Un tempo usato solo nelle cucine professionali, l’abbattitore di temperatura arriva anche nelle case, al pari degli altri elettrodomestici.
Indispensabile per surgelare, l’abbattitore permette di mantenere intatti consistenza, gusto e sapori. Il risultato è una cucina sana ma allo stesso tempo gustosa, anche quando il tempo a disposizione è poco. L’abbattitore infatti raffredda, congela e surgela in tempi rapidi, conservando proprietà nutritive, freschezza e qualità di ogni ingrediente. L’abbattitore inoltre prolunga la durata del cibo, poiché blocca la proliferazione batterica.
L’utilizzo dell’abbattitore è intuitivo, le funzioni variano da modello a modello, ma le principali sono:
- abbattere la temperatura dei cibi cotti
- surgelare
- scongelare
- rinfrescare le bevande
- far lievitare
Le dimensioni di un abbattitore di temperatura domestico sono come quelle di un forno a microonde, il design è accattivante. Il consumo non è alto: la funzione più dispendiosa è quella di surgelazione rapida, ma una volta arrivato a temperatura ha un consumo basso e costante.

L’abbattitore BlastChiller di Electrolux ha comandi Touch Control elettronici retroilluminati e termosonda per la misurazione della temperatura degli alimenti. Con programmi speciali per il raffreddamento assistito di vino, lattine, bottiglie di plastica. Capacità lorda 31 litri. Prezzo da rivenditore. www.electrolux.it