi del prodotto, spiccano il programma Outdoor/Idrotextile per il lavaggio e la reimpermeabilizzazione dei capi outdoor e il programma Hygiene, per l’igienizzazione del bucato con lavaggio a basse temperature. Misure: L 59 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 949,00 euro. www.siemens-home.bsh-group.com/it/.