Lavastoviglie piccole, da 45 cm, o da appoggio sul top: 15 modelli salvaspazio

Da incasso o da appoggio, le lavastoviglie piccole permettono di non rinunciare a un elettrodomestico davvero comodo, ritenuto indispensabile.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin, Monica Mattiacci
Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 14/09/2023
lavastoviglie-mini-HSIC-3T127-C-hotpoint

Avere la cucina piccola non significa dover rinunciare alla lavastoviglie. Se lo spazio a disposizione sotto il lavello o sotto il top non è tanto, si può optare per modelli da incasso di dimensioni più contenute rispetto alle standard da 60 cm o, addirittura, quando anche questa soluzione è impossibile, per un modello a libera installazione con un ingombro simile a quello di un microonde, da sistemare sul piano di lavoro o sopra un pensile.

Le funzioni della lavastoviglie

Per i modelli da incasso non c’è grande differenza con quelli tradizionali perché sono accessoriati con i programmi o le funzioni tipici di questi elettrodomestici: hanno infatti le opzioni di partenza posticipata, programmi specifici e funzioni particolari per risparmiare acqua ed energia.

I modelli da appoggio hanno circa 5-6 programmi ma sono comunque dotati di funzioni specifiche, per esempio i programmi eco.

A cosa corrisponde un coperto?

Una volta considerato lo spazio disponibile, valutare le mini lavastoviglie in base alla loro capacità permette di scegliere meglio, a seconda dell’effettivo utilizzo (per quante persone e quanto spesso).

In un modello da 4 coperti si lavano contemporaneamente 8 piatti (4 piani e 4 fondi), 4 bicchieri, 4 forchette, 4 coltelli, 4 cucchiai, 4 cucchiaini ed infine 4 tazzine da caffè con relativo piattino e in aggiunta è possibile inserire una pentola. In uno da 6 coperti ci stanno gli stessi oggetti ma in numero diverso (6 invece di 4) e qualche pentola o teglia di dimensioni ridotte.

Lavastoviglie “strette”, da incasso

Rispetto ai modelli tradizionali da 60 cm, quelli slim sono larghi 45 cm. Possono essere anche a libera da installazione da sistemare sotto il piano di lavoro, senza il frontale pannellato e a vista. I coperti che possono lavare sono al massimo 10, numero comunque sufficiente per le stoviglie di una famiglia di 4 persone e di pentole poco ingombranti.

Quanto consuma una lavastoviglie?

Per sapere i consumi delle lavastoviglie, ci viene in aiuto la guida dell’Enea, che potete scaricare anche qui, che così spiega come valutare etichetta energetica e consumi:

L’etichetta energetica – con una scala di 7 classi di efficienza energetica, da A a G – è obbligatoria per le lavastoviglie per uso domestico immesse sul mercato comunitario dal 1 marzo 2021… Scegliere una nuova lavastoviglie è più facile: l’etichetta energetica permette a tutti i consumatori di conoscere le principali caratteristiche e il consumo di energia fin dal momento dell’acquisto.

L’etichetta energetica comprende 4 settori ed è fatta così:

Fonte Enea

Fonte Enea

  • SETTORE 1: dove viene identificato l’apparecchio, riportando il codice QR (I), il nome o il marchio del costruttore (II) e il nome del modello (III).
  • SETTORE 2: dove sono riportate le classi di efficienza energetica (IV) e si evidenzia a quale classe appartiene lo specifico modello (V). Vi è infatti indicata una serie di frecce di lunghezza crescente e colore diverso, associate a una lettera dell’alfabeto dalla A alla G. La lettera A e la relativa freccia verde più corta indicano, a parità di altre caratteristiche, gli apparecchi con i consumi di energia più bassi, le lettere seguenti da B a G con le relative frecce più lunghe dal giallo al rosso indicano gli apparecchi che hanno i consumi via via più elevati sempre a parità di altre caratteristiche. 
  • SETTORE 3: dove è indicato del programma eco per 100 cicli, in kWh (VI).
  • SETTORE 4: dove vengono forniti dati sulle caratteristiche tecniche dello specifico modello utilizzando dei pittogrammi:
    ‒ capacità nominale, in numero di coperti standard, per il programma eco (VII)
    ‒ consumo di acqua del programma eco, in litri per ciclo (VIII)
    ‒ durata del programma eco, in ore:min. (IX)
    ‒ il rumore emesso, in decibel, e la corrispondente classe di emissione del rumore, in una scala da A a D (X)
    ‒ il numero del Regolamento delegato, in questo caso «2019/2017 (XI).

 

Il consumo di energia e di acqua, la durata del programma, l’efficienza di lavaggio e asciugatura e il rumore emesso sono misurati o calcolati per il programma «eco», indicato per il lavaggio di stoviglie con grado di sporco normale, a pieno carico. L’efficacia di lavaggio e quella di asciugatura non sono più indicate sull’etichetta perché le lavastoviglie possono essere immesse sul mercato 43 comunitario solo se hanno una efficienza di lavaggio e di asciugatura equivalente alla classe A8 , con alcune differenze per gli apparecchi con un numero ridotto di coperti. La scelta di mostrare il consumo per 100 cicli deriva dal fatto che il programma di lavaggio utilizzato ha un consumo di energia estremamente ridotto, generalmente al di sotto di 1 kWh: indicando sull’etichetta il valore del consumo per un solo ciclo il confronto fra modelli diversi di lavastoviglie sarebbe meno immediato.

I consumi

In termini economici, scegliere una lavastoviglie più o meno efficiente può comportare un notevole risparmio. Prendiamo come esempio un apparecchio da libera installazione e 12 coperti. Nella seguente tabella sono paragonati i consumi ed i relativi costi annuali per l’energia elettrica a seconda che l’apparecchio appartenga alla classe A o alla classe G:

fonte Enea etichetta lavastoviglie

 

Considerando invece un apparecchio sempre da libera installazione e 9 coperti i consumi saranno:

fonte Enea etichetta lavastoviglie 1

Con la lavastoviglie in classe B si spende metà rispetto a quelle in classe G

Scegliendo quindi un modello in classe “B” potremo spendere per l’energia elettrica circa la metà di quanto spenderemmo con un modello di classe “G”, anche se la differenza nel costo di esercizio dei due modelli a confronto si è notevolmente ridotta a pochi euro rispetto a 10 o 20 anni fa grazie allo sviluppo tecnologico delle lavastoviglie indotto e guidato tra l’altro dall’etichettatura energetica e dall’ecodesign dell’UE. Attenzione però: il consumo che viene qui indicato è quello misurato in condizioni standard in laboratorio per il programma “eco” a pieno carico. Il consumo reale può essere diverso in quanto dipende dalle modalità e dalla frequenza di utilizzo e soprattutto dalla temperatura di lavaggio scelta. Infine, se il costo dell’energia elettrica è superiore ai 0,19 Euro/kWh utilizzati nei calcoli precedenti il costo di esercizio, ma non il consumo di energia, aumenta di conseguenza.

 

Photogallery lavastoviglie piccole con misure e prezzi

 
  • La lavastoviglie integrata totale Serie 600 SatelliteClean® EES42210L di Electrolux da 45 cm lava per 9 coperti. Ha tecnologia SatelliteClean® con cinque livelli di lavaggio che assicura una perfetta pulizia indipendentemente da come sono state caricate le stoviglie. Il sistema luminoso Beam on Floor garantisce silenziosità emettendo solo 44 decibel e lo stato del lavaggio viene proiettato direttamente a terra, senza bisogno di segnali acustici. In classe E, misura L 45 x P 55 x H 82-90 cm. Prezzo 869,99 euro. www.electrolux.it
  • Gestibile anche da remoto, la lavastoviglie free standing Serie 2 SPS2HKI59E di Bosch ottimizza l’efficienza e garantisce un lavaggio ecologico grazie a un riscaldamento più rapido e a prestazioni della pompa superiori per una maggiore circolazione dell’acqua. Il motore senza spazzole adegua accuratamente la pressione dell’acqua sulle stoviglie per utilizzare meno acqua e meno energia. In classe E, è per 9 coperti. Misura L 45 x P 60 x H 84,5 cm. Prezzo 779 euro. www.bosch-home.com/it/
  • Flessibilità, efficienza e connettività contraddistinguono la lavastoviglie a incasso a scomparsa totale Serie 6 SPV6YMX11E di Bosch. Grazie alla tecnologia PerfectDry con Zeolite vengono garantiti risultati di asciugatura impeccabili, anche sulla plastica. Il programma Assistente al lavaggio suggerisce il ciclo corretto per ogni carico, mentre la funzione TimeLight proietta sul pavimento il tempo residuo esatto. Con Home Connect è possibile gestire facilmente da remoto l’apparecchio. In classe B, è per 10 coperti. misura L 45 x P 55 x H 82-90 cm. Prezzo 1.523 euro. www.bosch-home.com/it/
  • A libera installazione, WSFO 3T223 PC X di Whirlpool ha tecnologia 6° SENSO che rileva e controlla il livello di sporco adattando le impostazioni del ciclo di lavaggio per garantire piatti sempre perfettamente puliti senza fatica e con un risparmio fino al 50% di acqua e di tempo. In classe E, ha 7 programmi e è per 10 coperti. Misura L 45 x P 59 x H 85 cm. Prezzo 747 euro. www.whirlpool.it
  • Con Home Connect è possibile gestire la lavastoviglie a scomparsa totale iQ500 SR85E800LE di Siemens. Per 9 coperti, ha funzione varioSpeed Plus che lava e asciuga i piatti fino a tre volte più velocemente e i led montati nella parte superiore si accendono automaticamente quando si apre lo sportello e si spengono quando si richiude. Il cestello superiore è dotato di speciali leve che permettono di regolare l’altezza del cestello superiore in 3 posizioni. In classe D. Misura L 45 x P 55 x H 81,5 cm. Prezzo 1.522 euro. www.siemens-home.bsh-group.com/it
  • Il Motore Inverter della lavatrice HSIE 2B19 di Hotpoint assicura silenziosità e durata. Ha 5 programmi (Eco, Normale, Delicati, Intensivo, Express 40'), 7 temperature di lavaggio e filtro autopulente. In classe F, misura L 45 x P 55 x H 82 cm. Prezzo da rivenditore. www.hotpoint.it
  • In classe D, la lavastoviglie free standing G 5640 SC SL di Miele al termine del programma si apre automaticamente per agevolare il ciclo di asciugatura. Particolarmente silenziosa, ha programma che emette solo 41 decibel e può essere allacciata all’acqua calda per consentire notevoli risparmi energetici. Misura L 45 x P 57 x H 84,5 cm. Prezzo 1.199 euro. www.miele.it
  • I 5 i programmi disponibili della lavastoviglie da incasso DIS35020 di Beko permettono di scegliere il lavaggio più adatto: Intensive 70 °C è indicato ad esempio per pentole e padelle molto sporche, il Mini invece in soli 30 minuti lava a carico completo. In classe E, per 10 coperti, ha programmatore digitale con controlli touch e emette una rumorosità di 49 decibel. Misura L 45 x P 55 x H 82 cm. Prezzo 299 euro. www.beko.it
  • Per 10 coperti con motore Inverter silenzioso e attento ai risparmi, la lavastoviglie HSIC 3T127 C di Hotpoint è in classe A++. Da incasso totale, ha programmi automatici e timer per la partenza ritardata fino a 12 ore. Misura L 345 x P 55 x H 82-90 cm. Prezzo da rivenditore. www.hotpoint.it
  • Nella lavastoviglie MFD45S200X.1-IT di Midea la funzione Delay Start permette di impostare il timer ritardando il lavaggio delle stoviglie da 1 a 24 ore. Per 10 coperti e in classe D, alla fine del ciclo ha la porta che si apre automaticamente lasciando un piccolo spazio per far fuoriuscire il vapore. Con finitura in acciaio inox, è un modello a libera installazione. Misura L 45 x P 60 x H 84,5 cm. Prezzo 429 euro. www.midea.com
  • La lavastoviglie BDFS26020XQ della gamma Beyond b300 di Beko combina stile e funzionalità grazie alla finitura in acciaio inossidabile. Può contenere fino a 10 coperti, ha display Direct Access Digit che consente un controllo intuitivo, mentre le tecnologie AquaIntense® e GlassShield assicurano risultati impeccabili. Con vari programmi, tra cui Quick&Shine e lavaggio rapido mini, ha motore ProSmart Inverter che garantisce efficienza e silenziosità a 46dBa. In classe E, misura L 45 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 639 euro. www.beko.it
  • Da incasso totale, ST4533IN di Smeg è in classe D e ha il cesto superiore posizionabile su tre altezze differenti per consentire l’igiene ottimale di ogni tipo di stoviglie. Per 10 coperti, è dotata di programma automatico per la pulizia e manutenzione della macchina e motore Inverter brushless. Dotata di 8 programmi di lavaggio, ha timer fino a 24 ore. Misura L 45 x P 55 x H 82.88 cm. Prezzo 1.139 euro. www.smeg.com
  • È super pratica la lavastoviglie da appoggio TSG 5701 di Bomann perché grazie al serbatoio dell'acqua integrato da 5 litri si può usare comodamente ovunque senza un collegamento idrico. Ha porta trasparente per controllare l’interno e display a led per scegliere tra cinque programmi di pulizia. È dotata inoltre di programmatore di partenza. Misura L 42 P 43,5 x H 43,5 cm. Prezzo 461 euro. www.amazon.it
  • Da appoggio, la lavastoviglie Amazonia di Klarstein è per 6 coperti e ha 6 modalità di lavaggio tra cui quello Eco che pulisce ad una temperatura più bassa. Tutti i programmi possono essere impostati velocemente grazie a tre pulsanti con simboli intuitivi e l’indicatore luminoso mostra il programma selezionato e la durata. Misura L 55 x P 49,5 x H 43,5 cm. Prezzo 323 euro. www.klarstein.it euro.
  • Offre 6 programmi di lavaggio CDCP 6S di Candy, la lavastoviglie che ha capacità di 6 coperti. Facile da installare sopra il piano di lavoro, è in classe F e consuma solo 7 litri di acqua a ciclo. Ha indicatore di fine ciclo e timer programmabile fino a 8 ore. Misura L 55 x P 50 x H 44 cm. Prezzo 399 euro. www.candy.it

Lavastoviglie piccole, da 45 cm, da incasso o free standing?

Possono essere o da incasso o a libera da installazione da sistemare a vista sotto il piano di lavoro. I coperti che possono lavare sono al massimo 10, numero comunque sufficiente per le stoviglie di una famiglia di 4 persone e di pentole poco ingombranti.

lavastoviglie EES42210L electrolux

Serie 600 SatelliteClean® EES42210L di Electrolux

La lavastoviglie integrata totale Serie 600 SatelliteClean® EES42210L di Electrolux da 45 cm lava per 9 coperti è parte della selezione EcoLine. Ha tecnologia SatelliteClean® con cinque livelli di lavaggio che assicura una perfetta pulizia indipendentemente da come sono state caricate le stoviglie. Il sistema luminoso Beam on Floor garantisce silenziosità emettendo solo 44 decibel e lo stato del lavaggio viene proiettato direttamente a terra, senza bisogno di segnali acustici. In classe E, misura L 45 x P 55 x H 82-90 cm. Prezzo 869,99 euro. http://www.electrolux.it

 

lavastoviglie SPS2HKI59E bosch

Serie 2 SPS2HKI59E di Bosch

Gestibile anche da remoto, la lavastoviglie free standing Serie 2 SPS2HKI59E di Bosch ottimizza l’efficienza e garantisce un lavaggio ecologico grazie a un riscaldamento più rapido e a prestazioni della pompa superiori per una maggiore circolazione dell’acqua. Il motore senza spazzole adegua accuratamente la pressione dell’acqua sulle stoviglie per utilizzare meno acqua e meno energia. In classe E, è per 9 coperti. Misura L 45 x P 60 x H 84,5 cm. Prezzo 779 euro. http://www.bosch-home.com/it/

 

lavastoviglie mini SPV6YMX11E bosch

Serie 6 SPV6YMX11E di Bosch

Flessibilità, efficienza e connettività contraddistinguono la lavastoviglie a incasso a scomparsa totale Serie 6 SPV6YMX11E di Bosch. Grazie alla tecnologia PerfectDry con Zeolite vengono garantiti risultati di asciugatura impeccabili, anche sulla plastica. Il programma Assistente al lavaggio suggerisce il ciclo corretto per ogni carico, mentre la funzione TimeLight proietta sul pavimento il tempo residuo esatto. Con Home Connect è possibile gestire facilmente da remoto l’apparecchio. In classe B, è per 10 coperti. misura L 45 x P 55 x H 82-90 cm. Prezzo 1.523 euro. http://www.bosch-home.com/it/

 

Quali consumi per le lavastoviglie

diversi programmi di lavaggio e le funzioni tecnologicamente avanzate permettono di poter ottenere stoviglie brillanti minimizzando i consumi energetici e di acqua. Alcune lavastoviglie sono dotate di funzione che rileva il livello di sporco controllando in maniera intelligente i consumi. Inoltre, la funzione di apertura automatica è un’alternativa per ottimizzare l’asciugatura che avviene così in modo naturale senza ulteriori consumi.

lavastoviglie WSFO 3T223 PC X whirlpool

WSFO 3T223 PC X di Whirlpool

A libera installazione, WSFO 3T223 PC X di Whirlpool ha tecnologia 6° SENSO che rileva e controlla il livello di sporco adattando le impostazioni del ciclo di lavaggio per garantire piatti sempre perfettamente puliti senza fatica e con un risparmio fino al 50% di acqua e di tempo. In classe E, ha 7 programmi e è per 10 coperti. Misura L 45 x P 59 x H 85 cm. Prezzo 747 euro. http://www.whirlpool.it

 

lavastoviglie SR85E800LE siemens

iQ500 SR85E800LE di Siemens

Con Home Connect è possibile gestire la lavastoviglie a scomparsa totale iQ500 SR85E800LE di Siemens. Per 9 coperti, ha funzione varioSpeed Plus che lava e asciuga i piatti fino a tre volte più velocemente e i led montati nella parte superiore si accendono automaticamente quando si apre lo sportello e si spengono quando si richiude. Il cestello superiore è dotato di speciali leve che permettono di regolare l’altezza del cestello superiore in 3 posizioni. In classe D. Misura L 45 x P 55 x H 81,5 cm. Prezzo 1.522 euro. http://www.siemens-home.bsh-group.com/it

 

Per la cucina a vista serve la lavastoviglie silenziosa!

Il motore senza spazzole è estremamente efficiente, veloce e silenzioso e adegua accuratamente la pressione dell’acqua sulle stoviglie per un trattamento adeguato ad ogni tipo di carico. Ciò ottimizza l’efficienza di lavaggio, riducendo le tempistiche e garantendo una bassa rumorosità.

lavastoviglie HSIE 2B19 hotpoint

HSIE 2B19 di Hotpoint

Il Motore Inverter della lavatrice HSIE 2B19 di Hotpoint assicura silenziosità e durata. Ha 5 programmi (Eco, Normale, Delicati, Intensivo, Express 40′), 7 temperature di lavaggio e filtro autopulente. In classe F, misura L 45 x P 55 x H 82 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.hotpoint.it

 

lavastoglie g 5640 SC SL miele

G 5640 SC SL di Miele

In classe D, la lavastoviglie free standing G 5640 SC SL di Miele al termine del programma si apre automaticamente per agevolare il ciclo di asciugatura. Particolarmente silenziosa, ha programma che emette solo 41 decibel e può essere allacciata all’acqua calda per consentire notevoli risparmi energetici. Misura L 45 x P 57 x H 84,5 cm. Prezzo 1.199 euro. http://www.miele.it

 

Alcuni plus delle lavastoviglie

Per quanto riguarda le funzioni, le lavastoviglie 45 cm non differiscono dalle standard. Offrono massima flessibilità di carico grazie ai cestelli regolabili, hanno programma che permette una riduzione del lavaggio di circa il 50% per stoviglie pulite in poco tempo, oppure l’opzione Intensiva che prevede una maggiore pressione e temperatura dell’acqua nel cestello inferiore in caso di pentole e padelle particolarmente sporche.

lavastoviglie dis35020 beko

DIS35020 di Beko

I 5 i programmi disponibili della lavastoviglie da incasso DIS35020 di Beko permettono di scegliere il lavaggio più adatto: Intensive 70 °C è indicato ad esempio per pentole e padelle molto sporche, il Mini invece in soli 30 minuti lava a carico completo. In classe E, per 10 coperti, ha programmatore digitale con controlli touch e emette una rumorosità di 49 decibel. Misura L 45 x P 55 x H 82 cm. Prezzo 299 euro. http://www.beko.it

 

lavastoviglie MFD45S200X.1-IT midea

MFD45S200X.1-IT di Midea

Nella lavastoviglie MFD45S200X.1-IT di Midea la funzione Delay Start permette di impostare il timer ritardando il lavaggio delle stoviglie da 1 a 24 ore. Per 10 coperti e in classe D, alla fine del ciclo ha la porta che si apre automaticamente lasciando un piccolo spazio per far fuoriuscire il vapore. Con finitura in acciaio inox, è un modello a libera installazione. Misura L 45 x P 60 x H 84,5 cm. Prezzo 429 euro. http://www.midea.com

 

lavastoviglie mini HSIC 3T127 C hotpoint

HSIC 3T127 C di Hotpoint

Per 10 coperti con motore Inverter silenzioso e attento ai risparmi, la lavastoviglie HSIC 3T127 C di Hotpoint è in classe A++. Da incasso totale, ha programmi automatici e timer per la partenza ritardata fino a 12 ore. Misura L 345 x P 55 x H 82-90 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.hotpoint.it

 

lavastoviglie mini BDFS26020XQ beko S

BDFS26020XQ della gamma Beyond b300 di Beko

La lavastoviglie BDFS26020XQ della gamma Beyond b300 di Beko combina stile e funzionalità grazie alla finitura in acciaio inossidabile. Può contenere fino a 10 coperti, ha display Direct Access Digit che consente un controllo intuitivo, mentre le tecnologie AquaIntense® e GlassShield assicurano risultati impeccabili. Con vari programmi, tra cui Quick&Shine e lavaggio rapido mini, ha motore ProSmart Inverter che garantisce efficienza e silenziosità a 46dBa. In classe E, misura L 45 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 639 euro. http://www.beko.it

 

lavastoviglie mini ST4533IN smeg

ST4533IN di Smeg

Da incasso totale, ST4533IN di Smeg è in classe D e ha il cesto superiore posizionabile su tre altezze differenti per consentire l’igiene ottimale di ogni tipo di stoviglie. Per 10 coperti, è dotata di programma automatico per la pulizia e manutenzione della macchina e motore Inverter brushless. Dotata di 8 programmi di lavaggio, ha timer fino a 24 ore. Misura L 45 x P 55 x H 82.88 cm. Prezzo 1.139 euro. http://www.smeg.com

 

Mini lavastoviglie, da appoggio 

Rimangono a vista e hanno un design accattivante che le rende dei veri e propri complementi d’arredo. Sono più adatte a chi è single e rappresentano forse la soluzione in assoluto più pratica e sbrigativa per chi necessiti di utilizzare questo elettrodomestico per piccolissimi carichi perché hanno capienza massima di 6 coperti. Utilizzano delle resistenze elettriche per riscaldare l’acqua e si appoggiano semplicemente sul piano di lavoro: non hanno quindi bisogno di installazione, ma solo di un allacciamento elettrico e dell’acqua corrente vicini. In altri casi addirittura funzionano con serbatoio dell’acqua da riempire e svuotare.

 
minilavastoviglie TSG 5701 bomann amazon

Lavastoviglie da appoggio TSG 5701 di Bomann

È super pratica la lavastoviglie da appoggio TSG 5701 di Bomann perché grazie al serbatoio dell’acqua integrato da 5 litri si può usare comodamente ovunque senza un collegamento idrico. Ha porta trasparente per controllare l’interno e display a led per scegliere tra cinque programmi di pulizia. È dotata inoltre di programmatore di partenza. Misura L 42 P 43,5 x H 43,5 cm. Prezzo 461 euro. http://www.amazon.it

 
lavastoviglie amazonia klarstein

Da appoggio, lavastoviglie Amazonia di Klarstein  

Da appoggio, la lavastoviglie Amazonia di Klarstein è per 6 coperti e ha 6 modalità di lavaggio tra cui quello Eco che pulisce ad una temperatura più bassa. Tutti i programmi possono essere impostati velocemente grazie a tre pulsanti con simboli intuitivi e l’indicatore luminoso mostra il programma selezionato e la durata. Misura L 55 x P 49,5 x H 43,5 cm. Prezzo 323 euro. http://www.klarstein.it 

 

lavastoviglie mini CDCP 6S candy

CDCP 6S di Candy

Offre 6 programmi di lavaggio CDCP 6S di Candy, la lavastoviglie che ha capacità di 6 coperti. Facile da installare sopra il piano di lavoro, è in classe F e consuma solo 7 litri di acqua a ciclo. Ha indicatore di fine ciclo e timer programmabile fino a 8 ore. Misura L 55 x P 50 x H 44 cm. Prezzo 399 euro. http://www.candy.it

 

Tutto quello che serve per la casa piccola

Progetti casa piccola

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!